Che valore date ad un IM?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
chiunque abbia la costanza di fare 1h di rulli o corsa la mattina, 1h di nuoto o palestra in pausa nei giorni di lavoro, più 2h di corsa il sabato e 5h di bici la domenica, l'ironman lo finisce, e anche con un tempo di tutto rispetto
ti stavo dando il 'mi piace' poi ho letto 5h di bici e mi son sentito inadeguato :oold:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: dallalba and ernia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perchè ci sono tanti modi per farlo.
tutte le cose che hai citato sono assolutamente fattibili.. viene trasformato in 'impresa' quando non si fanno i compiti a casa e/o quando si ha fretta di farlo. nuotare i 3800 a 1h45 (suppongo tu intendessi quello) magari con la muta significa solo che non si sa nuotare bene e che ci si è presentati non pronti e non sto parlando assolutamente di talento per carità.

Un mio professore diceva: se le cose le sai fare sono facili, se non le sai fare sono difficili, e magari impossibili.
Tu stai partendo prendendo come riferimento te stesso, non la media di chi partecipa e nemmeno la media delle persone comuni.
Potrei dire che chi non arriva alla laurea è perché non ha voglia di studiare, e non sto parlando di talenti.
Ma anche fare la maratona impiegando più di tre ore è veramente da scarsoni.
Ma anche avere uno stipendio inferiore a 7000 euro al mese è da incapaci.
Se non raggiungi questi livelli che definisco minimi significa che non hai fatto i compiti a casa.
Ma di cosa stai parlando? Come giudichi il "non si sa nuotare bene" ? Basandoti sul fatto che tu impieghi meno?


Il 99% di chi partecipa a queste gare, alle GF, che siano la Otzaler o la Loano, alle maratone, ecc, fanno gara con se stessi, semplicemente per provare ad arrivare in fondo, per raccogliere la soddisfazione per se stessi. Poco importa se poi uno sta zitto e se lo tiene per se, oppure il lunedì offre la colazione ai colleghi per celebrare se stesso.

Nella vita ti sarai trovato a desiderare e raggiungere un obiettivo che ti ha richiesto impegno e fatica, e che magari per qualcun altro è una cavolata perché è più dotato o fortunato di te. E' il valore che ognuno di noi da alla prestazione quello che conta.

Se invece lo vogliamo giudicare in senso assoluto, chiunque vada oltre le 8 ore in un ironman è piuttosto scarso, dato che sono ben 40 minuti in più del record.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un mio professore diceva: se le cose le sai fare sono facili, se non le sai fare sono difficili, e magari impossibili.
Tu stai partendo prendendo come riferimento te stesso, non la media di chi partecipa e nemmeno la media delle persone comuni.
Potrei dire che chi non arriva alla laurea è perché non ha voglia di studiare, e non sto parlando di talenti.
Ma anche fare la maratona impiegando più di tre ore è veramente da scarsoni.
Ma anche avere uno stipendio inferiore a 7000 euro al mese è da incapaci.
Se non raggiungi questi livelli che definisco minimi significa che non hai fatto i compiti a casa.
Ma di cosa stai parlando? Come giudichi il "non si sa nuotare bene" ? Basandoti sul fatto che tu impieghi meno?


Il 99% di chi partecipa a queste gare, alle GF, che siano la Otzaler o la Loano, alle maratone, ecc, fanno gara con se stessi, semplicemente per provare ad arrivare in fondo, per raccogliere la soddisfazione per se stessi. Poco importa se poi uno sta zitto e se lo tiene per se, oppure il lunedì offre la colazione ai colleghi per celebrare se stesso.

Nella vita ti sarai trovato a desiderare e raggiungere un obiettivo che ti ha richiesto impegno e fatica, e che magari per qualcun altro è una cavolata perché è più dotato o fortunato di te. E' il valore che ognuno di noi da alla prestazione quello che conta.

