Ciclisti e forza esplosiva

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Insegno in un ITI. Ieri, aspettando uno scrutinio, assieme ad un altro ciclista e ad un collega di educazione fisica, quest'ultimo mi ha detto di avere fatto dei test di forza esplosiva (salti e simili) sugli alunni.
In maniera inaspettata, anche per lui, ha riscontrato che alcuni ragazzi che praticano ciclismo agonistico, come allievi, in queste prove sono risultati molto scadenti, non solo rispetto a ragazzi che praticano atletica o sport di squadra, cosa , direi, abbastanza scontata, ma anche rispetto a dei nullafacenti.

Mi chiedeva cosa ne pensavo.
Ho risposto che , effettivamente, la forza esplosiva non è una dote fondamentale di un ciclista se non, in parte, per un velocista.
Però che fossero peggio di quelli che non fanno niente non me lo aspettavo neanche io.
Magari, il campione di 3-4 ragazzi non è nenanche significativo.
Personalmente, da quando uso con regolarità la bicicletta da corsa, effettivamente, ho riscontrato una diminuzione della massa muscolare, anche delle gambe, ma, continuando ad andare in palestra sono sostanzialmente stabile come carichi di lavoro sulla pressa.

Cosa ne pensano i "preparatori" o esperti di lato atletico del forum?

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Dipende se in bici si fa solo fondo i muscoli si adeguano, come i keniani, non hanno fibre veloci.
Penso che uno ciclista pistard avrebbe potuto tranquillamente fare un buon risultato, per il resto non fa parte dell'andare in bicicletta lo sforzo esplosivo di un salto, in bici si è sempre molto più lenti nello sforzo, bisogna azionare una leva, è impossibile riuscire a farla muovere con la velocità con cui si fa un salto.

Per avere un risultato attendibile bisognerebbe far fare il test ad un individuo prima di iniziare l'allenamento in bici e un altro test dopo qualche mese. Inutile paragonare persone diverse, c'è gente che anche se non si allena può tranquillamente battere atleti allenati di livello mediocre.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nessuna discrepanza né con numeri superiori di soggetti (nell'ipotesi) né con quanto riportano ricerche e letteratura:
- la forza esplosiva, ad eccezione di particolari discipline, nel ciclismo non è elemento limitante la prestazione
- soggetti totalmente sedentari possono facilmente esprimere un wattaggio superiore nel Wingate test (potenza massimale 30'' sia nel picco che media) rispetto a ciclisti allenati questo perchè a) un soggetto non allenato sulla resistenza tende ad avere un maggior numero di fibre veloci rispetto ad uno allenato b) il soggetto allenato sulla resistenza ha un adattamento specifico che porta un divario nella prestazione (es test con prevalenza di lavoro sistema aerobico) notevolmente superiore e specifico rispetto al sedentario/non praticante sport quando l'evento/intensità/sistema diviene invece parzialmente o totalmente aerobico (adattamento specifico).

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Be' io che corro nell mtb cross country di forza esplosiva se ne usa parecchia.non credo che sia importante sviluppare questa in palestra ma nello specifico cioè' in bici . Conosco amatori molto forti in zona che vincono a livello italiano e hanno una forza neuromuscolare mostruosa .personalmente preferisco allenamenti tipo partenze da fermo o progressioni con rapporti impegnativi .riguardo a balzi o esercizi di questo tipo non capisco l'utilità' se non in fase transitoria cioè' nel periodo di stacco mentale dalle competizioni.ho frequentato un corso di maestro mtb e mi hanno spiegato che nei praticanti in fase adolescente e importante sviluppare forza veloce ma con il metodo dei balzi e esercizi propriocettivi a circuito. No pesi .da juniores il discorso cambia .

