News Chiuso il caso Froome

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A parte i nomi ad effetto :mrgreen: niente di particolarmente "esotico", solo (ma è la parte comunque istruttiva) applicazione delle conoscenze disponibili basandosi su dati noti. Scusate OT.
Altro che scusarti, interessantissimo come sempre.
Ho dato una rapida occhiata senza come hai giustamente detto, trovarci nulla di fantasmagorico, almeno dal mio punto di vista.
Dopo approfondisco perchè a quanto pare qualcuno ci ha visto pratiche e sostanze avveneristiche che magari mi sono sfuggite
 
  • Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Ho dato una rapida lettura e non mi pare di trovarci alcuchè di strano, parlano di semplici maltodestrine e fruttosio che io ho sempre messo in borraccia senza fare nessuna frullata.
Mi pare anche che non si parli di 80% di carbosolubili, ma di 80 g
Hai ragione avevo letto veloce ed avevo interpretato 80 % quando invece sono 80gr (non pochi cmq)
Quanto alla "miscela":
Team Sky nutritionist James Morton: The real name for Rocket Fuel is Beta Fuel. It's multiple-source carbohydrate drink. It contains a mixture of maltodextrin and fructose. That science has been around for a long time. What makes it different is the quantity of carbohydrate. Most sports drinks contain roughly 20-40g of carbohydrate. This contains 80g.

Ma è stato il nome ad attirare la mia attenzione > Rocket Fuel
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non a caso l'articolo in questione cita:
Essendo, tuttavia, tali farmaci ricompresi tra quelli considerati dalle Federazioni Sportive come “doping” (ben inteso, solo per i pazienti che potrebbero farne esclusivo uso per aumentare le performances sportive, senza averne necessità da un punto di vista clinico

C'è chi, tra gli amatori ha fatto esperimenti in tal senso, grazie anche al caso in questione, e se ne è uscito che si... qualche watt lo guadagna (a dire il vero abbassa le pulsazioni a parità di sforzo)
o l'esperimento è cieco oppure potrebbe essere semplice placebo i watt che si vedono in più.
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Sono d'accordo... però considero anche il fatto che "l'esperimento" è stato messo in atto da ben più di uno e alla fine erano un pò tutti dello stesso parere tanto che taluni lo hanno preso come vizio aggiuntivo.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non a caso l'articolo in questione cita:
Essendo, tuttavia, tali farmaci ricompresi tra quelli considerati dalle Federazioni Sportive come “doping” (ben inteso, solo per i pazienti che potrebbero farne esclusivo uso per aumentare le performances sportive, senza averne necessità da un punto di vista clinico

C'è chi, tra gli amatori ha fatto esperimenti in tal senso, grazie anche al caso in questione, e se ne è uscito che si... qualche watt lo guadagna (a dire il vero abbassa le pulsazioni a parità di sforzo)

