Ce la farà davvero Nibali a sbaragliare Scarponi e Co.?

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Cosa c'entra, la cronosquadre rappresenta la forza della squadra e non del singolo atleta...sono sicurissimo che se fosse stata individuale, Scarponi avrebbe perso molto meno. Bisogna ricordare che la Liquigas era la squadra più forte, e infatti ha vinto, mentre l'Androni una delle peggiori (tant'è che è arrivata penultima). Sì, fa parte della gara e nessuno critica il risultato finale, ma dal Giro è emerso che Scarponi era più forte di Nibali, e quest'anno appare ancora migliorato. Perchè se dovessimo guardare unicamente la classifica, come dici tu, allora Arroyo sarebbe più forte di Scarponi, Nibali, Evans, etc.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.907
8.438
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
se contador va come al tour 2009.....arriva con 20 minuti di vantaggio sul secondo....aveva battuto Cancellara a cronometro:wacko: senza considerare la vittoria e vam su a Verbie......carne o non carne.....stiamo parlando di un fenomeno che lotta con dei campioni......come una ferrari contro delle maserati insomma

T

tzimbar1

Guest
ma che Nibali! Aspettiamo prima di dire che sono campioni, facciamoli vincere qualcosa e spesso.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Scarponi l'anno scorso e' andato un po' piu' piano di vincenzo Nibali.. Ma quest'anno si vedra'...

Non mi pare.
Togliamo la crono a squadre e rifacciamo i calcoli, il podio sarebbe stato di Scarponi. A Montalcino caddero entrambi, stessa curva, ma il recupero di Michele fu vorticoso, mentre Nibali e Basso fecero fatica.

Secondo me Nibali arà un grand Giro, ha motizioni speciali queso ragazzo, determinazione, sicurezza nei propri mezzi, ma Contador mi pare inavvicinabile su tre settimane, con tutte queste salite. Ed aggiungo Scarponi che nel 2011 ha mostrato una brillantezza invidiabile, con Menchov che se prepara un Grande Giro, centra sempre l'obiettivo minimo, il podio.
Quindi Nibali, mio personale pronostico, lo vedo nei primi 5, a lottare on Rodriguez e gli altri due per un posto sul podio.

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Non mi pare.
Togliamo la crono a squadre e rifacciamo i calcoli, il podio sarebbe stato di Scarponi. A Montalcino caddero entrambi, stessa curva, ma il recupero di Michele fu vorticoso, mentre Nibali e Basso fecero fatica.

Secondo me Nibali arà un grand Giro, ha motizioni speciali queso ragazzo, determinazione, sicurezza nei propri mezzi, ma Contador mi pare inavvicinabile su tre settimane, con tutte queste salite. Ed aggiungo Scarponi che nel 2011 ha mostrato una brillantezza invidiabile, con Menchov che se prepara un Grande Giro, centra sempre l'obiettivo minimo, il podio.
Quindi Nibali, mio personale pronostico, lo vedo nei primi 5, a lottare on Rodriguez e gli altri due per un posto sul podio.

Allora toglici pure che Nibali era gregario di Ivan Basso e senza la tappa di Asolo,dove gia' le gerarchie erano scritte, non avrebbe attaccato sul Grappa e quindi perso minuti il giorno successivo...

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Io non capisco il "togliamo questo, togliamo quello, togliamo quell'altro". Ma che senso ha? Un giro di 3 settimane non è fatto da cronosquadre, crono, salite, discese, pianure, attacchi, cadute, forature, forma, malattie, tattica, gregari e mille altre cose? Chi arriva prima di un altro ha fatto meglio, punto, non c'è molto di cui discutere!
Le gare si corrono anche in base alla classifica, se il corridore A si trova con X minuti di vantaggio/svantaggio da B correrà in un certo modo per recuperare o per mantenere o per chissà che cos'altro. Se un corridore parte per aiutare un altro farà un certo tipo di gara, attaccherà solo quando potrà, magari poi pagando in un'altra tappa (come appunto Nibali).
Se la Liquigas e gli altri sono stati tanto fessi da farsi dare 10 minuti (o non ricordo quanto) nella famosa fuga bidone e poi per questo hanno perso la seconda piazza (Nibali) o il podio (Scaroponi) allora hanno avuto ragione Arroyo & co.

Se le gare, come traspare dalle parole di molti, si basassero solo sulla forza, allora vincerebbero sempre e solo gli stessi. A questo punto misuriamo i watt e stiliamo le classifiche, facciamo prima.

