Ciclisti over 50 (vol.3)

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Eppure Vingegard ha quasi stravolto questa "regola", durante la crono non aveva neppure la borraccia.. questo perchè a detta degli esperti andando in leggera disidratazione aumenta la velocità del sangue e di conseguenza l'ossigenazione = forza maggiore.
Puoi cortesemente avvalorare tale tesi? Ho sempre sentito che con una disidratazione anche leggera il sangue circola meno bene nei vasi e che la disidratazione, anche leggera, non aumenta la forza ma la diminuisce.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.270
12.833
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
si anche qui le temperature variano come da te, solo che non le percepisco come gli altri, per me è normale, per altri invece fa molto caldo, infatti ogni volta che ho la sfortuna di rientrare (ho un tempismo di merda) chi becco becco nell androne del palazzo sempre a chiedermi "ma non lo senti il caldo" "ma non fa caldo per uscire in bicicletta" vedi te se a quasi 50 anni devo giustificarmi, alche ho imparato a dare la stessa risposta "ma che ci dovete uscire voi sotto al sole in bicicletta?" "ma uscite voi con il caldo in bici?" e saranno pure ca@@@ miei, non dicono nulla le battone che stanno ore sotto al sole in attesa di clienti, ora come si dice a napoli "la gallina fa l'uomo e al gallo gli brucia il culo" ossia tu fai le cose e agli altri che non le fanno da fastidio
Pure a me al lavoro. Finisco verso le 14 e da lì parto, e tutte le volte una succhiata con il discorso del caldo...e che palle!!

Seriamente...credo che l'andare in bici alla lunga ci faccia soffrire di meno gli estremi delle temperature, freddo, caldo e vento.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.525
6.498
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Oggi , dopo 3 anni esatti, sono tornato a scalare il San Pellegrino in Alpe, la salita più dura dell'Appennino con punte del 23%

La prima parte della salita fino al paese di Chiozza è dura, 6 km al 9% medio, la seconda è peggio, subito dopo il paese la prima rampa al 17% poi lunghi tratti in doppia cifra, prima degli ultimi 2 km c'è un pezzo di 500 mt in discesa che "sporca" la pendenza media totale
Li si rifiata per l'ultima volta poi inizia la parte veramente dura, dal cartello del 18% sono circa 2 km dove ci vuole più testa che gambe, se guardi avanti ti prende lo sconforto, meglio concentrarsi sulla ruota anteriore e sulla pedalata......
Quando arrivi al paese senza mettere il piede a terra, se lo fai non riparti e tocca farsela a piedi, è una soddisfazione immensa, nota di colore, il paese è a 1525 mt slm d'inverno conta 7 abitanti fissi, ed è diviso in 2 dal confine Toscana-Emilia, nel bar prendi il caffè in Emilia e lo paghi in Toscana :mrgreen:
Giusto il tempo di prendere una boccata d'ossigeno nei 300 mt in piano dentro il paese e riparte subito la salita che dopo un altro paio di km con strappi al 14 % che ti portano a scollettare ai 1600 mt al passo del Lagadello, concluso il giro scendendo a Pievepelago con risalita all'Abetone.
Contento della "prestazione" generale, mi sono gestito bene sulla salita ed ho potuto spingere sulla seconda

Dolomiti arrivo !!!

WhatsApp Image 2023-07-22 at 14.22.21.jpeg 1690028866743.png WhatsApp Image 2023-07-22 at 14.22.21(1).jpeg WhatsApp Image 2023-07-22 at 14.22.21(2).jpeg WhatsApp Image 2023-07-22 at 14.22.21(3).jpeg WhatsApp Image 2023-07-22 at 14.22.22.jpeg

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.219
20.397
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi , dopo 3 anni esatti, sono tornato a scalare il San Pellegrino in Alpe, la salita più dura dell'Appennino con punte del 23%