Mi sono perso con i quote, parli del salbutamolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
C'è chi, tra gli amatori ha fatto esperimenti in tal senso, grazie anche al caso in questione, e se ne è uscito che si... qualche watt lo guadagna (a dire il vero abbassa le pulsazioni a parità di sforzo)
C'è qualcosa a supporto di quanto stai dicendo o è la solita sparata?
Ventolin per la precisione.
Il Ventolin è salbutamolo solfato e HFA 134a per la precisione, quindi a meno che questi incrementi siano dati dal propellente usato direi che si deve parlare esclusivamente di salbutamolo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Testimonianze di chi ha sperimentato tale pratica... pratica messa in atto grazie al can can del caso in questione, credo che tu possa bene immaginare quanto siano propensi certi amatori ad emulare.
Non è di sicuro una testimonianza diretta.
Ah beh se sono le testimonianze di alcuni amatori....
a dire il vero abbassa le pulsazioni a parità di sforzo
Evitiamo di dire fandonie...
Sul resto non mi va di dilungarmi, non mi pare la sede opportuna
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
e chissà cos'altro che non hanno specificato.
Niente di esotico perchè principalmente si sfruttano le conoscenze disponibili usando una combinazione dei soliti carboidrati (maltodestrine, ovvero glucosio, e fruttosio) nella proporzione che si sa massimizzare l'assorbimento. Non voleva essere una osservazione sul prodotto (che sicuramente ha dei pregi, anche se contano di più le caratteristiche della soluzione, e quindi come lo uso); infatti la parte secondo me interessante sta nella programmazione dei ritmi sostenibili e nella conseguente compensazione energetica (ipotesi di base: disporre della capacità, soprattutto aerobica, di un ciclista professionista di elite allenato per assorbire ed utilizzare 90 g/h :-)xxxx). Ma mi aspetto che anche nelle altre squadre si faccia qualcosa di analogo: è "solo" scienza dello sport applicata al caso particolare.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Niente di esotico perchè principalmente si sfruttano le conoscenze disponibili usando una combinazione dei soliti carboidrati (maltodestrine, ovvero glucosio, e fruttosio) nella proporzione che si sa massimizzare l'assorbimento. Non voleva essere una osservazione sul prodotto (che sicuramente ha dei pregi, anche se contano di più le caratteristiche della soluzione, e quindi come lo uso); infatti la parte secondo me interessante sta nella programmazione dei ritmi sostenibili e nella conseguente compensazione energetica (ipotesi di base: disporre della capacità, soprattutto aerobica, di un ciclista professionista di elite allenato per assorbire ed utilizzare 90 g/h :-)xxxx). Ma mi aspetto che anche nelle altre squadre si faccia qualcosa di analogo: è "solo" scienza dello sport applicata al caso particolare.
Sono d'accordo e il fatto che lo abbiano pubblicato è già gran cosa e su questo argomento ci sono video in rete di come si nutrono i pro durante i gt con l'aggiunta di alcuni integratori studiati e sperimentati sul singolo, come a dire che ognuno mangia e reintegra a secondo di quanto il suo fisico può sopportare... ma questo già si sapeva, quel che invece viene tenuto "segreto" sono appunti alcuni "integratori"... il che cmq mi pare del tutto logico.
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Ok puoi dire a chi te l’ho ha riferito che ti ha detto una cavolata
Sarebbe fiato sprecato e a me personalmente niente ne viene, quindi liberissimi ognuno di credere e di fare esperimenti che ritengono opportuni secondo la loro logica.
Dovessi dire a tutti quelli che si riempioni di integratori buttando soldi dalla finestra... sarei già con la corda al collo ;-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sarebbe fiato sprecato e a me personalmente niente ne viene, quindi liberissimi ognuno di credere e di fare esperimenti che ritengono opportuni secondo la loro logica.
Dovessi dire a tutti quelli che si riempioni di integratori buttando soldi dalla finestra... sarei già con la corda al collo ;-)

Magari gli eviti che lo raccattino col potassio a 1,5 e gli arti inferiori paralizzati (non è una battuta)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sono contento per lui e per lo spettacolo (per me la tappa del Giro 2018, che gli ha consegnato la maglia rosa resterà come una delle più emozionanti imprese della storia), ma ritengo che per il ciclismo resterà una delle peggiori pagine della storia recente.
Gli "innocentisti" riterranno che il tempo necessario per arrivare alla conclusione sia stato ben speso per dare al buon Froome la possibilità di scagionarsi.
I "colpevolisti" riterranno che il peso dei soldi di Sky ha prodotto il classico caso di 2 pesi e 2 misure...

Per me resta in campo l'unico colpevole vero: un regolamento che per essere rispettato necessita di mesi. Dite ciò che vi pare, secondo me un regolamento sportivo non può essere fatto in questo modo.

ed ora apprestiamoci a vedere un grande Tour, e come sempre, forza Vincenzo!!!
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
s
Per me resta in campo l'unico colpevole vero: un regolamento che per essere rispettato necessita di mesi. Dite ciò che vi pare, secondo me un regolamento sportivo non può essere fatto in questo modo.

Ancora peggio, un regolamento che per essere smentito necessita mesi, soglia 1000, leggero superamento e ammissione che in pratica quel superamento non indica un sovradosaggio volontario ma può essere imputabile ad altri fattori (inalatore difettoso?)
Roba da contorsionisti del circo.
L'unica via per recuperare credibilità sarebbe mettere le carte in tavola, ammettendo errori e/o limiti del sistema di analisi attuale (riguardo al salbutamolo) e una immediata correzione del regolamento.
Ma nessuno vuol perdere la faccia (e alla fine la perdono tutti).

Devo dire che Froome ha una forza mentale davvero straordinaria, oltre a "resistere" al trattamento monastico della sky per anni (Wiggins appena riusci a vincere il tour mollò) riesce anche a superare tutte queste "distrazioni" senza pregiudicare la performance.
Una dote non da poco, abbiamo visto come anche faccende di entità minore possano penalizzare il rendimento di un atleta.
Va a finire che questo fa la doppietta che tutti ritenevano impossibile nel ciclismo moderno.

Nel forum sarà un bagno di sangue, voleranno ban come non ci fosse un domani :sborone:

Che poi a me Froome sta un po' sulle balle, come tutti quelli invincibili, Indurain, Armstrong. Probabilmente Merckx l'avrei odiato.
Se non perdono un po' non mi piacciono, sarò strano io..
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip