Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque OVUNQUE c'è scritto che l'alcool è un diuretico...
Comunque con una telefonata svelato l'arcano.. l'alcol stimola la diuresi ma poi il corpo reagisce, una volta che l’organismo è disidratato, la pelle e gli organi vitali del corpo cercano di trattenere la maggior quantità possibile di acqua per far fronte a necessità successive, facendo in modo che il corpo si gonfi.. ecco perchè è da evitare come in pratica i diuretici.. acqua solo l'acqua è in grado di ingannare l'ormone.
Tutto chiaro ora.. thanks
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sbagli.. bere tanta acqua inibisce l'ormone e perdi liquidi e il corpo si abitua a quella situazione.. ma ci vuole metodo e tempo.. almeno 3 settimane perchè tu veda risultati, più di 30 anni Bert.

Ma posso anche accettarlo (e lo avrei già fatto-scritto) ma ripeto e ribadisco l'alcol NON è un diuretico tutt'altro.
Infatti ho scritto più volte che l'alcol disidrata.
È lui che inibisce la vasopressina (adh) che regola la diuresi evitandone l'eccesso.
Alcool = pipì in eccesso e conseguente disidratazione.
Se mi è sfuggito alcool = antidiuretico, è un mio errore.
L'alcool è diuretico... anche troppo, in quanto sballa gli equilibri fisiologici.

Non trovo invece nessuna fonte autorevole che non raccomandi di introdurre ca 2 litri giorno di acqua COMPRESA QUELLA NEI CIBI (es. frutta e verdura) per una vita normale, in assenza di lavoro fisico e sudate.
Evitando alcoolici...

Quando toso l'erba (4 ore in tutto) perdo fino a tre kg. Un etto di grassi e 3 kg di acqua, quindi i due litrii di bevute li supero.
Un errore è bere tanto in poco tempo, bisogna distribuire. Non dempre lo faccio... testina!
Comunque due litri è un fabbisogno medio e non è TANTA.
Se superi il fabbisogno, e in assenza di sudate e lavori duri, cioè vai verso i 3 litri ed oltre, alloraal'acqua inizia ad agire al contrario e fa anche danni di vario tipo.
Se uno mangia molta frutta non secca e verdura fresca, l'acqua da bere può scendere a poco più di un litro (sempre con attività normale)
È da un pò che vedo in giro uno studio londinese dal titolo molto social: contrordine, due litri sono troppi. Finché non viene confermato da almeno altri dieci enti seri resto agnostico. Anzi....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FlavioB and golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Comunque con una telefonata svelato l'arcano.. l'alcol stimola la diuresi ma poi il corpo reagisce, una volta che l’organismo è disidratato, la pelle e gli organi vitali del corpo cercano di trattenere la maggior quantità possibile di acqua per far fronte a necessità successive, facendo in modo che il corpo si gonfi.. ecco perchè è da evitare come in pratica i diuretici.. acqua solo l'acqua è in grado di ingannare l'ormone.
Tutto chiaro ora.. thanks
Si, è ciò che provi con la birra, per un'ora fai pipi a fiumi poi un paio d'ore e sei riarso, cioè disidratato.
A quel punto è già partita la ritenzione.

Quanto ai diuretici, servono per certe patologie, ma che decida il medico e non noi.

E per l'acqua.... PROSIT !!!
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io sono momentaneamente fermo, ieri sera, dopo i lavori in cortile, ho dato un' occhiata al cambio perchè su un rapporto sferragliava......le due vitine che fermano il forcellino al telaio erano un po' svitate, anche il cambio era un po' svitato...... insomma, i filetti del forcellino non tenevano più.
Questa mattina ho portato a fondere il ricambio ma siccome l' alluminio lo fondono di rado ( avrei dovuto aspettare 3 settimane ), l' ho fatto fare d' argento, poi ho saldato quello vecchio e ne sto preparando un altro ricavato dal pieno. Adesso mi tocca aspettare il maschio M10x1 perchè non ce l' ha nessuno ne a Valenza ne a Casale, ad Alessandria non ho provato, mi sono rotto le balle di telefonare. Arriverà domani......
Questa sera se ho voglia andrò a fare un giretto con il "muletto", sono un po' titubante perchè a casa non c' è nessuno che possa venirmi a prendere in caso di guasto o foratura, ci sono delle gomme di 20 anni fa......

