Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.339
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
e tu come eri vestito?
sono partito alle ore 10 , vestito da mezza stagione, c'erano 16 ° :ola:
su a passo san leonardo ( 1280 m ) saranno stati almeno una decina, ho fatto la discesa senza utilizzare lo smanicato
c'era un pò di acqua ogni tanto in curva e quindi sono andato giù molto piano

purtroppo ho avuto di nuovo un'altra brutta esperienza con un branco di pastori maremmani abruzzesi lasciati liberi nei pressi di un casolare
ma questa volta sono riuscito ad indietreggiare verso la fine della careggiata con dietro la montagna, quindi non mi hanno circondato
ha cercato di attaccarmi tre volte quello che presumo fosse il capobranco ( era veramente grosso ) ma avendo la bici davanti gliel'ho mulinata un paio di volte e non è riuscito a mordermi
poi ho iniziato ad urlare e alla fine se ne è andato
gli altri cani per fortuna sono rimasti dietro al capo senza fare più di tanto
poi si sono ritirati e sono rimontato in fretta in bici
mi sono fermato dai carabinieri di caramanico, ho suonato ma non mi ha risposto nessuno
domani telefonerò per denunciare l'accaduto, spero che gli facciano una multa perchè non è possibile correre rischi del genere
purtroppo qui in abruzzo se si gira durante la settimana da soli in posti isolati accade molto spesso .......
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.339
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
mercoledì che viene , visto le previsioni meteo favorevoli, vado a fare il blockhaus passando Serramonacesca e passo Lanciano
non la faccio da Roccamorice perchè so che anche lì ci sono i cani ( due anni fa sono stato attaccato e morso proprio durante la salita ) e da solo non ci vado più
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
forse è una buona idea.....
Togli pure il forse.. già sperimentato e funziona, non sto a raccontare tutta la tirotera ma dalle mie parti (quando abitavo in bassa) capitava spesso che nei pressi di un cascinale comparissero 2-3 cani di cui uno mezza taglia meticcio era particolarmente focoso e tentava di azzannarmi i talloni, più volte mi son fermato e urlato (sono anche entrato nel cascinale -con l'auto- per avvisare che quei cani in strada erano pericolosi -come non lo avessi fatto-) fino a che, grazie alla compagna, mi son munito di spray al peperoncino che ho usato in abbondante dose.. non ci crederai ma quando poi arrivavo nei pressi e i cani iniziavano ad abbaiare bastava solo che facessi sentire la mia voce che subito desistevano dai loro intenti.. non dev'essere molto piacevole per un cane trovarsi del peperoncino urticante sul naso :-P
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Togli pure il forse.. già sperimentato e funziona, non sto a raccontare tutta la tirotera ma dalle mie parti (quando abitavo in bassa) capitava spesso che nei pressi di un cascinale comparissero 2-3 cani di cui uno mezza taglia meticcio era particolarmente focoso e tentava di azzannarmi i talloni, più volte mi son fermato e urlato (sono anche entrato nel cascinale -con l'auto- per avvisare che quei cani in strada erano pericolosi -come non lo avessi fatto-) fino a che, grazie alla compagna, mi son munito di spray al peperoncino che ho usato in abbondante dose.. non ci crederai ma quando poi arrivavo nei pressi e i cani iniziavano ad abbaiare bastava solo che facessi sentire la mia voce che subito desistevano dai loro intenti.. non dev'essere molto piacevole per un cane trovarsi del peperoncino urticante sul naso :-P
ma è legale portarselo dietro?
solo curiosità la mia perchè, sarò fortunato, ma mai avuto problemi con i cani
 
2 Ottobre 2018
538
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
mercoledì che viene , visto le previsioni meteo favorevoli, vado a fare il blockhaus passando Serramonacesca e passo Lanciano
non la faccio da Roccamorice perchè so che anche lì ci sono i cani ( due anni fa sono stato attaccato e morso proprio durante la salita ) e da solo non ci vado più
Qui da noi in Val Sangone il problema sono i lupi, in costante aumento, che attaccano gli allevamenti. Recentemente anche quasi in paese.
