Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ed è quello che ho intenzione di fare, anche perchè posizioni più avanzate le ho già provate senza trarne beneficio, anzi......
Mi piacerebbe sapere quanto sono avanzati gli utenti che hanno questo tipo di assetto, ovviamente rispetto al MC.
Provo a prendere un' immagine da un video di qualche tempo fa.......
Io al momento da centro anatomico sella al movimento centrale ho 21 cm
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io al momento da centro anatomico sella al movimento centrale ho 21 cm
Quello a casa mia non conta, ho sempre detto che il CA è una cagata, poi non abbiamo ne la stessa sella, ne lo stesso rapporto femore/tibia ne lo stesso culo.
Faccio un esempio: io ricordo di avere 31,8 cm da fine sella e appoggio l' osso ischiatico più o meno dove la mia sella è larga 70 mm. Se non ricordo male ( dovrei verificare ) tale misura si trova a 11.5 cm da fine di quella sella, quindi se prendessimo quel valore io risulterei più avanzato di te, ma la mia altezza sella è di 83,5 cm dal piano pedale e 67,5 cm dal centro del MC.

Prendendo il classico filo a piombo il bordo della mia rotula è al centro dell' asse del pedale in posizione statica. Io so che quando spingo forte avanzo, altrimenti no.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Quello a casa mia non conta, ho sempre detto che il CA è una cagata, poi non abbiamo ne la stessa sella, ne lo stesso rapporto femore/tibia ne lo stesso culo.
Faccio un esempio: io ricordo di avere 31,8 cm da fine sella e appoggio l' osso ischiatico più o meno dove la mia sella è larga 70 mm. Se non ricordo male ( dovrei verificare ) tale misura si trova a 11.5 cm da fine di quella sella, quindi se prendessimo quel valore io risulterei più avanzato di te, ma la mia altezza sella è di 83,5 cm dal piano pedale e 67,5 cm dal centro del MC.

Prendendo il classico filo a piombo il bordo della mia rotula è al centro dell' asse del pedale in posizione statica. Io so che quando spingo forte avanzo, altrimenti no.
Io mi sono regolato cosi, e non è assolutamente, detto che vada bene per tutti , anzi forse anche no! Però : l'altezza sella mela sono misurata facendo toccare , appena, le punte dei piedi al terreno, ho usato il filo a piombo facendo la misurazione appena dietro l'asse del pedale ( quindi rotula spostata un pò più in dietro), distanza sella manubrio mi sono fatto delle prove e devo poter stare ( e ci stò) in presa bassa per almeno 15 minuti senza sentire il bisogno di sgranchirmi , non mi deve far male i gomiti e le ginocchia se spingo forte, se spingo a tutta scivolo un pò in avanti ma è normale , almeno per me. Detto tutto questo non mi fà male nulla , se poi faccio 100km e tiro ( per quello che posso) quando scendo posso sentire un pò di fastidi che però scompaiono dopo 10 minuti, fastidi non dolori! Ma questo vale per me e magari non per altre 300 persone!
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Prendendo il classico filo a piombo il bordo della mia rotula è al centro dell' asse del pedale in posizione statica. Io so che quando spingo forte avanzo, altrimenti no.
Si ma questo del filo a piombo conta poco.. nel senso che se avanzi sei costretto ad alzare la sella se vuoi avere lo stesso filo a piombo (che a dire il vero dovrebbe essere interno rotula centro perno pedale) con la differenza che "distendendo" di più la gamba avresti una sorta di completamento ciclo muscolare (per dirla alla brutta.. perchè si sa la bici non è proprio l'ideale per la nostra fisiologia "meccanica")
Il discorso principe sarebbe che dovremmo stare quanto più sopra possibile al perno dell'MC rispetto al nostro personale baricentro dato dal busto-bacino.. come nella spinta nella corsa, solo così riusciamo a spingere ed usare in modo appropriato la catena muscolo-scheletrica e non lo dico io ma fior fior di preparatori laureati in scienze motorie.