Poi, magari potrebbe essere utile a qualcuno di voi, ho trovato il mio forcellino su questo sito:
ma mi da più gusto rifarmelo.
Vado a vedere se si è raffreddato, così comincio a segnare i fori......... ciauz
Sulla mia vecchia 1985, acciaio o ferro... mah, successe la stessa cosa. Forcellino spanato, ma parte integrante del carro, non sostituibile!
Non essendo alluminio, il fabbro non ebbe problemi a riempirlo di saldatura e poi maschiarlo m10x1
Da allora è andato bene, ma usai poco quella bici, e ormai la uso zero, dopo i rulli post incidente.
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.821
10.056
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sulla mia vecchia 1985, acciaio o ferro... mah, successe la stessa cosa.
Non essendo alluminio, il fabbro non ebbe problemi a riempirlo di saldatura e poi maschiarlo m10x1
Da allora è andato bene, ma usai poco quells bici, e ormai zero, dopo i rulli post incidente.
Beh, aspetto solo il maschio, poi deciderò quale montare dei 3, secondo me quello più affidabile è l' originale ( anche se saldato ), quello che ho ricavato da due pezzi di alluminio non è preciso, c' è un dentino troppo lungo che sistemerò domani mattina, quello in argento sarebbe quello più "pratico", identico all' originale ( avevo fatto lo stampo tempo fa se vi ricordate ) e facilmente riparabile ma non so se è abbastanza robusto o troppo "morbido".......vedremo.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oggi molti km a piedi con moglie e setterina, ca 600 d+ ma tanta strada.
Varallo città e su a piedi, Sacro Monte, Santa Barbara, monte Tre Croci, poi lunga discesa in val Mastallone e rientro a Varallo nei boschi, bello in quanto odio l'asfalto, ma con un su e giù finale che ci ha cotti.
Ma comunque i sôñ propi cuntént....
Peccato aver trovato disperse nei boschi tante case agricole di centinaia di anni fa, col tetto coperto di lamiera come ultima manutenzione nel 1900, e adesso ormai ridotte a ruderi.
Alcune hanno delle assi robuste spesse ed enormi ancora sane.

20240415_120157.jpg 20240415_130936.jpg 20240415_143859.jpg 20240415_161959.jpg 20240415_165207.jpg 20240415_170231.jpg 20240415_170425.jpg
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
A quel punto è già partita la ritenzione.

Quanto ai diuretici, servono per certe patologie, ma che decida il medico e non noi.
Ed ecco perchè solo acqua se ci si vuol sgonfiare e perdere liquidi.. i diuretici in pratica fanno l'effetto della birra.
Accade anche con l'acqua ma se si prosegue per tot tempo (come dicevo 3 settimane almeno) viene ingannato l'ormone Adh e il corpo elimina liquido in eccesso e anche oltre.
E per l'acqua.... PROSIT !!!
Mi tocca eh.. non è una gioia aimeh !!
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ed ecco perchè solo acqua se ci si vuol sgonfiare e perdere liquidi.. i diuretici in pratica fanno l'effetto della birra.
Accade anche con l'acqua ma se si prosegue per tot tempo (come dicevo 3 settimane almeno) viene ingannato l'ormone Adh e il corpo elimina liquido in eccesso e anche oltre.

