Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.222
20.408
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
non ho mai provato la lana merino , volevo sapere in particolare se si impregna di sudore e rimane bagnata od il contrario . detesto avere roba bagnata a contatto con la pelle . di solito uso quelle maglie intime traforate che entro certi limiti qualcosa fanno.
Io mi trovo bene con la Ultraz winter di Assos, non è completamente in lana, ma ha una buona percentuale, se non ricordo male il 30%, va da sé che devi avere anche una giacca con una buona traspirabilità se no serve a ben poco

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non ho mai provato la lana merino , volevo sapere in particolare se si impregna di sudore e rimane bagnata od il contrario . detesto avere roba bagnata a contatto con la pelle . di solito uso quelle maglie intime traforate che entro certi limiti qualcosa fanno.
Non comprarla, è come buttarsi in un canale pieno d' acqua. Devi comprare solo capi tecnici che mantengono la pelle asciutta.
Basta leggere le varie descrizioni dei prodotti per convincersene, è lo stesso discorso degli occhiali che evitanole turbolenze intorno alle orecchie.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non comprarla, è come buttarsi in un canale pieno d' acqua. Devi comprare solo capi tecnici che mantengono la pelle asciutta.
Basta leggere le varie descrizioni dei prodotti per convincersene, è lo stesso discorso degli occhiali che evitanole turbolenze intorno alle orecchie.
grazie mille . anche se non capisco mai se sei ironico o serio

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.222
20.408
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Con l'occhiale aerodinamico guadagni 60 watt :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
grazie mille . anche se non capisco mai se sei ironico o serio
In quel caso ero ironico, adesso risponderò seriamente:
non ricordo quante maglie di lana ho, alcune sono più spesse, altre più sottili, alcune sono lana e cotone altre solo lana. Le uso da diversi anni e un paio sono veramente indecenti, tanto che se mia moglie si accorge che le metto mi prende a schiaffazzi.
Cosa succede a me: se sudo rimango comunque caldo anche in discesa, mi scaldo subito dopo la partenza, ma normalmente non mi fermo a fare merenda e quando arrivo a casa mi spoglio subito e vado a fare la doccia.
Le uso anche quando vado a girare in moto, in quel caso sudo molto di più, soprattutto se sono al campetto con gli amici, non la cambio a fine turno ma mi copro con una giacca anche se ho caldo.
Ho comprato lo scorso anno 2 maglie termiche sottili al decathlon che uso, ma sotto ci metto sempre la maglietta di lana perchè altrimenti congelo. Poi ne ho presa un' altra più pesante che usa mia moglie per andare a camminare, quando il freddo si fa più intenso, sotto la giacca metto anche una dolcevita di lana, ne ho due, entrambe indecenti, ma me ne sbatto il belino, voglio quelle.
Non ho idea di come funzionino i capi tecnici più costosi, ma siccome in tutti questi anni di moto e di bici non mi sono mai ammalato, come per tutto il resto non ho intenzione ne di provare, ne di cambiare e soprattutto non voglio spendere soldi a vanvera.

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
In quel caso ero ironico, adesso risponderò seriamente:
non ricordo quante maglie di lana ho, alcune sono più spesse, altre più sottili, alcune sono lana e cotone altre solo lana. Le uso da diversi anni e un paio sono veramente indecenti, tanto che se mia moglie si accorge che le metto mi prende a schiaffazzi.
Cosa succede a me: se sudo rimango comunque caldo anche in discesa, mi scaldo subito dopo la partenza, ma normalmente non mi fermo a fare merenda e quando arrivo a casa mi spoglio subito e vado a fare la doccia.
Le uso anche quando vado a girare in moto, in quel caso sudo molto di più, soprattutto se sono al campetto con gli amici, non la cambio a fine turno ma mi copro con una giacca anche se ho caldo.
Ho comprato lo scorso anno 2 maglie termiche sottili al decathlon che uso, ma sotto ci metto sempre la maglietta di lana perchè altrimenti congelo. Poi ne ho presa un' altra più pesante che usa mia moglie per andare a camminare, quando il freddo si fa più intenso, sotto la giacca metto anche una dolcevita di lana, ne ho due, entrambe indecenti, ma me ne sbatto il belino, voglio quelle.
Non ho idea di come funzionino i capi tecnici più costosi, ma siccome in tutti questi anni di moto e di bici non mi sono mai ammalato, come per tutto il resto non ho intenzione ne di provare, ne di cambiare e soprattutto non voglio spendere soldi a vanvera.
solo grazie , questa volta . ne comprero' una da decathlon tanto per provare.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.918
11.271
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io ne ho una che uso da diversi anni e in inverno è quella che preferisco, come ti hanno già detto è bene usare un buon capo tecnico sopra per far traspirare. La uso anche in montagna quando vado a sciare.
Per me è un ottimo capo, la mia è della Northwave

