Chi usa la spinbike?

zubju

Novellino
25 Settembre 2011
19
1
Visita sito
Bici
Nera
Innanzitutto ti ringrazio x gli ottimi consigli.
Avrei pensato di organizzare così le mie 3 sessioni settimanali:la prima modalità spinning puro simulando 3 salite di durata crescente (4-8-12 minuti con recupero di quanche minuto tra l'una e l'altra alternando lavoro in sella,fuori sella e a sprint). La seconda la dedicherei al fondo lento perchè capiterà sicuramente che ci saranno settimane che non potrò uscire x niente in bici e quindi anche solo psicologicamente un po' di fondo mi piacerebbe farlo. La terza ancora in modalità spinning con 2 salite di 8 e 15 minuti. Per quanto riguarda la musica,mi sono attrezzato mettendo su 2 diverse playlist composte da canzoni con un ritmo che segue il tipo di lavoro che devo fare.
Può andare come programma?

zubju

Novellino
25 Settembre 2011
19
1
Visita sito
Bici
Nera
Mi piacerebbe moltissimo prendere qualche kg,ma con la sola alimentazione non ci riesco proprio. Mangio più di quanto tutti possano pensare vedendomi così magro.
Mi rendo conto che la domanda è ridicola ma,come si fa a mettere sù peso?

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Mi piacerebbe moltissimo prendere qualche kg,ma con la sola alimentazione non ci riesco proprio. Mangio più di quanto tutti possano pensare vedendomi così magro.
Mi rendo conto che la domanda è ridicola ma,come si fa a mettere sù peso?

Palestra(non per forza BB)+alimentazione ipercalorica+dosa gli allenamenti (ne tutti i giorni, ne più di 3 ore), detta molto ma molto approssimativamente

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.838
11.318
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Quest'anno ho fatto 16 lezioni di spinning tra gennaio e marzo come preparazione. Ero molto scettico ma ho dovuto ammetterne l'efficacia, hanno dato un'ottima resa per la stagione 2011 specie nelle prime uscite in cui mi sono trovato a fare da subito delle buonissime prestazioni al contrario del solito, quando arrivavo "imballato" dalla stagione invernale (pur facendo sport anche in inverno - fondo, palestra, uscite nei we). Ieri ho fatto la seconda lezione di preparazione per quel che riguarda la "stagione" 2012...anche se sono ben allenato c'è sempre da sputare pallini! Farò una lezione a settimana di mantenimento nei mesi di novembre e dicembre, per poi forse mollare un paio di settimane tra dicembre e gennaio dove mi dedicherò di più allo sci di fondo, e riprenderò a gennaio/febbraio con magari 2 lezioni a settimana per arrivare a marzo con le gambe rodate

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2

Mi sembra una buona base, ma cercherei di variare ancora di più.
Come ti dicevo non ho playlist, ma metto la musica con funzione random, così non so mai cosa mi aspetta. Sulle salite farei diversi tipi di cadenze, a volte intorno a 65 (tipiche di una bella salita) e a volte anche a 45, con una resistenza esagerata. Tanti sprint, sia sulle salite che sul piano sono notevoli come allenamento. RIguardo allo spinning molti lo snobbano, ma la qualità dell'allenamento è solo funzione della resistenza. E' sufficiente che ne metti tanta, e il lavoro è efficace.
Il solo limite è la fantasia. Altre ispirazioni le puoi trarre dal sito Sufferfest. DOvrebbe esserci la descrizione dei lavori per ogni DVD, altrimenti posso mandartene una descrizione sintetica, così hai altra ispirazione.
Invece del fondo lento, d'inverno faccio una seduta di cardio bike molto intensa e poi vado a correre una 14-16 km.
Per mettere su peso diminuisci un po' la componente puramente aerobica e prova ad usare pesi in forma di circuito.

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Salve a tutti,
per ovvie ragioni di tempo e luce,d'inverno sono solito effettuare 2 giorni a settimana 45 minuti su spinbike usata come ciclosimulatore,oltre l'uscita di mattina la domenica.Di più non riesco.Ad inizio preparazione (gennaio) le mie 2 sezioni di spinbike sono di agilità,il mese successivo potenziamento,sfr,ect.,il terzo mese aumento della media oraria,e la domenica uscita libera da un minimo di 50 km. ad un massimo di 90 circa.Pensate che le 2 sezioni di ciclosimulatore possano servire alla bisogna o sarebbe meglio impiegare il tempo nel footing o altro?Ho notato che quando non le faccio per ragioni varie, la domenica vado peggio.Si accettano consigli anche per usare la spinbike in modo più proficuo.
grazie,ciao.
Valeri

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!

ciao, anche io uso la spinbike per l'allenamento indoor, alternata al rullo che uso quando devo fare una seduta in agilità senza caricare, giusto per un recupero "attivo".
Non so il tuo livello di allenamento, ma dato che il mio non è per niente esagerato dato che non faccio agonismo, credo che potresti aumentare la durata delle sessioni di allenamento portandola ai canonici 60 minuti, magari allenandoti 3 volte a settimana invece che 2; ad esempio, questo mese il mio programma è: lunedi fondo con variazioni di ritmo, mercoledi un pò di allenamento di forza (sfr principalmente) e venerdi ancora fondo. Poi la domenica se non piove una bella uscita lunga su strada, altrimenti a star sempre dentro casa mi annoio a morte!
Per quanto riguarda la sessione su spinbike, secondo me ognuno si allena come meglio crede, l'unico consiglio che ti do è di curare bene le fasi di riscaldamento-defaticamento e cercare di curare la tecnica di pedalata, ti tornerà utile in strada! Importantissimo anche idratarsi bevendo molto, tenere areato il locale dove ti alleni (un ventilatore nella stanza va già benissimo per far circolare l'aria) e curare lo stretching: è noioso ma non sai quanto serve!!