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi unisco alla domanda: xkè mi capita di rado di giocare a tennis con un amico sedentario che si fa al massimo la sua oretta di tennis a settimana io esco in bici 4 volte a settimana x circa 250km totali

premetto che tecnicamente sono carente ma anche lui non brilla (non ha mai preso lezioni solo partitella con lo zio da circa un' anetto)

anche lui come me è in sovrappeso

però noto che nel fare pochi scatti secchi io soffro molto e vado in affanno, mentre lui no se invece lo scambio si allunga ho più fiato io mentre lui arriva cotto

quindi è conclamato che il ciclismo diciamo classico su strada tenda a far calare l'esplosività in favore della resistenza?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Credo di avere un po' compreso i motivi dei risultati.

Preciso che il test non aveva pretese scientifiche e non aveva l'obiettivo di dimostrare alcunché.
si stava solo cercando sdi comprendere il motivo di qualche risultato, a prima vista, non del tutto prevedibile.

Mark85

Novellino
14 Novembre 2012
45
0
Visita sito
Bici
Pinarello
nessuna discrepanza né con numeri superiori di soggetti (nell'ipotesi) né con quanto riportano ricerche e letteratura:
- la forza esplosiva, ad eccezione di particolari discipline, nel ciclismo non è elemento limitante la prestazione
- soggetti totalmente sedentari possono facilmente esprimere un wattaggio superiore nel Wingate test (potenza massimale 30'' sia nel picco che media) rispetto a ciclisti allenati questo perchè a) un soggetto non allenato sulla resistenza tende ad avere un maggior numero di fibre veloci rispetto ad uno allenato b) il soggetto allenato sulla resistenza ha un adattamento specifico che porta un divario nella prestazione (es test con prevalenza di lavoro sistema aerobico) notevolmente superiore e specifico rispetto al sedentario/non praticante sport quando l'evento/intensità/sistema diviene invece parzialmente o totalmente aerobico (adattamento specifico).

Per questo spesso succede ci sono atleti che a inizio carriera sono dei velocisti e poi migliorando sempre di più nella parte resistente perdendo lo spunto veloce?

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Curioso che un topic così interessante si sia spento...

L'ho trovato con il cerca in quanto beh come vi racconto io la forza esplosiva l'ho persa per strada e vorrei recuperarla.

In breve, o almeno ci provo....

Fino a 36 anni mai fatto bici, manco graziella per fare la spesa, solo motocross e poi in pista.

Dai 36 ai 38 anni con una vecchia chesini qualche mese d'estate mi facevo giretti di un 30-40km massimo giusto per prender aria e sole in faccia, andavo come un pensionato o meno.

A 39 anni mi presi una cervelo r3, rispetto alla chesini in acciaio sicuramente una bici seria, pedali con tacchette e mi ricordo feci appena 3000km in un anno, resistenza zero, solo una volta mi feci 80km, di solito giri sempre da 30-40km, però mi divertivo a dare la classica botta e perchè ? Beh perchè nel solito tratto di strada in piano che facevo per tornare a casa vedevo numeri per me ottimi, il garmin 500 mi dava come velocità massima quasi sempre fra i 55kmh ed i 59,7kmh, il mio attuale record, solo una volta feci i 52kmh ma c'era forte vento contro.
Avevo, per il mio peso, sono 170cm 63-65kg da sempre, una botta che per il mio stato scarsissimo era per me ottima, duravo 200 metri e poi mi servivano un paio di km per recuperare, ma quando la davo mi pareva di decollare o di piegare le pedivelle.

Io mi facevo il mio giretto e davo le mie due o tre botte in cui mi divertivo come un bambino visto che mi pareva veramente di volare.

A 40 anni, 2 anni fa, iniziai ad allungare sempre più i giri, finiì l'anno con 8400km totali, un paio di giri oltre i 100km, per era fantascienza pura, ma lentamente vedevo che la botta stava calando.

L'anno scorso mi feci 8600km totali, con tanti giri oltre i 100km e senza assolutamente fatica, mi feci un giro da 165km, ma soprattutto il giro del lago di garda, 138km totali, da solo ed avendo spesso vento contro alla media dei 30,8kmh.

