Che ciclocomputer acquistare?

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non solo gps
Se pensi ...un Edge 520 o 530 è un ciclocomputer gps ma non un navigatore cartografico
Senza contare il poco spazio di memoria disponibile non espandibile
Non capisco se un Etrex registra, oltre al percorso (dandoti pure le indicazioni), anche le prestazioni tipo velocità etc..
Quindi magari un Edge sei limitato nel giro ciclistico, l'Etrex, bruttino esteticamente quindi meno appetibile all'alto spendente ciclista, possa essere l'alternativa completa
personalmente a me, ciclista, servono i dati quali HR, RPM, W, velocita' (anche trascurabile), DSL , VAM tutte funzioni prettamente ciclistiche. i computer ci sono sia cartografici che no, ovviamente dipende dalla spesa. Uso un Wahoo e ne sono assolutamente soddisfatto, mi da quello che mi serve , mi offre molto piu' di quanto mi serva , ha un'ottima autonomia e non si impalla mai. Ammetto di usare poco il GPS, inteso come navigatore in quanto o conosco i percorsi oppure me li studio sulla cartina e prendo appunti che attacco al manubrio della bici. Ed in casi eccezionali , tiro fuori il cellulare. La navigazione offerta dal Roam , comunque, e'ottima e non saprei cos'altro richiedere. Se dovessi passeggiare per i boschi prenderei un apparecchio dedicato per quello, non certo un bike computer.
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ciao a tutti, una domanda a cui non riesco a trovare risposte definitive cercando sul web: quali sono (se ci sono) i ciclocomputer che hanno una funzione di ricalcolo del percorso nel caso in cui si esca dalla traccia impostata SENZA doversi appoggiare all'app/telefono ma facendo tutto autonomamente?
Sto pensando di togliermi uno sfizio e fare un upgrade a un ciclocomputer con l'opzione mappe, e visto che più o meno tutti i marchi ormai hanno a catalogo soluzioni adeguate nel caso di percorsi impostati in partenza vorrei capire se c'è chi offre quel qualcosa in più. Ad esempio ho visto che il Bryton 750 ha la possibilità di calcolare un percorso al momento, ma sempre e solo connettendosi al cellulare. C'è qualcosa di simile in commercio?
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, una domanda a cui non riesco a trovare risposte definitive cercando sul web: quali sono (se ci sono) i ciclocomputer che hanno una funzione di ricalcolo del percorso nel caso in cui si esca dalla traccia impostata SENZA doversi appoggiare all'app/telefono ma facendo tutto autonomamente?
Sto pensando di togliermi uno sfizio e fare un upgrade a un ciclocomputer con l'opzione mappe, e visto che più o meno tutti i marchi ormai hanno a catalogo soluzioni adeguate nel caso di percorsi impostati in partenza vorrei capire se c'è chi offre quel qualcosa in più. Ad esempio ho visto che il Bryton 750 ha la possibilità di calcolare un percorso al momento, ma sempre e solo connettendosi al cellulare. C'è qualcosa di simile in commercio?
Il Wahoo Roam dovrebbe avere ciò che cerchi, ora anche il Bolt, appena uscito in versione 2
 
  • Mi piace
Reactions: Rosh and Gigi27

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti, una domanda a cui non riesco a trovare risposte definitive cercando sul web: quali sono (se ci sono) i ciclocomputer che hanno una funzione di ricalcolo del percorso nel caso in cui si esca dalla traccia impostata SENZA doversi appoggiare all'app/telefono ma facendo tutto autonomamente?
Sto pensando di togliermi uno sfizio e fare un upgrade a un ciclocomputer con l'opzione mappe, e visto che più o meno tutti i marchi ormai hanno a catalogo soluzioni adeguate nel caso di percorsi impostati in partenza vorrei capire se c'è chi offre quel qualcosa in più. Ad esempio ho visto che il Bryton 750 ha la possibilità di calcolare un percorso al momento, ma sempre e solo connettendosi al cellulare. C'è qualcosa di simile in commercio?
Hammerhead Karoo2: provato proprio questo weekend la funzionalità di ricalcolo ed è comodissima!
 
