Innanzitutto ti ringrazio x gli ottimi consigli.Riprendendo il suggerimento di KaiserJan direi che devi alternare vari tipi di lavori, ma eviterei il fondo lento che puoi fare quando esci su strada.
L'approccio di seguire la musica, perché ti costringe a variare sempre il tipo di lavoro; l'importante è mettere sempre l aresistenza massima che ti consenta di andare a tempo con la mussica. Per la musica seguo una selezione causale, e alcune canzoni le faccio a ritmo singolo, mentre altre a ritmo doppio, in modo da curare l'agilità. Con canzoni lente arrivo anche a tenere 45 rpm con una resistenza notevole, un allenamento che in bici sarebbe improponibile. A volte pedalo in sella a volte fuori sella. DI tanto in tanto metto degli sprint brevi a massima intensità. UN altro approccio è seguire dei dvd; io ho comprato alcuni di quelli di Sufferfest e sono molto belli e variati. Puoi sempre andare sul sito e vedere come sono strutturati per trarne ispirazione.
Quindi direi che quando ci si allena al coperto si devono privilegiare intensità e varietà, piuttosto che durata. COnsidera che ho solo 2 anni di esperienza su bici, e faccio pochi km, ma ad Aprile, alla seconda uscita su strada mi sono fatto 103 km con 1500 mt di dislivello, quindi del fondo lungo non mi preoccuperei più di tanto.
Sottoscrivo anche il suggerimento di Giuseppe di mettere su un po' di muscoli. La forza serve anche nell'endurance! Pratico triathln e credimi che mi alleno parecchio anche con pesi e kettlebells e esercizi vari di forza (non bodybuilding però).
Avrei pensato di organizzare così le mie 3 sessioni settimanali:la prima modalità spinning puro simulando 3 salite di durata crescente (4-8-12 minuti con recupero di quanche minuto tra l'una e l'altra alternando lavoro in sella,fuori sella e a sprint). La seconda la dedicherei al fondo lento perchè capiterà sicuramente che ci saranno settimane che non potrò uscire x niente in bici e quindi anche solo psicologicamente un po' di fondo mi piacerebbe farlo. La terza ancora in modalità spinning con 2 salite di 8 e 15 minuti. Per quanto riguarda la musica,mi sono attrezzato mettendo su 2 diverse playlist composte da canzoni con un ritmo che segue il tipo di lavoro che devo fare.
Può andare come programma?