Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Come tu ben sai :mrgreen: il dislivello maggiore in una unica salita lo si fa solo da Riposto a Torre del Filoso, Etna, 3000 mt. + :mrgreen:

ps-però gli ultimi mille su sterrato lavico
eh no con lo sterrato non vale :mrgreen:
su strada mi vengono in mente
merano Stelvio ne fai 2400 circa
merano rombo ne fai 2200.... nivolet da Torino e Agnello da Cuneo siamo li
poi in effetti ce ne sarebbero molte, specie in Svizzera dove è pieno di passi a 2500, basta partire da distante :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il Lys e l'Aquila sono due mondi diversi.
Ma io mi riferivo al lato da Almese, che non ho mai fatto. Da Viù è una salita tranquilla con qualche pezzettino a doppia cifra ma molto breve. Da Almese l'ho fatto sempre e solo in discesa e lo trovo impressionante: motivo per cui non mi sono mai avventurato. Idem per l'Aquila da cui mi tengo alla larga.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.869
11.344
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
quest'anno per la traferta estiva sulle montagne andremo ad Aosta, si accettano suggerimenti sui giri da fare.

primo giorno pedalata lieve dopo il viaggio poi avremo 3 giorni per fare dislivello
Il Nivolet sicuramente, poi ci metterei Gran S. Bernardo, Breuil/Cervinia
Se fai base ad Aosta secondo me in zona meritano molto la salita a Pila e anche a Cogne
Il problema della Valle d'Aosta in estate (e in alta stagione invernale) è che sulle strade principali rischi di trovare più traffico che a Palermo...
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Ma io mi riferivo al lato da Almese, che non ho mai fatto. Da Viù è una salita tranquilla con qualche pezzettino a doppia cifra ma molto breve. Da Almese l'ho fatto sempre e solo in discesa e lo trovo impressionante: motivo per cui non mi sono mai avventurato. Idem per l'Aquila da cui mi tengo alla larga.
Il Lys come ti dico è sostanzialmente un cinema tuo, che ti fidi un po' troppo delle tabelline e poco di quello che ti diciamo, avendo diversi tratti di riposo è meno di molte altre salite che hai già fatto.
L'Aquila ha un lungo tratto molto ripido e senza riposi, ma in assoluto è abbastanza breve, per cui è un parco prova adatto se vuoi testare salite un pelo brutali. Al peggio torni di un pezzo e ti fai Coazze, nulla di grave.
Mio consiglio, non guardare troppo le tabelline e grafici e non farti troppi cinema preventivi, prova e vedi come rispondi, soprattutto vicino a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vedi l'allegato 513873 sarebbe quello che si vede qui come massima altitudine?
che ovviamente non è quella sul mare visto che sono arrivato anche a 2930 sul ghiacciaio di Soelden ma è quella di una salita unica
confermo, traduzione errata di "biggest climb" , che rende maggiormente l'idea
dovevano scrivere "Salita più lunga"
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
In estate è chiuso al traffico, quindi zero coda!

Alla faccia del giro soft con poca salita: per me il Nivolet sarebbe mortale, pur rimanendo uno dei miei obiettivi che probabilmente non raggiungerò mai.
Lo scorso anno con la combriccola del forum siamo andati partendo da Locana, io mi sono dovuto arrendere a 2 km dalla cima per un malore, ma gli altri sono arrivati fino in fondo. Non mi dispiacerebbe riprovare ma questa volta partendo dal lago. Salita bellissima.
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: loiety and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
confermo, traduzione errata di "biggest climb" , che rende maggiormente l'idea
dovevano scrivere "Salita più lunga"
Ah ecco, perchè non mi torna per nulla!
Io ho "massima altitudine": per me è la quota sul livello del mare più alta, raggiunta in tutti i giri.

Io dovrei avere il Galibier che è 2.642m slm. Vado nelle mie statistiche e trovo solo 1.308m.

1771866066833.png

Penso quindi ad un errore. Pensiero avvalorato dal fatto che, se ci clicco sopra, mi rimanda proprio al giro del Galibier da Briancon, dove l'altitudine massima è rappresentata correttamente (vedi foto sotto).
E' quindi corretto che come "massima altitudine" ci sia questo valore, da intendersi come salita più lunga (senza interruzioni o discese in mezzo)? Grazie, non lo sapevo e credevo fosse un errore.

PS: da qualche pare compare l'altitudine massima?