  • Mi piace
Reactions: cico76 and Gigi27

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao a tutti, una domanda a cui non riesco a trovare risposte definitive cercando sul web: quali sono (se ci sono) i ciclocomputer che hanno una funzione di ricalcolo del percorso nel caso in cui si esca dalla traccia impostata SENZA doversi appoggiare all'app/telefono ma facendo tutto autonomamente?
Sto pensando di togliermi uno sfizio e fare un upgrade a un ciclocomputer con l'opzione mappe, e visto che più o meno tutti i marchi ormai hanno a catalogo soluzioni adeguate nel caso di percorsi impostati in partenza vorrei capire se c'è chi offre quel qualcosa in più. Ad esempio ho visto che il Bryton 750 ha la possibilità di calcolare un percorso al momento, ma sempre e solo connettendosi al cellulare. C'è qualcosa di simile in commercio?
Garmin 530/830/1030
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Il Karoo2 come è messo a durata della batteria? Avevo letto in giro che è un po' un tallone d'achille rispetto ai concorrenti e che per farla durare di fatto consigliano di disattivare tutta una serie di funzioni...
Al momento è più per curiosità che altro, è un po' fuori dal mio budget visto che non ho mai neanche speso la metà di quella cifra per uno smartphone, ma non si sa mai.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Il Karoo2 come è messo a durata della batteria? Avevo letto in giro che è un po' un tallone d'achille rispetto ai concorrenti e che per farla durare di fatto consigliano di disattivare tutta una serie di funzioni...
Al momento è più per curiosità che altro, è un po' fuori dal mio budget visto che non ho mai neanche speso la metà di quella cifra per uno smartphone, ma non si sa mai.
Io sono al 6% di consumo ogni ora, con attive due schermate: una solo dati (con sensori HRM e cadenza) e una solo mappa e spesso navigazione attiva (che consuma di più chiaramente).
Per me è ottimo!
Nelle scorse settimane ho fatto circa 10h di uscita e sono tornato con ancora il 40%.

Chiaramente più schede utilizzi, più sensori associ e più la batteria va giù
 

cico76

Novellino
15 Agosto 2018
8
7
48
Reutlingen (Germania - Deutschland)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 DISC 105
Io sono al 6% di consumo ogni ora, con attive due schermate: una solo dati (con sensori HRM e cadenza) e una solo mappa e spesso navigazione attiva (che consuma di più chiaramente).
Per me è ottimo!
Nelle scorse settimane ho fatto circa 10h di uscita e sono tornato con ancora il 40%.

Chiaramente più schede utilizzi, più sensori associ e più la batteria va giù
Molto interessante! Utilizzi una sim con connessione dati sempre attiva oppure sfrutti il telefono come access point wifi ?

In ogni caso mi sembra il dispositivo piu' interessante ad ora sul mercato... costasse un po' meno... magari 300e sarebbe perfetto!

Grazie per le informazioni e buone pedalate!
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Molto interessante! Utilizzi una sim con connessione dati sempre attiva oppure sfrutti il telefono come access point wifi ?

In ogni caso mi sembra il dispositivo piu' interessante ad ora sul mercato... costasse un po' meno... magari 300e sarebbe perfetto!

Grazie per le informazioni e buone pedalate!
No ad oggi non utilizzo SIM e nemmeno il collegamento al router del cellulare; l'unica utilità di avere la connessione sempre abilitata è la possibilità di avere il live tracking, ma sinceramente non è una funzionalità che utilizzo.

