Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Uso dei vecchi time rxe su pedivelle Campagnolo Veloce.....per adesso ho semplicemente invertito le tacchette ma, forse c' è la possibilità di stringere ulteriormente, devo provare a prendere la parte metallica di due tacchette vecchie e modificarla.
Con conosco questo tipo di pedali Time ma, non penso che abbiano un Qfactor molto lontano dai 54 mm degli Assioma
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Con conosco questo tipo di pedali Time ma, non penso che abbiano un Qfactor molto lontano dai 54 mm degli Assioma

Questo è il mio pedale, ovviamente io ho la versione più economica e ne ho 2 coppie.
Se mi dici dove prendere quella misura provo a verificare. Le tacchette Time hanno la possibilità di essere montate in modo che il Q factor sia più stretto o più largo di 2,5 mm. Bisogna tenere presente anche il Q delle pedivelle.

Comunque io eviterei di cambiare....... farlo porta sempre a dei guai, farlo e spendere almeno una milletta solo per avere il dato della potenza o del bilanciamento mi farebbe girare le balle come due eliche. Con quei soldi forse riesco a prendere un telaio nuovo in alluminio........
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.794
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...

Comunque io eviterei di cambiare....... farlo porta sempre a dei guai, farlo e spendere almeno una milletta solo per avere il dato della potenza o del bilanciamento mi farebbe girare le balle come due eliche. Con quei soldi forse riesco a prendere un telaio nuovo in alluminio........
Lo so che non te ne frega niente ma con quei soldi ora ci sono in giro degli usati da paura :sbavon:
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Questo è il mio pedale, ovviamente io ho la versione più economica e ne ho 2 coppie.
Se mi dici dove prendere quella misura provo a verificare. Le tacchette Time hanno la possibilità di essere montate in modo che il Q factor sia più stretto o più largo di 2,5 mm. Bisogna tenere presente anche il Q delle pedivelle.

Comunque io eviterei di cambiare....... farlo porta sempre a dei guai, farlo e spendere almeno una milletta solo per avere il dato della potenza o del bilanciamento mi farebbe girare le balle come due eliche. Con quei soldi forse riesco a prendere un telaio nuovo in alluminio........
Guardando sulla rete, sembrerebbero avere un Qfactor di 53mm, si misura da centro pedale alla pedivella, i pedali con powermeter non costano mille euro, gli Assioma Duo li puoi trovare a 650 € o forse meno
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
farlo e spendere almeno una milletta solo per avere il dato della potenza o del bilanciamento mi farebbe girare le balle come due eliche.
io quando ho provato a comprarli online anzichè il pulsante "Completa l'acquisto" mi è compraso il pulsante "Guarda ... lascia perdere" ... possibile che l'IA sappia che sono così scarso? :doh:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lo so che non te ne frega niente ma con quei soldi ora ci sono in giro degli usati da paura :sbavon:
Lo so, di tanto in tanto guardo le offerte, sia sul mercatino che su subito.it, ma si tratta sempre di telai standard che riuscirei ad adattare a me solo con delle soluzioni estreme.
Guardando sulla rete, sembrerebbero avere un Qfactor di 53mm, si misura da centro pedale alla pedivella, i pedali con powermeter non costano mille euro, gli Assioma Duo li puoi trovare a 650 € o forse meno
Si, sono andato in garage prima di venire in fabbrica a misurare.......a dire il vero ho misurato 54 mm ma dopo pranzo verifico con più calma per mia curiosità. Voglio misurare anche da centro telaio a centro pedale.
I mille ( non credo bastino ) sono per tutto l' insieme, misuratore, strumento per la lettura ecc. ecc.......
io quando ho provato a comprarli online anzichè il pulsante "Completa l'acquisto" mi è compraso il pulsante "Guarda ... lascia perdere" ... possibile che l'IA sappia che sono così scarso? :doh:
Secondo me non è questione di essere forti o scarsi, si tratta solo di capire se ad ognuno di noi certe cose possono servire.
Se uno si diverte a osservare i dati, se uno ha bisogno di vedere la potenza, la cadenza, la pendenza, oppure se vuole capire altre cose, allora certi strumenti possono realmente aiutare e divertire. A me i numeri, i grafici, le stime e tutto il resto dopo un po' oltre a stufarmi danno ai nervi. Non parliamo poi dell' amatore evoluto che, pronti via, si rivolge ad un preparatore....... pronti via sono altri mille che se ne vanno e non ha attaccato nemmeno una volta il numero sulla schiena. Onestamente, per andare a fare numero e colore ( perchè è di questo che si tratta nel mio caso ), non voglio perdere ne tempo ne soldi. Io vorrei solo andare al massimo delle mie possibilità fisiche, per ora ce la faccio con quel poco che ho e con i metodi che usavo 20 anni fa........poi magari tra sei mesi, quando mi avranno bastonato per bene, capirò che non c' è più niente da fare e mi limiterò a delle brevi passeggiate di salute, in quel caso mi servirà ancora meno attrezzatura.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
I mille ( non credo bastino ) sono per tutto l' insieme, misuratore, strumento per la lettura ecc. ecc.......
Ti basta un Bryton da 100 euro per leggere i dati. Non ci vuole il computer della NASA :mrgreen:
Anche gli Assioma se si prendono al momento giusto con qualche promozione si pagano meno
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.092
14.067
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Questo è il mio pedale, ovviamente io ho la versione più economica e ne ho 2 coppie.
Se mi dici dove prendere quella misura provo a verificare. Le tacchette Time hanno la possibilità di essere montate in modo che il Q factor sia più stretto o più largo di 2,5 mm. Bisogna tenere presente anche il Q delle pedivelle.

Comunque io eviterei di cambiare....... farlo porta sempre a dei guai, farlo e spendere almeno una milletta solo per avere il dato della potenza o del bilanciamento mi farebbe girare le balle come due eliche. Con quei soldi forse riesco a prendere un telaio nuovo in alluminio........
53mm
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti basta un Bryton da 100 euro per leggere i dati. Non ci vuole il computer della NASA :mrgreen:
Anche gli Assioma se si prendono al momento giusto con qualche promozione si pagano meno
Buono a sapersi
53mm
Quelli sarebbero la versione dopo i miei ? Non costano nemmeno molto e leggo che c' è anche la tacchetta fissa. Non ho mai pedalato con le tacchette fisse.......

Va beh, Q di 53 mm, tacchette montate in modo che la scarpa sia più vicina possibile alla pedivella. Fino allo scorso anno le tacchette erano montate al contrario, sentivo la necessità di avvicinare i piedi alle pedivelle ma avevo paura di innescare qualche guaio, invece è andata bene sia con le scarpe, sia con il manubrio più stretto e più "corto", sia con la sella un filo più indietro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Uso dei vecchi time rxe su pedivelle Campagnolo Veloce.....per adesso ho semplicemente invertito le tacchette ma, forse c' è la possibilità di stringere ulteriormente, devo provare a prendere la parte metallica di due tacchette vecchie e modificarla.
Perchè stringere il fattore Q ?
Lo chiedo perchè io ho la tendenza ad allargare invece :roll:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè stringere il fattore Q ?
Lo chiedo perchè io ho la tendenza ad allargare invece :roll:
Per sentire una spinta migliore sui pedali, per evitare di avere le ginocchia ad X e per evitare di avere i piedi a papera. Adesso rimane un po' a papera solo il destro che ha sempre avuto la tendenza a rimanere così, probabilmente perchè la destra è la tibia più lunga e anche mentre cammino è così. Anche le tacchette non sono perfettamente simmetriche ma sono posizionate "a sensazione". Ecco......questa è una cosa che mi ha sempre incuriosito e che non posso analizzare, mi piacerebbe capire se le mie sensazioni mi portano nella direzione giusta o se sono totalmente sballate. Per ora vedo solo che non ho fastidi e che miglioro piano piano.


@labboro : mi è arrivata la notifica via mail della richiesta di seguirmi, c' è poco da vedere, ma dopo, se riesco a capire come si fa, accetto la richiesta.
Niente, non ci sono riuscito, ho impostato su "tutti" e buonanotte, dopo 3 minuti mi stava già venendo il nervoso.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Per sentire una spinta migliore sui pedali
Eh.. appunto per questo io ho anche fatto prove allargando le staffe interponendo una rondella di 1,5 mm che poi ho tolto perchè troppo, ma le tacchette sulle scarpe le ho tutte verso l'interno.. quindi piede verso esterno e se cambio mi pare di pedalare male, cmq hai ragione sarebbe da fare prove approfondite.. tolto che è sempre la stessa storia: quando sei fresco e in forze pedali in un modo.. quando invece si è stanchi qualcosa cambia e trovare il compromesso nel mezzo non è facile.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Beh comunque vi faccio i complimenti perchè se riuscite ad avvertire le differenze su 1 mm è tanta roba, avete una sensibilità invidiabile. :-)xxxx
1 mm non lo sente nessuno a mio avviso. Se lo sente è perchè sa che c'è stata una variazione e nella sua testa nascono mille fantasie, in positivo o in negativo a seconda della giornata, se non sai nulla non te ne accorgi mai.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh.. appunto per questo io ho anche fatto prove allargando le staffe interponendo una rondella di 1,5 mm che poi ho tolto perchè troppo, ma le tacchette sulle scarpe le ho tutte verso l'interno.. quindi piede verso esterno e se cambio mi pare di pedalare male, cmq hai ragione sarebbe da fare prove approfondite.. tolto che è sempre la stessa storia: quando sei fresco e in forze pedali in un modo.. quando invece si è stanchi qualcosa cambia e trovare il compromesso nel mezzo non è facile.
E' lì che devi lavorare, nessun compromesso, ti devi sentire bene dall' inizio alla fine e soprattutto dopo, una volta a casa. Solo "dolori sani", stanchezza e cose del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh comunque vi faccio i complimenti perchè se riuscite ad avvertire le differenze su 1 mm è tanta roba, avete una sensibilità invidiabile. :-)xxxx

1 mm non lo sente nessuno a mio avviso. Se lo sente è perchè sa che c'è stata una variazione e nella sua testa nascono mille fantasie, in positivo o in negativo a seconda della giornata, se non sai nulla non te ne accorgi mai.
1 mm in certi comparti è tantissimo, per esempio nelle tacchette. Posso capire che non sia nulla nel dislivello sella manubrio ma, almeno nel mio caso, in passato piccoli spostamenti hanno risolto grandi problemi.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
1 mm in certi comparti è tantissimo, per esempio nelle tacchette. Posso capire che non sia nulla nel dislivello sella manubrio ma, almeno nel mio caso, in passato piccoli spostamenti hanno risolto grandi problemi.
Vero che sia importante è condivisibile ma che sia apprezzabile è veramente roba da fachiri, mi sembra il pisello sotto il materasso
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.092
14.067
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vero che sia importante è condivisibile ma che sia apprezzabile è veramente roba da fachiri, mi sembra il pisello sotto il materasso
sarà che ho problemi alle ginocchia, menisco e legamenti, ma un q factor ampio o il semplice spostamento, seppure ridicolo, delle tacchette, mi crea immediatamente problemi: su questo concordo 100% con @VADABRUT