Che ne pensate delle ruote Kru?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
appunto. ma pur di portare avanti la propria teoria bisogna inventarsi anche le supercazzole che 28 raggi servono solo per materiali sfigati.

Reactions: Ettore68

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
giusto per capire, e assolutamente non per fare polemica, potresti argomentare questa osservazione?
tu hai mai posseduto mozzi che non hanno bisogno di niente per 200 mila km? molto spesso i mozzi anche a cuscinetti sigillati cominciano a "chiedere" manutenzione molto, ma molto prima di quel chilometraggio...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.306
30.677
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
tu hai mai posseduto mozzi che non hanno bisogno di niente per 200 mila km? molto spesso i mozzi anche a cuscinetti sigillati cominciano a "chiedere" manutenzione molto, ma molto prima di quel chilometraggio...
non ho mai fatto tutti quei chilometri in bici... mi sfugge però il motivo per cui con queste ruote si possa arrivare a questo chilometraggio senza fare nulla, e per tutte le altre no.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sarà anche come dici pero ad un tizio che avevo vicino in griglia si sono rotte come un calice di cristallo per un urto con un altro, e si è pure arrabbiato con chi l'ha urtato. se entri dentor un recinto di tori con la cristalleria, non rompere le palle se succede qualcosa, a me veniva da ridere. ed è pieno di gente che ha rotto raggi durante il trasporto. e se leggi bene quello che ho scritto fa il pari con quello che dici te, cioè che vanno bene solo per girare su strade, per il resto servono i guanti perche sono molto fragili, cosi come le corima. servono le borse imbottite.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non ho mai fatto tutti quei chilometri in bici... mi sfugge però il motivo per cui con queste ruote si possa arrivare a questo chilometraggio senza fare nulla, e per tutte le altre no.
caso mai andrebbe rivoltata la domanda. perche bisogna intevenire con una certa frequenza sui mozzi bici? su moto e auto sono componenti normalmente esenti da manutenzioni. la sostituzione di un cuscinetto o di un elemento del mozzo è estremamente raro anche a chilometraggio elevato.
la risposta probabilmente è che per via delle flessioni, cuscinetti e boccole non lavorano in modo ottimale e sono soggetti ad usura. con un accurato progetto magari questo può essere prevenuto.
immagino ci saranno anche altri mozzi oltre a questi che non necessitano di manutenzione.

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Forse si intende che una buona ruota da bici da corsa deve girare bene, anzi, deve girare perfettamente. Se inizia a grattare un cuscinetto non è che la ruota non giri, ma è leggermente frenata e bisogna sostituire i cuscinetti.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Forse si intende che una buona ruota da bici da corsa deve girare bene, anzi, deve girare perfettamente. Se inizia a grattare un cuscinetto non è che la ruota non giri, ma è leggermente frenata e bisogna sostituire i cuscinetti.
normalmente si interviene nei cuscinetti perche prendono gioco, proprio perche girano forzando in parte e si usurano le piste o le sfere oppure entra acqua o perdono lubrificazione e si ossidano . raramente la ruota risulta frenata, casomai troppo libera con eccessivo gioco o effetto rugoso.

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Be si, però come dici te se entra acqua si crea una leggera patina rugginosa mescolata a grasso , certo girano, oscillano e si crea gioco. Vero con la mountainbike che ogni tanto smonto le ruote,tolgo i cuscinetti e tolgo la schermatura in plastica (se sono a schermata 2rs) lavo con svitol e ingrasso e rimetto la schermata. Esce fuori tanta di quella merda... Naturalmente lo faccio con mtb ma mai con bdc.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Guar
da come scritto nel post precedente ti chiedo scusa non avevo letto bene che era il rivenditore che le montava da 38.

Ho mandato una email al sito chiedendo il costo delle 60 e delle 88 ma non mi hanno ancora risposto, essendo la settimana di ferragosto suppongo siano in ferie. Se mi rispondono ti faccio sapere che prezzo mi fanno.

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Ah okkk , fammi sapere che sono curioso, io le ho acquistato dal negozio "la bicicletta" di Luna Davide, a Montirone Bs. Abito a 4 km dal negozio,Sul sito Kru è scritto che collabora con loro. A me ha fatto il prezzo diciamo a suo dire "di favore " ,mi è venuto incontro,poi magari lo fa a tutti non so

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Le zipp erano montate su mozzi Miche , oltretutto ottimi mozzi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dopo 4 anni il lattice è bello che secco se non ne hai mai aggiunto. Alla prima volta che buchi, prepara la camera.
E' già un mezzo miracolo che il copertone mantenga la pressione.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.306
30.677
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dopo 4 anni il lattice è bello che secco se non ne hai mai aggiunto. Alla prima volta che buchi, prepara la camera.
E' già un mezzo miracolo che la il copertone mantenga la pressione.
certo, lo so... la prima volta che buco, prima della camera provo con la bomboletta, come faccio del resto con i tubolari.
del resto, finora con i tubeless in oltre settemila chilometri ho forato una volta sola.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
certo, lo so... la prima volta che buco, prima della camera provo con la bomboletta, come faccio del resto con i tubolari.
del resto, finora con i tubeless in oltre settemila chilometri ho forato una volta sola.
è un chilometraggio normale. anche chi ha le camere mediamente riscontra questi valori. io è quasi 20000km che non foro. dall' ottobre 2019.

bradipus

23 Luglio 2009
35.306
30.677
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Discorso interessante, che meriterebbe di essere approfondito.
Uno dei motivi potrebbe essere che gli altri mezzi meccanici hanno le sospensioni, e quindi i trasferimenti di carico sui cuscinetti sono in qualche modo smorzati, e non bruschi come sulle bdc. Poi, la necessità di contenere i pesi, e quindi di avere sfere più piccole, o altri fattori che non saprei; in ogni caso, non credo che altre case come Dt Swiss non progettino accuratamente i loro mozzi, e KRU si.

Poi, il discorso dei duecentomila chilometri mi lascia molto perplesso; non credo ci sia un tipo che abbia passato due anni della sua vita a pedalare su queste ruote otto ore al giorno, sei giorni alla settimana, alla media di 40 km/h (perché a questo equivalgono duecentomila chilometri).
Credo piuttosto che o si tratti di un numero sparato a caso dai produttori (come fanno spesso: se pensiamo a tutti i guadagni di reattività, rigidità, trasmissione della potenza che le Case vantano all'uscita di un nuovo modello, oggi basterebbero un paio di pedalate per valicare qualsiasi passo alpino...), oppure di una valutazione fatta facendo girare la ruote su banco, quindi ben lontano dalle condizioni di reale utilizzo.
Per questo, come dicevo qualche post fa, altri costruttori di mozzi potrebbero vantare la stessa cosa.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Dai ha fatto na cazzata pensando di aver fatto l'affare adesso non crocifiggerlo

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Dai ha fatto na cazzata pensando di aver fatto l'affare adesso non crocifiggerlo
Avrei potuto continuare con le ruote basse ma esteticamente la bici mi piaceva di più. Però è anche vero che non è detto che quello che si possiede sia sempre migliore di quello che hanno gli altri. La curiosità di conoscere prevale su tutto . Non credo di aver fatto una cazzata . Teoria sbagliata la tua.

Reactions: Fitzcarraldo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.