Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ieri giro in bici con moglie, pochi km (alla fine 45,13) e qualche sosta, nella bassa novarese, da Borgovercelli a Vinzaglio, poi Confienza, Kirye, Vespolate, Monticello, Granozzo, Casalino, Vinzaglio, Borgo. strade larghe due metri, per le poche auto incontrate in alcuni punti dovevamo andare fuori sull'erba, non si passava in due!
Catena e cambio impazziti... oggi la porto a revisione.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.333
30.736
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ieri giro in bici con moglie, pochi km (alla fine 45,13) e qualche sosta, nella bassa novarese, da Borgovercelli a Vinzaglio, poi Confienza, Kirye, Vespolate, Monticello, Granozzo, Casalino, Vinzaglio, Borgo. strade larghe due metri, per le poche auto incontrate in alcuni punti dovevamo andare fuori sull'erba, non si passava in due!
Catena e cambio impazziti... oggi la porto a revisione.
praticamente mi sei passato sotto casa... se me lo dicevi, ti facevo io la revisione!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
praticamente mi sei passato sotto casa... se me lo dicevi, ti facevo io la revisione!
Siamo partiti, bici in auto, senza meta.
Ci siamo fermati fuori garage a decidere...ho buttato lì "e se andassimo a rivedere la Cascina Kyrie?"
La moglie ha dato subito l'ok!

Non so dove abiti ma anche se, siccome detesto scroccare, non sarei venuto da te per farti lavorare... :friends:

Non nego di andare al buio e dovermi fidare, penso di andare da Bellini a Cossato, ... certo che un consiglio molto fidato (il tuo) sarebbe stato vitale.
Però al di la del mc, che mi perplime ma funzionicchia, qui credo che catena e pignoni, all'origine i fondi più economici che aveva in magazzino chi me la assemblò nel 2012 (un borgomanerese che già pensava di chiudere...), siano andati, soprattutto la catena.

Un paio di amici che erano andati da costui..."vai lì è bravo, va bene..."
Per un mese crick crack... la porto su, decide di guardare il mc, lo reingrassa dice che è a posto...
Altro giro, crick crack.. cambio i pedali con quelli della bici vecchia, tutto a posto. Smonto i pedali nuovi, cuscinetti di non so che materiale, sfere sbriciolate!!! W la Cina!!! :mitra:questo solo per dire con quale onestà ha messo insieme la bici.

Ieri, trovata una posizione su cui non dava noie (50/17) l'ho lasciato lì tutto il giro...le poche volte che ho cambiato dava noie, poi ho provato pochi metri con la 34 davanti, ingestibile, caos!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.523
11.049
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Siamo partiti, bici in auto, senza meta.
Ci siamo fermati fuori garage a decidere...ho buttato lì "e se andassimo a rivedere la Cascina Kyrie?"
La moglie ha dato subito l'ok!

Non so dove abiti ma anche se, siccome detesto scroccare, non sarei venuto da te per farti lavorare... :friends:

Non nego di andare al buio e dovermi fidare, penso di andare da Bellini a Cossato, ... certo che un consiglio molto fidato (il tuo) sarebbe stato vitale.
Però al di la del mc, che mi perplime ma funzionicchia, qui credo che catena e pignoni, all'origine i fondi più economici che aveva in magazzino chi me la assemblò (un borgomanerese che già pensava di chiudere...), siano andati, soprattutto la catena.

Un paio di amici che erano andati da costui..."vai lì è bravo, va bene..."
Per un mese crick crack... la porto su, decide di guardare il mc, lo reingrassa dice che è a posto...
Altro giro, crick crack.. cambio i pedali con quelli della bici vecchia, tutto a posto. Smonto i pedali nuovi, cuscinetti di non so che materiale, sfere sbriciolate!!! W la Cina!!! :mitra:questo solo per dire con quale onestà ha messo insieme la bici.