La prima parte della salita fino al paese di Chiozza è dura, 6 km al 9% medio, la seconda è peggio, subito dopo il paese la prima rampa al 17% poi lunghi tratti in doppia cifra, prima degli ultimi 2 km c'è un pezzo di 500 mt in discesa che "sporca" la pendenza media totale
Li si rifiata per l'ultima volta poi inizia la parte veramente dura, dal cartello del 18% sono circa 2 km dove ci vuole più testa che gambe, se guardi avanti ti prende lo sconforto, meglio concentrarsi sulla ruota anteriore e sulla pedalata......
Quando arrivi al paese senza mettere il piede a terra, se lo fai non riparti e tocca farsela a piedi, è una soddisfazione immensa, nota di colore, il paese è a 1525 mt slm d'inverno conta 7 abitanti fissi, ed è diviso in 2 dal confine Toscana-Emilia, nel bar prendi il caffè in Emilia e lo paghi in Toscana :mrgreen:
Giusto il tempo di prendere una boccata d'ossigeno nei 300 mt in piano dentro il paese e riparte subito la salita che dopo un altro paio di km con strappi al 14 % che ti portano a scollettare ai 1600 mt al passo del Lagadello, concluso il giro scendendo a Pievepelago con risalita all'Abetone.
Contento della "prestazione" generale, mi sono gestito bene sulla salita ed ho potuto spingere sulla seconda

Dolomiti arrivo !!!

Vedi l'allegato 410070 Vedi l'allegato 410071 Vedi l'allegato 410072 Vedi l'allegato 410073 Vedi l'allegato 410074 Vedi l'allegato 410075
Complimenti, io comunque l'ho già inserita nelle salite da NON fare :==

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.219
20.397
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Eppure Vingegard ha quasi stravolto questa "regola", durante la crono non aveva neppure la borraccia.. questo perchè a detta degli esperti andando in leggera disidratazione aumenta la velocità del sangue e di conseguenza l'ossigenazione = forza maggiore.
Sarà anche vero, ma parliamo di un atleta di alto livello, sul quale avranno fatto test su test, tesi poco applicabile su un ciclista qualsiasi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Puoi cortesemente avvalorare tale tesi?
Spero ti possa portare al post giusto di Leandro Loi:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia

Dolomiti arrivo !!!

Vedi l'allegato 410070 Vedi l'allegato 410071 Vedi l'allegato 410072 Vedi l'allegato 410073 Vedi l'allegato 410074 Vedi l'allegato 410075
Bravissimo.. salita tosta.. di quelle che ti fanno rimpiangere -nel mentre- di aver scelto come "divertimento" la bici :-P

PS: sulle ultime rampe se ti fermi... torni indietro anche non volendo :wacko:

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Omino and bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.219
20.397
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Mica vero.. leggi l'articolo di Iader fabbri ;-)
Secondo te un amatore qualsiasi, sa quanto deve bere per arrivare ad una leggera disidratazione durante un uscita? Magari la sera prima si è fatto una grigliata con gli amici, bevendo tre pinte di birra...

• Haha
  • Wow
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Secondo te un amatore qualsiasi, sa quanto deve bere per arrivare ad una leggera disidratazione durante un uscita? Magari la sera prima si è fatto una grigliata con gli amici, bevendo tre pinte di birra...
secondo me non ti sei mai guardato bene il forum...
ma non vedi quanti pro, ex pro ci sono, gli amatori di cui scrivi si e no sono il 1%

:mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.270
12.833
62
Genova
Visita sito
Bici
Bravissimo.. salita tosta.. di quelle che ti fanno rimpiangere -nel mentre- di aver scelto come "divertimento" la bici :-P

PS: sulle ultime rampe se ti fermi... torni indietro anche non volendo :wacko:
Infatti, ci sono dei momenti che ti dici "ma porca pupazza ma perché non mi sono appassionato di dama, o non faccio come dei miei amici al fresco nel bar con una Ceres a sparare cazzate su tutto e tutti??"

Poi però arrivi in cima e capisci... :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.270
12.833
62
Genova
Visita sito
Bici
Hai mai letto la discussione sull'alimentazione durante le uscite qui nel forum? :shock:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.525
6.498
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
s
Infatti, ci sono dei momenti che ti dici "ma porca pupazza ma perché non mi sono appassionato di dama, o non faccio come dei miei amici al fresco nel bar con una Ceres a sparare cazzate su tutto e tutti??"
Io dico sempre che ci vuole il fisico anche per stare al bar tutto il giorno gandalf io non ce l'ho e onestamente non ci cambierei nemmeno un'unghia incarnita con questi personaggi :mrgreen:

Poi però arrivi in cima e capisci... :mrgreen:
esattamente o-o

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Si, a volte la leggo, perché c'è qualcuno che sa quanto bere per arrivare a una leggera disidratazione? :azz
ieri ho fatto una sola sostina fisiologica infroppato sul lago di bacoli, ho annaffiato l'erba, quindi era leggera la disidratazione e se si in che percentuale %? :))):

Immagine.jpg