Se invece lo vogliamo giudicare in senso assoluto, chiunque vada oltre le 8 ore in un ironman è piuttosto scarso, dato che sono ben 40 minuti in più del record.

forse fatico a farmi capire. io non prendo come riferimento me stesso, so benissimo che nel nuoto ho un piccolo vantaggio d'infanzia ma se ti dico che 1h45 è molto al di sopra della media delle possibilità delle persone comuni è così.

il problema delle persone comuni è che nel nuoto non fanno tecnica ma ripetute, lunghi etc.
migliorare un ipotetico tempo di 1h45 non è da laurea è da terza elementare perchè, lo ribadisco stiamo parlando di uno sport in cui sistemare il gesto è fondamentale.

tu infatti citi maratona, Gf ma son sport diversi in cui l importanza del gesto vs fitness è quasi invertita rispetto al nuoto
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Un mio professore diceva: se le cose le sai fare sono facili, se non le sai fare sono difficili, e magari impossibili.
Tu stai partendo prendendo come riferimento te stesso, non la media di chi partecipa e nemmeno la media delle persone comuni.
Potrei dire che chi non arriva alla laurea è perché non ha voglia di studiare, e non sto parlando di talenti.
Ma anche fare la maratona impiegando più di tre ore è veramente da scarsoni.
Ma anche avere uno stipendio inferiore a 7000 euro al mese è da incapaci.
Se non raggiungi questi livelli che definisco minimi significa che non hai fatto i compiti a casa.
Ma di cosa stai parlando? Come giudichi il "non si sa nuotare bene" ? Basandoti sul fatto che tu impieghi meno?


Il 99% di chi partecipa a queste gare, alle GF, che siano la Otzaler o la Loano, alle maratone, ecc, fanno gara con se stessi, semplicemente per provare ad arrivare in fondo, per raccogliere la soddisfazione per se stessi. Poco importa se poi uno sta zitto e se lo tiene per se, oppure il lunedì offre la colazione ai colleghi per celebrare se stesso.

Nella vita ti sarai trovato a desiderare e raggiungere un obiettivo che ti ha richiesto impegno e fatica, e che magari per qualcun altro è una cavolata perché è più dotato o fortunato di te. E' il valore che ognuno di noi da alla prestazione quello che conta.

Se invece lo vogliamo giudicare in senso assoluto, chiunque vada oltre le 8 ore in un ironman è piuttosto scarso, dato che sono ben 40 minuti in più del record.
Intende che se entri in acqua e anzichè ammazzarti di vasche fatte male fai tecnica migliori. Sopra i 2 primi per cento metri oggettivamente hai dei problemi di tecnica. Quando ho iniziato ero sopra i 2'/100 , sono arrivato a cavallo degli 1'40 (che è comunque scarso) facendo tante vasche ma anche tanta tecnica.
Se andassi a nuotare ora probabilmente sarei sopra i 2'/100 , dovessi mai finire un 3800 (cosa che non credo) non potrei certo dire di nuotare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba and gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Un mio professore diceva: se le cose le sai fare sono facili, se non le sai fare sono difficili, e magari impossibili.
Tu stai partendo prendendo come riferimento te stesso, non la media di chi partecipa e nemmeno la media delle persone comuni.
Potrei dire che chi non arriva alla laurea è perché non ha voglia di studiare, e non sto parlando di talenti.
Ma anche fare la maratona impiegando più di tre ore è veramente da scarsoni.
Ma anche avere uno stipendio inferiore a 7000 euro al mese è da incapaci.
Se non raggiungi questi livelli che definisco minimi significa che non hai fatto i compiti a casa.
Ma di cosa stai parlando? Come giudichi il "non si sa nuotare bene" ? Basandoti sul fatto che tu impieghi meno?


Il 99% di chi partecipa a queste gare, alle GF, che siano la Otzaler o la Loano, alle maratone, ecc, fanno gara con se stessi, semplicemente per provare ad arrivare in fondo, per raccogliere la soddisfazione per se stessi. Poco importa se poi uno sta zitto e se lo tiene per se, oppure il lunedì offre la colazione ai colleghi per celebrare se stesso.

Nella vita ti sarai trovato a desiderare e raggiungere un obiettivo che ti ha richiesto impegno e fatica, e che magari per qualcun altro è una cavolata perché è più dotato o fortunato di te. E' il valore che ognuno di noi da alla prestazione quello che conta.