Poi però subentrano mille fattori tra i quali preponderanti sarebbero: la nostra personale postura e misure antopometriche (tra cui il piede e la sua conformazione)
Le abitudini
Eventuali traumi
La voglia di allenare certi distretti
Ecc ecc ecc che adesso non ricordo.. ma che il tale che mi aveva fatto la prova, essendo lui abbastanza addentro e in quel periodo doveva promuoversi come futuro "biomeccanico", mi aveva fatto una tal testa quadra che finii in una sorta di limbo dal quale faticai non poco ad uscirne.. perchè come qualcosa non andava tornavo alle origini ma poi vedevo che non quadravano lo stesso e da lì l'idea del PM per aiutarmi.. e come detto sono oggi in pratica in una sorta di compromesso tra il punto di maggior resa (teorico più che pratico nel mio caso.. ma solo perchè non ho volontà e voglia di costringermi ad allenamenti intensivi) e il punto di sopportabilità dello sforzo o per meglio dire in gergo la ripetibilità.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io mi sono regolato cosi, e non è assolutamente, detto che vada bene per tutti , anzi forse anche no! Però : l'altezza sella mela sono misurata facendo toccare , appena, le punte dei piedi al terreno, ho usato il filo a piombo facendo la misurazione appena dietro l'asse del pedale ( quindi rotula spostata un pò più in dietro), distanza sella manubrio mi sono fatto delle prove e devo poter stare ( e ci stò) in presa bassa per almeno 15 minuti senza sentire il bisogno di sgranchirmi , non mi deve far male i gomiti e le ginocchia se spingo forte, se spingo a tutta scivolo un pò in avanti ma è normale , almeno per me. Detto tutto questo non mi fà male nulla , se poi faccio 100km e tiro ( per quello che posso) quando scendo posso sentire un pò di fastidi che però scompaiono dopo 10 minuti, fastidi non dolori! Ma questo vale per me e magari non per altre 300 persone!
Non ho mai verificato se tocco con le punte, di solito devo sentire una spinta piena e potente senza spostarmi da una parte o dall' altra, poi prendo la misura per avere un riferimento futuro. In presa bassa credo che potrei starci tutto il tempo che voglio e come te, se spingo forte, ma forte forte, vado in avanti.
Filo a piombo lo appoggi davanti alla rotula o di fianco dove c' è il buco ?
Si ma questo del filo a piombo conta poco.. nel senso che se avanzi sei costretto ad alzare la sella se vuoi avere lo stesso filo a piombo (che a dire il vero dovrebbe essere interno rotula centro perno pedale) con la differenza che "distendendo" di più la gamba avresti una sorta di completamento ciclo muscolare (per dirla alla brutta.. perchè si sa la bici non è proprio l'ideale per la nostra fisiologia "meccanica")
Il discorso principe sarebbe che dovremmo stare quanto più sopra possibile al perno dell'MC rispetto al nostro personale baricentro dato dal busto-bacino.. come nella spinta nella corsa, solo così riusciamo a spingere ed usare in modo appropriato la catena muscolo-scheletrica e non lo dico io ma fior fior di preparatori laureati in scienze motorie.

Poi però subentrano mille fattori tra i quali preponderanti sarebbero: la nostra personale postura e misure antopometriche (tra cui il piede e la sua conformazione)
Le abitudini
Eventuali traumi
La voglia di allenare certi distretti
Ecc ecc ecc che adesso non ricordo.. ma che il tale che mi aveva fatto la prova, essendo lui abbastanza addentro e in quel periodo doveva promuoversi come futuro "biomeccanico", mi aveva fatto una tal testa quadra che finii in una sorta di limbo dal quale faticai non poco ad uscirne.. perchè come qualcosa non andava tornavo alle origini ma poi vedevo che non quadravano lo stesso e da lì l'idea del PM per aiutarmi.. e come detto sono oggi in pratica in una sorta di compromesso tra il punto di maggior resa (teorico più che pratico nel mio caso.. ma solo perchè non ho volontà e voglia di costringermi ad allenamenti intensivi) e il punto di sopportabilità dello sforzo o per meglio dire in gergo la ripetibilità.
Se calcolo l' interno della rotula sono indietro rispetto al centro del pedale di almeno 1 cm.....dovrei verificare.
Ma se alzo e vado avanti innesco altri guai, è un esperimento che ho già fatto.
Poi per il resto sono d' accordo, abbiamo talmente tante cose diverse tra loro che è un casino........


