Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Infatti Pres, non ho messo in dubbio le differenti qualità del tubolare (che, da curioso quale sono, mi piacerebbe "assaggiare") ma la differente manutenzione del tubolare rispetto a un copertoncino; manutenzione che fa un po a pugni con noi "amatori", senza ammiraglia con ruota di scorta e con la necessità di fermarci a bordo strada in luoghi ameni il meno possibile (di solito il fattaccio succede nel posto più sfighato della strada che stiamo percorrendo)
Provato di persona. 65 km con tubolare anteriore bucato. Un autentico supplizio...
42.gif

Comunque se metti i lattice nei tubolari, sei a posto per il 99% dei casi.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ciao a tutti,
dopo un'attenta navigazione degli altri post e delle altre sezioni (alcuni post anche molto vecchi), non son riuscito a trovare un buon nutrizionista/dietologo a Milano; a parte il centro Mapei, il Dr. Mondazzi e Dr. Accornero. Qualcuno ha da consigliare qualche altro medico?
Grazie mille

Sicuramente qui dentro sono in tanti che ti possono dare dei gran consigli ...
Vediamo un po' :

[MENTION=6017]PORFI[/MENTION]
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]
[MENTION=41101]ilberga70[/MENTION]
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]

[MENTION=37330]suipedali[/MENTION] no, lui è troppo secco :-)

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Io nei tubolari metto il lattice e sono sempre tornato a casa (intanto mentre scrivo....mi tocco :mrgreen: ). Forato diverse volte e me ne sono sempre accorto una volta a casa (o quando me l'ha detto @PORFI che aveva notato tutto il lattice sul carro posteriore). Una volta ho dovuto dare una gonfiatina con la CO2 ma sono comunque tornato a casa. Anzi, su una delle bici il tubolare anteriore e' forato (visto macchiolina di lattice questa estate) ma tiene e non lo cambio. Qualche tubolare forato l'ho sistemato con l'attack....e poi via di lattice e mai avuto problemi.
L'unica volta che ho dovuto chiedere l'intervento dell'ammiraglia e' perche' il tubolare era certamente difettato e lo squarcio che si era creato era irreparabile. Ma anche con il copertoncino ho avuto un problema simile : due forature....(causa copertoncino strappato)...ho finto le Cda e mi sono fatto venire a prendere.

Come sempre le mie impressioni sono filtrate dalla mia esperienza (poca), fino a gestire un cambio cda/copertoncino però ci sono arrivato anch'io...poi sono un impaziente e la procedura che hai descritto per la sostituzione mi ha sorpreso: ritenevo il cambio di un tubolare più complicato ma non così...o-o

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
42
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Vediamo un po' :

Grazie mille!!!
inizio a contattare te!!!:-)

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Provato di persona. 65 km con tubolare anteriore bucato. Un autentico supplizio...
42.gif

Comunque se metti i lattice nei tubolari, sei a posto per il 99% dei casi.

È anche vero che tra te e talver siete due che bucano alla grande.

Vediamo un po' :

Io sono pro secco.

Comunque sihmba non ho indirizzi da darti, non mi sono mai rivolto al nutrizionista.

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
Però a questo punto ci devi dire cosa utilizzavi prima e cosa utilizzi adessoo-o

Ciao,
una curiosità enorme, che ruote hai comprato? Perchè sono interessato a cambiare le mie fulcrum zero per un paio di ruote che siano più scorrevoli in pianura. Ho ripreso anche a far le gare, e le zero non mi sembrano eccezionali nei circuiti pianeggianti.
Ciao
Antonio

Io sono un pezzente e posso spendere poco. :mrgreen:

Prima avevo delle mavic ksyrium elite (credo del 2011/2012) con ormai oltre 30000 km
Adesso f0 2015

Una piccola differenza nel mantenimento della velocità, ma una differenza molto più percettibile nei rilanci. Indiscutibilmente migliori.
Sabato altro giro hard core manetta per confermarmi le sensazioni e domenica la prova della brianza.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
grazie o-o