Un modo per difendersi sono i cani maremmani abruzzesi. In aumento anche loro.
Questa razza però, attacca tutto quello che si muove e quindi diventa sempre più rischioso andarsene in giro da soli, in montagna.
Io sono stato aggredito 2 anni fa, in montagna, e non avevo neanche la bici per difendermi, l'avevo lasciata sotto al rifugio.
Un cane sono riuscito a colpirlo con un calcio, ma altri 2 sono riusciti a mordermi. Per fortuna il pastore non era lontano e aveva una cassetta di pronto soccorso. Mi ha poi confessato che non ero il primo, e che secondo lui, dovevo rimanere immobile e soprattutto non urlare.
Ho avuto una gamba maciullata, e non ti dico la difficoltà di raggiungere il rifugio e riprendere la bici per tornare a casa.
Sono stato poi curato da mia moglie, e poi dopo un lungo colloquio con il pastore, ho deciso di non denunciarlo.
In fondo lui era lì, per un motivo più serio del mio.
In effetti poco prima, dal punto dell'aggressione, avevo visto una carcassa sanguinolenta di pecora.
Adesso ho preso l' abitudine di portare anch'io i bastoncini, quando sono a piedi.
Però se ricapitasse, magari non urlerei, ma di sicuro non rimarrei immobile.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Qui da noi in Val Sangone il problema sono i lupi, in costante aumento, che attaccano gli allevamenti. Recentemente anche quasi in paese.
Un modo per difendersi sono i cani maremmani abruzzesi. In aumento anche loro.
Questa razza però, attacca tutto quello che si muove e quindi diventa sempre più rischioso andarsene in giro da soli, in montagna.
Io sono stato aggredito 2 anni fa, in montagna, e non avevo neanche la bici per difendermi, l'avevo lasciata sotto al rifugio.
Un cane sono riuscito a colpirlo con un calcio, ma altri 2 sono riusciti a mordermi. Per fortuna il pastore non era lontano e aveva una cassetta di pronto soccorso. Mi ha poi confessato che non ero il primo, e che secondo lui, dovevo rimanere immobile e soprattutto non urlare.
Ho avuto una gamba maciullata, e non ti dico la difficoltà di raggiungere il rifugio e riprendere la bici per tornare a casa.
Sono stato poi curato da mia moglie, e poi dopo un lungo colloquio con il pastore, ho deciso di non denunciarlo.
In fondo lui era lì, per un motivo più serio del mio.
In effetti poco prima, dal punto dell'aggressione, avevo visto una carcassa sanguinolenta di pecora.
Adesso ho preso l' abitudine di portare anch'io i bastoncini, quando sono a piedi.
Però se ricapitasse, magari non urlerei, ma di sicuro non rimarrei immobile.
Scusa, io con i pastori abruzzesi ho una certa esperienza, in montagna, sia da soli che col gregge. Ti assicuro che di loro non sono per niente aggressivi - basta non avvicinarsi troppo alle pecore, naturalmente - e sottolineo il "troppo", se ci passi vicino perché il sentiero ti costringe, ma ti muovi lentamente e facendo ben vedere le tue intenzioni non aggressive, va benissimo, come testimoniano i miei polpacci ancora interi nonostante tanti incontri. Poi se il padrone li addestra ad essere str.... ed attaccare tutto quello che si muove, lo diventano. Ma non diciamo che dipende dalla razza
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
vicino a dove abito c'è un pastore abruzzese adulto, Ugo, una pasta di cane, enorme, é il sarcofago del mio ma quando si incontrano é molto socievole, dipende sempre come vengono addestrati e tenuti.
Altra cosa, ho provato a postare un paio di cose sul thread del Covid, lasciamo fare, se mai aveste l'intenzione lasciate perdere oppure testa bassa e lancia in resta, io non ne ho voglia
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.392
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Altra cosa, ho provato a postare un paio di cose sul thread del Covid, lasciamo fare, se mai aveste l'intenzione lasciate perdere oppure testa bassa e lancia in resta, io non ne ho voglia
Visto Massimo, quando si parla di vaccini è inevitabile trovarsi in disaccordo con qualcuno,aggiungo purtroppo, comunque non capisco quelli che dicono, ognuno è libero di scegliere se vaccinarsi o no e poi attaccano chi si vaccina ;pirlùn^
 

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
111
29
61
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
Qui da noi in Val Sangone il problema sono i lupi, in costante aumento, che attaccano gli allevamenti. Recentemente anche quasi in paese.
Un modo per difendersi sono i cani maremmani abruzzesi. In aumento anche loro.
Questa razza però, attacca tutto quello che si muove e quindi diventa sempre più rischioso andarsene in giro da soli, in montagna.
Io sono stato aggredito 2 anni fa, in montagna, e non avevo neanche la bici per difendermi, l'avevo lasciata sotto al rifugio.
Un cane sono riuscito a colpirlo con un calcio, ma altri 2 sono riusciti a mordermi. Per fortuna il pastore non era lontano e aveva una cassetta di pronto soccorso. Mi ha poi confessato che non ero il primo, e che secondo lui, dovevo rimanere immobile e soprattutto non urlare.
Ho avuto una gamba maciullata, e non ti dico la difficoltà di raggiungere il rifugio e riprendere la bici per tornare a casa.
Sono stato poi curato da mia moglie, e poi dopo un lungo colloquio con il pastore, ho deciso di non denunciarlo.
In fondo lui era lì, per un motivo più serio del mio.
In effetti poco prima, dal punto dell'aggressione, avevo visto una carcassa sanguinolenta di pecora.
Adesso ho preso l' abitudine di portare anch'io i bastoncini, quando sono a piedi.
Però se ricapitasse, magari non urlerei, ma di sicuro non rimarrei immobile.astoncini che non siano metallici,
tu sei su un sentiero all'orizonte vedi un cane, devi assolutamente inventare qualcosa; ma se hai un bastone in mano è lui a dover inventare qualcosa, in genere cambia via, in bici certo il discorso e' piu' complicato mi rendo conto, specialmente al centro sud dove la differenza tra cane pastore e cane randagio non e' troppo definita
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.339
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Scusa, io con i pastori abruzzesi ho una certa esperienza, in montagna, sia da soli che col gregge. Ti assicuro che di loro non sono per niente aggressivi - basta non avvicinarsi troppo alle pecore, naturalmente - e sottolineo il "troppo", se ci passi vicino perché il sentiero ti costringe, ma ti muovi lentamente e facendo ben vedere le tue intenzioni non aggressive, va benissimo, come testimoniano i miei polpacci ancora interi nonostante tanti incontri. Poi se il padrone li addestra ad essere str.... ed attaccare tutto quello che si muove, lo diventano. Ma non diciamo che dipende dalla razza
Peppe scusa , ma questo che scrivi non lo trovo esatto. I maremmani che mi hanno attaccato venerdì scorso erano liberi lungo la strada , le pecore non c'erano !
e se mi muovevo lentamente , non so se ero qui a raccontare l'esperienza, te lo posso assicurare.
Altro discorso è quando ci sono le pecore, li' , come dici tu , basta stare lontani.
Il problema si pone , rilevante, quando il gregge è in strada oppure nei prati contigui la strada e allora sò capzi !
Nel giro di oggi p.e. ho incontrato un ragazzo a piedi con i bastoncini, attrezzato con zaino , in mezzo al bosco e ho notato che sotto l'ascella aveva una pistola, probabilmente una scacciacani!!:pork:
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.