Nel solito tratto di strada dove continuo sempre ogni volta a tirare la botta ho visto come record i 52kmh ma avevo un filo di vento a favore, mediamente faticavo a passare i 50kmh.

In pratica passato dal vedere i 60kmh senza tanta fatica ma giri sui 30-40km a giri da 120-130km ma a faticare incredibilmente per vedere i 50kmh di velocità massima.

Mangio uguale, dormo uguale, la bici è sempre la solita r3 con le fulcrum zero e sempre gli stessi veloflex corsa, tutto uguale, anche le gambe a vederle sono identiche, il peso pure, l'unica differenza sono solo qualche pelo di barba bianca in più, ma ho aumentato in maniera assurda la resistenza, i quasi 31kmh di media contando rotonde, traffico, semafori per le 4h28 del giro del lago sono sicuramente un 33-34kmh di media, ma scomparsa completamente la botta che avevo, -10kmh mi sembra siano tantissimi, troppi.

Io sono felicissimo perchè per me ora farmi 100km è facilissimo, 3 anni fa pensavo non ce l'avrei mai fatta, son riuscito anche a farmi quasi 600km in una settimana che, sempre per come ero, sono una mostruosità di km per me, ma possibile la mia forza esplosiva, e qua appunto il motivo per cui sto scrivendo in questo topic, si sia completamente e totalmente volatilizzata ?!?

Aggiungo che praticamente mai fatta una sfr, salvo un paio di volte per curiosità, mai fatto nessuna scheda, sempre esco da solo, nessuna idea di come dovrei andare o allenarmi, sempre uscito e pedalato e stop.

Ora che abbia perso quasi tutta la mia forza esplosiva è fin troppo ovvio per me, ma il perchè non lo capisco, ho una coperta così corta che facendo giri piu lunghi in neanche 3 anni mi sono mangiato 10kmh di punta di velocità massima ? Possibile ?!?

Ma soprattutto e poi chiudo, datemi una ripetuta, un modo unico e semplice, un qualcosa che possa fare per recuperare per quanto possibile la forza esplosiva che avevo perchè cmq ora quando esco rispetto a 3 anni fa ho sempre la sensazione di averne nelle gambe, le medie dei miei giri lunghi ora sono fantascienza rispetto alle velocità medie ridicole che avevo nei miei giri cortissimi prima, ma se mi alzo sui pedali dando tutto in 150 metri sono come un petardo bagnato, mi sembra di spingere solo un po' meno di prima, in realtà vedo sul garmin e sulla strada sotto che spingo come potenza massima per una decina di secondi infinitamente meno di prima.

L'avrete già capito, cmq ectomorfo puro, cavallo 87cm, in pratica sono solo gambe, magre e lunghe come lo sono sempre state per 40 anni, anzi direi che forse alla fine incomprensibile era che avessi l'esplosivita prima e non la resistenza ora anche se l'esplosività l'avevo avuta sempre per una vita, sui 100m da fermo al liceo mi batteva solo uno che poi è diventato un calciatore dilettante, tutti gli altri non mi battevano manco se la sera prima ero tornato a casa alle 5 sbronzo :))

A voi la parola su come allenare-ri-ottenere la forza esplosiva che ho avuto per quasi 40 anni e persa in 2 anni non so come e non so dove per strada, almeno ri-ottenerla in parte, ma non avendo mai fatto un allenamento specifico penso ho ottime possibilità di migliorarla.

Grazie infinite a chi vorrà rispondermi o-o

Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non pretendere di certo agilità nei salti, o esercizi simili di agilità anche tipo cavalletta, salti in alto o lungo che siano, in atletica uno che sta seduto in sella come lavoro sarà sempre negato. Diverso sarebbe stato se li avessi messi su una SPINBIKE, compresi i nulla facenti, ( sicuramente si sarebbero demoliti), a parte i ciclisti.
C'era un articolo su un giornale BS ( bici sport ) dell'anno scorso, avevo letto, quanto i ciclisti non siano per nulla agili al di fuori del loro sport.
La forza esplosiva non è una fortuna che possono avere tutti, come in qualsiasi sport ognuno il suo.