A Cancellara diamo tutte le vittorie nelle classiche e nelle crono, a Contador nei grandi giri e siamo apposto.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Io non capisco il "togliamo questo, togliamo quello, togliamo quell'altro". Ma che senso ha? Un giro di 3 settimane non è fatto da cronosquadre, crono, salite, discese, pianure, attacchi, cadute, forature, forma, malattie, tattica, gregari e mille altre cose? Chi arriva prima di un altro ha fatto meglio, punto, non c'è molto di cui discutere!
Le gare si corrono anche in base alla classifica, se il corridore A si trova con X minuti di vantaggio/svantaggio da B correrà in un certo modo per recuperare o per mantenere o per chissà che cos'altro. Se un corridore parte per aiutare un altro farà un certo tipo di gara, attaccherà solo quando potrà, magari poi pagando in un'altra tappa (come appunto Nibali).
Se la Liquigas e gli altri sono stati tanto fessi da farsi dare 10 minuti (o non ricordo quanto) nella famosa fuga bidone e poi per questo hanno perso la seconda piazza (Nibali) o il podio (Scaroponi) allora hanno avuto ragione Arroyo & co.

Se le gare, come traspare dalle parole di molti, si basassero solo sulla forza, allora vincerebbero sempre e solo gli stessi. A questo punto misuriamo i watt e stiliamo le classifiche, facciamo prima.

A Cancellara diamo tutte le vittorie nelle classiche e nelle crono, a Contador nei grandi giri e siamo apposto.

piccolo OT: quella frase tra poco andrà cambiata con "A Gilbert diamo tutte le classiche" :mrgreen: o-o

ma a parte gli scherzi, condivido in pieno.
vediamo, possiamo fare tutte le considerazioni del caso, ma sfido chiunque a trovarsi, oggi come 1 anno fa, a prevedere situazioni come la fuga bidone dell'aquila.
non lo auguro a nessuno, ma cose come cadute, malanni, ritiri, ecc... ci possono stare benissimo, e non sempre vince il più forte, anzi... (vedi ad esempio nel 2005, Basso e la sua crisi e la vittoria del Falco Savoldelli)

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Troppi big, corsa troppo dura, troppa pressione su di lui. Ti dico anzi che Nibali non solo non vincerà il Giro, ma rischia di uscire dal podio della corsa rosa. Contador, Joaquin Rodriguez, Anton, Scarponi, Menchov, Kreuziger, più attaccanti come Pozzovivo, i quattro Androni, Gadret, Le Mevel e Garzelli che scompigliano la corsa e altri come Sastre, che può sempre creare problemi, sono troppi per un siciliano che nel 2010 non ha compiuto il salto di qualità dal momento che nelle salite lunghe e non eccessivamente dure non è migliorato e non va fortissimo neanche a cronometro (si esprime bene unicamente nei prologhi, mentre nelle crono lunghe non va particolarmente bene; certo, si difende e va meglio di qualche rivale, ma niente più). Nibali ha vinto una Vuelta senza grande concorrenza guadagnando nella prima settimana grazie alle tappe collinari (che gli si addicono) e andando per ben due volte in difficoltà in salite che, da quanto si diceva, gli dovevano essere favorevoli. Al Giro è arrivato terzo, ma senza cronosquadre Scarponi gli avrebbe dato due minuti e sarebbe arrivato quinto, sorpassato addirittura da Evans. Si parla tanto dell'"impresa" di Asolo, quando in realtà guadagnò solo 22" per poi perdere più di 3', eccessivamente, sullo Zoncolan. Nibali è eccessivamente celebrato da giornali come BS e finora non ha mostrato di essere diventato un big, nè di essere il grande favorito. Sulle vere salite, con tutti questi rivali (in un Giro che sembra poter essere più interessante del Tour) rischierà di crollare decisamente. Altro che vittoria...

Come direbbe Sgarbozza, sono abbastanza soddisfatto della mia previsione :mrgreen:

Non ha avuto molta regolarità, comunque in generale mi ha sorpreso in positivo. Ora spero che non si fermi qui e si ripresenti alla Vuelta, perchè sono contrario al fatto che gli uomini da corse a tappe ne facciano solo una all'anno

12 Maggio 2011
107
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Come direbbe Sgarbozza, sono abbastanza soddisfatto della mia previsione :mrgreen:

Non ha avuto molta regolarità, comunque in generale mi ha sorpreso in positivo. Ora spero che non si fermi qui e si ripresenti alla Vuelta, perchè sono contrario al fatto che gli uomini da corse a tappe ne facciano solo una all'anno

Nibali deve migliorare come frequenza di pedalata, dovrebbe portarlo dalle 80-90 attuali alle 100, ancora può farlo, oltre a fare un lavoro specifico in palestra...

