Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
2- La domanda è un po' per tutti, ma ste soste panino, dolce, merenda non vi penalizzano in nessun modo ? Per me sono micidiali....... un conto è ripartire con calma, un altro conto è ripartire e riprendere a menare.
Se esco da solo non mi fermo mai, a volte in estate se finisco l'acqua, quando esco con gli amici se questi si vogliono fermare, ovviamente mi fermo anche io ma, è sempre una sosta veloce per bere un caffè o una coca e a me non da fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Prima di andare a lavorare ho 2 domande:

2- La domanda è un po' per tutti, ma ste soste panino, dolce, merenda non vi penalizzano in nessun modo ? Per me sono micidiali....... un conto è ripartire con calma, un altro conto è ripartire e riprendere a menare.
Questo post è da aggornare col tempo:
Cose micidiali per @VADABRUT

- sosta con panino, dolce.....
- salita, peggio se lunga
- non trovare un gruppo che va alla velocità che vuole lui
- calzini lunghi
- divise recenti
-........to be continued :))):
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se esco da solo non mi fermo mai, a volte in estate se finisco l'acqua, quando esco con gli amici se questi si vogliono fermare, ovviamente mi fermo anche io ma, è sempre una sosta veloce per bere un caffè o una coca e a me non da fastidio
Ah beh, in estate la sosta per il rifornimento d' acqua è obbligatoria, se gli altri vogliono prendere il caffè, qualche minuto ci sta, ma mi è capitato 2 volte di fermarmi per la merenda o l' aperitivo, mezz' ora almeno e, anche se eravamo in piena estate e anche se mi ha fatto piacere, la ripartenza è stata drammatica.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo post è da aggornare col tempo:
Cose micidili per @VADABRUT

- sosta con panino, dolce.....
- salita, peggio se lunga
- non trovare un gruppo che va alla velocità che vuole lui
- calzini lunghi
- divise recenti
-........to be continued :))):
aggiorno e modifico la lista:

- sosta con panino, dolce.....
- salita, peggio se lunga
- non trovare un gruppo che va alla velocità che vuole lui
- calzini lunghi
- divise recenti costose ( ne ho 4 nuove e sono in arrivo altre due della Asma & Qatar )
-
gente che puzza
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
aggiorno e modifico la lista:

- sosta con panino, dolce.....
- salita, peggio se lunga
- non trovare un gruppo che va alla velocità che vuole lui
- calzini lunghi
- divise recenti costose ( ne ho 4 nuove e sono in arrivo altre due della Asma & Qatar )
-
gente che puzza
L'odore del sudore per alcuni è un problema. So di gente che esce più giorni con la stessa divisa SENZA LAVARLA !!!!!smackbutt
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'odore del sudore per alcuni è un problema. So di gente che esce più giorni con la stessa divisa SENZA LAVARLA !!!!!smackbutt
Ecco perchè ne ho molte. Quelle vecchie e ancora sane le uso, quelle troppo consumate rimangono nel cassetto come ricordo. Mia moglie mi ha proibito di usare la prima divisa del Forum, quella azzurrina, dice che è consumata in zona pisello e si vede il biscione...... io le ho risposto che basterebbe che le donne non mi guardassero sempre il tamango.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Prima di andare a lavorare ho 2 domande:
1- quel giro lì sarà lungo almeno 140 km....... in 5 ore vuol dire pedalare a 28 di media e, con un dislivello di almeno 1000 metri significa menare forte per tutte quelle ore in piano e in salita. Il gruppo del sabato che parte da Valenza fa quelle medie su chilometraggi inferiori, ma partono e soprattutto tirano più persone. Dove devo andarmi a buttare ? Nei fanghi umani o nei fanghi animali ? Con profumo d' oriente o con la puzza dell' occidente ?
Più o meno la media è quella.. nel mio caso 27,4 per la precisione su quasi 150 km (il garmin a volte mi da 148, altre 151.. ma nel basso garda non faccio mai lo stesso percorso quindi ci sta)
In gruppo si guadagna qualcosina e si può stare sui 30 di media.. ma bisogna darci dentro però perchè spesso si ha vento contrario sopratutto dalle parti di Riva del Garda- Torbole (l'altro ieri vento poco ma freschetto sopratutto a Riva che pareva nevicasse*)
Strappi ce ne sono sia in un senso che nell'altro e all'incirca siamo sui 900 dsl.. ma conoscendoli bene è facile gestirsi.
2- La domanda è un po' per tutti, ma ste soste panino, dolce, merenda non vi penalizzano in nessun modo ? Per me sono micidiali....... un conto è ripartire con calma, un altro conto è ripartire e riprendere a menare.
Si un poco si ma sono solo i primi 10-15 minuti dopo la ripartenza.. poi personalmente mi ritorna facile riprendere il ritmo, anche se poi appunto intorno ai 120-125 km di percorrenza ho un attimo di crisi e se riesco a riprendermi (cosa che mi viene meglio con temperature più miti-calde) poi intorno ai 200 di percorrenza subentra un altro effetto che mi dà l'impressione di non fermarmi mai (quando vado al mare sono 220 km ed è un effetto che oramai conosco bene e in quel caso il dsl è ben maggiore 1500mt e anche qui sosta in cima alla Cisa -Berceto- nel ristorante di un amico che mi fa stare sempre da Dio perchè ex ciclista.. quindi sa bene di cosa si abbisogna :-) )