Buon allenamento!

Per altre info utili prova a cercare altri topic, ce ne sono parecchi sull'allenamento indoor con spinbike!

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Allenare il fondo con la spinbike è molto rischioso. Rischi di arrivare in primavera/estate già bello cotto e condito. A me almeno è successo così. Per cui Il fondo và curato su strada. Se proprio vuoi farlo non andare oltre i 40 minuti (e secondo me sono già troppi...). Cura di più tutti gli altri aspetti, soprattutto la potenza. La spin ti permette di avere cadenze regolari cosa molto difficile su strada.
La spin non è nè un sostitutivo nè un migliorativo dell'attività su strada. Ti permette di avere migloramenti prestazionali ma confrontato con l'uscita in strada sono molto meno evidenti.
Non esagerare mai, anche se ti senti bene, alla lunga pagheresti dazio.

mountainrunner

Novellino
6 Febbraio 2012
2
0
parma
www.congedatifolgore.com
Bici
mtb parkpre e spinbike schwinn spinnerpro
Buongiorno a tutti. Inizio con un ringraziamento per gli amministratori del FORUM: utile, chiaro, con tanti ciclisti esperti, da cui ho saccheggiato utili consigli. Leggendo ho già trovato molte risposte ad alcuni dubbi tecnici ( acquisto SPINBIKE e futuro acquisto bdc).
Corro a piedi in montagna e faccio gare molto lunghe. Uso occasionalmente MTB per preparare qualche iron. La MTB è un prototipo parkpre fatto per gli incursori della Folgore, una specie di ferrari a giudicare dal costo.
Il mio problema: la meteo , la neve, il tempo, mi stanno impedendo di fare le 5 uscite settimanali a piedi ( abito pure in montagna), quindi se posso corro di notte cn la frontale oppure sostituisco. Sono passato da tre gironi a SPINBIKE ( schwinn spinnerpro usata), dopo avere pedalato con una carnielli cyclette, dove faccio anche 70kmt ad una media ( dice il pc) dei 39 ed una intensità di 6 ( max 8) . Morale: adesso mi manca il riferimento chilometrico che mi dà uno stimolo quindi vorrei montare un ciclocomputer. Che consiglio mi date? Lo faccio, come dicevo, per-ad esempio- mantenere la velocità costante anche in caso di allenamento frenato, avere una sensazione di quantità. Scusate se mo sono dilungato. Grazie in anticipo. aw

BERLO 75

Apprendista Passista
15 Novembre 2009
915
31
CESENA
Visita sito
Bici
nessuna
un amico cerca una spinbike che abbia il contatore di watt. mi sapete dare qualche informazione tipo marca prezzi o altro? visitando alcuni siti non ha avuto informazioni precise. se qualcuno mi puo' aiutare ben venga.

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
42
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
un amico cerca una spinbike che abbia il contatore di watt. mi sapete dare qualche informazione tipo marca prezzi o altro? visitando alcuni siti non ha avuto informazioni precise. se qualcuno mi puo' aiutare ben venga.

le fa la power tap ma costano tantissimo mi sembra sui 2000-3000 euro
altrimenti credo sia possibile comprare una swinn usata (ci sono tante palestre che le cambiano ) e ci fai istallare un misuratore di potenza con movimento centrale a perno quadro sempre usato che si dovrebbe trovare a buon mercato
io per questa stagione ho deciso di non usare il misuratore di potenza ne sulla bici ne sulla spinning
il prossimo anno al 99 percento lo monterò sulla bici e viso che la spinning ha bisogno di un po di manutenzione al movimento centrale cercherò un misuratore di potenza anche per quella

io sulla spinning faccio sfr di 1 ora e mezzo
il tempo e l intensità non e uguale per tutti

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
io ti consiglio questi rulli che secondo me è fantastico Lemond Revolution..costa sui 500 euro e cn altri 300 prendi l'apparecchio che funziona con questo che ti segna watt velocita, distanza ecc..forse anche conta pedalate comunque se cerchi su google trovi il sito

fragolino74

Novellino
15 Febbraio 2012
7
0
Visita sito
Bici
spinbike
Ragazzi mi scuso in partenza se ho sbagliato post.
Io sono un tipo sedentario, ma voglio perdere peso a tutti i costi.
Oltre un alimentazione più equilibrata vorrei acquistare una ciclette o spin bike.
Per quanto riguarda la Spin bike le cose essenziali che abbia il volano di 20kg o superiore, cardio frequenzimetro, capacità massima per l'utente dai 110Kg in su e se si trova pari o meno di 500€ anche il pignone a scatto.
Sono più propenso alla spinbike per dimagrire che alla ciclette voi che dite?
Grazie a tutti

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle

In assenza di altro la cyclette è sempre un bell'attrezzo, in funzione uscite in bdc rulli e spin bike sono di un'altra categoria. Se vuoi solo dimagrire la cyclette, a mio parere, usata assiduamente va più che bene.

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
56
novara
Visita sito
Bici
GRAZIELLA
ma allenare il fondo sulla spin bike secondo me è rischioso perchè non potrai mai avere le stesse geomertrie della bdc, inoltre la monotonia di due ore di cyclette... volete mettere ?

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Se un professionista non può uscire in bici (vedi maltempo) ho sempre saputo che usa il ciclomulino.
Manuel Belletti, professionista della AG2R, quando in romagna sono venuti giù 2 metri di neve, ha usato per diversi giorni il ciclomulino.
Professionisti sui rulli li ho visto solo per scaldare la gamba.
Vorrà dire qulacosa, o no?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

nibali da un post su fb disse ch usava i rulli