PS tutto sommato poteva anche arrivare secondo con il Crostis, perchè sicuramente il giorno dopo non avrebbe attaccato giù dal Giau forse dal Fedaia

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Come ho detto in altro post, Nibali essendo un passista scalatore mal digerisce certe pendenze, detto questo ritengo che abbia margini di miglioramento, certo non sarà mai un Contador, però potrà, se ben supportato dalla squadra, togliersi ancora delle soddisfazioni, personalmente lo vedo più adatto al Tour, ovviamente Contador permettendo!
Scarponi ha fatto già molto, il suo secondo posto al giro con un Contador stratosferico, è da considerarsi ottimo, certo non è più giovanissimo ed è arrivato un pelino tardi a certi livelli, vedremo nei prossimo anni se riuscirà ad essere un valido pretendende per vincere il giro!!!

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Come ho detto in altro post, Nibali essendo un passista scalatore mal digerisce certe pendenze, detto questo ritengo che abbia margini di miglioramento, certo non sarà mai un Contador, però potrà, se ben supportato dalla squadra, togliersi ancora delle soddisfazioni, personalmente lo vedo più adatto al Tour, ovviamente Contador permettendo!
Scarponi ha fatto già molto, il suo secondo posto al giro con un Contador stratosferico, è da considerarsi ottimo, certo non è più giovanissimo ed è arrivato un pelino tardi a certi livelli, vedremo nei prossimo anni se riuscirà ad essere un valido pretendende per vincere il giro!!!

posso chiedere una cosa: perchè si dice che Nibali mal digerisce certe pendenze, se l'unica tappa in cui ha reso di più è quella dello Zoncolan?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
posso chiedere una cosa: perchè si dice che Nibali mal digerisce certe pendenze, se l'unica tappa in cui ha reso di più è quella dello Zoncolan?

se vedimao l'iter del giro, è quello che vine fuori, ha sempre preferito salire in progressione magari perdendo dei secondi per poi recuperare in discesa, altre volte è stato alla ruote del gruppetto che inseguiva Contador, insomma è mancato l'acuto ed evidentemente non ne aveva.
Poi anche lui stesso si considera un passista-scalatore!
Sta di fatto che è 3 dietro ad uno Scarponi non irresistibile, e se consideriamo che questo anno non cerano i basso, evans, ecc...possimao anche dire che il livello dei corridori, tolto il fuoriclasse Contador, non era così irresistibile!!!

Ultima modifica:

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Negli ultimi anni Nibali è cresciuto moltissimo, ha vinto una Vuelta è arrivato sul podio al Giro... è stato indicato da tutti come il predestinato per la vittoria di questo Giro 2011...
Bisogna però dire che l'organizzazione non lo ha aiutato molto, proponendo il percorso più ostico di sempre, per lui che è un passista scalatore.
Ok hanno esagerato, ma secondo voi Nibali ce la farà a vincere il Giro oppure non è più il vero favorito, considerando il percorso a lui avverso?

Per me il vero favorito è Scarponi, anche se spero che vinca Nibali, ma comunque sotto con i pronostici...

o-o

No! :mrgreen:
Lorenzo
ps
Si fa per scherzare dai...

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca

per forza , unica salita in tutta la tappa !! non si e' difeso , e' Contador che non ha attaccato volendo far vincere la tappa ad Anton ...
se gli avessero fatto fare anche il Crostis avrebbe preso paga anche sullo Zoncolan , ma per sua fortuna l'hanno tolto ahahaha

e a tutti quelli che dicono che farebbe meglio al tour Contador a parte , ricordo che cmq c'e' Schleck !! .... Basso se va forte arriva nei 10 al tour ...

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
per forza , unica salita in tutta la tappa !! non si e' difeso , e' Contador che non ha attaccato volendo far vincere la tappa ad Anton ...
Contador sullo Zoncolan è scattato o 2 o 3 volte, dov'è che non ha attaccato?

se gli avessero fatto fare anche il Crostis avrebbe preso paga anche sullo Zoncolan , ma per sua fortuna l'hanno tolto ahahaha
Se ci fosse stato il Crostis Nibali avrebbe iniziato lo Zoncolan con, nella peggiore delle ipotesi, 30 secondi di vantaggio sugli altri.

e a tutti quelli che dicono che farebbe meglio al tour Contador a parte , ricordo che cmq c'e' Schleck !! .... Basso se va forte arriva nei 10 al tour ...
Secondo quali basi? Basso se va forte lotta per la vittoria al Tour.