Ciclisti over 50 (vol.3)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Oggi altro giro col mio amico tedesco, 120km ( 60+60 con pausa panino) con vento ovviamente di traverso se non contro, sia andata che ritorno. Gia' comincia a ballarmi il cinturino dell'orologio, se esco con lui per qualche altra volta mi riduco ad una specie di Formolo a +71. Di fatto lui conosce tutte le strade senza traffico qua' intorno ( esce ogni giorno ) ; pero' non posso frullare in salita ( lui resta troppo indietro) e non devo tirare troppo in pianura ( max 30-35 kmh ). In discesa invece devo pedalare sempre per non farmi staccare perche' con la sua massa viene giu' a pietra. Per non incensarmi troppo non gli ho ancora detto che ai tempi delle GF ( o simili ambienti ) questi giri si facevano a tutta almeno per non arrivare tra gli ultimi.
Per agganciarmi agli ultimi interventi ( posizione sella etc) devo dire che sto riprendendo a fare i giri lunghi anche grazie al fatto di essermi portato dietro il telaio Pinarello su cui pedalo da un decennio almeno, per cui la geometria suppongo sia centrata alla mia conformazione antropometrica visto che non risento di particolari dolori nel dopo corsa. Citando @grandeciclista , l'altezza sella e' trovata sfiorando terra con le punte dei piedi da seduto, 90 cm dal centro sella (linea piantone) al perno pedale ( NON al centro movimento perche' si possono usare pedivelle da 170 e 172,5 mm), arretramento 82 cm dal centro manubrio a FINE sella, perche' non ha senso misurare dalla punta in quanto le selle possono avere punte piu' o meno pronunciate mentre il culo si porta pedalando sotto sforzo sempre al punto piu' lontano ( sempre lo stesso) della sella.
PS: calzini blu da calcio fino al ginocchio e salopette 3/4 sotto al ginocchio
Ho letto ora questa disamina e vorrei portare un contributo aggiuntivo. L'altezza sella la prendo sfiorando , ma comunque toccando ,la punta delle dita dei piedi al suolo, va considerato che : non si deve cercare , sforzando l'allungamento della caviglia ( estenzione) di toccare le punte piedi ,il gesto deve venire naturale ( chiaramente indossando i pantaloncini perchè altrimenti l'imbottitura aumenterà l'altezza). Si deve tener di conto che pedalando la muscolatura tende un pochetto a accorciarsi. Oggi ho dovuto ritoccare di un 3 mm in basso la sella perchè ho notato che spingendo un rapporto medio duro 9 52 x14/15) mi doleva il bicipite femorale significa che ero un pò troppo alto .Questo mi capita se riesco a fare velocità sostenuta ( sopra i 40 per dare un riferimento) per almeno 5/ 6 km, o scatti secchi. Dove il mio corpo , essendo storto, spinge in modo asimmentrico. Spero di essermi spiegato chiaramente!E rpesciso queste sono cose che vanno bene per me !
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah......che giornata di merda...... piove da questa mattina, piove da giorni, è la terza volta che mi siedo sul trono, saranno i peperoni ? Sarà il croccante alle mandorle di mia moglie ? Oggi ho proprio fatto il maiale.....mi sento gonfio come un pallone.

Va beh, vado da mia madre e cerco di far venire l' ora di cena anche se non ho fame.

Ho anche avuto un incubo prima, mentre facevo il pisolino....... ad un incrocio ho visto svoltare prima di me una bici giallo pallido..... era @golias ....... così l' ho raggiunto e gli ho fatto una pernacchia per farlo incazzare, poi ho aggiunto tutti i versi che si vedono nel video e poi ho accellerato, ma mi ha raggiunto e mi ha picchiato.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Guarda non lo so perchè il

