[MENTION=47842]mag[/MENTION]: la Coppi com'è andata? Il fauniera ce l'avevo in canna un mesetto fa ma poi la bici è rimasta in cantina e dalla stessa medesima sono salite troppo bottiglie.
sciau bbello
gara organizzata in modo perfetto, numero 1
il giorno prima e 2 gg prima su fauniera aveva nevicato
il sabato pomeriggio temporali fortissimi su tutto il cuneese, preoccupante
la mattina dopo però sembrava essere buona, io per sicurezza mi sono tirato su anche guanti invernali e gilet (poi non utilizzati per fortuna)
sveglia alle 4:30, colazione alle 5, in griglia alle 6:15, partenza alle 7
La griglia è una scena fantastica. Tutti i partecipanti avevano l'obbligo di indossare la maglia della esibizione, regalata a tutti. Un colpo d'occhio splendido
pronti via nei primi 4km 2 cadute con infortunati
cerco di stare tranquillo e di non spingere troppo e di tenere le energie per il fauniera
fauniera ... brutta bestia, partenza a 800m, arrivo a 2500m, lungo come lo stelvio ma con un profilo molto più cattivo (vedi sotto, 22.3km al 8% medio ma in realtà i primi 5km sono facili e i rimanenti 17 sono ben più ripidi del 8% medio), il profilo di salita fa spavento. io poi non ho mai fatto una salita così alta e lunga, mai andato oltre il san marco.
comunque la faccio bene, il 32 da una mano enorme, sono salito alla fine grazie al 32 a 75 rpm medi. Gli ultimi km sono veramente pesanti, tra che non si respira bene e il fatto che gli ultimi 3 km sono a media 9% ...
poi gli ultimi 6, 7km li vedi salire davanti tutti davanti a te, e moralmente è pesante
transito sul fauniera in posizione poco sopra 300 (mysdam da 340 e qualcosa ma mi sono fermato 50m prima dei tappeti, che non avevo visto, a metter mantellina, e a mangiare una barretta da fermo perché avevo paura a mangiarla in quella discesa)
la discesa l'ho fatta ad una velocità imbarazzante ... mysdam mi posiziona oltre la posizione 1000 nella discesa del fauniera. L'ho fatta con il culo strettissimo. La strada è bella ma ormai dopo il dritto fatto ad alassio non riesco più ad andare in discesa.
non faceva particolarmente freddo, non ho messio guanti lunghi, ma nei primi 10km di discesa mi si sono ghiacciate un po le mani. Solo scesi un bel po ho cominciato a "sciogliermi"
Ogni curva a "rischio burrone" era segnalata con un addetto con bandierina e fischietto, sia sul fauniera che sul colletto
Strade riparate molto bene, fare meglio era impossibile, organizzazione veramente superba
poi pochissimo piano e si risale sul colletto. Il colletto è un po come il s. cristina dopo il mortirolo; solo 7, 8 km, al 8%-9% medio, ma che ti ammazzano definitivamente. Esattamente come alla giordana ho sofferto di più il s. cristina del mortirolo da monno, qui ho sofferto più il colletto del fauniera
Alla fine sono arrivato in 4h46, a 1h circa dai primi (di cui minimo minimo 20' li ho persi in discesa tra fauniera e colletto), in posizione 399 (ieri era 350 e qualcosa, boh), per cui sono andato bene, sono soddisfatto. considerando le decine e decine di posizioni perse in discesa posso solo essere molto soddisfatto.
Soprattutto mi sono divertito tantissimo, il fauniera è una salita veramente emozionante, salita di gran categoria, fa impallidire stelvio e gavia.
Anno prossimo, a meno di inconvenienti, presente al 100% alla coppi