Se invece lo vogliamo giudicare in senso assoluto, chiunque vada oltre le 8 ore in un ironman è piuttosto scarso, dato che sono ben 40 minuti in più del record.
ho allenato nel suoto un gruppo di triatleti di età tra i 25 e i 45, con diverse esperienze nel nuoto, ma nessun ex agonista, per 1 ora, 3 volte alla settimana.
tra quelli che hanno saltato meno del 10% delle sessioni, dopo circa 8 mesi in un test di 800m, anche il più scarso è stato sotto i 13 minuti; i migliori sotto gli 11'. gli altri, quelli che magari per 2 settimane di fila non si vedevano, alla fine, le solite scuse "eh, ma se non hai nuotato da ragazzo" , "eh, ma il nuoto è questione di acquaticità che io non ho" ecc.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io correvo circa 55-60km alla settimana, diciamo 2 allenamenti da 12-13km (1h), un lungo da 25-28km (2h-2h15), e 8km (40 min) dopo il lungo in bici. in media 4.5h alla settimana circa
la maratona dell'ironman la facevo tra le 3h30 e le 3h40 circa (best 3h27); quelle secche (mai preparate, fatte sempre per "compagnia") tra 3h05 e 3h15 circa (best 3h04)
Ci sta, io correvo circa 200-250 km al mese se non ricordo male per preparare la maratona secca, ma andando piu’ lento di te passavo molto piu’ tempo sulle gambe
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ci sta, io correvo circa 200-250 km al mese se non ricordo male per preparare la maratona secca, ma andando piu’ lento di te passavo molto piu’ tempo sulle gambe
potrebbe essere che hai rinunciato troppo presto. oppure sei partito troppo deciso con le distanze lunghe, senza una base sufficientemente solida. ai traguardi si arriva sempre gradualmente
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
chiunque abbia la costanza di fare 1h di rulli o corsa la mattina, 1h di nuoto o palestra in pausa nei giorni di lavoro, più 2h di corsa il sabato e 5h di bici la domenica, l'ironman lo finisce, e anche con un tempo di tutto rispetto
Caxxo, sono 17h alla settimana, con questo volume mi aspetto di essere nel primo 10% di categoria
 
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
son io che godo gli IM ma mi rompo dopo 4h in bici da qualche anno a questa parte.. le due cose non vanno d accordo
ma guarda che gli anni dove sono andato più forte il grosso dei lunghi l'ho fatto tra le 4h e le 4h30 (che poi sono 140-150km sulle statali padane, mica pizza e fichi...). giusto un paio di puntate sulle 5h nell'ultimo mese dalla gara
 
  • Mi piace
Reactions: kasone

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
potrebbe essere che hai rinunciato troppo presto. oppure sei partito troppo deciso con le distanze lunghe, senza una base sufficientemente solida. ai traguardi si arriva sempre gradualmente
Guarda … ho provato a fare la mia prima maratona nel 2012 quando correvo da 5 anni su distanze che andavano dai 10 k alla mezza, mi sono ritirato a 28 km per un infortunio sfortunato (un tappo si è incastrato nella suola della scarpa, una mizuno che aveva un grande incavo in mezzo, sentivo l’appoggio strano ma non ho capito a cosa fosse dovuto fino a che il ginocchio non ha cominciato a gridare di dolore). Quell’anno ero al top e senza l’infortunio avrei chiuso con il mio record.

poi ci ho riprovato l’anno dopo e mi è venuta la cacarella per un virus la settimana prima, poi anche nei due anni successivi ho avuto problemi, finalmente la ho completata nel 2016 (ne ho completate 2, Milano ad Aprile e New York a Novembre)

Ogni anno partivo ad allenarmi 6 mesi prima usando le tabelle dal libro di Orlando Pizzolato che sicuramente non lesinano nei km di avvicinamento.

Questo per dire che la gradualita’ nell’arrivare alle lunghe distanze non mancava, ci ho messo 10 anni a completare la maratona :-)xxxx
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Guarda … ho provato a fare la mia prima maratona nel 2012 quando correvo da 5 anni su distanze che andavano dai 10 k alla mezza, mi sono ritirato a 28 km per un infortunio sfortunato (un tappo si è incastrato nella suola della scarpa, una mizuno che aveva un grande incavo in mezzo, sentivo l’appoggio strano ma non ho capito a cosa fosse dovuto fino a che il ginocchio non ha cominciato a gridare di dolore). Quell’anno ero al top e senza l’infortunio avrei chiuso con il mio record.

poi ci ho riprovato l’anno dopo e mi è venuta la cacarella per un virus la settimana prima, poi anche nei due anni successivi ho avuto problemi, finalmente la ho completata nel 2016 (ne ho completate 2, Milano ad Aprile e New York a Novembre)

Ogni anno partivo ad allenarmi 6 mesi prima usando le tabelle dal libro di Orlando Pizzolato che sicuramente non lesinano nei km di avvicinamento.