Però sono quasi sicuro di una cosa:
ho letto che @Cillo ha perso altri 2 kg, ecco io sono sicuro che non è grasso, è tutto sperma, io lo so che non sfoga più l' ansia mangiando ma trombando.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Cillo and fabiopon

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quello a casa mia non conta, ho sempre detto che il CA è una cagata, poi non abbiamo ne la stessa sella, ne lo stesso rapporto femore/tibia ne lo stesso culo.
Faccio un esempio: io ricordo di avere 31,8 cm da fine sella e appoggio l' osso ischiatico più o meno dove la mia sella è larga 70 mm. Se non ricordo male ( dovrei verificare ) tale misura si trova a 11.5 cm da fine di quella sella, quindi se prendessimo quel valore io risulterei più avanzato di te, ma la mia altezza sella è di 83,5 cm dal piano pedale e 67,5 cm dal centro del MC.

Prendendo il classico filo a piombo il bordo della mia rotula è al centro dell' asse del pedale in posizione statica. Io so che quando spingo forte avanzo, altrimenti no.
Allora dimmi tu che misura vuoi sapere, io le mie bici le ho sempre regolate così, comunque il CA è solitamente a 70...
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Si
Non ho mai verificato se tocco con le punte, di solito devo sentire una spinta piena e potente senza spostarmi da una parte o dall' altra, poi prendo la misura per avere un riferimento futuro. In presa bassa credo che potrei starci tutto il tempo che voglio e come te, se spingo forte, ma forte forte, vado in avanti.
Filo a piombo lo appoggi davanti alla rotula o di fianco dove c' è il buco ?
più o meno la spinta la sento piena , cerco ,e a volte ci riesco , di avere una certa rotondità di pedalata. La sensazione che ho quando spingo bene è: rilassatezza sulle braccia, gamba che viene spinta in alto dalla gamba che spinge in basso ( non so se sono riuscito s spiegarmi bene) nn devo avere la sensazione di tirare , in pianura, con le mani sul manubrio, anche perchè se stringo troppo mi si informicoliscono dato che fermo la circolazione, però è anche vero che se lascio le mani blande non controllo il manubrio e ...cado ( già accaduto) deve essere tutto un pò equilibrato . Questo lo raggiungi , soggettivamente, dopo qualche anno che pedali!
 
  • Wow
Reactions: golias

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ma questo ti succede mentre pedali in piano ?
Allora di cadere mi è successo in pianura , da solo , non tenevo bene il manubrio , ho preso una fessura sull'asfalto , sono caduto ( andavo a 25) mi sono rott 4 costole e spostato il bacino , la strada era bagnata ma ...Mi hanno portato in ospedale, avevo picchiato la testa ma il casco ha asorbito l'urto. Il formicolio si in piano , ho problemi alle mani per il lavoro che facevo e un pò per predisposizione forse
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.802
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sto parlando di posizione sella rispetto MC, non è l'altezza sella che è a 73,5 dal MC
Continuo a non capire: cosa sarebbe la posizione della sella rispetto al movimento centrale? La distanza presa dal piombo che cade dal centro anatomico della sella al movimento centrale?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
se puo' servire io anni fa io sono stato messo in bici così.... prima cosa regolazione tacchette e poi in bolla con il filo di piombo e via pedalare altezza sella regolata a seconda dell'angolo della gamba senza guardare tabelle. non mi ricordo la tempistica ma dopo un certo kilometraggio passavo da lui e mi avanza rispetto al mc e questo per diverse volte... cmq si lavorava sui mm
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Stamani ho trovato la lavanderia mezza allagata.. la lavatrice perde di nuovo e molto di più dell'altra volta mi dice agitata, e io: e quindi ?
Devi andare a prendere lavatrice nuova.. basta cambiamola che oramai ha 10 anni !!
E cosa prendo.. hai un idea ?
prendine una che va bene.. tu lo sai :wacko: :))):
Per strada ho l'Iper.. mi fermo entro chiamo il comesso e dico.. quella che costa di meno.. San Giorgio in offerta costava 429 la svendiamo a 299 >> perfetto carichi.
Già in funzione e.. funziona :-)xxxx
Fanbagno alla tecnologia :mrgreen: tanto ste cacxi di elettrodomestici non durano più un casso :roll:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Bero0571

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Allora di cadere mi è successo in pianura , da solo , non tenevo bene il manubrio , ho preso una fessura sull'asfalto , sono caduto ( andavo a 25) mi sono rott 4 costole e spostato il bacino , la strada era bagnata ma ...Mi hanno portato in ospedale, avevo picchiato la testa ma il casco ha asorbito l'urto. Il formicolio si in piano , ho problemi alle mani per il lavoro che facevo e un pò per predisposizione forse
Ah.. avevo capito che in base alla posizione sul mezzo faticavi a tenere il manubrio.