negoziante ne ha ritirate 3 , una è un caad 12 mi pare. Bisogna vedere quanto vuole e come è messa( mi diceva l'amico che si era interessato 1000 euro).
Il prezzo dipende molto dall'anno, la prima era una 10v del 2014 e la pagai 800 Euro da un negozio di Imperia nel 2019
mentre la seconda è del 2018 e la presi da un privato per 1500 Euro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
era @golias ....... così l' ho raggiunto e gli ho fatto una pernacchia per farlo incazzare, poi ho aggiunto tutti i versi che si vedono nel video e poi ho accellerato, ma mi ha raggiunto e mi ha picchiato.
Difficile.. non farei male ad una formica se non costretto dall'evenienza (dicasi difesa) ma l'ultima volta, che io ricordi, è successo oltre mezzo secolo fa ;-)
Poi mica sono le pernacchie o le offese che mi fanno saltare il pallino.. sono/sarebbero queste presunte furbizie o escamotage per affrancare il malcapitato che mi fanno saltare la mosca al naso.. potrebbe anche capitare che trovo quello del formaggio e mi semina.. mica lo rincorrerei fino a casa sua :mrgreen:
I presunti furbetti.. no me pias.

pensa che su quello strappo a fine estate mi supera una ragazza bella e aitante e mi saluta alchè io le chiedo scherzosamente: ma è una gara a chi arriva prima in cima.. lei ride e mi dice si alzandosi sui pedali.. mi ha fiaccato e battuto miseramente.. ma poi ci siamo fatti un pezzo assieme ridendo e scherzando.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oggi giornata stancante, tutto il giorno in pigiama, non avevo voglia di fare niente.
Idem, sono andato a dormire alle tre per la festa di un amico pensionato, ho mangiato poco, ma bevuto troppo, svegliato alle nove e ciondolato tutto il giorno fino alle 18,00 quando mi sono imposto di fare una sessione di rulli, una bella sudata ed una bella doccia, ora sono pronto per l cena
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Difficile.. non farei male ad una formica se non costretto dall'evenienza (dicasi difesa) ma l'ultima volta, che io ricordi, è successo oltre mezzo secolo fa ;-)
Poi mica sono le pernacchie o le offese che mi fanno saltare il pallino.. sono/sarebbero queste presunte furbizie o escamotage per affrancare il malcapitato che mi fanno saltare la mosca al naso.. potrebbe anche capitare che trovo quello del formaggio e mi semina.. mica lo rincorrerei fino a casa sua :mrgreen:
I presunti furbetti.. no me pias.

pensa che su quello strappo a fine estate mi supera una ragazza bella e aitante e mi saluta alchè io le chiedo scherzosamente: ma è una gara a chi arriva prima in cima.. lei ride e mi dice si alzandosi sui pedali.. mi ha fiaccato e battuto miseramente.. ma poi ci siamo fatti un pezzo assieme ridendo e scherzando.
Eh ma io devo trovare un sistema per far incazzare la gente, incazzare bonariamente, devo far venire voglia al prossimo di prendermi a schiaffazzi, ma ridendo.

Vado a tavola che è ora, arrosto e peperoni avanzati oggi.......credo che esploderò.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Idem, sono andato a dormire alle tre per la festa di un amico pensionato, ho mangiato poco, ma bevuto troppo, svegliato alle nove e ciondolato tutto il giorno fino alle 18,00 quando mi sono imposto di fare una sessione di rulli, una bella sudata ed una bella doccia, ora sono pronto per l cena
Si si, ho visto la tua pedalata su Zwift, c'è anche una foto :-)xxxx 20240301_162028.jpg
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Il prezzo dipende molto dall'anno, la prima era una 10v del 2014 e la pagai 800 Euro da un negozio di Imperia nel 2019
mentre la seconda è del 2018 e la presi da un privato per 1500 Euro
Da vedere, il prezzo è 1000 euro l'anno non lo so . Dal negoziante ci andai l'estate scorsa e aveva una Giant tcr , come quella che ho io , di 2 anni montata ultegra 11 v solo con freni normali la faceva 1100 euro. Sinceramente non la presi perchè era buttata un pò da una parte e mi fece un'impressione poco gradevole. Poi ho saputo che l'ha venduta a 1000 e ripulita era discreta. Ripeto da vedere anche come è messa, di che anno è e se ho da sostituire eventuali catena , pignoni attacco, sella tanto per dirne alcune