io tiferò sia michele che vincenzo...che tra l'altro ho conosciuto di persona..scarponi è simpaticissimo !!! nibali anche !!!
senza considerare la vittoria e vam su a Verbie......carne o non carne.....stiamo parlando di un fenomeno che lotta con dei campioni......come una ferrari contro delle maserati insommase c'è contador secondo me dovranno fare la lotta tutti per il secondo posto...però spero per lo spettacolo di sbagliarmi!!!
Scarponi l'anno scorso e' andato un po' piu' piano di vincenzo Nibali.. Ma quest'anno si vedra'...
Non mi pare.
Togliamo la crono a squadre e rifacciamo i calcoli, il podio sarebbe stato di Scarponi. A Montalcino caddero entrambi, stessa curva, ma il recupero di Michele fu vorticoso, mentre Nibali e Basso fecero fatica.
Secondo me Nibali arà un grand Giro, ha motizioni speciali queso ragazzo, determinazione, sicurezza nei propri mezzi, ma Contador mi pare inavvicinabile su tre settimane, con tutte queste salite. Ed aggiungo Scarponi che nel 2011 ha mostrato una brillantezza invidiabile, con Menchov che se prepara un Grande Giro, centra sempre l'obiettivo minimo, il podio.
Quindi Nibali, mio personale pronostico, lo vedo nei primi 5, a lottare on Rodriguez e gli altri due per un posto sul podio.
Io non capisco il "togliamo questo, togliamo quello, togliamo quell'altro". Ma che senso ha? Un giro di 3 settimane non è fatto da cronosquadre, crono, salite, discese, pianure, attacchi, cadute, forature, forma, malattie, tattica, gregari e mille altre cose? Chi arriva prima di un altro ha fatto meglio, punto, non c'è molto di cui discutere!
Le gare si corrono anche in base alla classifica, se il corridore A si trova con X minuti di vantaggio/svantaggio da B correrà in un certo modo per recuperare o per mantenere o per chissà che cos'altro. Se un corridore parte per aiutare un altro farà un certo tipo di gara, attaccherà solo quando potrà, magari poi pagando in un'altra tappa (come appunto Nibali).
Se la Liquigas e gli altri sono stati tanto fessi da farsi dare 10 minuti (o non ricordo quanto) nella famosa fuga bidone e poi per questo hanno perso la seconda piazza (Nibali) o il podio (Scaroponi) allora hanno avuto ragione Arroyo & co.
Se le gare, come traspare dalle parole di molti, si basassero solo sulla forza, allora vincerebbero sempre e solo gli stessi. A questo punto misuriamo i watt e stiliamo le classifiche, facciamo prima.
A Cancellara diamo tutte le vittorie nelle classiche e nelle crono, a Contador nei grandi giri e siamo apposto.

Qual'è stato l'ultimo grande giro che Contador ha perso?
La vedo dura per tutti....

Troppi big, corsa troppo dura, troppa pressione su di lui. Ti dico anzi che Nibali non solo non vincerà il Giro, ma rischia di uscire dal podio della corsa rosa. Contador, Joaquin Rodriguez, Anton, Scarponi, Menchov, Kreuziger, più attaccanti come Pozzovivo, i quattro Androni, Gadret, Le Mevel e Garzelli che scompigliano la corsa e altri come Sastre, che può sempre creare problemi, sono troppi per un siciliano che nel 2010 non ha compiuto il salto di qualità dal momento che nelle salite lunghe e non eccessivamente dure non è migliorato e non va fortissimo neanche a cronometro (si esprime bene unicamente nei prologhi, mentre nelle crono lunghe non va particolarmente bene; certo, si difende e va meglio di qualche rivale, ma niente più). Nibali ha vinto una Vuelta senza grande concorrenza guadagnando nella prima settimana grazie alle tappe collinari (che gli si addicono) e andando per ben due volte in difficoltà in salite che, da quanto si diceva, gli dovevano essere favorevoli. Al Giro è arrivato terzo, ma senza cronosquadre Scarponi gli avrebbe dato due minuti e sarebbe arrivato quinto, sorpassato addirittura da Evans. Si parla tanto dell'"impresa" di Asolo, quando in realtà guadagnò solo 22" per poi perdere più di 3', eccessivamente, sullo Zoncolan. Nibali è eccessivamente celebrato da giornali come BS e finora non ha mostrato di essere diventato un big, nè di essere il grande favorito. Sulle vere salite, con tutti questi rivali (in un Giro che sembra poter essere più interessante del Tour) rischierà di crollare decisamente. Altro che vittoria...
Come direbbe Sgarbozza, sono abbastanza soddisfatto della mia previsione
Non ha avuto molta regolarità, comunque in generale mi ha sorpreso in positivo. Ora spero che non si fermi qui e si ripresenti alla Vuelta, perchè sono contrario al fatto che gli uomini da corse a tappe ne facciano solo una all'anno
Come direbbe Sgarbozza, sono abbastanza soddisfatto della mia previsione
Non ha avuto molta regolarità, comunque in generale mi ha sorpreso in positivo. Ora spero che non si fermi qui e si ripresenti alla Vuelta, perchè sono contrario al fatto che gli uomini da corse a tappe ne facciano solo una all'anno
Come ho detto in altro post, Nibali essendo un passista scalatore mal digerisce certe pendenze, detto questo ritengo che abbia margini di miglioramento, certo non sarà mai un Contador, però potrà, se ben supportato dalla squadra, togliersi ancora delle soddisfazioni, personalmente lo vedo più adatto al Tour, ovviamente Contador permettendo!
Scarponi ha fatto già molto, il suo secondo posto al giro con un Contador stratosferico, è da considerarsi ottimo, certo non è più giovanissimo ed è arrivato un pelino tardi a certi livelli, vedremo nei prossimo anni se riuscirà ad essere un valido pretendende per vincere il giro!!!
posso chiedere una cosa: perchè si dice che Nibali mal digerisce certe pendenze, se l'unica tappa in cui ha reso di più è quella dello Zoncolan?
Negli ultimi anni Nibali è cresciuto moltissimo, ha vinto una Vuelta è arrivato sul podio al Giro... è stato indicato da tutti come il predestinato per la vittoria di questo Giro 2011...
Bisogna però dire che l'organizzazione non lo ha aiutato molto, proponendo il percorso più ostico di sempre, per lui che è un passista scalatore.
Ok hanno esagerato, ma secondo voi Nibali ce la farà a vincere il Giro oppure non è più il vero favorito, considerando il percorso a lui avverso?
Per me il vero favorito è Scarponi, anche se spero che vinca Nibali, ma comunque sotto con i pronostici...
![]()
posso chiedere una cosa: perchè si dice che Nibali mal digerisce certe pendenze, se l'unica tappa in cui ha reso di più è quella dello Zoncolan?
Contador sullo Zoncolan è scattato o 2 o 3 volte, dov'è che non ha attaccato?per forza , unica salita in tutta la tappa !! non si e' difeso , e' Contador che non ha attaccato volendo far vincere la tappa ad Anton ...
Se ci fosse stato il Crostis Nibali avrebbe iniziato lo Zoncolan con, nella peggiore delle ipotesi, 30 secondi di vantaggio sugli altri.se gli avessero fatto fare anche il Crostis avrebbe preso paga anche sullo Zoncolan , ma per sua fortuna l'hanno tolto ahahaha
Secondo quali basi? Basso se va forte lotta per la vittoria al Tour.e a tutti quelli che dicono che farebbe meglio al tour Contador a parte , ricordo che cmq c'e' Schleck !! .... Basso se va forte arriva nei 10 al tour ...