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Cioè .......!?
Forza esplosiva .....!?
Dove,come,quando,perchè......
Ad es..... quale intervallo(o frazione) hai misurato per i 59kmh ?

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
dato tutto in circa 150 metri, sempre i soliti, totale pianura, poi guardato la vel max registrata dal garmin, sempre fatto alla stessa maniera tutte le volte.

A parte che l'età gioca un certo ruolo, ci sono momenti in cui bastano 2-3 anni ed il nostro fisico cambia decisamente. E questo più si va avanti e più lo senti, mentre a 20 anni è certamente meno significativo.

Ti porto il mio caso che da giovane ero velocista con discreti risultati: 11:3 sui 100 mt., 21:9 sui 200 mt., e ho fatto atletica (anche salto in lungo e salto con l'asta) per molti anni. Ho iniziato la bici a 30 anni e del velocista era rimasto già poco, me ne sono accorto subito. Me la cavavo bene nelle salite corte, a strappi, quello l'ho notato subito. Buon rapporto peso/potenza (178x60-61 kg.), ma la "botta" come la chiami tu in pianura non c'era affatto.

Poi gli anni sono passati, ho macinato km, ora ne ho quasi 47, e devo dire che anche nelle salite corte a strappi ho ovviamente perso. Ho guadagnato in resistenza generale, faccio negli ultimi anni 15000 km l'anno circa, con giri anche di 200 e oltre km. Ovviamente la mia muscolatura e l'utilizzo delle diverse fibre muscolari sono cambiate, non tanto nella forma, ma quanto nella loro percentuale tra fibre veloci, intermedie e a contrazione lenta, immagino.

Nel frattempo dal 2013 ho anche cominciato a correre a piedi, ed è lì che ho notato che qualcosa era decisamente cambiato. A parte l'età, anni di bici e di pedalata mi hanno decisamente "imballato" le gambe, nel senso che la perdita di elasticità è stata tanta, ma anche della forza pura in spinta, come per esempio in salita. I momenti in cui ho avuto più riscontri è stato quando ho abbandonato la bici per un po' di tempo, e correndo soltanto ho notato subito un miglioramento, una velocità e leggerezza del passo che avevo dimenticato.

Questo per dimostrare che quando allunghi le distanze e arrivi a fare molti km, o quando affianchi una attività complementare come la corsa di resistenza, devi mettere in conto che la tua muscolatura segue gli stimoli che le vengono dati. Per ritrovare il tuo colpo di pedale dovresti paradossalmente smettere di andare in bici (facendo tanti km mi è capitato, ad esempio, che fermandomi per una settimana/10 giorni per vacanza, tornato in bici riuscivo a tirare rapporti più duri, anche se il cuore era più alto), oppure allenare le fibre muscolari che hai messo in secondo piano, con allenamenti specifici. Insomma, se rivuoi la "botta" ora te la dovrai sudare :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Luca38

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
secondo me basta differenziare un po gli allenamenti...
ovvio che se si fa sempre la solita uscita senza un lavoro ben mirato, si stalla e non si progredisce.
Io lo dico perchè mi alleno da triatleta, ho una tabella di allenmento ben strutturata che va dai lavori di forza, agli scatti da fermo, all agilità fino al giro di fondo in gruppo... (stessa cosa per la corsa a piedi).
Se si è dinamici e si danno stimoli diversi ai nostri muscoli, si ottengono ottimi risultati un po su tutti i campi. (stessa cosa anche per la palestra)
La chiave quindi, secondo me, è variare!

