News Chiuso il caso Froome

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
credo che dopotutto ci sia un altro aspetto da considerare: la contraddittorietà della wada.

l'uci di fatto ha dichiarato di avere seguito quanto stabilito dalla wada visto che sono loro i massimi esperti nel campo.

la wada ha dichiarato che il risultato del campione non era incoerente con l'ingestione di salbutamolo inalato entro la dose massima consentita.

ma prima aveva dichiarato i livelli di salbutamolo in eccesso rispetto al limite di 1200 ng / ml sarebbero presunti non essere un uso terapeutico previsto della sostanza e saranno considerati come un AAF [Risultato analitico avverso] a meno che l'atleta non provi , attraverso uno studio farmacocinetico controllato (CPKS), che il risultato anormale era la conseguenza dell'uso della dose terapeutica (per inalazione) fino alla dose massima sopra indicata.

in poche parole, un CPKS richiederebbe all'atleta di provare a replicare le circostanze del test, quindi di inalare una quantità legale di salbutamolo per provare a dimostrare che si verificherebbe un livello elevato.

quel test è stato fatto in passato con atleti che sono stati considerati oltre il limite per salbutamolo, incluso ulissi. Il suo CPKS non è stato in grado di replicare i suoi livelli di test, e gli è stata data una sanzione di nove mesi.

tuttavia, sebbene la WADA abbia menzionato espressamente nel suo comunicato che il CPKS sarebbe stato il metodo utilizzato per provare a dimostrare l'innocenza, ha poi affermato che questo sistema è stato abbandonato per Froome.

nel caso di froome la WADA accetta che un CPKS non sarebbe stato praticabile in quanto non sarebbe stato possibile ricreare adeguatamente le circostanze uniche che hanno preceduto il controllo antidoping del 7 settembre.

Le sue conclusioni finali erano:

- il risultato del campione non è incoerente con un'ingestione di salbutamolo nella dose massima consentita per inalazione;

- un CPKS adeguato non è praticabile;

- il campione può essere quindi considerato non un AAF.

nessun dettaglio su come froome è stato in grado di dimostrare la sua innocenza senza un CPKS.

nessun dettaglio sul perché fosse diverso dagli altri atleti sanciti in passato, tra cui ulissi e petacchi.
 
  • Mi piace
Reactions: ??_??

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
nessun dettaglio su come froome è stato in grado di dimostrare la sua innocenza senza un CPKS.

nessun dettaglio sul perché fosse diverso dagli altri atleti sanciti in passato, tra cui ulissi e petacchi.

Forse non hai letto tutto quello che è stato scritto prima, ma sostanzialmente Froome ha attaccato il principio per cui tot salbutamolo ingerisci tot salbutamolo risulta nelle urine. Che a quanto pare (ma si sapeva dal 2007) non ha correlazione diretta. Evidentemente Ulissi e Petacchi non avevano seguito questo approccio. Altri non si sa.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Forse non hai letto tutto quello che è stato scritto prima, ma sostanzialmente Froome ha attaccato il principio per cui tot salbutamolo ingerisci tot salbutamolo risulta nelle urine. Che a quanto pare (ma si sapeva dal 2007) non ha correlazione diretta. Evidentemente Ulissi e Petacchi non avevano seguito questo approccio. Altri non si sa.

chiedo scusa. puoi linkarmi la dichiarazione di uci o wada in cui si illustra in dettaglio come la difesa di froome ha dimostrato ciò?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
chiedo scusa. puoi linkarmi la dichiarazione di uci o wada in cui si illustra in dettaglio come la difesa di froome ha dimostrato ciò?

Non c'è nessun link a documenti, ma di fatto è quello che asseriscono in varie interviste sia la Sky che operatori del settore vicini a Wada e UCI (che sono sicuro hai visto :-)).
Tra l'altro la Sky ha smentito proprio oggi Froome, dicendo che non è vero che "tutto è disponibile", perché è la WADA che deve rendere pubblici i documenti se lo vuole. Girando parecchio la frittata perché intanto la Sky potrebbe rendere pubblici i propri...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
nessun dettaglio sul perché fosse diverso dagli altri atleti sanciti in passato, tra cui ulissi e petacchi.
Petacchi sempliicemente ammise di aver ecceduto con l'assunzione a causa di un attacco molto forte e Ulissi mi pare ammise di aver ecceduto per negligenza.
Hai i dati dei CPKS (ho visto che l'acronimo ti piace molto) sostenuti dai due?
Perchè a me non risulta che nessuno dei due sia mai arrivato a farlo, ammettendo prima la propria colpevolezza/negligenza
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Petacchi sempliicemente ammise di aver ecceduto con l'assunzione a causa di un attacco molto forte e Ulissi mi pare ammise di aver ecceduto per negligenza.
Hai i dati dei CPKS (ho visto che l'acronimo ti piace molto) sostenuti dai due?
Perchè a me non risulta che nessuno dei due sia mai arrivato a farlo, ammettendo prima la propria colpevolezza/negligenza