Ieri, trovata una posizione su cui non dava noie (50/17) l'ho lasciato lì tutto il giro...le poche volte che ho cambiato dava noie, poi ho provato pochi metri con la 34 davanti, ingestibile, caos!
magari anche senza scroccare la manutenzione puoi scroccare un'occhiata ed una opinione, così quando vai dal mecca gli dici "pensoc he sia...." e vedrai che ti tratta meglio.

Lo faceva una mia amica, decisamente carina e minuta, il tipo che il meccanico guarda dall'alto in basso, che aveva a lavoro un collega patito di motori; quando qualcosa non andava nell'auto, lui la sentiva o provava e faceva la sua diagnosi; l'amica andava dal meccanico dicendo cose tipo "ho un rumorino; penso che potrebbe essere la seconda vite sigmaelicoidale del parabrumbrum di sinistra"; il meccanico era molto impressionato (anche perché il tizio era competente e di solito ci prendeva) e faceva il suo lavoro sempre con molta attenzione...

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
La leggenda attribuiva nomi alle armi, ai cavalli, Durlindana, Excalibur, Tizona, Incitato, Pegaso, Arione.... i ciclisti talvolta alle loro bici (c'è un thread a proposito ).... ed io?
È bianca, potrei dire Maremmana... (9,2kg) o Neve, talvolta la chiamo "l'Inguardabile"...poi mi passa.

20210603_121904.jpg

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
magari anche senza scroccare la manutenzione puoi scroccare un'occhiata ed una opinione, così quando vai dal mecca gli dici "pensoc he sia...." e vedrai che ti tratta meglio.

Lo faceva una mia amica, decisamente carina e minuta, il tipo che il meccanico guarda dall'alto in basso, che aveva a lavoro un collega patito di motori; quando qualcosa non andava nell'auto, lui la sentiva o provava e faceva la sua diagnosi; l'amica andava dal meccanico dicendo cose tipo "ho un rumorino; penso che potrebbe essere la seconda vite sigmaelicoidale del parabrumbrum di sinistra"; il meccanico era molto impressionato (anche perché il tizio era competente e di solito ci prendeva) e faceva il suo lavoro sempre con molta attenzione...
Quoto al massimo, però dipende dal ciclomeccanico. C'è il filibustiere e l'appassionato vero, che non lavora gratis ma non usa materiali al fondo della scala prezzi.
Un minimo che so adesso, grazie a voi, mi sarebbe ben servito in quel lontano 2012.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
La leggenda attribuiva nomi alle armi, ai cavalli, Durlindana, Excalibur, Tizona, Incitato, Pegaso, Arione.... i ciclisti talvolta alle loro bici (c'è un thread a proposito ).... ed io?
È bianca, potrei dire Maremmana... (9,2kg) o Neve, talvolta la chiamo "l'Inguardabile"...poi mi passa.

Vedi l'allegato 287163
Sull'Inguardabile complessivo non mi pronuncio... più che altro, di inguardabili ci sono le saldature sul cannotto di sterzo: più brutte di così ho visto solo quelle che facevo io quando andavo a scuola (ho fatto l'ITI: ho saldato per 2 anni. e al termine del secondo l'Assistente di Officina guardava le mie opere e sghignazzava: almeno dimmi che l'hai fatto apposta per fare uno scherzo...)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Sull'Inguardabile complessivo non mi pronuncio... più che altro, di inguardabili ci sono le saldature sul cannotto di sterzo: più brutte di così ho visto solo quelle che facevo io quando andavo a scuola (ho fatto l'ITI: ho saldato per 2 anni. e al termine del secondo l'Assistente di Officina guardava le mie opere e sghignazzava: almeno dimmi che l'hai fatto apposta per fare uno scherzo...)
Concordo, ancora stamattina mi è caduto l'occhio lì, e mi dicevo come mai nove anni fa manco le avevo notate... se fossi stato più informato, avrei già preso un ottimo usato invece di dare 950 euri a quel...
Ma vivevo e sapevo di altre cose, altri sport, la bici per sostituire la vecchia rotta (poi riparata, tra l'altro .. se incontri le persone giuste...) era un disturbo imprevisto da sbrigare in fretta.
Fidandomi del peggio nel raggio di 50 km... ci ho proprio sbattuto il muso.

