L'altitudine per me non è un particolare problema... le pendenze eccessive sì però, considerando che ho iniziato ad andare in bici ieri e l'allenamento è quello che è (non è il mio sport principale e rappresenta uno svago ed un modo per cercare di tenermi un poco in forma).
Considera che lo scorso agosto sono stato in montagna per un mese ed ho percorso, senza troppi problemi ma ad intensità moderata, giri alpini in quota non troppo cattivi ma per me comunque impegnativi: Galibier da Briancon (due volte), Anello dell'Izoard dalla parte facile (3 volte), anello colle della Scala (tante volte ma sempre dal verso facile).
Ho poi provato ad alzare l'asticella inserendo il Col du Granon (il più duro) ma l'ho fallito miseramente ancora prima di iniziare.
Se lo inserisco come obiettivo a metà luglio o, meglio ancora, fine agosto - quindi quando avrò un po' più di allenamento potrebbe essere fattibile?
In questo caso ho un vantaggio: se non ce la faccio, inverto la marcia e torno indietro! Cosa non fattibile, ad esempio, nel giro dell'Izoard dove la parte più dura per me è stato proprio il rientro.