Curioso che un topic così interessante si sia spento...
L'ho trovato con il cerca in quanto beh come vi racconto io la forza esplosiva l'ho persa per strada e vorrei recuperarla.
In breve, o almeno ci provo....
Fino a 36 anni mai fatto bici, manco graziella per fare la spesa, solo motocross e poi in pista.
Dai 36 ai 38 anni con una vecchia chesini qualche mese d'estate mi facevo giretti di un 30-40km massimo giusto per prender aria e sole in faccia, andavo come un pensionato o meno.
A 39 anni mi presi una cervelo r3, rispetto alla chesini in acciaio sicuramente una bici seria, pedali con tacchette e mi ricordo feci appena 3000km in un anno, resistenza zero, solo una volta mi feci 80km, di solito giri sempre da 30-40km, però mi divertivo a dare la classica botta e perchè ? Beh perchè nel solito tratto di strada in piano che facevo per tornare a casa vedevo numeri per me ottimi, il
garmin 500 mi dava come velocità massima quasi sempre fra i 55kmh ed i 59,7kmh, il mio attuale record, solo una volta feci i 52kmh ma c'era forte vento contro.
Avevo, per il mio peso, sono 170cm 63-65kg da sempre, una botta che per il mio stato scarsissimo era per me ottima, duravo 200 metri e poi mi servivano un paio di km per recuperare, ma quando la davo mi pareva di decollare o di piegare le pedivelle.
Io mi facevo il mio giretto e davo le mie due o tre botte in cui mi divertivo come un bambino visto che mi pareva veramente di volare.
A 40 anni, 2 anni fa, iniziai ad allungare sempre più i giri, finiì l'anno con 8400km totali, un paio di giri oltre i 100km, per era fantascienza pura, ma lentamente vedevo che la botta stava calando.
L'anno scorso mi feci 8600km totali, con tanti giri oltre i 100km e senza assolutamente fatica, mi feci un giro da 165km, ma soprattutto il giro del lago di garda, 138km totali, da solo ed avendo spesso vento contro alla media dei 30,8kmh.
Nel solito tratto di strada dove continuo sempre ogni volta a tirare la botta ho visto come record i 52kmh ma avevo un filo di vento a favore, mediamente faticavo a passare i 50kmh.
In pratica passato dal vedere i 60kmh senza tanta fatica ma giri sui 30-40km a giri da 120-130km ma a faticare incredibilmente per vedere i 50kmh di velocità massima.
Mangio uguale, dormo uguale, la bici è sempre la solita r3 con le
fulcrum zero e sempre gli stessi veloflex corsa, tutto uguale, anche le gambe a vederle sono identiche, il peso pure, l'unica differenza sono solo qualche pelo di barba bianca in più, ma ho aumentato in maniera assurda la resistenza, i quasi 31kmh di media contando rotonde, traffico, semafori per le 4h28 del giro del lago sono sicuramente un 33-34kmh di media, ma scomparsa completamente la botta che avevo, -10kmh mi sembra siano tantissimi, troppi.
Io sono felicissimo perchè per me ora farmi 100km è facilissimo, 3 anni fa pensavo non ce l'avrei mai fatta, son riuscito anche a farmi quasi 600km in una settimana che, sempre per come ero, sono una mostruosità di km per me, ma possibile la mia forza esplosiva, e qua appunto il motivo per cui sto scrivendo in questo topic, si sia completamente e totalmente volatilizzata ?!?
Aggiungo che praticamente mai fatta una sfr, salvo un paio di volte per curiosità, mai fatto nessuna scheda, sempre esco da solo, nessuna idea di come dovrei andare o allenarmi, sempre uscito e pedalato e stop.
Ora che abbia perso quasi tutta la mia forza esplosiva è fin troppo ovvio per me, ma il perchè non lo capisco, ho una coperta così corta che facendo giri piu lunghi in neanche 3 anni mi sono mangiato 10kmh di punta di velocità massima ? Possibile ?!?
Ma soprattutto e poi chiudo, datemi una ripetuta, un modo unico e semplice, un qualcosa che possa fare per recuperare per quanto possibile la forza esplosiva che avevo perchè cmq ora quando esco rispetto a 3 anni fa ho sempre la sensazione di averne nelle gambe, le medie dei miei giri lunghi ora sono fantascienza rispetto alle velocità medie ridicole che avevo nei miei giri cortissimi prima, ma se mi alzo sui pedali dando tutto in 150 metri sono come un petardo bagnato, mi sembra di spingere solo un po' meno di prima, in realtà vedo sul garmin e sulla strada sotto che spingo come potenza massima per una decina di secondi infinitamente meno di prima.
L'avrete già capito, cmq ectomorfo puro, cavallo 87cm, in pratica sono solo gambe, magre e lunghe come lo sono sempre state per 40 anni, anzi direi che forse alla fine incomprensibile era che avessi l'esplosivita prima e non la resistenza ora anche se l'esplosività l'avevo avuta sempre per una vita, sui 100m da fermo al liceo mi batteva solo uno che poi è diventato un calciatore dilettante, tutti gli altri non mi battevano manco se la sera prima ero tornato a casa alle 5 sbronzo :))
A voi la parola su come allenare-ri-ottenere la forza esplosiva che ho avuto per quasi 40 anni e persa in 2 anni non so come e non so dove per strada, almeno ri-ottenerla in parte, ma non avendo mai fatto un allenamento specifico penso ho ottime possibilità di migliorarla.
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi