Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Single, casa finalmente piccolina in legno (e a legna, che adoro), consumo dai 3 ai 4kw/giorno quindi ci starei dentro
In cosa ? sai quanto produco nelle migliori giornate assolate invernali con 8kWp di Fv ?
Se va bene 8 kWh.. e quando non c'è sole a malapena 1,5 kWh
Avendo io Pdc.. manco parte :-)xxxx
Anche qua il gasolio ha sfondato l'1,7/litro in molti distributori, finchè regge abbiamo i 20 cent di sconto carburante regionale...
20 cent regionali ? a che pro ? :roll:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.350
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In cosa ? sai quanto produco nelle migliori giornate assolate invernali con 8kWp di Fv ?
Se va bene 8 kWh.. e quando non c'è sole a malapena 1,5 kWh
Avendo io Pdc.. manco parte :-)xxxx

20 cent regionali ? a che pro ? :roll:
avrei la fortuna di avere un esposizione eccezionale, due miei vicini con meno di 8kw sono autonomi, per dire
Sconto regionale causa zona di confine Austria/Slovenia
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.488
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Se fossi elettricamente autonomo (fotovoltaico) per usarla per spostamenti nel raggio di 100/150km ce l'avrei già in garage. Magari per quando arriveranno le batterie allo stato solido mi sarò attrezzato, chissà :mrgreen:
io avrei anche problemi a caricarla visto che dovrei tirare un cavo che attraversa la strada, ma a parte quello proprio non mi convince a livello tecnico
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.488
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Dipende da come e dove lo fai, a me serviva per "simulare" la velocità e il ritmo delle corse, quest' anno non potrò più farlo perchè mio figlio è a Pavia e mia figlia non mi vuole tirare dopo l' esperienza dello scorso anno.....ho rischiato di tamponarla 4-5 volte, poi l' ho mandata a casa......purtroppo non è semplice per lei avere dietro uno come me, mi innervosisco facilmente e lei continuava a farmi fare l' elastico. Ho fatto solo un breve tratto di statale che conosco bene dietro un camion 2 giorni fa, ma era troppo facile, giravo il 52x12 quasi a vuoto. Quelli più bravi lo fanno anche in salita, io non ce la faccio.
Cerco la traccia poi modifico. Vedi l'allegato 512919

Non fatevi ingannare dal fatto che è indicato come secondo tempo, il primo l' ho fatto a dicembre 2024 sull' ambulanza.
per cancellare quello sull'ambulanza basta che ti autosegnali, io l'ho fatto dopo aver fatto un kom a 50 kmh su una salita di 7 km
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
io avrei anche problemi a caricarla visto che dovrei tirare un cavo che attraversa la strada, ma a parte quello proprio non mi convince a livello tecnico
Bah ormai le auto elettriche sono le piu vendute nel mondo e speriamo che arrivino sempre più quelle cinesi a prezzi decenti...
ormai l'industria automobilistica europea ha perso il tram, vedi il tracollo in borsa di Stellantis della settimana scorsa perche hanno comunicato che sono indietro sull'elettrico e che sono fuori mercato...ma in questi ultimi 10 anni hanno dormito e chiedono di cambiare le regole del 2035 che erano uno stimolo x investire nel futuro ma non hanno fatto nulla
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.488
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Bah ormai le auto elettriche sono le piu vendute nel mondo e speriamo che arrivino sempre più quelle cinesi a prezzi decenti...
ormai l'industria automobilistica europea ha perso il tram, vedi il tracollo in borsa di Stellantis della settimana scorsa perche hanno comunicato che sono indietro sull'elettrico e che sono fuori mercato...ma in questi ultimi 10 anni hanno dormito e chiedono di cambiare le regole del 2035 che erano uno stimolo x investire nel futuro ma non hanno fatto nulla
la Cina per le auto elettriche è decenni avanti all'europa, lavoro per una azienda di proprietà cinese e i colleghi che sono andati alla casa madre sono rimasti stupefatti di quanto siano avanti
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per cancellare quello sull'ambulanza basta che ti autosegnali, io l'ho fatto dopo aver fatto un kom a 50 kmh su una salita di 7 km
Ma non è pubblico, non c' è bisogno, non erano pubbliche nemmeno le uscite "dietro moto" quando mi tirava mio figlio, non mi sembra onesto, eppure pare che ( e ne abbiamo discusso fino allo sfinimento a Valenza ) il Kom del solito giro che facciamo è stato fatto dietro macchina.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: loiety and Omino

