Che fine ha fatto Rossin?

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Io ultimamente sono diventato un grandissimo fan di PMP, è entrato di diritto tra i miei marchi di culto (Chris King, Thomson e Hope).

Una delle poche aziende che fanno ancora pezzi che si distinguono dalla concorrenza nelle forme e nella fattura artigianale, niente stampi, solo CNC!

E poi è realmente made in Italia al 100%, oggigiorno rarità nella componentistica.

come non quotarti, tutti quei particolari e componenti ''billet'', materiali pregiati come titanio ed ergal...:mrgreen:
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
li accetto eccome :) è più o meno quello che vorrei fare, però se devo cambiare la guarnitura Chorus per mettere la Record alu che esteticamente è molto simile allora tengo quella che ho, se la cambio vorrei metterla in carbonio (quella ''vecchia'' con m.c. a perno quadro); la s.s. come i mozzi sono già Record, vorrei giusto cambiare il cambio e gli ergopower (unici pezzi Veloce) il resto potrebbe rimanere quello che è, magari i freni e il deragliatore che pur essendo dei Chorus sono quelli del gruppo 9v...

Guarnitura e freni del Record sono da sballo...come ti dicevo comunque parlavo di montaggio da maniaco (io)...
Anche i componenti Chorus sono eccellenti,ci mancherebbe.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Ho cercato ma non l'ho visto...

Ma tra questi il tuo qual è?

[url]http://www.pmpbike.net/bike.php/p-4x38x281/componenti_bike_Reggisella-Corsa-e-MTB.htm[/URL]

Attendo per le foto. Non ho fretta!

eh non c'è! nel senso che il mio molto probabilmente è un modello di qualche anno fa e adesso mi pare ne abbiano fatto un modello col supporto sella un pò diverso, mi riferisco alla parte in alluminio lavorata CNC; difatti se non erro nel modello attuale la vite che regola l'inclinazione (quella nera dalla ''testa grossa'' che si vede in foto) si avvita su un bussolotto filettato che può ruotare nella sua sede, mentre nel mio si avvita semplicemente in un foro filettato ricavato nel supporto stesso, non sò se sono stato chiaro...comunque esteticamente non cambiano molto, oserei dire nulla, magari però la regolazione del posizionamento sella è ''più fine''...ecco le foto del retro-forcella, che mi dici dunque?
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
difatti se non erro nel modello attuale la vite che regola l'inclinazione (quella nera dalla ''testa grossa'' che si vede in foto) si avvita su un bussolotto filettato che può ruotare nella sua sede, mentre nel mio si avvita semplicemente in un foro filettato ricavato nel supporto stesso,

...Quella nera dalla testa grossa... MMhhh... Sto cercando di capire ma di viti nere non ne vedo nella foto...

ecco le foto del retro-forcella, che mi dici dunque?

E' lei... al 100%. Gran bel gioiello di tecnica per i tempi (se consideri gli standard degli anni 90) ma, ahimè, alquanto fragile.

Se non vado errato il punto di rottura era sempre il medesimo. Guarda i pattini dei freni... Ecco qualche centimetro più in basso.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
E' lei... al 100%. Gran bel gioiello di tecnica per i tempi (se consideri gli standard degli anni 90) ma, ahimè, alquanto fragile.

Se non vado errato il punto di rottura era sempre il medesimo. Guarda i pattini dei freni... Ecco qualche centimetro più in basso.

ecco fatto adesso prima delle mie uscite dovrò fare gli scongiuri! :cry: ma è davvero pericolosa oppure lo diventa se la ''maltratto'' un pò? considera che io sono definibile un cicloturista quindi non faccio gare o quant'altro di ''estremo'' per così dire...
per quanto riguarda la vite del reggisella non sò come spiegarmi, aspetta adesso vedo come fare...;nonzo%
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
ecco fatto adesso prima delle mie uscite dovrò fare gli scongiuri! :cry: ma è davvero pericolosa oppure lo diventa se la ''maltratto'' un pò? considera che io sono definibile un cicloturista quindi non faccio gare o quant'altro di ''estremo'' per così dire...

