Il frufru' ( Saiwa?) dato dalla nonna era al primo posto come premio in quanto esotico essendo stato comprato in bottega . Altrimenti i soliti biscotti di mandorla fatti in casa. 60 anni fa' il mondo era proprio diverso
Lo diceva anche mia nonna...Io cito i fruffrù e te mi rispondi con mezza ciotola di insalata scondita? Mah, devi essere un po' toscano anche te...
p.s.: ma fruffrù lo diciamo solo io, mia suocera e la nonna di @Husqymax ?
E voi come dite? WAFER? Ma dài...
ma... con un dito di vermouth o senza? No, perché se arrivava anche il vermouth voleva dire che (per loro) era festa grande... mentre invece la vera festa (altro che vermouth!) era quando il nonno spariva "...di là, nello stanzino" e riappariva con aria solenne e misteriosa, brandendo il Sacro Graal: la BOTTIGLIA DEL VOV!!!Il frufru' ( Saiwa?) dato dalla nonna era al primo posto come premio in quanto esotico essendo stato comprato in bottega . Altrimenti i soliti biscotti di mandorla fatti in casa. 60 anni fa' il mondo era proprio diverso

Il Vov era il primo liquore che ci facevano bere da piccolima... con un dito di vermouth o senza? No, perché se arrivava anche il vermouth voleva dire che (per loro) era festa grande... mentre invece la vera festa (altro che vermouth!) era quando il nonno spariva "...di là, nello stanzino" e riappariva con aria solenne e misteriosa, brandendo il Sacro Graal: la BOTTIGLIA DEL VOV!!!![]()

La versione VOV ruspante prevedeva un tuorlo d'uovo in mezzo bicchiere di Marsala ...all'uovo. E giu' in un colpoma... con un dito di vermouth o senza? No, perché se arrivava anche il vermouth voleva dire che (per loro) era festa grande... mentre invece la vera festa (altro che vermouth!) era quando il nonno spariva "...di là, nello stanzino" e riappariva con aria solenne e misteriosa, brandendo il Sacro Graal: la BOTTIGLIA DEL VOV!!!![]()
... però si vede che sei giovane... ai miei tempi la bottiglia era di vetro color marrone (tipo caramello) smerigliato: solo dopo qualche anno cambiò e diventò bianca...
voglio vedere se sei preparato: chi faceva la pubblicità alla Moplen su Carosello?Per la serie "come eravamo" vi do un breve assaggio delle prossime puntate:
- Liquori : Biancosarti - Aurum - Amaro Cora
- Camice di Terital
- Tinozze in Moplèn (e mò e mò: moplèn)
- i cannelloni (non li fa più nessuno!!!)
- i capelli lunghi (per qualcuno, anche quelli corti...)
p.s.: dovrei aggiungere anche un'altra cosa, ma poi @pantanina.64 scrive alle nostre mogli e scatena una cazziata di gruppo...
il Dio della Barzelletta (cit.)!Gino Bramieri signora il moplen....
Alla visita militare a Torino, dopo aver evidenziato la mia passione per la montagna, avevo chiesto di entrare negli Alpini.Temo che si sia aperta un'altra faglia, quella del militare e del CAR. A noi Siculi mandavano normalmente tra Liguria e Friuli; ma io avevo compiuto gli studi a Milano quindi quando mi hanno assegnato al battaglione Governolo ( quello dei Bersaglieri con lo spillino di Alberto da Giussano ) di Legnano...grande giubilo, avevo perfino mantenuto la stanza al pensionato studenti. La scena del CAR ad Albenga e' stata la classica : tutti in fila sul piazzale davanti al tavolo del Sergente con la lista delle assegnazioni. Tu che sei ? Macellaio: bene, incarico 24 motociclista. Tu che sei? Ingegnere : bene, incarico 53 Fuciliere assaltatore. E avanti così come nelle comiche. I risultati poi si vedevano "in azione": al campo estivo in Barragia ( percorso Legnano-Cossato/Biella fatto con la fila di M113 a manetta , tutti fuori sui mezzi e la gente che salutava neanche andassimo al fronte), il Comandante ( Maggiore Ferrara ) girava sul sidecar tipo Sturmtruppen. Pur essendo giugno aveva piovuto forte pertanto al primo guado serio moto e sidecar si ribaltarono ( guidava il macellaio che poveretto aveva dovuto fare la patente ma era un mite ed aveva paura della moto) e passammo la mattinata nel fango a cercare la pipa del Maggiore Ferrara. Non vi racconto la cena con le cucine da campo....
Adesso vediamo i risultati
.Si, lo spaccio e' quello. Come si vede dalla foto, non ci sono insegne sulla strada; così ogni volta che fai quella strada in macchina per rientrare a Torino e vai ragionevolmente di fretta, quando passi e ti accorgi dell'outlet e' troppo tardi per fermarsi .Lo spaccio Venchi se non sbaglio è sul rettilineo e davanti ha bel parcheggione, scritta verde enorme.
Davanti alla Domori quindi magazzini ex indesit ex fiat etc?
Grazie per le dritte di Venchi, Domori e Bonifanti che già conoscevo (passandoci davanti in bici) ma non ero al corrente degli spacci-outlet. Buono, anzi, buonissimo a sapersi ! SlurpLo spaccio Venchi se non sbaglio è sul rettilineo e davanti ha bel parcheggione, scritta verde enorme.
Davanti alla Domori quindi magazzini ex indesit ex fiat etc?

Ahi, mi hai fregato: meno male ha risposto il Barone Rosso... io ho letto solo ora e a colpo stavo per scrivere "Mario Carotenuto!".voglio vedere se sei preparato: chi faceva la pubblicità alla Moplen su Carosello?
Intendi la Moana nazionale (sempre santa)?Per la serie "come eravamo" vi do un breve assaggio delle prossime puntate:
- Liquori : Biancosarti - Aurum - Amaro Cora
- Camice di Terital
- Tinozze in Moplèn (e mò e mò: moplèn)
- i cannelloni (non li fa più nessuno!!!)
- i capelli lunghi (per qualcuno, anche quelli corti...)
p.s.: dovrei aggiungere anche un'altra cosa, ma poi @pantanina.64 scrive alle nostre mogli e scatena una cazziata di gruppo...