Mi tocca eh.. non è una gioia aimeh !!
Apprezzo il gusto di un bicchiere di vino ma non più di un paio di volte al mese. Son quasi astemio ormai, dopo la pizza una birretta ma poi mi dà noia per ore... sto eliminando.
Poi sono più le pizze non lievitate che gonfiano rispetto a quelle fatte bene.
Non solo la birra mi dà fastidio ma lì è colpa di pizzaioli negligenti e pigri: soldi in fretta e lavoro poco.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.059
16.406
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Apprezzo il gusto di un bicchiere di vino ma non più di un paio di volte al mese. Son quasi astemio ormai, dopo la pizza una birretta ma poi mi dà noia per ore... sto eliminando.
Poi sono più le pizze non lievitate che gonfiano rispetto a quelle fatte bene.
Non solo la birra mi dà fastidio ma lì è colpa di pizzaioli negligenti e pigri: soldi in fretta e lavoro poco.
se dopo aver mangiato una pizza ti viene sete, beh e capit no?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
se dopo aver mangiato una pizza ti viene sete, beh e capit no?
Non mi riferivo alla sete, ma alla fermentazione nello stomaco delle pizze male o per nulla lievitate.
In tv avevo visto e sentito affermare che le migliori sono fatte con impasto messo a lievitare (riposare?) anche fino a 18-20 ore.
Credo che disagi digestivi di pizza siano per quello, allora, ma non sono esperto, mi devo fidare del documentario tv.
C'è una logica, se impasti e poi cuoci subito forse fermenta in pancia, oppure?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.059
16.406
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non mi riferivo alla sete, ma alla fermentazione nello stomaco delle pizze male o per nulla lievitate.
In tv avevo visto e sentito affermare che le migliori sono fatte con impasto messo a lievitare (riposare?) anche fino a 18-20 ore.
Credo che disagi digestivi di pizza siano per quello, allora, ma non sono esperto, mi devo fidare del documentario tv.
C'è una logica, se impasti e poi cuoci subito forse fermenta in pancia, oppure?
un paio di volte sono andato dove fanno la pizza a lunga lievitazione, effettivamente è come se non avessi mangiato si "disintegra" istantaneamente non dandoti quella sensazione di stomaco pieno e pesantezza, poi per determinati ragguagli puoi vedere su youtube non sono molto tecnico come argomentazioni, sono molto basico
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.821
10.056
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, alcool, acqua, gonfiore.........io non bevo quasi mai alcolici, bevo acqua ogni giorno sorseggiando da una bottiglia da 1,5 litri che non finisco quasi mai, bevo dalla borraccia in bicicletta, mangio verdura, bevo acqua durante i pasti, bevo 2 caffè al giorno, spesso Tè verde in fabbrica e sono sempre pieno d' acqua, soprattutto dopo la pasta.
Sabato mattina mi sembrava di essere un materasso pieno di liquido dopo 2 giorni di pasta.......infatti sono andato malissimo.

Pizza: mia moglie la fa molto sottile e fa lievitare l' impasto per molte ore. Le rare volte che mi tocca mangiarla fuori normalmente gonfio come un pallone aerostatico, raramente è buona e sto bene, una volta sono stato male, mi sembrava di dover esplodere da un momento all' altro e mi sono dovuto sedere su una panchina.

Ormai abbiamo già parlato dei carboidrati, a me fanno quell' effetto, anche sabato, tra colazione, marmellatine, maltodestrine, fruttosio e uvetta sultanina, sono arrivato a casa che ero ingolfato...... a cena ho mangiato per forza una bruschetta.
Sarà anche l' accumulo di sperma, ormai non trombo da sabato 6 aprile prima dell' allenamento :cry
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Oggi molti km a piedi con moglie e setterina, ca 600 d+ ma tanta strada.
Varallo città e su a piedi, Sacro Monte, Santa Barbara, monte Tre Croci, poi lunga discesa in val Mastallone e rientro a Varallo nei boschi, bello in quanto odio l'asfalto, ma con un su e giù finale che ci ha cotti.
Ma comunque i sôñ propi cuntént....
Peccato aver trovato disperse nei boschi tante case agricole di centinaia di anni fa, col tetto coperto di lamiera come ultima manutenzione nel 1900, e adesso ormai ridotte a ruderi.
Alcune hanno delle assi robuste spesse ed enormi ancora sane.

Vedi l'allegato 443783 Vedi l'allegato 443784 Vedi l'allegato 443785 Vedi l'allegato 443786 Vedi l'allegato 443787 Vedi l'allegato 443788 Vedi l'allegato 443789
Propria una bella zona,paesaggisticamente,la tua.... avuto diversi commilitoni al tempo provenienti da quelle zone di cui ricordo 2 proprio di Varallo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1