1771866213234.png
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il Nivolet classico (no anello, ovviamente) non ha parte in sterrato e si sale/scende dal versante piemontese.
Ho specificato il "per me" poichè lo reputo mortale per il dislivello elevato ma. soprattutto. per pendenze per me (again! :mrgreen: ) non accessibili.
Voi esperti ve lo mangiate tranquillamente... io no!

non ha parti in sterrato a meno che tu non voglia scendere in val d'aosta
Fatto confusione con l Agnello ??
Sono Passi che non ho mai fatto...
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Fatto confusione con l Agnello ??
Sono Passi che non ho mai fatto...
No assolutamente!

Il Nivolet in bdc NON è un anello: sali e scendi dal versante Piemontese poichè in cima la strada finisce ed è chiusa ai mezzi motorizzati.
C'è solo una strada sterrata, chiusa al traffico e che non ho mai percorso, che scende in VdA. Ma è da considerare un colle da cui torni indietro dalla stessa strada. Infatti, in moto non lo percorro mai.

Il Colle dell'Agnello non c'entra nulla: collega Chianale (CN) con la Francia. Lo percorro spessissimo in moto, attaccandoci anche l'Izoard o altri colli francesi in zona.
Non c'entra proprio nulla con il Nivolet e tantomeno con la VdA.

Nessuno si è confuso... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
L'altitudine per me non è un particolare problema... le pendenze eccessive sì però, considerando che ho iniziato ad andare in bici ieri e l'allenamento è quello che è (non è il mio sport principale e rappresenta uno svago ed un modo per cercare di tenermi un poco in forma).
Considera che lo scorso agosto sono stato in montagna per un mese ed ho percorso, senza troppi problemi ma ad intensità moderata, giri alpini in quota non troppo cattivi ma per me comunque impegnativi: Galibier da Briancon (due volte), Anello dell'Izoard dalla parte facile (3 volte), anello colle della Scala (tante volte ma sempre dal verso facile).
Ho poi provato ad alzare l'asticella inserendo il Col du Granon (il più duro) ma l'ho fallito miseramente ancora prima di iniziare. :mrgreen:

Se lo inserisco come obiettivo a metà luglio o, meglio ancora, fine agosto - quindi quando avrò un po' più di allenamento potrebbe essere fattibile?
In questo caso ho un vantaggio: se non ce la faccio, inverto la marcia e torno indietro! Cosa non fattibile, ad esempio, nel giro dell'Izoard dove la parte più dura per me è stato proprio il rientro.
Se hai già fatto quelle salite non avrai problemi, il Nivolet è solo più lunga.
Non tornerai indietro, te lo assicuro. Cerca di prepararti per non soffrire troppo, dal lago di Ceresole sono circa 15 km più o meno un'ora e mezza-3/4 di scalata ma avrai già del dislivello accumulato nelle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
No assolutamente!

Il Nivolet in bdc NON è un anello: sali e scendi dal versante Piemontese poichè in cima la strada finisce ed è chiusa ai mezzi motorizzati.
C'è solo una strada sterrata, chiusa al traffico e che non ho mai percorso, che scende in VdA. Ma è da considerare un colle da cui torni indietro dalla stessa strada. Infatti, in moto non lo percorro mai.

Il Colle dell'Agnello non c'entra nulla: collega Chianale (CN) con la Francia. Lo percorro spessissimo in moto, attaccandoci anche l'Izoard o altri colli francesi in zona.
Non c'entra proprio nulla con il Nivolet e tantomeno con la VdA.

Nessuno si è confuso... :mrgreen:
Allora quale é il passo. In cui arriva anche il Giro di cui gli ultimi km sono sterrati ??
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
... e anche cuore non sufficientemente potente (cit. Bob1972), non avendo la possibilità di montare rapporti ad hoc come il Maranga a Punta Veleno! :mrgreen:
La faccio ogni anno e coi soliti rapporti che ho sempre (36x30 anche se quando sara' consumato mettero' qualche dente in piu' proprio x quelle salite) ...piu' che cuore servirebbe un portafoglio grande x cambiare bici o rapporti a seconda dei percorsi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Quella è una salita bestia.. non a caso il nome, sconsigliatissima perfino in discesa :azz
Tutte le salite estreme sono sconsigliate in discesa in bdc, mica ci vuole un genio x capirlo :mrgreen: anche zoncolan si scende da altro versante anche se l'asfalto e' migliore di quello di pubta veleno
In mtb invece non ci sono problemi ma a salire non hai la stessa soddisfazione
 
  • Mi piace
Reactions: loiety