Questo per dire che la gradualita’ nell’arrivare alle lunghe distanze non mancava, ci ho messo 10 anni a completare la maratona :-)xxxx

o.t.

Meglio con questa gradualità, che l'errore che ho fatto io, lo scorso anno, a preparare la maratona in 4 mesi, partendo da zero.
Risultato: sì finita (in un tempo biblico, 4' e 46), ma poi per 4 mesi fermo per colpa di un infortunio al ginocchio

quest'anno, infatti, come detto nell'apposita discussione, andrò molto più cauto con l'aumento dei km e dell'intensità
tanto per Cervia c'è tempo :==:clown:bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma guarda che gli anni dove sono andato più forte il grosso dei lunghi l'ho fatto tra le 4h e le 4h30 (che poi sono 140-150km sulle statali padane, mica pizza e fichi...). giusto un paio di puntate sulle 5h nell'ultimo mese dalla gara

traducendo a spanne conoscendoti: intorno ai 150/160 con qualche puntata ai 180... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
o.t.

Meglio con questa gradualità, che l'errore che ho fatto io, lo scorso anno, a preparare la maratona in 4 mesi, partendo da zero.
Risultato: sì finita (in un tempo biblico, 4' e 46), ma poi per 4 mesi fermo per colpa di un infortunio al ginocchio

quest'anno, infatti, come detto nell'apposita discussione, andrò molto più cauto con l'aumento dei km e dell'intensità
tanto per Cervia c'è tempo :==:clown:bella cumpa
Comunque la maratona ti spacca … per completare la storia nel 2018 mi stavo preparando per una maratona autunnale e mi è scoppiato il mal di schiena, da allora non corro piu’ e ho cominciato con la bici (ho provato a ricominciare a correre perche’ volevo provare con il triathlon ma ogni volta è tornato il mal di schiena)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Premetto che non ho mai fatto thriatlon e tanto meno IM. Però ho fatto due maratone e sinceramente se avessi ritagliato solo 1 ora al mattino e 1 ora in pausa pranzo non ci sarei riuscito.
Io una maratona in 4 ore la feci a 25 anni: giocavo a pallavolo (3 allenamenti + partita + 2 pesi in pausa pranzo), ma correvo UNA volta a settimana, un'ora. Solo una volta ho fatto un lungo di 20km
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Comunque la maratona ti spacca … per completare la storia nel 2018 mi stavo preparando per una maratona autunnale e mi è scoppiato il mal di schiena, da allora non corro piu’ e ho cominciato con la bici (ho provato a ricominciare a correre perche’ volevo provare con il triathlon ma ogni volta è tornato il mal di schiena)
chi è negli "anta" dovrebbe aggiungere 1h di palestra "mirata" ogni circa 6-7h di specifici, come condizione necessaria (ma non sufficiente) per non infortunarsi
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io una maratona in 4 ore la feci a 25 anni: giocavo a pallavolo (3 allenamenti + partita + 2 pesi in pausa pranzo), ma correvo UNA volta a settimana, un'ora. Solo una volta ho fatto un lungo di 20km

Forse 4 ore per un 25-enne con una attività atletica importante e senza allenarti significa solo che la hai fatta molto al di sotto delle tue potenzialità ... per me fatta a 46 anni con 4 anni di allenamento specifico, non avendo mai fatto sport fino a 35 anni invece è stato molto vicino al mio potenziale, sulla base dei tempi fatti su altre distanze avrei potuto forse scendere a 3h45' con un allenamento perfetto.

Che vuoi che ti dica, ognuno ha la sua storia
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
si ma il tema è che senso ha fare un IM o una qualunque altra prova di endurance andando palesemente oltre le proprie possibilità, arrivando ad un minuto da un tempo limite esageratamente alto, o trascinandosi su una salita epica, o arrivando sui gomiti in una maratona. Il tempo a disposizione per allenarsi, così come l'età e anche i materiali a disposizione sono diversi per ognuno ma per me non è il parametro principale con cui valutare una prestazione.
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba