Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.475
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
oggi al chiodo a lavorare, ma ieri avevo mattina e primo pomeriggio liberi e sono scappato in giro. Bella l'Aurelia quasi vuota, all'interno poi era veramente deserto. Ed una giornata bellissima, tersa come in inverno, ma solo fresca, non gelida. E meno ambulanze del solito, mi è sembrato.
Ovviamente avrei poreferito una giornata normale con tutto aperto e gente in giro...
IMG_6096.JPG IMG_6112.JPG IMG_6122.JPG
Unico guaio: al momento di uscire ero così attento a documenti, autocertificazioni, copie delle FAQ, che ho dimenticato.... il cibo e la pompa.
Per fortuna non ho bucato, ma al rientro la fame era tanta.

Discesa prudente, che senza auto in giro escono i selvatici... ma ho trovato solo unm motociclista in impennata sui 150 sulla provinciale.

Oggi paese vuoto, ma senza quella sensazione angosciante dell'anno scorso

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
oggi al chiodo a lavorare, ma ieri avevo mattina e primo pomeriggio liberi e sono scappato in giro. Bella l'Aurelia quasi vuota, all'interno poi era veramente deserto. Ed una giornata bellissima, tersa come in inverno, ma solo fresca, non gelida. E meno ambulanze del solito, mi è sembrato.
Ovviamente avrei poreferito una giornata normale con tutto aperto e gente in giro...
Vedi l'allegato 270691 Vedi l'allegato 270692 Vedi l'allegato 270693
Unico guaio: al momento di uscire ero così attento a documenti, autocertificazioni, copie delle FAQ, che ho dimenticato.... il cibo e la pompa.
Per fortuna non ho bucato, ma al rientro la fame era tanta.

Discesa prudente, che senza auto in giro escono i selvatici... ma ho trovato solo unm motociclista in impennata sui 150 sulla provinciale.

Oggi paese vuoto, ma senza quella sensazione angosciante dell'anno scorso
Uscire quando si è in zona arancione è una figata, in rosso mi mette un po' ansia e faccio altro...

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.525
6.631
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mi spiace Umberto ti han fatto un bel danno, comunque non disperare ho saputo da un mio cliente anche lui ciclista a cui avevano rubato la bici sempre in garage legata al muro con lucchetti e catene fregata lo stesso.
Usano bombolette di azoto liquido martellata e va in frantumi qualsiasi cosa, se vuoi son tutte cose che allunga i tempi del furto, ci sono anche i traccianti gps, costano poco ed il loro lavoro lo fanno. https://www.google.com/search?q=tra....69i57j0l9.2754j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.525
6.631
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non c'è bisogno di farselo su misura se ne trovano già di buoni made in ciaina.
Colorazione a parte (che quando tempo e voglia farò rifare da chi di dovere) guardate che bel simil Sl7 al costo di meno di un terzo dall'originale e dopo quasi un anno che lo uso confermo le buoni doti:

Vedi l'allegato 270562

Adesso poi con scarpe e gomme nuove è una goduria.
Sono ruote tubolari o copertoncino?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Sono ruote tubolari o copertoncino?
Tubeless per l'esattezza e fatte anche molto bene perchè il dentino di ritenzione sul fondo del canale è meno pronunciato rispetto ad altre tubeless carbonio che posseggo, così la tallonatura risulta più semplice e non crea problemi a portarle in pressione con la sola pompa a mano, sono ruote davvero pregevoli e lo dico a fronte di parecchie esperienze in ambito ruote e le consiglierei ad occhi chiusi ;-)
Sebbene 45 mm di profilo sono ininfluenti al vento laterale.. campagnolo ha fatto davvero uno splendido prodotto sotto ogni profilo, a partire dai mozzi (coni-calotte) e lo studio degli stessi a livello aerodinamico, cerchi e raggi tutto perfetto.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.525
6.631
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
E da un pò che mi sconfinfera l'idea dei tubeless ma con profilo più basso, alte le ho già e ne sono molto soddisfatto unica "pecca" sono tubolari e l'ammiraglia deve essere sempre pronta, ho anche io dei 45 FFWD ma sul vento laterale purtroppo si sente eccome, l'altro giorno in discesa ho penato e non poco, le raffiche erano potenti ma più di una volta lo sterzo si è preso delle gran botte ed io dietro a lui a correggere.
Le raffiche erano cmq molto molto forti 70-80 km/h

• Wow
Reactions: fabiopon

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
E da un pò che mi sconfinfera l'idea dei tubeless ma con profilo più basso, alte le ho già e ne sono molto soddisfatto unica "pecca" sono tubolari e l'ammiraglia deve essere sempre pronta, ho anche io dei 45 FFWD ma sul vento laterale purtroppo si sente eccome, l'altro giorno in discesa ho penato e non poco, le raffiche erano potenti ma più di una volta lo sterzo si è preso delle gran botte ed io dietro a lui a correggere.
Le raffiche erano cmq molto molto forti 70-80 km/h
Inzialmente sul mezzo ho montato delle 33 mm sempre tubeless disc ed ero molto restio anche perchè non mi trovo male anzi, visto cosa le ho pagate e come vanno sono/sarei contentissimo.
Però c'era da farsi il regalo di compleanno e amici hanno provato le campy e tutti a dire magnificienze mi son detto.. ma perchè non provare qualcosa di valore oltre che di prezzo esoso :wacko:
Ed eccomi qui.. giuro non avrei mai creduto che campy partorisse una tal meraviglia forse perchè non ho mai avuto modo di provare campy in generale.. per me -ripeto- spettacolari in tutto e per tutto, prendendole in mano e facendole girare non si percepisce alcunchè.. pare che girino sull'aria tanto sono fuidi i cuscinetti, leggere il giusto (1450gr) e ben fatte davvero.
Insomma.. più che soddisfatto nonostante non avrei mai voluto spendere cifre del genere per una semplice coppia di ruote.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.525
6.631
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Immagino io come prime ruote ho comprato le scirocco, profilo basso ma comunque mi son sempre trovato benissimo, anche il "suono" molto particolare, prima avevo il 25 adesso ho montato il 23 e sono migliorate ancora , ovvio sono ruote entry level e pesantucce ma mi sono trovato sempre benissimo. Le FFWD ovvio un altro pianeta.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Immagino io come prime ruote ho comprato le scirocco, profilo basso ma comunque mi son sempre trovato benissimo, anche il "suono" molto particolare, prima avevo il 25 adesso ho montato il 23 e sono migliorate ancora , ovvio sono ruote entry level e pesantucce ma mi sono trovato sempre benissimo. Le FFWD ovvio un altro pianeta.
Rim ho avuto anche le fulcrum dalle 7 alle 5 e infine le Zero con i raggi in alu (che tra l'altro ancora ho e dovrei vendere.. sono nuove in pratica) ottime ruote non c'è che dire e frenano bene con i pattini.. ma qui siamo su altro pianeta e già le zero non sono regalate.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me invece il suono ta ta ta che fanno le Campagnolo non mi è mai piaciuto. Ho preso tubeless Shimano apposta (anche) per avere silenzio.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.869
11.482
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A proposito di pesi...
Ieri dimentico il cell, con custodia sono 150 g... quante centinaia di euri per togliere 150 g dalle ruote? A parte, mi peso tutto vestito, bici borracce attrezzi zainetto ecc... 110,5 kg. Andiamo bene...
Consulto 3b meteo, venti deboli da SO, bene, andrò a nord, in valsesia.
Appoggio il cell e lo dimentico, guadagnati 150 g, pesano di più la banana e due plumcake....
Gattinara-Coggiola, vento frontale a raffiche gelide, smadonn..... vari.
Prendo la salita e a velocità infime raggiungo Trivero (735m), sono ipercontento perché non lo credevo possibile.
E allora? Frazioni Bulliana, Sella, Frieri, Rolando, chiedo info ma non sono precise e buco un bivio insignificante che era quello giusto per la Pistolesa, vedevo il ponte a un km in linea d'aria, ormai a 2km di strada e con poco di su e giù, potevo farcela! (Foto da web)
387020-995x692.jpg
Scendo sperando nel cartello "Pistolesa" invece arrivo a Croce Mosso, al che, inca - - - to nero, risalgo a Trivero... sento che la benzina finisce ed è tardi, mi lascio andar giù di nuovo a Croce Mosso, prendo per Ponzone e ad Azoglio, invece di rincasare sul piano di Borgosesia Serravalle ecc., risalgo la colma di Sostegno, ormai in trance col 34/29, ci arrivo benino, poi per due km è pioggia, più avanti cessa... e giù a casa.
67 km e 840 m di dislivello, ma col ponte della Pistolesa è aperto un contenzioso, ormai! Siccome lassù, complice il nuvolo, i gradi erano pochi, ai primi segni tiepidi si torna!

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.295
30.642
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A proposito di pesi...
Ieri dimentico il cell, con custodia sono 150 g... quante centinaia di euri per togliere 150 g dalle ruote? A parte, mi peso tutto vestito, bici borracce attrezzi zainetto ecc... 110,5 kg. Andiamo bene...
Consulto 3b meteo, venti deboli da SO, bene, andrò a nord, in valsesia.
Appoggio il cell e lo dimentico, guadagnati 150 g, pesano di più la banana e due plumcake....
Gattinara-Coggiola, vento frontale a raffiche gelide, smadonn..... vari.
Prendo la salita e a velocità infime raggiungo Trivero (735m), sono ipercontento perché non lo credevo possibile.
E allora? Frazioni Bulliana, Sella, Frieri, Rolando, chiedo info ma non sono precise e buco un bivio insignificante che era quello giusto per la Pistolesa, vedevo il ponte a un km in linea d'aria, ormai a 2km di strada e con poco di su e giù, potevo farcela! (Foto da web)
Vedi l'allegato 270997
Scendo sperando nel cartello "Pistolesa" invece arrivo a Croce Mosso, al che, inca - - - to nero, risalgo a Trivero... sento che la benzina finisce ed è tardi, mi lascio andar giù di nuovo a Croce Mosso, prendo per Ponzone e ad Azoglio, invece di rincasare sul piano di Borgosesia Serravalle ecc., risalgo la colma di Sostegno, ormai in trance col 34/29, ci arrivo benino, poi per due km è pioggia, più avanti cessa... e giù a casa.
67 km e 840 m di dislivello, ma col ponte della Pistolesa è aperto un contenzioso, ormai! Siccome lassù, complice il nuvolo, i gradi erano pochi, ai primi segni tiepidi si torna!
ottimo, dai che magari combiniamo un giro assieme e, magari, un bungee jumping dal ponte... mi pare sia uno dei pochissimi luoghi autorizzati in Italia per questa pratica.
certo che guardar giù dalla Pistolesa fa veramente paura!
(ps: da Croce Mosso non dovevi risalire fno a Trivero, ma solo un chilometro circa del falsopiano e poi prendere per Mosso Santa Maria; la strada per la Pistolesa parte subito dopo la piazza centrale di questo paese)

(foto dal punto attrezzato per il bungee:)
1616064906225.jpeg

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.869
11.482
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ottimo, dai che magari combiniamo un giro assieme e, magari, un bungee jumping dal ponte... mi pare sia uno dei pochissimi luoghi autorizzati in Italia per questa pratica.

(ps: da Croce Mosso non dovevi risalire fino a Trivero, ma solo un chilometro circa del falsopiano e poi prendere per Mosso Santa Maria; la strada per la Pistolesa parte subito dopo la piazza centrale di questo paese)
Hai ragione, la strada da Mosso SM l'ho poi ben definita a casa, bello comodo con gps collegato al pc e monitor 24"...

lì sul posto ero infreddolito, erano già le 16,30, frazione Sella, non avevo nemmeno voglia di mettere gli occhiali e tentare di studiare il mio piccolo gps da escursione garmin etrex 30, poi un poco rassicurante nuvolo scuro sopra, il freddo con occhi lacrimanti ed un e.t.a. ore 18,... per cui, mi son deciso a scendere.
Il bungee per adesso non lo fanno, il ponte è bloccato al traffico (in bici si passa) per controllo tecnico, carotaggi ecc... e se dovessi poi farlo credo che mi strapperebbe fuori il chiodo dal femore :scassat: :))):

• Haha

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.295
30.642
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti filmo le nuove campy ?
Vabbeh che io sono sordo ma non si sentono quasi.
Dipende anche dal grasso inserito in zona RL.. per ora cmq silenzio, puoi ciucciare che è un piacere :wacko: :))):
infatti, se si mette un po' di grasso nella zona dei cricchetti diventano abbastanza silenzione; io l'ho fatto con le Neutron ed il rumore si sente appena.
mentre con le Dt Swiss sembra di andare con un carro armato (perlomeno quelle col la ruota libera con il rachet system)...

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.133
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@Bert5quant1 e @bradipus mi mancano quei posti ... uno dei miei giri preferiti (oropa, rosazza e bielmonte) parte da crevacuore e arriva a biella passando da ponzone, vallemosso, pettinengo e chiudendo su trivero
del ponte Pistolesa non sapevo neanche l'esistenza ma a vederlo da maps non mi da molta fiducia

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.869
11.482
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Sarà bello farlo in compagnia, ma tieni presente che al momento io salgo a velocità ridicole... sarà per i 110 kg alla partenza... nego sempre a me stesso che siano l'età e i tagli chirurgici post trauma... diciamo che sono determinato a migliorare.

Era il 1974, al tempo una morosa a Biella... da andare a trovare in un modo fuori schema, un po' fuori di testa, forse.
Parto a piedi da casa e alternando alle strade dei tagli improvvisati per boschi e colline in 4 ore arrivo a Valle Mosso. Eh, se andavo... poi verso il ponte in questione, passo sotto di esso e continuo fuori sentieri, per costoni vari finché sbuco a Bielmonte, riempio la borraccia di tè caldo al bar, poi Bocchetto Sessera e giù per sentieri, finalmente, sbuco a Tavigliano e giù a Biella. Ieri sera ero più rotto di quella volta, ma allora avevo 23 anni... non i 70 compiuti domenica scorsa...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.869
11.482
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
@Bert5quant1 e @bradipus mi mancano quei posti ... uno dei miei giri preferiti (oropa, rosazza e bielmonte) parte da crevacuore e arriva a biella passando da ponzone, vallemosso, pettinengo e chiudendo su trivero
del ponte Pistolesa non sapevo neanche l'esistenza ma a vederlo da maps non mi da molta fiducia
Tu sei un fondista forte, rispetto a me, senza paragone.
Io non potevo fare Oropa e Bielmonte insieme dieci anni fa, figuriamoci adesso.

Pistolesa è un progetto one shot, tutte le mie forze vanno messe lì, ma a parte ciò l'ambiente e poi il passaggio sul ponte (che feci in moto 43 anni fa) meritano e infondono soddisfazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.