Tieni presente che noi eravamo allivi/juniores e che le bici le maltrattavamo alquanto.
La mia, ripeto, non si era rotta... Tieni presente che io sono un peso piuma 58-60 tutto l'anno.
Per scrupolo, ogni tanto, togli la ruota e prova a muovere con le mani la forcella per vedere se noti qualcosa di anomalo. Di più non so consigliarti non ho proprio idea di come si possa fare per capire se ci sono problemi.
Cmq, se c'è qualcosa, anche la vernice dovrebbe indicartelo o sollevandosi i rompendosi proprio.

Non mi avevi risposto sulla dimensione. E' un 58?


per quanto riguarda la vite del reggisella non sò come spiegarmi, aspetta adesso vedo come fare...;nonzo%

Dai attendo. Alle volte si fa più fatica a spiegar le cose quando sono semplici.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Tieni presente che noi eravamo allivi/juniores e che le bici le maltrattavamo alquanto.
La mia, ripeto, non si era rotta... Tieni presente che io sono un peso piuma 58-60 tutto l'anno.
Per scrupolo, ogni tanto, togli la ruota e prova a muovere con le mani la forcella per vedere se noti qualcosa di anomalo. Di più non so consigliarti non ho proprio idea di come si possa fare per capire se ci sono problemi.
Cmq, se c'è qualcosa, anche la vernice dovrebbe indicartelo o sollevandosi i rompendosi proprio.

Non mi avevi risposto sulla dimensione. E' un 58?
Dai attendo. Alle volte si fa più fatica a spiegar le cose quando sono semplici.

Ok allora terrò d'occhio la forca ogni tanto...e speriamo bene!!! Il telaio è un tg.56, ti avevo già risposto però eh...:mrgreen:
Per il reggisella ho guardato meglio, ''l'evoluzione'' del mio modello dovrebbe essere questa:
Reggisella in Titanio SB.27
T093
Reggisella in Titanio SB.27
con testa ergal forgiato e lavorato in CNC
diametro 27,2 x 220mm

La vite nera che ti dicevo è quella che vedi nell'immagine, adesso è più chiaro?
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ok allora terrò d'occhio la forca ogni tanto...e speriamo bene!!! Il telaio è un tg.56, ti avevo già risposto però eh...:mrgreen:
Per il reggisella ho guardato meglio, ''l'evoluzione'' del mio modello dovrebbe essere questa:
Reggisella in Titanio SB.27
T093
Reggisella in Titanio SB.27
con testa ergal forgiato e lavorato in CNC
diametro 27,2 x 220mm

La vite nera che ti dicevo è quella che vedi nell'immagine, adesso è più chiaro?

Ops... La dimensione mi era proprio sfuggita.

Ok per la vite. Ho capito. Rifletterò sul da farsi. Prima ho altri problemi tecnici da affrontare.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Anto, visto che sei on line ti volevo chiedere una cortesia.

Il logo sul tubo sterzo per un telaio di inizo anni '90, deve essere la semplice "R" col gambo svolazzante oppure la "R" contornata dal pentagono iridato come il tuo avatar?

Oppure ancora, è indifferente?

E tu cosa preferisci?

Devo farmi fare le decals nuove ma sono in dubbio proprio su quella.

o-o
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Anto, visto che sei on line ti volevo chiedere una cortesia.

Il logo sul tubo sterzo per un telaio di inizo anni '90, deve essere la semplice "R" col gambo svolazzante oppure la "R" contornata dal pentagono iridato come il tuo avatar?

Oppure ancora, è indifferente?

E tu cosa preferisci?