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io per il freddo a pelle ho ancora la vecchia Btwin Aerofit 900 di Decathlon a manica lunga. Avrà 6 o 7 anni... una figata di maglia! Naturalmente non la fanno più :mitra:
Sopra ho la Perfetto Castelli a maniche staccabili ("gioco" con le maniche e la cerniera principale) con cui, insieme, copro da 5 a 20 gradi ca. A volte con vento e buio aggiungo uno smanicato di quelli gialli fosforescente da cantiere sempre di Deca.
Mi porto sempre comunque una mantella gialla per la pioggia e/o una botta di freddo improvviso nel borsino sottosella.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
premesso che odio la palestra , da un po' di tempo dedico una mezzoretta a esercizi a corpo libero che alla nostra eta' ritengo veramente utili.

mi sono imbattuto in questo video , alcuni esercizi gia' li faccio ma ce ne sono un paio veramente interessanti che non conoscevo: - pike push-up e Plank
gli altri sono relativi alle gambe . squat , affondi e l'ultimo piegamenti a terra.

a mio avviso fare anche solo regolarmente questi esercizi , a prescindere dal ciclismo , sarebbe cosa buona e giusta.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
i capi tecnici sono stati inventati per "imitare" l'effetto della lana che ti tiene caldo anche se sudi, anzi anche se sei bagnato come un pulcino sotto la pioggia. Dopodiché i capi tecnici si asciugano molto più velocemente, e se di buona qualità ti tengono anche asciutto oltre che caldo.

Detto questo, per cbr70: se compri al Decathlon, non avere il braccino corto: la loro roba "primo prezzo" è oramai di una qualità imbarazzante, mentre una volta anche quella non era male (io purtroppo non avevo comperato la serie 900, ma ho delle maglie della serie 500 che mi tengo molto care - andavano così bene che non ero salito al gradino superiore), e quella media o alta era decisamente ottima non solo come rapporto qualità prezzo, ma proprio di buona qualità.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho quella della X-tech che ha oltre il 70% di lana Merino. Ti confermo che non si bagna e ha una ottima sensazione alla pelle e soprattutto non comprime come i capi sintetici.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Vedo che pochi conosco le maglie traforate in polipropilene della Brynje.. se le provate vedrete che non c'è alternativa, tengono caldo (strano ma vero) il sudore -non so come facciano- resta sulla parte esterna e a parte l'effetto pelle pescato non ha difetti se non quella di costicchiare, io che ne ho almeno oltre una decina di tutti i tipi dallo scorso anno sono passato a 5 Brynje nelle varie versioni.. le altre se le volete ve le regalo :-)xxxx

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vedo che pochi conosco le maglie traforate in polipropilene della Brynje.. se le provate vedrete che non c'è alternativa, tengono caldo (strano ma vero) il sudore -non so come facciano- resta sulla parte esterna e a parte l'effetto pelle pescato non ha difetti se non quella di costicchiare, io che ne ho almeno oltre una decina di tutti i tipi dallo scorso anno sono passato a 5 Brynje nelle varie versioni.. le altre se le volete ve le regalo :-)xxxx
Ho maglie termiche di tutte le marche, colori e pesi, spessori etc...
Non ho mai provato le brynje.
Qst anno ne acquisterò una...mi hai incuriosito.

• Mi piace
Reactions: golias