se ti interessa ti dico come faccio io
Lo stretching del tubolare....dipende dal tubolare. Comunque, se ho tempo, ne monto uno senza mastice/nastro e lo gonfio a 12 e lo lascio li per una giornata. Di solito ho in casa un tubolare di scorta gia' "strechato".
Pulisco la ruota con carta vetrata e spazzola di ottone (non di ferro) per rimuovere i rimasugli piu' grandi.
Gonfio a 3 o 4 bar il tubolare, sin tanto che si gira e la fettuccia da dentro per effetto della torsione ruota (di circa 90°) e si posiziona all'esterno. Metto strato di mastice accuratamente. Leggero strato di mastice anche sul cerchio. Il solvente presente nel mastice ravviva il mastice precedente rendendo superfluo esagerare con le dosi. Comunque con un tubetto ci faccio 2 tubolari e ne avanza un po'. Dopo circa 10 minuti sgonfio il tubolare lasciandolo a pressione bassa ma non nulla, quel tanto che gli permettere di mantenere un minimo di forma e monto il tutto. Precedentemente avvolgo in nastro nero da elettricista la valvola / prolunga in modo che non sbatta nella sede del cerchio.
Nel montaggio dapprima la parte con la valvola, ovviamente, e poi il resto. Se lo tiri bene sale facilmente.
Con un minimo di manualita' non ti sporcherai di mastice ne' sporcherai il cerchio. Se dovesse mai accadere, il mastice e' solubile in acetone. Tutti gli altri solventi, mek compreso, non gli fanno niente.
A tubolare appena montato, assicurati che girando non sia storto. In quel caso lo torci e riposizioni nella zona incriminata. A tubolare centrato gonfia a 12 e lascialo li. Secondo me un paio d'ore dopo lo puoi gia' utilizzare, magari senza scendere lo stelvio a 80 km/h....ma sul piattone lombardo non avrai problemi.
o-o

Tra copertoncino e tubolare la differenza c'è eccome (peso, assorbimento, impronta a terra).
Però la maggior praticità del copertoncino è innegabile.
Io, se avessi un paio di ruote alle quali non sostituirei frequentemente gli pneumatici, utilizzerei i clincher latticizzati senza camera d'aria.
[MENTION=47842]mag[/MENTION] : segui la procedura di montaggio descritta da [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION], è l'ideale. ;-)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Domanda del neofita...tutto sto bordello per una foratura? Non è meglio il clincher allora?
Se succede durante una gara ci si ritira...in una GF avevo uno che continuava a superarmi a bomba per poi ritrovarlo 1 km dopo a pompare come un forsennato...dopo tre/quattro volte così ho visto che era sul carro scopa...dopo che anche questo mi aveva superato:)))::)))::))):
Caxx ma mi preparo come un pazzo (non io) e poi lascio che la sfortuna mi abbatta così???
Vado di clincher tutta la vita e chissene se è meno scorrevole o comodo...in ogni caso una chance di riparazione me la lascia...

calma
1) non sei obbligato a farlo tu il cambio, c'è il porfi per queste cose
2) puoi usare il biadesivo come ho sempre fatto io finora ed è più semplice, ma voglio imparare a fare anche questa cosa

e in giro io 2 volte mi sono salvato con il lattice. la terza non avevo lattice (cambiato una settimana prima prima e non lo avevo messo), taglio da ben 6/7mm e con il tufo extreme si è riparato e sono rientrato senza problemi. Puoi anche tenere la riparazione a lungo (ma io avevo la gara, il taglio era enorme e non mi sono fidato)

il clincher è comodo, tutto quello che vuoi ma:
- pesa un botto
- può stallonare
- può scoppiare la camera
- non ti da neppure una parte della guidabilità che ti da il tubo
quindi è inferiore in sicurezza e prestazione ma è migliore in comodità e costi

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti,
dopo un'attenta navigazione degli altri post e delle altre sezioni (alcuni post anche molto vecchi), non son riuscito a trovare un buon nutrizionista/dietologo a Milano; a parte il centro Mapei, il Dr. Mondazzi e Dr. Accornero. Qualcuno ha da consigliare qualche altro medico?
Grazie mille

i nutrizionisti sono per il 90% dei cialtroni (come per ogni altra categoria di lavoratori) solo che lavorano con il tuo benessere e la tua salute. Cerca quindi di trovarne uno bravo appartenente al rimanente 10%, ma molto bravo, e che sia molto esperto di nutrizione endurance che non c'entra nulla con la nutrizione da sedentario o da giocatore di basket tanto per dire uno sport, o piuttosto chiedi ad amici ciclisti esperti se hai la fortuna di averne

