Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.058
4.194
Piemonte
Visita sito

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.415
22.588
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Come tu ben sai il dislivello maggiore in una unica salita lo si fa solo da Riposto a Torre del Filoso, Etna, 3000 mt. +

ps-però gli ultimi mille su sterrato lavico
eh no con lo sterrato non vale
su strada mi vengono in mente
merano Stelvio ne fai 2400 circa
merano rombo ne fai 2200.... nivolet da Torino e Agnello da Cuneo siamo li
poi in effetti ce ne sarebbero molte, specie in Svizzera dove è pieno di passi a 2500, basta partire da distante

Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.504
1.980
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il Lys e l'Aquila sono due mondi diversi.
Ma io mi riferivo al lato da Almese, che non ho mai fatto. Da Viù è una salita tranquilla con qualche pezzettino a doppia cifra ma molto breve. Da Almese l'ho fatto sempre e solo in discesa e lo trovo impressionante: motivo per cui non mi sono mai avventurato. Idem per l'Aquila da cui mi tengo alla larga.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
quest'anno per la traferta estiva sulle montagne andremo ad Aosta, si accettano suggerimenti sui giri da fare.

primo giorno pedalata lieve dopo il viaggio poi avremo 3 giorni per fare dislivello
Il Nivolet sicuramente, poi ci metterei Gran S. Bernardo, Breuil/Cervinia
Se fai base ad Aosta secondo me in zona meritano molto la salita a Pila e anche a Cogne
Il problema della Valle d'Aosta in estate (e in alta stagione invernale) è che sulle strade principali rischi di trovare più traffico che a Palermo...

Reactions: Omino

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.058
4.194
Piemonte
Visita sito
Il Lys come ti dico è sostanzialmente un cinema tuo, che ti fidi un po' troppo delle tabelline e poco di quello che ti diciamo, avendo diversi tratti di riposo è meno di molte altre salite che hai già fatto.
L'Aquila ha un lungo tratto molto ripido e senza riposi, ma in assoluto è abbastanza breve, per cui è un parco prova adatto se vuoi testare salite un pelo brutali. Al peggio torni di un pezzo e ti fai Coazze, nulla di grave.
Mio consiglio, non guardare troppo le tabelline e grafici e non farti troppi cinema preventivi, prova e vedi come rispondi, soprattutto vicino a casa.

Reactions: golias and bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.149
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vedi l'allegato 513873 sarebbe quello che si vede qui come massima altitudine?
che ovviamente non è quella sul mare visto che sono arrivato anche a 2930 sul ghiacciaio di Soelden ma è quella di una salita unica
confermo, traduzione errata di "biggest climb" , che rende maggiormente l'idea
dovevano scrivere "Salita più lunga"

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.844
2.915
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
In estate è chiuso al traffico, quindi zero coda!

Alla faccia del giro soft con poca salita: per me il Nivolet sarebbe mortale, pur rimanendo uno dei miei obiettivi che probabilmente non raggiungerò mai.
Lo scorso anno con la combriccola del forum siamo andati partendo da Locana, io mi sono dovuto arrendere a 2 km dalla cima per un malore, ma gli altri sono arrivati fino in fondo. Non mi dispiacerebbe riprovare ma questa volta partendo dal lago. Salita bellissima.

Reactions: loiety and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.504
1.980
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
confermo, traduzione errata di "biggest climb" , che rende maggiormente l'idea
dovevano scrivere "Salita più lunga"
Ah ecco, perchè non mi torna per nulla!
Io ho "massima altitudine": per me è la quota sul livello del mare più alta, raggiunta in tutti i giri.

Io dovrei avere il Galibier che è 2.642m slm. Vado nelle mie statistiche e trovo solo 1.308m.

Penso quindi ad un errore. Pensiero avvalorato dal fatto che, se ci clicco sopra, mi rimanda proprio al giro del Galibier da Briancon, dove l'altitudine massima è rappresentata correttamente (vedi foto sotto).
E' quindi corretto che come "massima altitudine" ci sia questo valore, da intendersi come salita più lunga (senza interruzioni o discese in mezzo)? Grazie, non lo sapevo e credevo fosse un errore.

PS: da qualche pare compare l'altitudine massima?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

non ha parti in sterrato a meno che tu non voglia scendere in val d'aosta
Fatto confusione con l Agnello ??
Sono Passi che non ho mai fatto...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.504
1.980
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Fatto confusione con l Agnello ??
Sono Passi che non ho mai fatto...
No assolutamente!

Il Nivolet in bdc NON è un anello: sali e scendi dal versante Piemontese poichè in cima la strada finisce ed è chiusa ai mezzi motorizzati.
C'è solo una strada sterrata, chiusa al traffico e che non ho mai percorso, che scende in VdA. Ma è da considerare un colle da cui torni indietro dalla stessa strada. Infatti, in moto non lo percorro mai.

Il Colle dell'Agnello non c'entra nulla: collega Chianale (CN) con la Francia. Lo percorro spessissimo in moto, attaccandoci anche l'Izoard o altri colli francesi in zona.
Non c'entra proprio nulla con il Nivolet e tantomeno con la VdA.

Nessuno si è confuso...

Reactions: loiety and GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Se hai già fatto quelle salite non avrai problemi, il Nivolet è solo più lunga.
Non tornerai indietro, te lo assicuro. Cerca di prepararti per non soffrire troppo, dal lago di Ceresole sono circa 15 km più o meno un'ora e mezza-3/4 di scalata ma avrai già del dislivello accumulato nelle gambe.

Reactions: loiety and bob1972

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Allora quale é il passo. In cui arriva anche il Giro di cui gli ultimi km sono sterrati ??

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.415
22.588
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
... e anche cuore non sufficientemente potente (cit. Bob1972), non avendo la possibilità di montare rapporti ad hoc come il Maranga a Punta Veleno!
La faccio ogni anno e coi soliti rapporti che ho sempre (36x30 anche se quando sara' consumato mettero' qualche dente in piu' proprio x quelle salite) ...piu' che cuore servirebbe un portafoglio grande x cambiare bici o rapporti a seconda dei percorsi

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.415
22.588
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Quella è una salita bestia.. non a caso il nome, sconsigliatissima perfino in discesa
Tutte le salite estreme sono sconsigliate in discesa in bdc, mica ci vuole un genio x capirlo anche zoncolan si scende da altro versante anche se l'asfalto e' migliore di quello di pubta veleno
In mtb invece non ci sono problemi ma a salire non hai la stessa soddisfazione