P.S. stesse saldature anche dei carri sul piantone... e sul mc.

Ultima modifica:

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Finalmente oggi mi sono ricordato di fare una foto alla nuova Cube Nuroad C:62 Race in assetto d'uso.... Prossimamente la 20210603_110606[1].jpg proverò con le ruote Vittoria Elusion Carbon da 42 mm equipaggiate con gli All Season di Hutchinson. Laticizzati seguendo i vostri preziosi consigli, saponata+compressore+lattice Hutchinson, tenuta perfetta. Sicuramente sarà più scorrevole che con gli All Around di Schwalbe (40 mm).
Oggi un pò più di 40 km, ciclabile Barge Bricherasio (il tratto di Bagnolo è da completare e quello di Bibiana da fare del tutto entro il 2023, finanziamento Eu) e poi Torre Pellice, strada a destra della provinciale, vallonata. Poi rientro, Lusernetta, Bibiana, Bagnolo e il resto ciclabile fino a Barge. Poco meno di due ore, ma mancano i km, con questo sono circa 140 da quando ho ripreso dopo la clavicola. A 76 anni è difficile fare il fondo, ma non mollo.... Buone pedalate a tutti.....:oold:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 287163
Inoltre, dopo tante prove e dietrofront nella sistemazione sella, ora mi trovo meglio che in ogni altro momento del passato... e dall'arretramento in foto si capisce che questo telaio (è un 57) mi va stretto, sia pure con stem 12 cm.
Pur avendo perso 2cm a un femore piu altri danni alle vertebre, penso che debba stare su ov almeno 58.
Quanto al femore + corto, non mi resta che dedicare una scarpa extra spessore esterno aggiunto alla suola di due cm.
Anche se adesso vado più sicuro e mi piacerebbe montare pedali a innesto, non so veramente come fare.
Adattata la scarpa destra con suola più spessa, poi si può pensare di inserire un spd? Fantasie di un ignorante innocente...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Finalmente oggi mi sono ricordato di fare una foto alla nuova Cube Nuroad C:62 Race in assetto d'uso.... Prossimamente la Vedi l'allegato 287174 proverò con le ruote Vittoria Elusion Carbon da 42 mm equipaggiate con gli All Season di Hutchinson. Laticizzati seguendo i vostri preziosi consigli, saponata+compressore+lattice Hutchinson, tenuta perfetta. Sicuramente sarà più scorrevole che con gli All Around di Schwalbe (40 mm).
Oggi un pò più di 40 km, ciclabile Barge Bricherasio (il tratto di Bagnolo è da completare e quello di Bibiana da fare del tutto entro il 2023, finanziamento Eu) e poi Torre Pellice, strada a destra della provinciale, vallonata. Poi rientro, Lusernetta, Bibiana, Bagnolo e il resto ciclabile fino a Barge. Poco meno di due ore, ma mancano i km, con questo sono circa 140 da quando ho ripreso dopo la clavicola. A 76 anni è difficile fare il fondo, ma non mollo.... Buone pedalate a tutti.....:oold:
Garantisco, è tutto più lento e duro, ma se insisti pian piano ritorna.

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.537
2.085
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Inoltre, dopo tante prove e dietrofront nella sistemazione sella, ora mi trovo meglio che in ogni altro momento del passato... e dall'arretramento in foto si capisce che questo telaio (è un 57) mi va stretto, sia pure con stem 12 cm.
Pur avendo perso 2cm a un femore piu altri danni alle vertebre, penso che debba stare su ov almeno 58.
Quanto al femore + corto, non mi resta che dedicare una scarpa extra spessore esterno aggiunto alla suola di due cm.
Anche se adesso vado più sicuro e mi piacerebbe montare pedali a innesto, non so veramente come fare.
Adattata la scarpa destra con suola più spessa, poi si può pensare di inserire un spd? Fantasie di un ignorante innocente...
Se la scarpa lo permette potresti inserire uno di quei plantari anatomici da negozio di sanitaria.

