Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque @VADABRUT è un istituzione del forum, devo complimentarmi pubblicamente con lui perché in ogni post lui c'è e da preziosi consigli.
Se andate a vedere la sezione biomeccanica nei post del 2010 lui era in prima linea a dare ottimi consigli, insistendo sul fatto che sulla bici bisogna stendersi bene.
Comunque so da fonti certe che la cosa è iniziata decisamente prima.... :==

Allegati

• faraone-in-bici.jpg
    faraone-in-bici.jpg
    63,8 KB · Visite: 18

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Edizione straordinaria:
A sorpresa per tutto il gruppo si aggiunge @VADABRUT alla vuelta per trionfare col 56x10 in salita al 20 %.
Alziamo le mani al cielo e doniamogli la nostra energia :==
Ma non ho il tesserino....... e nemmeno il 56x10
Comunque so da fonti certe che la cosa è iniziata decisamente prima.... :==
Prima...... molto prima.......mi occupavo già di assetto sui cavalli nel west

Non so se resisto ancora per molto...... sono in piedi dalle 4,30.......

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se può essere utile a qualcuno, preso da una discussione su un canale Telegram di ciclismo (da uno che se ne capisce senza essere sborrone)...

"
La resistenza la alleni in due modi: uscite lunghe a bassa intensità (carichi estensivi). Tipologia che migliora la portata cardiaca e sviluppa la propensione mentale agli sforzi prolungati. E uscite ad altissima intensità con durata breve sempre in soglia (carichi intensivi, ma senza eccedere le due uscite a settimana).
La velocità con ripetute (percorrendo tratti in piano a velocità specifica, in numero crescente, intervallando recuperi via via più brevi) e migliorando molto la penetrazione aerodinamica, quindi raggiungendo la giusta ergonomia e posizione in bici Conta che l'80% delle energie le spendi per "tagliare" l'aria."

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Sui lavori di Soglia di solito parliamo di un volume di lavoro della seduta che non va oltre i 40 min / 1 h ( per chi è davvero allenato), Spalmate su 2/3 ripetizioni con adeguato recupero tipo ripetute da 15 min con 10 min di recupero.
Meglio se fatte in salita in quanto è più facile mantersi in soglia, ti ci voglio vedere in piano per 15 min a tirare come un cavallo imvestialito

• Haha
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se può essere utile a qualcuno, preso da una discussione su un canale Telegram di ciclismo (da uno che se ne capisce senza essere sborrone)...

"
La resistenza la alleni in due modi: uscite lunghe a bassa intensità (carichi estensivi). Tipologia che migliora la portata cardiaca e sviluppa la propensione mentale agli sforzi prolungati. E uscite ad altissima intensità con durata breve sempre in soglia (carichi intensivi, ma senza eccedere le due uscite a settimana).
La velocità con ripetute (percorrendo tratti in piano a velocità specifica, in numero crescente, intervallando recuperi via via più brevi) e migliorando molto la penetrazione aerodinamica, quindi raggiungendo la giusta ergonomia e posizione in bici Conta che l'80% delle energie le spendi per "tagliare" l'aria."
Visti anche vari tutorial che lo dicono... ma se uno esce una volta ogni 10-20 giorni :cry: ahimè.... non c'è rimedio! :roll:

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Visti anche vari tutorial che lo dicono... ma se uno esce una volta ogni 10-20 giorni :cry: ahimè.... non c'è rimedio! :roll:
Mah... fai come me che te ne strabatti l'anima e vai dove vuoi e come vuoi. E qualche bel giretto l'ho fatto eh...

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamane mi sento come @VADABRUT :o:cac:
dopo 2 giorni di nulla facente me ne esco per un girettino molto blando ma ci piazzo solo salite vicino casa al 6% al 9%
almeno faccio dislivello più che kilometraggio che proprio non ne ho più voglia di uscire su sta cosa di 6kg e due ruotine
vadabrut mi sta facendo passare quel poco di voglia e stimolo ormai è diventato un lavoro leggerlo, mi sta esasperando lui la bici, e la bici e lui e l'andare forte in mezzo al traffico, e il gatto a 9 code che ti esce all imporovviso dalla selva oscura, e la battona che te la apre davanti agli occhi mentre cerchi di tenere la media alta, e il succhiaruote che ti si mette in modalità stealth dietro per annusare le gocce di sudore che emani a 60kmh di velocità in pianura e 35kmh in salita per poi chiederti all improvviso per fermarti perchè non ce la fa "dove stai andando" costringendoti a tirare i freni per farlo ripigliare dal suo ansimare per poi scoprire che cercava solo di fare "amici del cuore" perchè è il reietto dei gruppi dei pro-fughi...
eh no troppe distrazioni :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
stamane mi sento come @VADABRUT :o:cac:
dopo 2 giorni di nulla facente me ne esco per un girettino molto blando ma ci piazzo solo salite vicino casa al 6% al 9%
almeno faccio dislivello più che kilometraggio che proprio non ne ho più voglia di uscire su sta cosa di 6kg e due ruotine
vadabrut mi sta facendo passare quel poco di voglia e stimolo ormai è diventato un lavoro leggerlo, mi sta esasperando lui la bici, e la bici e lui e l'andare forte in mezzo al traffico, e il gatto a 9 code che ti esce all imporovviso dalla selva oscura, e la battona che te la apre davanti agli occhi mentre cerchi di tenere la media alta, e il succhiaruote che ti si mette in modalità stealth dietro per annusare le gocce di sudore che emani a 60kmh di velocità in pianura e 35kmh in salita per poi chiederti all improvviso per fermarti perchè non ce la fa "dove stai andando" costringendoti a tirare i freni per farlo ripigliare dal suo ansimare per poi scoprire che cercava solo di fare "amici del cuore" perchè è il reietto dei gruppi dei pro-fughi...
eh no troppe distrazioni :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Belin che ansia!

Scommetto che lo "scultore" ti risponderà di fare un po' quello che ti pare... :==