Devo farmi fare le decals nuove ma sono in dubbio proprio su quella.

o-o

ciao, se non erro dovrebbe essere la R contornata dal pentagono, la R col gambetto svolazzante credo fosse la decal dei telai un pò più vecchi...per quale telaio devi farle fare?! eh qui ti sei sgamato! :mrgreen: sbaglio o non avevi ancora detto niente circa questo fantomatico telaio Rossin?! oh intendiamoci, poi magari non l'ho letto io eh e in quel caso :bua: ...io comunque preferisco quello col pentagono, che tra l'altro è proprio quello che ho sul mio Rossin...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
ciao, se non erro dovrebbe essere la R contornata dal pentagono, la R col gambetto svolazzante credo fosse la decal dei telai un pò più vecchi...per quale telaio devi farle fare?! eh qui ti sei sgamato! :mrgreen: sbaglio o non avevi ancora detto niente circa questo fantomatico telaio Rossin?! oh intendiamoci, poi magari non l'ho letto io eh e in quel caso :bua: ...io comunque preferisco quello col pentagono, che tra l'altro è proprio quello che ho sul mio Rossin...

Grazie anto, per adesso a scanso d'equivoci me le faccio fare entrambe poi deciderò al momento quale utilizzare.

Il telaio Rossin già ce l'ho e avevo anche aperto un topic al riguardo. :mrgreen:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=77293[/URL]

Ora è completamente sverniciato, non appena mi arriveranno le decals lo porterò a pittare e poi il montaggio (finalmente), non vedo l'ora che anche questo progetto vada a termine!
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Se ricordo bene è la R svolazzante senza pentagono...

sicuro eh?! io avrei detto quella dentro al pentagono ;nonzo%...non ne sono sicurissimo comunque, qualcuno che lo sà con certezza?!

Grazie anto, per adesso a scanso d'equivoci me le faccio fare entrambe poi deciderò al momento quale utilizzare.

Il telaio Rossin già ce l'ho e avevo anche aperto un topic al riguardo. :mrgreen:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=77293"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=77293[/URL][/URL]

Ora è completamente sverniciato, non appena mi arriveranno le decals lo porterò a pittare e poi il montaggio (finalmente), non vedo l'ora che anche questo progetto vada a termine!

Ah sì ora ricordo, era quello che avevi trovato NOS ma con quella verniciatura un pò ''particolare'' :mrgreen: ...ma hai sempre in mente il progetto ''fissa o single speed'' oppure sei tornato in te :mrgreen: e la vuoi montare come si deve? nel caso che gruppo hai intenzione di montare?
OT: se continui ancora un pò diventi come Slotcarr che di bici ne ha a vagonate, oltretutto tutte di valore e bellissime o-o
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
@RC30
rileggendo il topic del Rossin ho visto che hai acquistato uno stem 3ttt in titanio, io ne cerco uno da tanto, non è che dove l'hai preso ne hanno altri? quanto l'hai pagato se posso chiedertelo? grazie...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
@RC30
rileggendo il topic del Rossin ho visto che hai acquistato uno stem 3ttt in titanio, io ne cerco uno da tanto, non è che dove l'hai preso ne hanno altri? quanto l'hai pagato se posso chiedertelo? grazie...

E' stato un colpo di fortuna, io manco lo stavo cercando!

Purtroppo era l'unico e non ti nascondo che se ne avesse avuto degli altri li avrei presi (per la felicità del mio portafogli), l'ho pagato 70 euro.

In compenso in quel negozio hanno ancora 7/8 3ttt Status, tutti nuovi imballati di diverse misure, color titanio, sono quelli col tappino in plastica sagomanto.

OT: se continui ancora un pò diventi come Slotcarr che di bici ne ha a vagonate, oltretutto tutte di valore e bellissime

Slotcar è irraggiungibile e intoccabile! :mrgreen:

In realtà per quelle stradali, oltre a tre funzionanti in maniera tradizionale, mi sto sbizzarrendo allestendole in tipologie differenti.

Pensa che dell'ultimo telaio che ho preso, Gios Compact, siccome è di una taglia leggermente più grande del mio solito, vorrei farne una bici classica da uomo........