Il prezzo effettivamente non è basso, ma direi che è in linea con i Garmin.
Inoltre trovo molto interessante il fatto che rilascino un aggiornamento ogni 2 settimane circa con nuove funzionalità (questo a volte può causare un po' di instabilità, ma personalmente non ho mai avuto problemi o bug).
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti. Mi collego alla discussione perché anche io sono in procinto di acquistare un dispositivo che mi supporti nella navigazione.
Sono entrato da pochissimo nel mondo del ciclismo amatoriale quindi giro del weekend.
Ovvio che mi sta prendendo bene così da poter anche visitare posti a me sconosciuti.
Non sono interessato tanto all'allenamento ma al non perdermi nell'uscita giornaliera che mi posso permettere
Guardando il mercato cosa offre, i ciclocomputer GOS sembra siano tutti magnifici ma hanno comunque mancanze evidenti tra batterie che durano poco, funzioni limitate...li compri solo per la bici e non per altro...ha senso?
Perché non dovrei acquistare un Etrex 35 che potrebbe accompagnarmi nelle camminate con la famiglia su sterrato, sentieri etc?
Per ora sto usando komoot su smartphone per navigare ma il consumo di batteria ed il fatto che se voglio scattare una foto rischio di impallare tutto non è che mi faccia così tanto piacere.
Che dite?
Ringrazio in anticipo per il supporto
guarda Su MTB-mag (il forum delle ruote grasse e sporche di fango..) c'è una bella discussione sulla serie e-terex.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Buongiorno a tutti , sto ' valutando ancora di comprare il wahoo roam da voi consigliato. È vero che la garmin mi fa' il 30% su un nuovo prodotto ciclocompiuter qualsiasi. Chiedevo se sono compatibili essendo ant + la fascia cardio e il conta pedalate del garmin edge 1000 e li posso associare al whaoo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti , sto ' valutando ancora di comprare il wahoo roam da voi consigliato. È vero che la garmin mi fa' il 30% su un nuovo prodotto ciclocompiuter qualsiasi. Chiedevo se sono compatibili essendo ant + la fascia cardio e il conta pedalate del garmin edge 1000 e li posso associare al whaoo.
Sono compatibili tutti i sensori con protocollo ANT+ o Bluetooth
 
14 Agosto 2021
1
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Dacomprare
Buongiorno!
Mi sono iscritta perché vorrei fare un regalo a un appassionato di bici. Fa molto km su strada ma usa come navigatore il cellulare.

Volevo chiedervi un parere su un buon navigatore per bicicletta.
Potete consigliarmi marche/modelli?
Magari ci sono quelli che misurano anche altri parametri (altitudine, km, velocità oraria) anche se ha già un apparecchietto che ha queste funzioni.

ne vale la pena secondo voi?

grazie mille!
 

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
55
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Non solo gps
Se pensi ...un Edge 520 o 530 è un ciclocomputer gps ma non un navigatore cartografico
Senza contare il poco spazio di memoria disponibile non espandibile
Non capisco se un Etrex registra, oltre al percorso (dandoti pure le indicazioni), anche le prestazioni tipo velocità etc..
Quindi magari un Edge sei limitato nel giro ciclistico, l'Etrex, bruttino esteticamente quindi meno appetibile all'alto spendente ciclista, possa essere l'alternativa completa
Anche io avevo visto con entusiasmo a questo dispositivo per la mtb e l'escursionismo a piedi. Tuttavia credo non sia indicato per la BDC in quanto non penso sia in grado di registrare cadenza, ecc. Penso sia solo navigatore ;nonzo% Ad ogni modo meglio aspettare il parere direttamente dai possessori di questo device o-o
 
Ultima modifica:

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Buongiorno!
Mi sono iscritta perché vorrei fare un regalo a un appassionato di bici. Fa molto km su strada ma usa come navigatore il cellulare.

Volevo chiedervi un parere su un buon navigatore per bicicletta.
Potete consigliarmi marche/modelli?
Magari ci sono quelli che misurano anche altri parametri (altitudine, km, velocità oraria) anche se ha già un apparecchietto che ha queste funzioni.

ne vale la pena secondo voi?

grazie mille!

Secondo me avere un device dedicato vale la pena, ma se non indichi un budget (o almeno un range) risulta difficile dare un consiglio :)