Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io all’aglione, chiedere @GAZZA71 per referenze :cool: Ma a casa ce li facciamo alle briciole e al sugo, li prendiamo freschi in un pastificio.
Sono a dieta da tre settimane.... queste discussioni mi fanno MALEEE , volevo rispondere anch'io quando Brest ha scritto ma non me la sono sentita :cry:.
I pici che abbiamo mangiato assieme erano superlativi :sbavon:
Ne avevo mangiati di ottimi qualche anno fa in paese a Certaldo alto , se non erro il ristorante/ osteria (l'antica fonte)
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
@Brest pensa che avevo organizzato un ritrovo Over 50 qui da me, poi il covid ci ha messo il suo, cucina campagnola , pici, ribollita, pappa al pomodoro braciata di carne e verdure e formaggi , vino a metri zero dopo un bel giro in bici, ci rifaremo a tempo debito
Quest'anno entro nei 50 ,quindi mi prenoto per il raduno, qualora ci fosse :-)xxxx
Magari porto due gocce di sciacchetrá
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Husqymax and Brest

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Il recupero dell'anno di naja per la pensione però funziona solo come cumulo di periodo lavorativo il cumulativo di indennità è pari a zero, a meno che non voglia fare un riscatto compensativo allora devi fare i calcoli di rendimento, ma sul sito inps trovi tutte le info.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il recupero dell'anno di naja per la pensione però funziona solo come cumulo di periodo lavorativo il cumulativo di indennità è pari a zero, a meno che non voglia fare un riscatto compensativo allora devi fare i calcoli di rendimento, ma sul sito inps trovi tutte le info.
Hai fatto bene a ricordarlo.
D'altronde riscattare (gratis) l'anno di servizio militare serve soprattutto ad aggiungere un anno di anzianità, cosa talvolta determinante per superare dei paletti per accedere alla pensione, laddove manca proprio quell'anno per...
Pagare diverse migliaia di euro per aumentare di poco l'indennità mensile, non conveniva a me, calcoli fatti, che avevo il calcolo retributivo, tanto meno se parte o tutta viene calcolata col contributivo. Però è buona norma verificare, qualsiasi caf- patronato te lo calcola in pochi minuti.
 

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
È uno spaghettone fresco tirato a mano
Me li ricordo ancora, la prima volta che li gustai (Hotel Borgo Antico di Lucignano D'Arbia) con un ragù senza pomodoro..... buonissimi..... Mi ricordano un pò i bigoli del veneto, con la differenza che questi ultimi sono ottenuti per trafilatura della pasta attraverso una pressa filiera....
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
....dopo mezz'ora a cristonare perchè non riuscivo a regolare il cambio vado dal ciclista e morale catena con denti piegati in più da cambiare perchè oramai consumata......chilometraggio 6500 km......verificato con strumentino era già oltre i limiti....ma di che sono fatte prosciutto?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
....dopo mezz'ora a cristonare perchè non riuscivo a regolare il cambio vado dal ciclista e morale catena con denti piegati in più da cambiare perchè oramai consumata......chilometraggio 6500 km......verificato con strumentino era già oltre i limiti....ma di che sono fatte prosciutto?
mai arrivato a 6500 con le 11v
4500 è già tanto (red22)
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.337
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
....dopo mezz'ora a cristonare perchè non riuscivo a regolare il cambio vado dal ciclista e morale catena con denti piegati in più da cambiare perchè oramai consumata......chilometraggio 6500 km......verificato con strumentino era già oltre i limiti....ma di che sono fatte prosciutto?
dipende molto da come utilizzi i cambi
se li usi in modo non " invasivo " e se la catena è di buona fattura dura anche di più
io da tre anni ho aumentato il chilometraggio, prima cambiavo la catena ogni due anni ( 3.000/3500 km all'anno )
quella cambiata nel 2020 a febbraio, mi sono reso conto che aveva passato i 15.000 km ( sram red originale ) , con mia grande felicità il pacco pignoni non era rovinato
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Hai fatto bene a ricordarlo.
D'altronde riscattare (gratis) l'anno di servizio militare serve soprattutto ad aggiungere un anno di anzianità, cosa talvolta determinante per superare dei paletti per accedere alla pensione, laddove manca proprio quell'anno per...
Pagare diverse migliaia di euro per aumentare di poco l'indennità mensile, non conveniva a me, calcoli fatti, che avevo il calcolo retributivo, tanto meno se parte o tutta viene calcolata col contributivo. Però è buona norma verificare, qualsiasi caf- patronato te lo calcola in pochi minuti.
Io l'ho fatto lo scorso anno. Tutto dal sito dell'Inps.
Comunque mi mancano ancora troppi anni.
Detto questo, ho notato che dopo aver aggiunto l'anno di Naja, la simulazione di pensione è peggiorata, ovvero l'anno in più, non essendo remunerativo, mi ha abbassato l'importo mensile previsto.
Spero che la cosa si sistemi automaticamente al raggiungimento dell'età pensionabile, altrimenti sarebbe una doppia fregatura; anno buttato e pensione ridotta!
 
  • Wow
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
dipende molto da come utilizzi i cambi
se li usi in modo non " invasivo " e se la catena è di buona fattura dura anche di più
io da tre anni ho aumentato il chilometraggio, prima cambiavo la catena ogni due anni ( 3.000/3500 km all'anno )
quella cambiata nel 2020 a febbraio, mi sono reso conto che aveva passato i 15.000 km ( sram red originale ) , con mia grande felicità il pacco pignoni non era rovinato
La catena è originale shimano ultegra r8000, la pulisco ogni giro, così' come il resto,
Il cambio si lo uso parecchio cercando di fare il più possibile l'effetto frizione, detto questo lo strumentino non trassa era fuori tolleranza, e cmq vero chè è leggerissima e sottile per cui l'usura sicuramente la distrugge e in inverno le strade sporche fanno il resto
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io l'ho fatto lo scorso anno. Tutto dal sito dell'Inps.
Comunque mi mancano ancora troppi anni.
Detto questo, ho notato che dopo aver aggiunto l'anno di Naja, la simulazione di pensione è peggiorata, ovvero l'anno in più, non essendo remunerativo, mi ha abbassato l'importo mensile previsto.
Spero che la cosa si sistemi automaticamente al raggiungimento dell'età pensionabile, altrimenti sarebbe una doppia fregatura; anno buttato e pensione ridotta!
E per forza si abbassa il valore della pensione. il montante rimane (cifra di accantonamento) uguale ma il periodo (tempo) aumenta.
Se recuperi gli anni di università invece versi un tot ma son mazzate che ti piegano le orecchie, 5 anni di poli cubano circa 45k euro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E per forza si abbassa il valore della pensione. il montante rimane (cifra di accantonamento) uguale ma il periodo (tempo) aumenta.
Se recuperi gli anni di università invece versi un tot ma son mazzate che ti piegano le orecchie, 5 anni di poli cubano circa 45k euro.
dipende dalla retribuzione e da quanto sei vicino alla pensione.
più guadagni e più sei vecchio, più sale l'importo.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
.....:-( vabbè in pratica una catena all'anno visto che so na pippa
Da 8 anni, bici inusata almeno per 4, per malattia urologica e poi per l'incidente, ha fatto 8000 km, (infatti 2000/anno è sempre stata la mia media) catena 10 v associata a campagnolo xenon, che meno non si può, ancora buona.... ehm... mi toccherei...
Xenon già rotto e cambiato, la catena ok, spero.

Oggi fatti 55 km, era ora, ma le temp gg scorsi erano basse ed io sotto i 5-6 gradi non esco in bici, a piedi anche meno 20...

3bmeteo dava 9 gradi dalle 13, ma io ne ho sentiti di meno, poi in una sosta mangiabevi alle 15 ho realizzato un tepore in crescita, arrivo a casa alle 16 e (in ombra lato nord) i gradi erano otto.
Contento di averci provato!
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
mi sono accorto che nella domanda mancava una cosa: il riscatto è possibile (e questo non lo dubitavo) ma è gratuito? tu però evidentemente mi hai letto nel pensiero e mi hai risposto. grazie. un mio collega sostiene che dovrei cacciar fuori 5.000€ adesso cerco a fondo il congedo....
(5^ 87)
... e poi esplora a fondo nel sito Inps.
Per decenni il recupero del militare ai fini della sola anzianità è sempre stato gratuito, nel 2009 lo feci (finalmente!) ed era free.
Paghi solo se vuoi far salire la cifra mensile della pensione, quando la prenderai.
Per i riscatti che fanno salire il mensile netto che percepirai, di solito si paga ben più di 5k per anno, ma è un calcolo variabile, e non so se per il militare c'è uno sconto, son cose che non seguo più ma sul sito inps trovi anche le regole per il recupero dell'anno da militare.
La cifra da pagare per il riscatto degli anni di università dipende dallo stipendio attuale. Se non sono cambiate le leggi....
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E per forza si abbassa il valore della pensione. il montante rimane (cifra di accantonamento) uguale ma il periodo (tempo) aumenta.
Se recuperi gli anni di università invece versi un tot ma son mazzate che ti piegano le orecchie, 5 anni di poli cubano circa 45k euro.
Recentemente avevo letto che erano state ribassate le tariffe... non sono sicuro, però. .., comunque il tot annuo per riscatti università dipende dallo stipendio che hai quando fai domanda e per 5 anni, nel 2010, valeva circa il doppio del tuo lordo annuale, e mi par di ricordare ci fosse un minimo...in tutta sincerità ho cancellato quei problemi dalla mente...
Nel 2010, poi non so...
Nel 1980 più o meno era così ma dato lo stipendio novello avrei pagato un quindicesimo o meno di quanto calcolabile nel 2010. Ma era pur sempre un anno e mezzo di stipendio e l'effetto era lo stesso. A prescindere dalla cifra.
Comunque, a patto di avere capienza irpef, circa un terzo veniva rimborsato alcuni mesi dopo l'entrata in pensione.
Anche questo è da verificare in merito alle norme attuali. O se, tanto meglio, viene rimborsato quando lo paghi, mancassero anche vent'anni alla pensione.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.