Ho letto ora questa disamina e vorrei portare un contributo aggiuntivo. L'altezza sella la prendo sfiorando , ma comunque toccando ,la punta delle dita dei piedi al suolo, va considerato che : non si deve cercare , sforzando l'allungamento della caviglia ( estenzione) di toccare le punte piedi ,il gesto deve venire naturale ( chiaramente indossando i pantaloncini perchè altrimenti l'imbottitura aumenterà l'altezza). Si deve tener di conto che pedalando la muscolatura tende un pochetto a accorciarsi. Oggi ho dovuto ritoccare di un 3 mm in basso la sella perchè ho notato che spingendo un rapporto medio duro 9 52 x14/15) mi doleva il bicipite femorale significa che ero un pò troppo alto .Questo mi capita se riesco a fare velocità sostenuta ( sopra i 40 per dare un riferimento) per almeno 5/ 6 km, o scatti secchi. Dove il mio corpo , essendo storto, spinge in modo asimmentrico. Spero di essermi spiegato chiaramente!E rpesciso queste sono cose che vanno bene per me !Oggi altro giro col mio amico tedesco, 120km ( 60+60 con pausa panino) con vento ovviamente di traverso se non contro, sia andata che ritorno. Gia' comincia a ballarmi il cinturino dell'orologio, se esco con lui per qualche altra volta mi riduco ad una specie di Formolo a +71. Di fatto lui conosce tutte le strade senza traffico qua' intorno ( esce ogni giorno ) ; pero' non posso frullare in salita ( lui resta troppo indietro) e non devo tirare troppo in pianura ( max 30-35 kmh ). In discesa invece devo pedalare sempre per non farmi staccare perche' con la sua massa viene giu' a pietra. Per non incensarmi troppo non gli ho ancora detto che ai tempi delle GF ( o simili ambienti ) questi giri si facevano a tutta almeno per non arrivare tra gli ultimi.
Per agganciarmi agli ultimi interventi ( posizione sella etc) devo dire che sto riprendendo a fare i giri lunghi anche grazie al fatto di essermi portato dietro il telaio Pinarello su cui pedalo da un decennio almeno, per cui la geometria suppongo sia centrata alla mia conformazione antropometrica visto che non risento di particolari dolori nel dopo corsa. Citando @grandeciclista , l'altezza sella e' trovata sfiorando terra con le punte dei piedi da seduto, 90 cm dal centro sella (linea piantone) al perno pedale ( NON al centro movimento perche' si possono usare pedivelle da 170 e 172,5 mm), arretramento 82 cm dal centro manubrio a FINE sella, perche' non ha senso misurare dalla punta in quanto le selle possono avere punte piu' o meno pronunciate mentre il culo si porta pedalando sotto sforzo sempre al punto piu' lontano ( sempre lo stesso) della sella.
PS: calzini blu da calcio fino al ginocchio e salopette 3/4 sotto al ginocchio
negoziante ne ha ritirate 3 , una è un caad 12 mi pare. Bisogna vedere quanto vuole e come è messa( mi diceva l'amico che si era interessato 1000 euro).Se è questa è una gran Bici , la mia attuale ammiraglia è la seconda supersix :
Vedi l'allegato 438979
mentre questa era la prima che così pesava meno di 6 KG
Vedi l'allegato 438980
Il prezzo dipende molto dall'anno, la prima era una 10v del 2014 e la pagai 800 Euro da un negozio di Imperia nel 2019Guarda non lo so perchè il
negoziante ne ha ritirate 3 , una è un caad 12 mi pare. Bisogna vedere quanto vuole e come è messa( mi diceva l'amico che si era interessato 1000 euro).
Difficile.. non farei male ad una formica se non costretto dall'evenienza (dicasi difesa) ma l'ultima volta, che io ricordi, è successo oltre mezzo secolo faera @golias ....... così l' ho raggiunto e gli ho fatto una pernacchia per farlo incazzare, poi ho aggiunto tutti i versi che si vedono nel video e poi ho accellerato, ma mi ha raggiunto e mi ha picchiato.
Idem, sono andato a dormire alle tre per la festa di un amico pensionato, ho mangiato poco, ma bevuto troppo, svegliato alle nove e ciondolato tutto il giorno fino alle 18,00 quando mi sono imposto di fare una sessione di rulli, una bella sudata ed una bella doccia, ora sono pronto per l cenaOggi giornata stancante, tutto il giorno in pigiama, non avevo voglia di fare niente.
Eh ma io devo trovare un sistema per far incazzare la gente, incazzare bonariamente, devo far venire voglia al prossimo di prendermi a schiaffazzi, ma ridendo.Difficile.. non farei male ad una formica se non costretto dall'evenienza (dicasi difesa) ma l'ultima volta, che io ricordi, è successo oltre mezzo secolo fa
Poi mica sono le pernacchie o le offese che mi fanno saltare il pallino.. sono/sarebbero queste presunte furbizie o escamotage per affrancare il malcapitato che mi fanno saltare la mosca al naso.. potrebbe anche capitare che trovo quello del formaggio e mi semina.. mica lo rincorrerei fino a casa sua
I presunti furbetti.. no me pias.
pensa che su quello strappo a fine estate mi supera una ragazza bella e aitante e mi saluta alchè io le chiedo scherzosamente: ma è una gara a chi arriva prima in cima.. lei ride e mi dice si alzandosi sui pedali.. mi ha fiaccato e battuto miseramente.. ma poi ci siamo fatti un pezzo assieme ridendo e scherzando.
Si si, ho visto la tua pedalata su Zwift, c'è anche una fotoIdem, sono andato a dormire alle tre per la festa di un amico pensionato, ho mangiato poco, ma bevuto troppo, svegliato alle nove e ciondolato tutto il giorno fino alle 18,00 quando mi sono imposto di fare una sessione di rulli, una bella sudata ed una bella doccia, ora sono pronto per l cena

Solo adesso ho notato una cosa: i calzini di quello dietro.Si si, ho visto la tua pedalata su Zwift, c'è anche una fotoVedi l'allegato 438996
Da vedere, il prezzo è 1000 euro l'anno non lo so . Dal negoziante ci andai l'estate scorsa e aveva una Giant tcr , come quella che ho io , di 2 anni montata ultegra 11 v solo con freni normali la faceva 1100 euro. Sinceramente non la presi perchè era buttata un pò da una parte e mi fece un'impressione poco gradevole. Poi ho saputo che l'ha venduta a 1000 e ripulita era discreta. Ripeto da vedere anche come è messa, di che anno è e se ho da sostituire eventuali catena , pignoni attacco, sella tanto per dirne alcuneIl prezzo dipende molto dall'anno, la prima era una 10v del 2014 e la pagai 800 Euro da un negozio di Imperia nel 2019
mentre la seconda è del 2018 e la presi da un privato per 1500 Euro
RullavoCiuuuurmaaa.. questo silenzio cos'è ??
Tutti i novantenni da meeee
Essì.. mi piace vincere facile![]()

Rullavi ... cosa?Rullavo![]()

Rullavi ... cosa?![]()