ulissi (non petacchi) ha provato come tesi difensiva la stessa di froome sottoponendosi al cpks.

purtroppo tale documentazione non è disponibile.

http://www.velonews.com/2018/01/news/ulissis-salbutamol-ruling-kept-secret-froomes-might_454257
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Forse non hai letto tutto quello che è stato scritto prima, ma sostanzialmente Froome ha attaccato il principio per cui tot salbutamolo ingerisci tot salbutamolo risulta nelle urine. Che a quanto pare (ma si sapeva dal 2007) non ha correlazione diretta. Evidentemente Ulissi e Petacchi non avevano seguito questo approccio. Altri non si sa.
Detta così pare una conferma di quanto si va dicendo sulla sky e Froome, e la chiamano giustizia :yoga:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quindi, a parte articoli di giornale, non esiste una dichiarazione UCI o WADA che attesti che Ulissi abbia sostenuto e fallito la prova farmacocinetica

a suo tempo la competenza del caso ulissi era svizzera. uci non si è opposta...

la commissione svizzera ha dichiarta che non rende pubblici la documentazione dei test eseguiti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
a suo tempo la competenza del caso ulissi era svizzera. uci non si è opposta...

la commissione svizzera ha dichiarta che non rende pubblici la documentazione dei test eseguiti.
Quindi non c'e alcuna dichiarazione ufficiale degli organi competenti circa l'effettuazione e il relativo fallimento del test farmacocinetico da parte di Ulissi, giusto?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ci sono anche i vincenti:

quelli che non si sono accaniti a peso morto sulla faccenda , sparando sentenze e perle di saggezza , a cominciare dai francesi ed alcuni prof..nonche' una certa tifoseria da forum
gente che avrebbe fatto piu' bella figura a tacere e considerare uno innocente fino a prova contraria.

diciamolo , molti lo volevano vedere in galera a vita , al punto tale che personalmente mi e' diventato pure simpatico perche' ad un certo punto mi e' sembrato vittima di un eccessivo accanimento.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quindi non c'e alcuna dichiarazione ufficiale degli organi competenti circa l'effettuazione e il relativo fallimento del test farmacocinetico da parte di Ulissi, giusto?

c'è la squalifica della federazione elvetica.

non ho accesso a tale documentazione. dobbiamo chiedere ad ulissi di mostrarcela e verificare se è presente qualche riferimento a tale test nelle motivazioni della sentenza di condanna.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito

Per me l'unico dato fondamentale resta sapere quanto salbutamolo ci fosse nelle urine di Froome.
E nel link da te riportato c'è scritto proprio:

Froome's uncorrected salbutamol level was 2000ng/mL, as reported last year in the original story published by The Guardian and Le Monde on December 13

Ovvero i 2000 vengono fuori dal famoso leak iniziale. Poi il buio.

Poco fa è uscita la dichiarazione di Dick Pound, ex capo WADA, che smentisce, dicendo: it wasn't twice as much, as it was reported.

Questo per ora è il massimo del dato che si riesce ad avere, mi pare.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
c'è la squalifica della federazione elvetica.

non ho accesso a tale documentazione. dobbiamo chiedere ad ulissi di mostrarcela e verificare se è presente qualche riferimento a tale test nelle motivazioni della sentenza di condanna.

