Centro mapei

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
Sul forum leggo molto (quasi tutti i giorni) e non scrivo mai; ho poco da aggiungere rispetto alle tante cose utili che vengono già dette. Questa volta però voglio portarvi la mia esperienza perchè sto leggendo cose, secondo me, approssimative ed inesatte. ho 55 anni. da 3 anni ho ripreso ad andare in bici dopo 15 anni di fermo. siceramente in bici sono sempre stato scarso, anche molto. Da due anni vado al centro Mapei e ho contatti con Andrea Morelli e Massimo (non ricordo il cognome) con cui sono diventato nel tempo amico. Due anni fa quando uscivo con i miei compagni (abbastanza forti) di avventura ero sempre l'ultimo ed ero un peso; oggi spesso mi trovo davanti sia in pianura che in salita. le mie prestazioni in salita sono migliorate nettamente (ben oltre un 30% - come esempio posso dirvi che la mia VAM -so che è un sistema di misura che non tutti ritengono valid - è passata da 600/650 di due anni fa a circa 850/900 di quest'anno) grazie ad allenamenti costanti e specifici secondo i piani di Massimo. Avevo paura a superare i 100 km. oggi faccio tranquillamente gran fondo (poche, quest'anno: bugno, gimondi e novecolli) oltre i 150 km e arrivo in fondo che mi sento bene. Mi alleno con la potenza (powertap) e uso cycling peak per leggere i dati. Faccio regolarmente test in mapei (uno ogni due/tre mesi) e Massimo mi adegua il piano allenamenti ai dati dei test. la posizione in sella l'ho fatta solo all'inizio e poi dopo un anno per verifica. Il costo a mio avviso è ragionevole. se non ricordo male il test è intorno ai 100 Euro e i piani di allenamento sono circa 30 euro mese. lo so che in un anno sono circa 600/700 euro (non pochi per tante persone) ma preferisco cambiare un pezzo in meno della bici e sapere che mi sto allenando bene compatibilmente con il tempo di cui dispongo. Spero di esservi stato utile. se avete altre domande sono a vostra disposizione. ciao a tutti e buon divertimento

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
9 mesi).
Questo pacchetto comprende 3 test di Vo2max. e la programmazione dell’allenamento per tutta la durata della proposta.
Il costo è di € 670

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Secondo me Senna non ti conviene.
Prima di tutto non credere che impareresti lavori specifici così trascendentali, le solite SFR medio variazioni.
Tutte cose che sicuramente conosci già.
E poi è anni che fai da solo, ti conosci, secondo me meglio di come ti alleni ora nn arrivi.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ma almeno conoscerei i miei valori! i dubbi sono ancora tanti

Il tuo valore lo conosci in gara!!!!
Se vuoi conoscere i tuoi valori fai 2-3 test di soglia durante la stagione, poi ti arrangi! Secondo me per uno come te che fa GF TUTTE le domeniche se non 2 volte a settimana, tranne la prep invernale che è importantissima, poi durante la stagione deve andare a sensazioni, è inutile distruggersi la testa con tabelle rischi che sia controproducente

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.138
300
varese
Visita sito
le metodiche noi malati le conosciamo tutti,ok,ma ti garantisco che sul come intercalarle negli allenamenti e in base allo stato fisico la maggioranza sa poco o niente.ho degli amici che vanno da preparatori di quelli che sbucano come le margherite che fanno sfr il giorno dopo aver fatto la distanza...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
vado controcorrente

per me senna potresti migliorare molto gli allenamenti, almeno a vedere quello che posti sul blog, se volessi finalizzare tutto a qualche cosa di specifico.
Ma ti snatureresti (es ieri mi hai risposto che la pianura ti annoia) e non so se quindi la testa terrebbe come ora. perche' credo che molto di quello che fai sia la testa a fartelo fare (x me se dici a sassi che fai 4 h di rulli viene a casa tua e ti ci mette il sigillo).

il tuo bello è proprio il "far da se" contro tutto quello che direbbe il buon senso (2 GF a tutta in 2 o 3 giorni nn son sicuramente il massimo per le prestazioni) ma tu sei cosi' e a me stai simpatico per questo

dopo dovresti importi di chiudere il gas tranne quando te lo dice sassi. sei sicuro che la motivazione sarebbe la stessa? per me rischi alla fine di andare peggio x la testa anche se meglio allenato
(io ero come te, anche se meno dotato; ho fatto 3 preparatori e dietologi, mi dicevo quest'anno faccio il bravo, alla seconda settimana cacciavo via tutto)

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
secondo me la prima cosa che ti dicono è che 2h 45 al giorno di bici + i rulli ecc.... per uno che lavora abbastanza pesantemente sono robe da "suonati".
Ti toccherebbe calare le tue uscite, oppure farle a spasso (quello vero.... non il tuo a 37 di media :mrgreen: ) oppure tutte e due. Tu non obbediresti e il castello fragile delle tabelle crollerebbe.....
Per quanto mi riguarda io farei 4/5 test di soglia con relative analisi del sangue.stop.
Le tabelle (per come mi sembra di aver capito che tu sia) non le farei.
Anzi, mentre scrivevo ho cambiato idea e pensavo: ma con la voglia di fare che ha lui.... magari gli farebbero bene (se ben strutturate) tanto con tutto il fondo che ha mica scoppia.... :mrgreen: Spero di averti confuso abbastanza.... complimenti comunque, tè fòrt....

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
io fossi in te ci proverei, ma sia chiaro ke se decidi di farti seguire lo devi fare in tutto e per tutto, sarebbe inutile incominciare in un modo e poi proseguire di testa propria, dovresti fare un anno completo e poi alla fine tirare le somme...
per quanto può valere la mia esperienza, ti dico che le tabelle che ho seguito quest'anno non solo non mi hanno fatto uscire di testa, ma spesso mi hanno dato la carica e la voglia di uscire quando forse era più comodo stare nel mio lettuccio al caldo...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.138
300
varese
Visita sito
esatto.il primo impatto che ho avuto e' stata una diminuzione drastica delle ore,al tempo stesso piu' lavori di qualita'.il problema di base e' che noi non capiamo che certi carichi dopo 8 ore di lavoro sono piu' dannosi che altro.rimane il fatto che x alcuni mesi bisogna mettersi in testa di seguire i programmi,poi si vedono i risultati e si tirano le somme

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
quoto i discorsi dove dicono tentar non nuoce,tranne che alla tasca,penso che potresti migliorarti di fino,curare qualche sbavatura e limitare i danni per recuperare meglio,cioè non migliorare chissà come ma imparare a sfruttare meglio ciò che si ha,non so se sono stato chiaro ma ogni tanto mi incarto.
comunque è giusto che se provi lo devi fare al 100% senza compromessi.
auguri ed in bocca al lupo,roby.