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
calma
1) non sei obbligato a farlo tu il cambio, c'è il porfi per queste cose
2) puoi usare il biadesivo come ho sempre fatto io finora ed è più semplice, ma voglio imparare a fare anche questa cosa

e in giro io 2 volte mi sono salvato con il lattice. la terza non avevo lattice (cambiato una settimana prima prima e non lo avevo messo), taglio da ben 6/7mm e con il tufo extreme si è riparato e sono rientrato senza problemi. Puoi anche tenere la riparazione a lungo (ma io avevo la gara, il taglio era enorme e non mi sono fidato)

il clincher è comodo, tutto quello che vuoi ma:
- pesa un botto
- può stallonare
- può scoppiare la camera
- non ti da neppure una parte della guidabilità che ti da il tubo
quindi è inferiore in sicurezza e prestazione ma è migliore in comodità e costi

Certo Mag, guarda, non c'è scelta di campo da parte mia, anzi: mi piacerebbe provarli.
Il mio timore sta solo nel tempo di manutenzione, ritengo che il tempo sia la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione e "sprecarlo" a stare fermo a bordo strada (ma se ho capito bene è un'eventualità rara) mi sembra un delitto.
Poi vorrei capire se un corpicino esile come il mio possa farne scempio in breve tempo:mrgreen: oppure se resistono anche a meo-o
E' altrettanto chiaro che il peso per me non è un fattore decisivo...salto un paio di barrette e la differenza la metto io:))):

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Certo Mag, guarda, non c'è scelta di campo da parte mia, anzi: mi piacerebbe provarli.
Il mio timore sta solo nel tempo di manutenzione, ritengo che il tempo sia la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione e "sprecarlo" a stare fermo a bordo strada (ma se ho capito bene è un'eventualità rara) mi sembra un delitto.
Poi vorrei capire se un corpicino esile come il mio possa farne scempio in breve tempo:mrgreen: oppure se resistono anche a meo-o

più sei pesante più il tubo è una soluzione sicura (parlo di sicurezza di guida).
Se tagli ... tagli, chiami a casa sempre, sia con cop che con tubo

il tubo è più difficile a bucarsi
sul tubo è più facile che il lattice preventivo funzioni (anzi, sulla camera proprio non funziona)
sul tubo il lattice di riparazione funziona 9 volte su 10, sulla camera non va
la sostituzione tubo non la fai a bordo strada

chiaramente cambiare una camera a casa o un copertoncino è lavoro facile mentre il tubo no.
ma quello ripto, lo puoi lasciar fare al meccanico come fanno il 90% dei ciclisti

in cosa sprecheresti tempo? quando ho tagliato il tubo a laigueglia stavo pedalando senza problemi, l'ho sentito molle, ho fatot altri 500m e mi sono fermato dove mi piaceva (con il cop mi sarei fermato di botto) e magari riuscivo anche a rientrare.
Ho tolto la valvola, messo il liquido, gonfiato bomboletta, ripartito: 2'. non mi sono neppure sporcato le mani.
Con la camera ci avrei messo almeno 10' (smonta la ruota, togli cop, cerca il chiodo, metti camera, rimetti cop, rigonfia, ...) con il rischio di pizzicare e dovere chiamare comunque l'ammiraglia

Il tempo di riparazione in strada è nettamente a favore del tubo (se funziona come 9 volte su 10). La sostituzione totale (e costo) a casa è nettamente a favore del copertoncino

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
più sei pesante più il tubo è una soluzione sicura (parlo di sicurezza di guida).
Se tagli ... tagli, chiami a casa sempre, sia con cop che con tubo

il tubo è più difficile a bucarsi
sul tubo è più facile che il lattice preventivo funzioni (anzi, sulla camera proprio non funziona)
sul tubo il lattice di riparazione funziona 9 volte su 10, sulla camera non va
la sostituzione tubo non la fai a bordo strada

chiaramente cambiare una camera a casa o un copertoncino è lavoro facile mentre il tubo no.
ma quello ripto, lo puoi lasciar fare al meccanico come fanno il 90% dei ciclisti

in cosa sprecheresti tempo? quando ho tagliato il tubo a laigueglia stavo pedalando senza problemi, l'ho sentito molle, ho fatot altri 500m e mi sono fermato dove mi piaceva (con il cop mi sarei fermato di botto) e magari riuscivo anche a rientrare.
Ho tolto la valvola, messo il liquido, gonfiato bomboletta, ripartito: 2'. non mi sono neppure sporcato le mani.
Con la camera ci avrei messo almeno 10' (smonta la ruota, togli cop, cerca il chiodo, metti camera, rimetti cop, rigonfia, ...) con il rischio di pizzicare e dovere chiamare comunque l'ammiraglia