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
In pista ci sono distanze,percorso,bici e strumenti idonei per mettere alla prova ed emergere le specialità.
In strada è quello che è ....... difficile perchè serve idealmente il poter eccellere in tutto ma propio tutto.
Aerobico,Anaerobico e in tutti i tipi di forza,velocità,resistenza ........etc.

Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

Grazie mille per la tua dettagliata testimonianza ;)

Complimenti per i tuoi numeri da giovane comunque !

Capisco quindi che era già un mezzo miracolo avessi la botta 3 anni fa :mrgreen:

Mi hai fatto ricordare che mi è successa la stessa cosa durante le ferie al mare senza bici, al ritorno mi sembrava la bici pesasse la metà quando era ora di accelerarla e quando l'anno scorso avevo parcheggiato l'auto lontano ed ero di fretta nel ritornare facendo una corsetta dopo tanto tempo mi sentivo le gambe bene, più piene del periodo pre bici quando andavo in moto, nonostante questo nella corsa non solo mi sentivo ingommato ma non si era tradotto in una corsa veloce o potente.

Incredibile, per me è una sorpresa appunto, la corsa ti rammollisca la botta/potenza.

Rinnovo la richiesta visto che è perfettamente in topic, se qualcuno ha una vaga idea di come si allena la forza esplosiva in bici lo ringrazio se condividerà o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Grazie mille per la tua dettagliata testimonianza ;)

Complimenti per i tuoi numeri da giovane comunque !

Capisco quindi che era già un mezzo miracolo avessi la botta 3 anni fa :mrgreen:

Mi hai fatto ricordare che mi è successa la stessa cosa durante le ferie al mare senza bici, al ritorno mi sembrava la bici pesasse la metà quando era ora di accelerarla e quando l'anno scorso avevo parcheggiato l'auto lontano ed ero di fretta nel ritornare facendo una corsetta dopo tanto tempo mi sentivo le gambe bene, più piene del periodo pre bici quando andavo in moto, nonostante questo nella corsa non solo mi sentivo ingommato ma non si era tradotto in una corsa veloce o potente.

Incredibile, per me è una sorpresa appunto, la corsa ti rammollisca la botta/potenza.

Rinnovo la richiesta visto che è perfettamente in topic, se qualcuno ha una vaga idea di come si allena la forza esplosiva in bici lo ringrazio se condividerà o-o

Ti ringrazio per i complimenti ma purtroppo non sono mai stato all'altezza delle prestazioni, che in allenamento erano anche migliori sui 200. Ma ero tanto emotivo, ti basti pensare che per ben due volte fui squalificato per falsa partenza, il mio allenatore si incaxxo parecchio.

Non credo fosse un mezzo miracolo il tuo 3 anni fa. A parte l'età avevi una muscolatura "vergine" e diversa. Poi col tempo l'hai condizionata per la resistenza, ma senza allenare la velocità specificatamente, e quindi pian piano l'hai persa per guadagnare altro, ovviamente.

Per allenarla di solito si usano volate simulate, strappi in salita brevi a tutta, cavalcavia, etc. Insomma, tutto quello che ti consente di reclutare fibre veloci in uno spazio e tempo brevi, ma con molta intensità. Il tutto ad alta cadenza immagino, come è tipico dei velocisti.

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Ottimi i suggerimenti di [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] .
Poi se vuoi testarti nel ciclismo Veloce.
Quindi :
forza massimale : Tipiche nelle partenze ... chilometrista o un inseguitore.
forza veloce : Tipica e' la capacita' di accelerazione di un velocista.
Per me' ...quello che cerchi e le risposte ruotano tutte intorno il ciclismo su Pista.
I velocisti si allenano su pista.
Wikipedia per un idea delle specialita'.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclismo_su_pista
Poi da' una letta qui'
http://www.ciclismopassione.com/i-fattori-di-condizionamento-la-forza-questa-sconosciuta/

Nel forum c'e' una sezione Pista...dove che so' magari puoi condividere esperienze ed avere suggerimenti.
http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=121

Ultima modifica: