Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io massimo sono arrivato a 170 battiti su saliti impegnative, ma quando leggo quei valori (e ho impostato l'allarme) blocco la caldaia....In ogni caso 167-168 oltre non voglio andare, aumentando l'attività ho migliorato i tempi di recupero, in poco riesco ad abbassarli sensibilmente e va bene così...mettere il piede per terra non è un onta.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La faccenda della frequenza massima è molto relativa in quanto è un valore estremamente personale e variabile, inoltre si è ampiamente dimostrato che ha poco peso nelle prestazioni atletiche, sempre dentro certi intervalli ovviamente.
Per dire che nelle prove da sforzo si parte da un "220-l'eta'" che tanto si va ad esaurimento o a valori che si muovono troppo.
Se proprio si vuole un buon metodo per trovare un numero di riferimento è da farsi una prova incrementale su strada, tenendo sempre presente che se lo si fa venti volte darà venti risultati diversi.
Altrettanto mitizzato è l'acido lattico: i suoi effetti tanto noti si manifestano solo nel brevissimo e breve tempo da uno sforzo massimale protratto, dopo pochi minuti viene riutilizzato.

Mi dispiace... è l'accoppiata età - allenamento quella che fa :ueh:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Girovagando per il forum, avrei trovato questa modalità di calcolo per la FC massima, può andare?

Secondo Friel (e non solo) , lui suggerisce il seguente protocollo:
20 mins di riscaldamento e poi 30 mins a tutta.
Prendi poi la FC media degli ultimi 20 mins (tasto lap, o procedura similare).
Ovviamente il suggerimento di calcolare la FC media gli ultimi 20 mins dipende dal fatto che i primi 10 fungono da warm-up, nel senso che quando cominci a prendere la FC media, devi già essere "a palla" col cuore,

Grazie
c'è chi dice che non va bene, vedi il video quotato poco sopra (o tanti altri su youitube).

Poi beninteso "a tutta" si riferisce sempre ad uno che sa come gestirsi, a tutta si fanno i 100 m, non i 10000...

• Mi piace
Reactions: bikernat

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
Girovagando per il forum, avrei trovato questa modalità di calcolo per la FC massima, può andare?

Secondo Friel (e non solo) , lui suggerisce il seguente protocollo:
20 mins di riscaldamento e poi 30 mins a tutta.
Prendi poi la FC media degli ultimi 20 mins (tasto lap, o procedura similare).
Ovviamente il suggerimento di calcolare la FC media gli ultimi 20 mins dipende dal fatto che i primi 10 fungono da warm-up, nel senso che quando cominci a prendere la FC media, devi già essere "a palla" col cuore,

Grazie
La procedura che citi serve per trovare la fc soglia , se vuoi sapere la max potresti usare una salita breve da 10 Min dopo un buon riscaldamento la fai ad un ritmo allegro ma non a tutta ,poi torni indietro e la rifai più forte che puoi quando senti che sei al limite provi a fare uno sprint anche di pochi secondi così dovresti arrivare vicino al max .
Ovviamente per fare questo meglio se hai fatto una visita di idoneità.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Fermo restando che la fc è un dato, ai fini dell'allenamento, inutile. Invece tenerlo sotto controllo aumenta, di molto, per noi vecchietti, le probabilità di tornare a casa senza il 118 :mrgreen:
Se voi vi ritenete vecchietti cosa dovrebbero dire gli ultra 60 o meglio ancora gli ultra 70 ?
Io ricordo che fino a circa 60-61 a certi battiti ci arrivavo senza tante paturnie e/o conseguenze.. adesso a oltre 160 vedo le stelline e vado in apnea, qualcosa mi dice che è cosa buona e giusta se sto sotto quella frequenza se appunto non voglio fare uso e abuso del 118 :-)xxxx

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
Fermo restando che la fc è un dato, ai fini dell'allenamento, inutile. Invece tenerlo sotto controllo aumenta, di molto, per noi vecchietti, le probabilità di tornare a casa senza il 118 :mrgreen:
Curiosa questa tua affermazione,io invece trovo la FC molto utile per allenarsi e indispensabile per chi gareggia e vuole monitorarsi (ovviamente in mancanza di Power Meter)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
e te ti meravigli che ti abbia inviato in zona over con i parametri (immagino) settati?
Certo che mi meraviglio perchè ho si settato i vari parametri e so che garmin usa le statistiche per trarre le sue "conclusioni" ma la stanchezza che sento mi dice che non solo semplicemente parametri a cazzum.. qualcosa di vero c'è, seppur c'è da specificare che comunque ognuno di noi fa a sè.. nel senso che dipende cmq da molti fattori che sono strettamente personali.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.478
6.420
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Azz! Riesci a vedere tutte queste cose da una foto allo specchio... comunque la sinistra è quella con cui spingo di più e ti posso assicurare che le gambe, sono l'unica parte dove non ho grasso :roll: qui sotto il report dell'uscita di oggi
A me è andata bene, ha criticato solo il calzino, trallaltro bellissimissimo :== :mrgreen:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Certo che mi meraviglio perchè ho si settato i vari parametri e so che garmin usa le statistiche per trarre le sue "conclusioni" ma la stanchezza che sento mi dice che non solo semplicemente parametri a cazzum.. qualcosa di vero c'è, seppur c'è da specificare che comunque ognuno di noi fa a sè.. nel senso che dipende cmq da molti fattori che sono strettamente personali.
...ed anche variabili di mese in mese, senza apparente motivo. Ora giù e sentirsi vuoti, ora su pieni di voglia ed energie.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Azz .... allora non ho 16 anni più di te, ma ben 32!

E cosa dovrei dier io ? gandalf:oold:
Era un modo di dire di mio padre, da lui ho preso tante cose...... però aveva ragione, passano gli anni e basta niente per fermarsi...... finchè si può conviene far circolare il sangue e lucidare il siluro.
Curiosa questa tua affermazione,io invece trovo la FC molto utile per allenarsi e indispensabile per chi gareggia e vuole monitorarsi (ovviamente in mancanza di Power Meter)
Siamo sorpassati...... un errore che ho commesso molti anni fa, basandomi sulla FC, è stato quello di spingere troppo, andando ben oltre quella che era la mia potenza di soglia, solo perchè il cuore è sempre "in ritardo". Poi ho imparato, ma mi venivano dei mal di gambe che non le potevi sfiorare.....
A me è andata bene, ha criticato solo il calzino, trallaltro bellissimissimo :== :mrgreen:
Ormai la faccenda dei calzini e delle maglie pigiamate è un tiraballe continuo, a dire il vero non avevo osservato bene la tua foto, ma la prossima volta mi concentrerò di più :-)xxxx
Resta il fatto che siete bruttissimi mentre noi siamo bellissimi :mrgreen:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Era un modo di dire di mio padre, da lui ho preso tante cose...... però aveva ragione, passano gli anni e basta niente....
Anche il mio, dopo gli 80 lo ripeteva spesso, tal quale!
Per adesso io cerco di resistere alla tentazione di dirlo... e faccio circolare il sangue!