Il tempo di riparazione in strada è nettamente a favore del tubo (se funziona come 9 volte su 10). La sostituzione totale (e costo) a casa è nettamente a favore del copertoncino

Caxx Mag ma lavori per la Tubolari&Co? Mi stai quasi per convincere a fare il saltoo-oo-oo-o
Devo dirti che però ho tagliato (quasi come [MENTION=41762]Madbee[/MENTION]) il cop e sono riuscito a riparare sul posto...forse ho avuto qulo...ed ero a bordo strada di una strada di mmm

PS: l'unica volta che ho chiamato casa per essere recuperato (era i primi di maggio, erano le 19 ed ero a Costa Val Imagna) sotto una bella grandinata la risposta è stata "Hai la carta di credito?" "Sì" "Ecco allora cercati un albergo e torna domani"

Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

a me non e' mai successo (ma un tubo latticiato di scorta ce l'ho sempre) ma mi e' capitato di vederlo sostituire anche in strada. Certo, qualche minuto in piu' rispetto al copertoncino, ma se hai un minimo di manualita' (ed il tipo l'aveva) in meno di 10 minuti riparti di sicuro. Il piu' e' scollarlo....poi il procedimento e' quasi identico.

Uno dei vantaggi del tubolare e' la sicurezza. se fori non stallona e giri sulla gomma del tubolare. Se stallona il copertoncinio (e di solito stallona) giri sull'alluminio....che non ha tenuta sull'asfalto!
E poi non lo si puo' pizzicare!

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
i nutrizionisti sono per il 90% dei cialtroni (come per ogni altra categoria di lavoratori) solo che lavorano con il tuo benessere e la tua salute. Cerca quindi di trovarne uno bravo appartenente al rimanente 10%, ma molto bravo, e che sia molto esperto di nutrizione endurance che non c'entra nulla con la nutrizione da sedentario o da giocatore di basket tanto per dire uno sport, o piuttosto chiedi ad amici ciclisti esperti se hai la fortuna di averne

Per tornare all'argomento nutrizione ho preso delle barrette alla frutta della Allos, sempre bio come quelle della Mule che mi hanno spaventato un po per il prezzo...vedo come vanno queste...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Caxx Mag ma lavori per la Tubolari&Co? Mi stai quasi per convincere a fare il saltoo-oo-oo-o

ho avuto i tuoi stessi dubbi e preoccupazioni per cui sto cercando di darti le mie esperienze

io venduto tutto e ho ora solo 2 set di ruote, una tubo e una cop, quindi non è che sono fissato con il tubo, anzi, l'ultimo set l'ho preso copertoncino
Ma quando faccio uscite lunghe, tubo, sempre e solo tubo. Mi sento tranquillo in discesa con il tubo, non penso mai possa scoppiare ne chiaramente stallonare che è il pericolo maggiore.

Pensa che il cop lo uso più attorno a casa, dove posso permettermi di farmi venire a prendere mentre il tubo quando vado lontano, perché mi fido molto del tufo extreme (che ha sempre funzionato)

Nella penultima foratura, a settembre, sono rientrato senza neppure accorgermi che avevo forato perché il lattice ha tappato all'istante. Avevo la bici piena di lattice, la pressione chiaramente più bassa, ma manco me ne sono accorto

guarda qui, a metà pagina e vedi cosa mi è successo con il tubo: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=135744&page=23

Poi ripeto, io li facevo montare, poi sono passato al biadesivo da solo e ora voglio provare il mastice da solo, ma più per sfizio che per necessità, potrei darli a porfi da montare ma voglio imparare per divertimento personale

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a me non e' mai successo (ma un tubo latticiato di scorta ce l'ho sempre) ma mi e' capitato di vederlo sostituire anche in strada. Certo, qualche minuto in piu' rispetto al copertoncino, ma se hai un minimo di manualita' (ed il tipo l'aveva) in meno di 10 minuti riparti di sicuro. Il piu' e' scollarlo....poi il procedimento e' quasi identico.

Uno dei vantaggi del tubolare e' la sicurezza. se fori non stallona e giri sulla gomma del tubolare. Se stallona il copertoncinio (e di solito stallona) giri sull'alluminio....che non ha tenuta sull'asfalto!
E poi non lo si puo' pizzicare!

si, si, si può fare ... io preferisco tufo extreme e co2 ma chiaramente puoi farlo e rientrare senza fare le discese a 80km/h piegando in curva come marquez ... ci stà

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.