Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
C'è confusione in rete... chi dice (non ho potenziometro) che si valuta sulla max frequenza, chi dice alla soglia, chi sposta la percentuale di intervallo...
Ho fatto un po' una "media pesata" di tutto e mi muovo il più possibile intorno alle 115 bpm, ma anche meno.
Non è facile perché sulle salite è facile andare oltre e poi deve passare del tempo prima di rientrare efficacemente nella Z2.
Poi è facile dimenticarsene :ueh:.
È molto anche un lavoro di testa...
adesso vedo se il mio frequenzimetro ha anbcora la batteria; c'è stato un periuodo in cui non mi muovevo mai senza (a causa di un tuo amico...), adesso penso di sapere come va; quindi a sensazione credo di stare tra i 120 ed i 130, salve qualche strappo assassino, e di meno in pianura (salvo qualche auto che ti fa il pelo e ti fa prendere uno sciopettun)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.871
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
C'è confusione in rete... chi dice (non ho potenziometro) che si valuta sulla max frequenza, chi dice alla soglia, chi sposta la percentuale di intervallo...
Ho fatto un po' una "media pesata" di tutto e mi muovo il più possibile intorno alle 115 bpm, ma anche meno.
Non è facile perché sulle salite è facile andare oltre e poi deve passare del tempo prima di rientrare efficacemente nella Z2.
Poi è facile dimenticarsene :ueh:.
È molto anche un lavoro di testa...
non credo sia confusione ma semplicemente ci sono diverse metriche: friel\coggan, skiba

• Mi piace
Reactions: bikernat

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.249
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Allora...... mi sta succedendo una cosa strana:
In pianura piano piano la velocità aumenta, procede tutto bene e non ci sono problemi.
In salita ho notato una stranezza: sulle salite pedalabili, dove dovrei riuscire a fare più velocità, faccio più fatica che su quelle ripide dove mi pianto meno che in passato. Continuo a vedere dei PR dove non me li aspetto, domenica addirittura da freddo mentre mi scaldavo a 5 min da casa, mentre ieri sera, sulla solita salitella, ho peggiorato, mentre su quella dopo ( più ripida ) ho abbassato il tempo di 2' su 1 km e mezzo circa pur facendola senza esagerare.

Ho pensato al poco riscaldamento, ma è una cosa che avevo notato da tempo....... sono sempre troppo lento, ma mi sembra che io stia perdendo qualcosa...... ieri sera non riuscivo a girare il 52x21 su quella salita maledetta, mi girano proprio le balle.
Ti rispondo da "ignorante "in materia di allenamenti etc. Ho visto che a ete scritto tanto e magari qualcuno ti ha risposto correttamente.
Secondo me avendo perso tanto peso nell'ultimo anno ha perso anche qualche watt, quindi in salite ripide migliori , su salite pedalabili fai più fatica a tenere il ritmo che vuoi perché semplicemente ne hai meno.
In pianura invece è facile tenere un buon ritmo, che poi bisogna capire che ritmo. Avendo 5 k sulle gambe sei bello allenato e in piano vai di rendita.
Se ti può essere d'aiuto io alleggerirei un pochino i rapporti e mi abituerei a pedalare con almeno 5 rpm in più, te lo dico con cognizione di causa perché da buon passistone da due anni pedalo più agile , non tantissimo, e rendo di più.
Su salite ripide invece faccio cagare come prima.
Piu tardi leggo la giornata, sembra un quotidiano, 4 pagine anche oggi.
Ma non lavorate voi vecchi? :))): :cool:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
secondo me nn cambiano i wat tra salita e pianura... io ho provato a prendere qualche riferimento da segmenti di strava, sia pianura che salita, ho trovato un calcolatore online dove va' inserito peso, peso bici, lunghezza segmento, percentuale media salita e velocità media! io ho visto che bene o male ho quasi sempre 315 wat di media. questo dato va diviso con il peso e il risultato va' trovato nella colonna. giusto per avere un metro di valutazione sulla propria forma fisica
Si ma, quella tabella non tiene conto dell'età...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Non so...... non mi sento stanco.......mi sembra di aver perso quella che era una mia caratteristica, così adesso faccio cagare sulle salite pedalabili e, anche se miglioro su quelle più ripide, faccio cagare ugualmente......
Sono quasi a 5000 e quando inizierà a far caldo davvero dovrò mollare un po', lo patisco da matti.
Ecco a me succede esattamente il contrario ,facevo cagare nelle salite pedalabili (che ho sempre odiato ) e andavo bene su quelle dure ,ora dopo aver ripreso vado meglio in pianura e sulle pedalabili ,non so se nel mio caso sia dovuto però al fatto che ho cambiato bici e di conseguenza posizione.

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
secondo me nn cambiano i wat tra salita e pianura... io ho provato a prendere qualche riferimento da segmenti di strava, sia pianura che salita, ho trovato un calcolatore online dove va' inserito peso, peso bici, lunghezza segmento, percentuale media salita e velocità media! io ho visto che bene o male ho quasi sempre 315 wat di media. questo dato va diviso con il peso e il risultato va' trovato nella colonna. giusto per avere un metro di valutazione sulla propria forma fisica
Miii e che ci fai qui con tutti sti watt ?

:mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
vedi dove sbagli, ad uscire quando non c'è condizione ne fisica nè mentale, esci e poi facci sapere demoralizzato che sei andato una pippa
:shock: Avevo scritto che avevo voglia di provare, tanto domani al massimo mi stacco, non ho impegni ne corse da fare, poi l' ho trovato un test stimolante e divertente anche se non è venuto bene, ho sbagliato posto e tira in discesa per lo 0,1% secondo strava...... ho dovuto interrompere il primo test perchè non vedevo il cronometro sul cardiofrequenzimetro ( troppo piccoli i numeri ), così sono tornato indietro, ho azzerato il ciclocomputer e a un cartello che ho preso come riferimento ho inserito lo strumento nella slitta.
Non so se ho fatto la procedura giusta, quando ho inserito il computerino dava una velocità di 30 kmh, poi ho accellerato. Di seguito le foto di quando mi sono fermato, ho anche creato il segmento strava ma mi è venuto qualche metro più lungo, pazienza...... Va beh, lì vicino c' è un tratto più piatto, avrei voluto riprovarci dopo qualche minuto di recupero ma quando mi sono alzato sui pedali ho capito che non era il caso. Bello però, divertente e davvero stimolante..... poi in pianura mi diverto sempre.
Modifico perchè non ho inserito 2 dati: FC compresa tra 155 e 160 bpm, rapporto usato 52x14
WhatsApp Image 2023-05-17 at 20.43.07.jpeg WhatsApp Image 2023-05-17 at 20.43.08.jpeg WhatsApp Image 2023-05-17 at 20.43.08 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-05-17 at 21.00.15.jpeg
Ti rispondo da "ignorante "in materia di allenamenti etc. Ho visto che a ete scritto tanto e magari qualcuno ti ha risposto correttamente.
Secondo me avendo perso tanto peso nell'ultimo anno ha perso anche qualche watt, quindi in salite ripide migliori , su salite pedalabili fai più fatica a tenere il ritmo che vuoi perché semplicemente ne hai meno.
In pianura invece è facile tenere un buon ritmo, che poi bisogna capire che ritmo. Avendo 5 k sulle gambe sei bello allenato e in piano vai di rendita.
Se ti può essere d'aiuto io alleggerirei un pochino i rapporti e mi abituerei a pedalare con almeno 5 rpm in più, te lo dico con cognizione di causa perché da buon passistone da due anni pedalo più agile , non tantissimo, e rendo di più.
Su salite ripide invece faccio cagare come prima.
Piu tardi leggo la giornata, sembra un quotidiano, 4 pagine anche oggi.
Ma non lavorate voi vecchi? :))): :cool:
Volevo proprio provare a fare come hai detto la prossima settimana, invece di ostinarmi a usare il 52x19-21 vorrei partire con quei rapporti per poi passare ad un 36x15-16 e vedere se riesco a evitare di incatramarmi di nuovo come è successo ieri.
Per quanto riguarda il lavoro ci sono dei giorni che devo correre, altri giorni invece sono molto più tranquillo e potrei anche restarmene a casa.
Ecco a me succede esattamente il contrario ,facevo cagare nelle salite pedalabili (che ho sempre odiato ) e andavo bene su quelle dure ,ora dopo aver ripreso vado meglio in pianura e sulle pedalabili ,non so se nel mio caso sia dovuto però al fatto che ho cambiato bici e di conseguenza posizione.
Alla posizione ho pensato anch' io, ma non voglio cambiare ne bici ne posizione, alla prima ci sono affezionato e la amo, la seconda invece mi fa paura..... dopo aver tribolato tanto non vorrei innescare di nuovo degli infortuni.

Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
:shock: Avevo scritto che avevo voglia di provare, tanto domani al massimo mi stacco, non ho impegni ne corse da fare, poi l' ho trovato un test stimolante e divertente anche se non è venuto bene, ho sbagliato posto e tira in discesa per lo 0,1% secondo strava...... ho dovuto interrompere il primo test perchè non vedevo il cronometro sul cardiofrequenzimetro ( troppo piccoli i numeri ), così sono tornato indietro, ho azzerato il ciclocomputer e a un cartello che ho preso come riferimento ho inserito lo strumento nella slitta.
Non so se ho fatto la procedura giusta, quando ho inserito il computerino dava una velocità di 30 kmh, poi ho accellerato. Di seguito le foto di quando mi sono fermato, ho anche creato il segmento strava ma mi è venuto qualche metro più lungo, pazienza...... Va beh, lì vicino c' è un tratto più piatto, avrei voluto riprovarci dopo qualche minuto di recupero ma quando mi sono alzato sui pedali ho capito che non era il caso. Bello però, divertente e davvero stimolante..... poi in pianura mi diverto sempre.
Vedi l'allegato 402003 Vedi l'allegato 402004 Vedi l'allegato 402005 Vedi l'allegato 402007
si dice che la gatta per andare di fretta fece i micetti ciechi, vedi un pò te...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma in base a cosa ti da i watt di potenza che non hai il misuratore?
stessa cosa a me il garmin non metto la fascia e mi da le calorie bruciate ma in base a cosa, boh
Mah guarda, non lo so, io ho inserito il mio peso e quello della bici, poi ho inserito i dati dove li ha inseriti @yagone64 e viene fuori 280 watt...... ma va bene così, continuo ad allenarmi e spero di andare un pochino meglio giorno dopo giorno.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mah guarda, non lo so, io ho inserito il mio peso e quello della bici, poi ho inserito i dati dove li ha inseriti @yagone64 e viene fuori 280 watt...... ma va bene così, continuo ad allenarmi e spero di andare un pochino meglio giorno dopo giorno.
intanto qui sul tardi il cielo si è aperto, non si sa mai domani è buono, me ne esco non ce la faccio più

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.