La squalifica c’è anche per Petacchi.
In attesa che tu chieda ad Ulissi ti ringrazio della conferma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
La squalifica c’è anche per Petacchi.
In attesa che tu chieda ad Ulissi ti ringrazio della conferma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non ho i suoi contatti...

aggiungo che è presente la dichiarazione a suo tempo sulle motivazioni della squalifica di 9 mesi che parlavano di negligenza.

presumibilmente, visto che è stato sostenuto sia dai suoi legali che dalla federazione elvetica che sia stato sottoposto all'analisi, dobbiamo dedurre che tale test è risultato non convincente per la camera disciplinare elvetica.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non ho i suoi contatti...

aggiungo che è presente la dichiarazione a suo tempo sulle motivazioni della squalifica di 9 mesi che parlavano di negligenza.

presumibilmente, visto che è stato sostenuto sia dai suoi legali che dalla federazione elvetica che sia stato sottoposto all'analisi, dobbiamo dedurre che tale test è risultato non convincente per la camera disciplinare elvetica.
Tu puoi presumibilmente dedurre ciò che meglio credi, ma non affermare :specc:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Tu puoi presumibilmente dedurre ciò che meglio credi, ma non affermare :specc:

mi spiace davvero tanto non avere la possibilità di dimostrare con documentazione quanto affermo... ma visto che siamo su un forum e non in tribunale sotto giuramento affermo quello che ritengo opportuno...

se uno è convinto che stia dicendo una castroneria mi denunci...

mi pare però che tu ti stia attaccando a qualcosa di irrilevante (la verifica della documentazione di ulissi... quando basta un minimo di logica e le informazioni in nostro possesso per capire per sommi capi come si svolsero i fatti) per poter dimostrare che il caso froome (del tutto simile a quella dello svizzero/italiano) sia stato gestito in maniera chiara da parte degli organi competenti.

a me tutto sembra tranne che chiara (così come a suo tempo per ulissi).

il caso di petacchi purtroppo è ancor meno conosciuto... almeno per me...

team, corridori e organi competenti tengono queste informazioni riservate (per ovvi motivi).

trovo però, come sostenuto diverse volte, che sarebbe stato opportuno per l'immagine stessa degli enti coinvolti, maggior trasparenza.

anche con ulissi passarono 6 mesi. inoltre ci furono rinvii per dare possibilità alla difesa di fornire ulteriore documentazione difensiva.

segno (PRESUMO...) di forti dubbi tecnici sul caso già allora...

e infatti fu data la squalifica di "soli" nove mesi che "accontentò" il corridore.

a me rimane da capire come mai con froome non sia stato fatto quanto dichiarato a suo tempo da wada...

PRESUMO che l'ottima difesa di froome abbia costretto la wada a fare un (per me) clamoroso passo indietro, avendo dichiarato di fatto che le norme sul salbutamolo sono incorrette (tradotto non servono a nulla...).

l'uci non ha fatto altro che seguire la wada...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
mi spiace davvero tanto non avere la possibilità di dimostrare con documentazione quanto affermo... ma visto che siamo su un forum e non in tribunale sotto giuramento affermo quello che ritengo opportuno...

se uno è convinto che stia dicendo una castroneria mi denunci...

mi pare però che tu ti stia attaccando a qualcosa di irrilevante (la verifica della documentazione di ulissi... quando basta un minimo di logica e le informazioni in nostro possesso per capire per sommi capi come si svolsero i fatti) per poter dimostrare che il caso froome (del tutto simile a quella dello svizzero/italiano) sia stato gestito in maniera chiara da parte degli organi competenti.

a me tutto sembra tranne che chiara (così come a suo tempo per ulissi).

il caso di petacchi purtroppo è ancor meno conosciuto... almeno per me...

team, corridori e organi competenti tengono queste informazioni riservate (per ovvi motivi).

trovo però, come sostenuto diverse volte, che sarebbe stato opportuno per l'immagine stessa degli enti coinvolti, maggior trasparenza.

anche con ulissi passarono 6 mesi. inoltre ci furono rinvii per dare possibilità alla difesa di fornire ulteriore documentazione difensiva.

segno (PRESUMO...) di forti dubbi tecnici sul caso già allora...

e infatti fu data la squalifica di "soli" nove mesi che "accontentò" il corridore.

a me rimane da capire come mai con froome non sia stato fatto quanto dichiarato a suo tempo da wada...

PRESUMO che l'ottima difesa di froome abbia costretto la wada a fare un (per me) clamoroso passo indietro, avendo dichiarato di fatto che le norme sul salbutamolo sono incorrette (tradotto non servono a nulla...).

l'uci non ha fatto altro che seguire la wada...

Semplicemente perché froome la negligenza non l’ha ammessa. Ha sempre professato la sua innocenza a differenza di Ulissi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk