Ciclismo solitario....

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il 90% dei giri sono in solitaria. Il resto siamo in 2/3.

I pro dei giri in solitaria:
- Il silenzio che mi circonda
- Esco con i miei tempi
- Decido che percorso fare
- Decido in quali tratti andare piano e in quali andare molto piano :mrgreen:

I contro dei giri in solitaria:
- la mancanza di aiuto in casi di difficoltà (meccaniche, fisiche)

I "contro" potrebbero diventare dei "pro", nel senso:
sono solo e non posso contare su nessuno, quindi maggior prudenza e attenzione; affinamento della propria abilità meccanica e di organizzazione razionale della borsetta. Io il trapano a colonna ancora non sono riuscito a farcelo stare:mrgreen:, ma oltre il classico kit con 2 camere d'aria e pezzette, ho aggiunto un pezzetto di filo di alluminio (più leggero di quello di ferro), qualche fascetta di plastica, un po' di nastro isolante, 1 cavo freno/cambio universale con morsettino etc etc).
L'anno scorso lungo una stradina di montagna lontana da tutto, ho beccato un ciclista di quelli "tonici" (per tonico intendo quelli che hanno bici e aspetto da pro, sia muscolarmente che come abbigliamento) che spingeva la bici scalzo (le scarpe le aveva nell'altra mano). Aveva bucato il tubolare e l'unica bomboletta non aveva funzionato. Purtroppo non potevo aiutarlo (avevo solo camere d'aria). glio ho proposto di riparare il foro con una pezzetta, ma ha preferito non rischiare e farsi venire a prendere da qualcuno. Non voglio giudicarlo, ma non puoi avventurarti in posti isolati con solo una bomboletta e null'altro. Magari un tubolare di scorta ben piegato in una borsettina.... Ah, no, rovinerebbe la linea della bici

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
e pensate che il 29 giugno parto per Bolzano Bari in solitaria...i miei mi hanno detto già che se lo faccio mi diseredano ;)

Io invece forse a fine agosto riusciró a coronare un sogno e cioè andare da Bolzano a Braunschweig (Germania del Nord) con la mia Black Mamba ([url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=5490&pictureid=47874[/URL]), leggero leggero senza troppi bagagli, solo una coppia di borsette laterali non troppo grandi. Sono ca. 1000 km per i quali conto di metterci 6/7 giorni, perché ho intenzione di prendermela con calma e visitare qualche luogo che mi interessa. Pernotterei in alberghetti che "mi ispirano" lungo il percorso, e intorno alle 16.00 inizio già a cercarli.
Tutto per stradine secondarie, cercando di dimenticare stress, casini e preoccupazioni. E perchè questo riesca DEVI essere da solo.
Speriamo di riuscirci...

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ieri durante il mio giro in solitaria e dopo essermi fermato a fare una foto (vantaggio di essere soli), ho bucato il copertoncino anteriore (per fortuna).
Vabbè mi sono armato di santa pazienza e ho sostituito la camera d'aria.
Purtroppo nel rigonfiarla, nonostante la massima attenzione, dopo un istante è esplosa.....
Evidentemente non sono stato sufficientemente bravo ad aprire la valvola della bomboletta piano piano e il copertone avrà pizzicato un lembo di camera d'aria.
Bravo pirla mi sono detto e adesso hai ancora una camera d'aria con bomboletta e poi (ero a 18 km dall'auto e 700 mt di dislivello)?
Potete immaginare la strizza che avevo nell'inserire la seconda camera d'aria e il patema nel gonfiarla, tanto è vero che quasi non si sentiva il sibilo dell'aria che entrava dentro....
Alla fine è andata bene e sono rientrato alla macchina.
In gruppo ti senti più "protetto" ma finisci sempre a fare quello che vogliono gli altri e poi da soli si impara a nuotare se l'acqua ti arriva al c...lo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sono solo e non posso contare su nessuno, quindi maggior prudenza e attenzione; affinamento della propria abilità meccanica e di organizzazione razionale della borsetta. Io il trapano a colonna ancora non sono riuscito a farcelo stare:mrgreen:, ma oltre il classico kit con 2 camere d'aria e pezzette, ho aggiunto un pezzetto di filo di alluminio (più leggero di quello di ferro), qualche fascetta di plastica, un po' di nastro isolante, 1 cavo freno/cambio universale con morsettino etc etc).

mag gyver era nessuno :mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
allora Claus quest'anno si realizzeranno i ns sogni o-o
il tuo...non ho dubbi: sei una persona caparbia e con una notevole forza di volontà. Io, invece ho molte idee, ma poche riesco e realizzarle.
Ma stavolta però sono un po' più deciso e convinto. Devo solo organizzare il giro quando mia sorella si recherá a trovare gli zii in Germania in auto (mi ha già detto verso fine agosto); io partirei 7/8 gg prima di lei, in modo di arrivare più o meno contemporaneamente, per poi ritornare insieme a Bozen (tutti e due in bici, lei sulla canna:mrgreen::mrgreen::-x:-x).
Non so se "temere" o se "trarre piacere" dai lunghi tratti di strade di campagna tedesche, affrontate ad una velocità di crociera tra i 25 e i 30 km/h..... Chi vivrà...vedrà!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri durante il mio giro in solitaria e dopo essermi fermato a fare una foto (vantaggio di essere soli), ho bucato il copertoncino anteriore (per fortuna).
Vabbè mi sono armato di santa pazienza e ho sostituito la camera d'aria.
Purtroppo nel rigonfiarla, nonostante la massima attenzione, dopo un istante è esplosa.....
Evidentemente non sono stato sufficientemente bravo ad aprire la valvola della bomboletta piano piano e il copertone avrà pizzicato un lembo di camera d'aria.
Bravo pirla mi sono detto e adesso hai ancora una camera d'aria con bomboletta e poi (ero a 18 km dall'auto e 700 mt di dislivello)?
Potete immaginare la strizza che avevo nell'inserire la seconda camera d'aria e il patema nel gonfiarla, tanto è vero che quasi non si sentiva il sibilo dell'aria che entrava dentro....
Alla fine è andata bene e sono rientrato alla macchina.
In gruppo ti senti più "protetto" ma finisci sempre a fare quello che vogliono gli altri e poi da soli si impara a nuotare se l'acqua ti arriva al c...lo.

mag gyver era nessuno :mrgreen:

McGyver....McGyver;nonzo%....ah, sì...un mio allievo di tot anni fa:mrgreen:
Se ti trovi appiedato senza camera d'aria, un "trucco" per non camminare è quello di togliere la camera d'aria e inserire nel copertoncino........erba!
Sì, capito bene: erba (non quella che molti pensano): é un trucco che avevo letto su un gionale americano di MTB e che mi sono trovato a dover sperimentare una 15 di anni fa. E funziona. è un po' un lavoraccio, perchè bisogna pigiarla dentro stretta e tanta (e non è tanto facile), e bisogna procedere con prudenza, ma piuttosto che spingere...
Allora feci ben 35 km in queste condizioni.o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
L'anno scorso lungo una stradina di montagna lontana da tutto, ho beccato un ciclista di quelli "tonici" (per tonico intendo quelli che hanno bici e aspetto da pro, sia muscolarmente che come abbigliamento) che spingeva la bici scalzo (le scarpe le aveva nell'altra mano). Aveva bucato il tubolare e l'unica bomboletta non aveva funzionato. Purtroppo non potevo aiutarlo (avevo solo camere d'aria). glio ho proposto di riparare il foro con una pezzetta, ma ha preferito non rischiare e farsi venire a prendere da qualcuno. Non voglio giudicarlo, ma non puoi avventurarti in posti isolati con solo una bomboletta e null'altro. Magari un tubolare di scorta ben piegato in una borsettina.... Ah, no, rovinerebbe la linea della bici

in una occasione del genere io gli avrei detto con sorriso bastardo: "se vuoi facciamo scambio di ruote, tu rientri pedalando io mi arrangio :mrgreen:"

magari in un momento di odio verso il tubolare uno potrebbe anche accettare :rosik:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se ti trovi appiedato senza camera d'aria, un "trucco" per non camminare è quello di togliere la camera d'aria e inserire nel copertoncino........erba!
Sì, capito bene: erba (non quella che molti pensano): é un trucco che avevo letto su un gionale americano di MTB e che mi sono trovato a dover sperimentare una 15 di anni fa. E funziona. è un po' un lavoraccio, perchè bisogna pigiarla dentro stretta e tanta (e non è tanto facile), e bisogna procedere con prudenza, ma piuttosto che spingere...

Solo una parola: grandissimo!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
scopro delle cose di te incredibili o-o

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV

Diciamo che i giri che faccio da solo mi danno più soddisfazione, sopratutto quando percorro strade che non conosco o conosco poco.

Per la manualità meccanica, mi sa che se anche mi portassi dietro un'intera officina, alla fine più che cambiare una camera d'aria, non riuscirei.

Mi porto sempre 2 camere d'aria e adesso ho comprato una bomboletta al decathlon , spero di usarle/a il più tardi possibile.

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Solitario al 90% perchè:

-è fighissimo studiarsi i possibili percorsi su googlemaps per poi inserire varianti a fiuto, se si ha voglia e gamba

-i giri oltre i 150km diventano viaggi, non più solo allenamenti, e fatti da soli danno più soddisfazione

-nessun compagno di squadra si sentirà in dovere di mostrarti che è più forte / aspettarti in cima a una salita / tirarsi il collo per starti dietro

-odio le soste al bar, il caffè mi fa schifo!

-amo vedere la strada davanti, i paesaggi, il vento in faccia, il rumore della gomma sull'asfalto su strade completamente deserte

-...e comunque non sono mai da solo, siam sempre in 2, io e la bici!:mrgreen:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Solitario al 90% perchè:

-è fighissimo studiarsi i possibili percorsi su googlemaps per poi inserire varianti a fiuto, se si ha voglia e gamba

-i giri oltre i 150km diventano viaggi, non più solo allenamenti, e fatti da soli danno più soddisfazione

-nessun compagno di squadra si sentirà in dovere di mostrarti che è più forte / aspettarti in cima a una salita / tirarsi il collo per starti dietro

-amo vedere la strada davanti, i paesaggi, il vento in faccia, il rumore della gomma sull'asfalto su strade completamente deserte

Parole sante.

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Solitario al 90% perchè:

È buono invece il caffè... Corretto stra vecchio e via andare...eh eh ;)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Solitario al 90% perchè:

straquotone... amen!!! o-o

Mark_twain

Pignone
18 Novembre 2012
108
5
Visita sito
Bici
---
Solitario al 90% perchè:

Anche io quoto peccato che quando cerco un nuovo itinerario su google maps inevitabilmente mi perdo :mrgreen:

oramai quando dico a casa che provo un nuovo percorso tutti si mettono a ridere e mi prendono in giro perchè sanno cosa succederá

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Xidor e Mark_twain, come non quotarvi entrambi !
Sono riuscito a sbagliare strada due volte nello stesso giro, pur avendo caricato il percorso sull'EDGE 800...:cry

Ah già scusate, dimenticavo...

- amo i giri in solitaria perchè non voglio alibi, se si sbaglia strada son solo cacchi miei!

- ultimo punto, forse il più importante: quando sei a quasi 100 km da casa, sei a metà giro già bello stanchino, ti fai una bella discesa e NON SAI se sarai in grado di fare la salita successiva, ma SAI che o la fai o a casa non ci torni, e non ci sarà nessuno ad aiutarti o incoraggiarti perchè sarai, meravigliosamente, SOLO!