Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Bravo Elia , per essere poco allenato direi che hai fatto una onorevole Gimondi. Molto bello anche il fatto che non hai temuto la pioggia. Certo che hai avuto anche coraggio a gettarti in discesa senza remore e sotto l'acqua. Io porto il doppio occhiale con la clip e sotto l'acqua non dico che non veda più nulla, ma poco ci manca, se ci aggiungiamo inoltre il sale del sudore che cola negli occhi con la pioggia. Spesso mi sono dovuto fermare.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Bravo Elia , per essere poco allenato direi che hai fatto una onorevole Gimondi. Molto bello anche il fatto che non hai temuto la pioggia. Certo che hai avuto anche coraggio a gettarti in discesa senza remore e sotto l'acqua. Io porto il doppio occhiale con la clip e sotto l'acqua non dico che non veda più nulla, ma poco ci manca, se ci aggiungiamo inoltre il sale del sudore che cola negli occhi con la pioggia. Spesso mi sono dovuto fermare.
grazie Luca, penso comunque di essere sceso in sicurezza, senza errori o lunghi pericolosi, ma in molti saranno scesi più forte di me. Probabilmente ho sorpassato più ciclisti in discesa che non in salita ahahah.
Per il sudore uso un sottocasco leggero della buff, che mi assorbe abbastanza il sudore. Per gli occhiali sicuramente con la pioggia la vista peggiora, però ho trovato comunque la strada chiusa al traffico e la discesa di brembilla non è difficile

feeedback? ci sto pensando a farla quest'anno visto che ieri non sono partito

essendo una corsa con solo le salite cronometrate, è un po' diversa dalla gimondi. Resta sempre ben organizzata, i ristori abbondanti. La chiusura strade non è paragonabile alla gimondi e con meno partenti è sicuramente più probabile ritrovarsi da soli. L'anno scorso ho sofferto un caldo boia. La parte più noiosa è la salita della presolana.
Se ti piace mettere il numero sulla schiena è sicuramente da provare.
Io quest'anno sarò a dare una mano all'organizzazione probabilmente :mrgreen:
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
essendo una corsa con solo le salite cronometrate, è un po' diversa dalla gimondi. Resta sempre ben organizzata, i ristori abbondanti. La chiusura strade non è paragonabile alla gimondi e con meno partenti è sicuramente più probabile ritrovarsi da soli. L'anno scorso ho sofferto un caldo boia. La parte più noiosa è la salita della presolana.
Se ti piace mettere il numero sulla schiena è sicuramente da provare.
Io quest'anno sarò a dare una mano all'organizzazione probabilmente :mrgreen:
non cerco paragoni con la gimondi, ci mancherebbe. la chiusura strade è rilevante fino a un certo punto (sui tratti cronometrati ok, il resto se c'è meglio altrimenti amen). più importante la presenza della segnaletica direzionale, a maggior ragione se ti ritrovi da solo... quanti finisher ha fatto?
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Ciao ho visto che c'è una gara in salita a Ponteranica, la Ponteranica - Maresana non conosco questa salita qualcuno sa dirmi la via di partenza, da che strada si sale e dove è posto l'arrivo?? Grazie
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
non cerco paragoni con la gimondi, ci mancherebbe. la chiusura strade è rilevante fino a un certo punto (sui tratti cronometrati ok, il resto se c'è meglio altrimenti amen). più importante la presenza della segnaletica direzionale, a maggior ragione se ti ritrovi da solo... quanti finisher ha fatto?
come segnaletica non mi ricordo grosse pecche, sono comunque strade principali, difficile sbagliare. A boario ti fanno entrare alle terme, ma c'era comunque il personale a deviare i ciclisti e un po' di addetti lungo il percorso.
L'anno scorso mi pare sotto i 1000 partecipanti (700-800), ma prendilo con le pinze
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Tks... il fatto è che il cartello della gara recita 5Km e dal questo grafico sono un pezzo meno, da qui i miei dubbi ..
Considera anche che le distanze dichiarate non sono precisissime, prendi anche quelle con le molle.
Ho fatto questa salita pochi giorni fa; salita a gradoni, quando sale, sale veramente. Fondo stradale a tratti brutto
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Tks... il fatto è che il cartello della gara recita 5Km e dal questo grafico sono un pezzo meno, da qui i miei dubbi ..
Non riesco a metterti la mappa, ma partono dal papajoe, poi salgono da via pontesecco, via valbona e poi girano a dx su via papa giovanni fino all'incrocio con via maresana e da li girano a sx, e poi si parte con la salita dura. Disegnata su google maps in effetti viene sui 5.6 /5.7 km inserendo rosciano.
Nel grafico che hai visto forse non hanno messo rosciano ma la diretta, ecco perchè risulta più corta. Inoltre il grafico penso che parta dall'incrocio semaforico di pontesecco e non facendo l'internache ti ho spiegato. Quindi aggiungi il primo tratto che passa da via Valbona ed il tratto di rosciano ed ecco che diventa sui 5 / 5,6 km . Rosciano addolcisce , e di molto, la salita diretta da via maresana che sul grafico dovrebbe essere quel "costa garatti" che poi a mio parere è tutt'altro che 15 % :mrgreen: . Se puoi vai a controllare su street view sia via maresana diretta che via rosciano. Non puoi sbagliare.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ciao, una curiosità: qualcuno ha mai fatto la Forcella di Bura? A guardare da Google Maps sembra una salita lunghina (circa 15km) ma estremamente pedalabile (circa 3% di media). Confermate?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ciao, una curiosità: qualcuno ha mai fatto la Forcella di Bura? A guardare da Google Maps sembra una salita lunghina (circa 15km) ma estremamente pedalabile (circa 3% di media). Confermate?
ci si passa facendo il "classico giro" della val taleggio
Sia che sali dalla val taleggio che dalla val brambilla è una salita leggera e fattibile a quasi tutti i livelli di allenamento
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ci si passa facendo il "classico giro" della val taleggio
Sia che sali dalla val taleggio che dalla val brambilla è una salita leggera e fattibile a quasi tutti i livelli di allenamento

Io pensavo di salire da Zogno e scendere a San Giovanni Bianco. Considera che io sono molto scarso e molto poco allenato (faccio Berbenno passando per Carpeno senza problemi ma la Roncola mi ammazza)
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io pensavo di salire da Zogno e scendere a San Giovanni Bianco. Considera che io sono molto scarso e molto poco allenato (faccio Berbenno passando per Carpeno senza problemi ma la Roncola mi ammazza)
quindi saliresti dalla val brambilla e scenderesti dalla val taleggio, bel giro!
se sei poco allenato occhio che dopo la forcella di bura hai ancora qualche tratto in salta (poca roba), quindi cerca di arrivarci con ancora un po' di "riserva" ;-)
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
quindi saliresti dalla val brambilla e scenderesti dalla val taleggio, bel giro!
se sei poco allenato occhio che dopo la forcella di bura hai ancora qualche tratto in salta (poca roba), quindi cerca di arrivarci con ancora un po' di "riserva" ;-)

Ok, grazie del consiglio! Comunque stando alle premesse che ho fatto dici che è fattibile?