• Mi piace
Reactions: scamorza

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.276
14.335
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io fossi in te mi rivolgerei ad un bravo biomeccanico come ho fatto io che ho simili problemi ma al braccio sx: mai soldi sono stati spesi meglio e, infatti, qualche anno fa ci è andata pure mia moglie
Tra l'altro non ti sarebbe neanche così scomodo e, dopo aver speso per la visita di 3h tanti anni fa, in tutti questi anni mi ha consigliato sul cambio bici, mi ha sistemato le tacchette sulle scarpe nuove, mi ha sistemato la sella di mia moglie quando ha cambiato modello ecc sempre a gratis

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Se la scarpa lo permette potresti inserire uno di quei plantari anatomici da negozio di sanitaria.
Provato, non basta... e già al cm di spessori interni la scarpa tende ad espellere il piede, poi lo spessore in punta ferma il sangue e i lacci chiudono male, il soffietto resta aperto così come i laterali con gli occhielli.
Per adesso giro con plantari interni tot 0,8-1,0 cm ma di piu... niet.

Se non si può realizzare un spd su suola maggiorata, andro avanti a scarpe flat, dedicherò cioè alla bici una scarpa flat portata dal ciabattino ad applicare un supplemento di suola esterna.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Io fossi in te mi rivolgerei ad un bravo biomeccanico come ho fatto io che ho simili problemi ma al braccio sx: mai soldi sono stati spesi meglio e, infatti, qualche anno fa ci è andata pure mia moglie
Tra l'altro non ti sarebbe neanche così scomodo e, dopo aver speso per la visita di 3h tanti anni fa, in tutti questi anni mi ha consigliato sul cambio bici, mi ha sistemato le tacchette sulle scarpe nuove, mi ha sistemato la sella di mia moglie quando ha cambiato modello ecc sempre a gratis
Messo in conto... ma chi è quello bravo che ha analizzato così bene il tuo stato invece di metterti in macchina e spararti una tabella?
...e che poi ti ha seguito anche negli anni a seguire?

Dalle mie parti verso il biellese ho velosystem, ma non tutte le recensioni sono positive...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.276
14.335
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Messo in conto... ma chi è quello bravo che ha analizzato così bene il tuo stato invece di metterti in macchina e spararti una tabella?

Dalle mie parti verso il biellese ho velosystem, ma non tutte le recensioni sono positive...
Nessuna macchina, ti mando un mp

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.523
11.049
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

velosystem è una catena, mi sa che ci trovi dentro di tutto.... se fossi a Roma o non troppo lontano ti direi Juri. Lavora anche in remoto, ma nel tuo caso meglio qualcuno che ti veda e ti tocchi e con cui parlare tutto il tempo che serve.

• Mi piace

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.554
6.670
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Bella la nuova arrivata
L'ho fatta l'altra settimana la ciclabile briche-barge, bella, pensa che non la conoscevo passavo sempre per la strada. All'andata il tratto mancante non l'ho fatto al ritorno mi sono rotto e son passato li sopra lo stesso.......i tubolari e le ruote in carbonio da 50 ancora ringraziano......Certo che per fare sti due km potevano sforzarsi. Pinerolo ultimerà entro il prossimo anno quella che arriva fino a Porte, praticamente fai Piossasco-Porte, che non è male come tratta in totale sicurezza.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.554
6.670
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
velosystem è una catena, mi sa che ci trovi dentro di tutto.... se fossi a Roma o non troppo lontano ti direi Juri. Lavora anche in remoto, ma nel tuo caso meglio qualcuno che ti veda e ti tocchi e con cui parlare tutto il tempo che serve.
Concordo una visita per metterti in bicicletta come si deve ti cambia notevolmente il modo di andare io ritornerò a Torino FisioDynamic, 150 euro e due ore di visita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.