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
avrei la fortuna di avere un esposizione eccezionale, due miei vicini con meno di 8kw sono autonomi,
Autonomi in tutto ? compreso riscaldamento e quindi casa no gas neppure per la cucina ?
Guarda che è veramente dura e ci hanno provato in molti con impianti ben più corposi dei miei e addirittura alcuni con inseguitore solare e ovviamente batterie a go-go.. ma se fa 3 giorni consecutivi di pioggia (o neve nel tuo caso) sono razzi.. anche se nell'eventualità c'è sempre l'opzione generatore a benzina o gasolio.
per dire
Sconto regionale causa zona di confine Austria/Slovenia
Siete fortunati, nel mio caso Comunque i costi sono stati bassi dato che ho fatto da solo con materiale ordinato Alibaba, ma da qui a raggiungere autonomia completa (casa full elettric) ce ne passa a maggior ragione se pensi di ricaricare il mezzo elettrico.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
io avrei anche problemi a caricarla
Non solo tu parecchi hanno-avrebbero quel problema a maggior ragione se dilagasse la moda dell'auto elettrica.
ma a parte quello proprio non mi convince a livello tecnico
Beh a livello tecnico in teoria al momento non ci sarebbe niente di meglio visto che il motore elettrico è in gradi di sfruttare in modo molto migliore l'energia consumata che poi questa venga ancora prodotta con carbone o fonti inquinanti e n'altro discorso.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non solo tu parecchi hanno-avrebbero quel problema a maggior ragione se dilagasse la moda dell'auto elettrica.

Beh a livello tecnico in teoria al momento non ci sarebbe niente di meglio visto che il motore elettrico è in gradi di sfruttare in modo molto migliore l'energia consumata che poi questa venga ancora prodotta con carbone o fonti inquinanti e n'altro discorso.
Con una pompa di calore di alta gamma e l'accumulo, per garantire il funzionamento sera-notte, e portando il fotovoltaico minimo a 6 kw, meglio oltre, puoi ridurre ma veramente tanto il consumo di gas, poi se c'è da caricare l'auto-e penso sia meglio farlo di giorno.
E molto dipende, per l'efficienza dei pannelli, dall'orientamento ed inclinazione della falda del tetto su cui essi sono installati.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.350
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Autonomi in tutto ? compreso riscaldamento e quindi casa no gas neppure per la cucina ?
Guarda che è veramente dura e ci hanno provato in molti con impianti ben più corposi dei miei e addirittura alcuni con inseguitore solare e ovviamente batterie a go-go.. ma se fa 3 giorni consecutivi di pioggia (o neve nel tuo caso) sono razzi.. anche se nell'eventualità c'è sempre l'opzione generatore a benzina o gasolio.

Siete fortunati, nel mio caso Comunque i costi sono stati bassi dato che ho fatto da solo con materiale ordinato Alibaba, ma da qui a raggiungere autonomia completa (casa full elettric) ce ne passa a maggior ragione se pensi di ricaricare il mezzo elettrico.
Qua si va a legna con eventuale boost con PDC in caso di pigrizia :mrgreen: e gas per i fornelli, siamo vecchia scuola.
Quello con l'impianto più recente, fatto 2 anni fa mi pare da 6kwh, casa da 3 piani, riscalda al 90% con PDC e reimmette costantemente il surplus in rete...
 
  • Mi piace
Reactions: golias