* questo mi ha creato ben di più problema perchè se non fossi entrato mi sarei raffreddato troppo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Ma a voi piace sto giro?
Io il lato ovest l'ho fatto un miliardo di volte in auto. In bici sarebbe fighissimo, ma con tutte quelle gallerie buie lunghe strette e trafficate secondo me il rischio è troppo, non ne vale la pena.
Ne vale la pena credimi.. ci sono almeno migliaia di ciclisti di zona che lo fanno spesso e a parte un paio di vecchie gallerie tutte le altre sono abbastanza larghe e illuminate (a dire il vero fatto al contrario -senso antiorario- è un filo più complicato perchè te ne trovi una lunga in salita e non è il top per via dello smog che si crea in quel tratto)
E' fighissimo perchè il panorama è stupendo e poi spesso trovi anche squadre pro in allenamento.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Più o meno la media è quella.. nel mio caso 27,4 per la precisione su quasi 150 km (il garmin a volte mi da 148, altre 151.. ma nel basso garda non faccio mai lo stesso percorso quindi ci sta)
In gruppo si guadagna qualcosina e si può stare sui 30 di media.. ma bisogna darci dentro però perchè spesso si ha vento contrario sopratutto dalle parti di Riva del Garda- Torbole (l'altro ieri vento poco ma freschetto sopratutto a Riva che pareva nevicasse*)
Strappi ce ne sono sia in un senso che nell'altro e all'incirca siamo sui 900 dsl.. ma conoscendoli bene è facile gestirsi.

Si un poco si ma sono solo i primi 10-15 minuti dopo la ripartenza.. poi personalmente mi ritorna facile riprendere il ritmo, anche se poi appunto intorno ai 120-125 km di percorrenza ho un attimo di crisi e se riesco a riprendermi (cosa che mi viene meglio con temperature più miti-calde) poi intorno ai 200 di percorrenza subentra un altro effetto che mi dà l'impressione di non fermarmi mai (quando vado al mare sono 220 km ed è un effetto che oramai conosco bene e in quel caso il dsl è ben maggiore 1500mt e anche qui sosta in cima alla Cisa -Berceto- nel ristorante di un amico che mi fa stare sempre da Dio perchè ex ciclista.. quindi sa bene di cosa si abbisogna :-) )

* questo mi ha creato ben di più problema perchè se non fossi entrato mi sarei raffreddato troppo.
Non ho idea di come sia quel giro, ci sono dei percorsi che favoriscono il mantenimento di una media elevata ( salite pedalabili e discese lunghe per esempio ), altri meno (altimetrie ad elettrocardiogramma ). Complimenti comunque, io non credo che ce la farei, nemmeno in totale pianura, quindi, visto che fuori è molto nuvoloso e non ho voglia di sciropparmi la solita rottura di balle del sabato, vado a cercare un fosso pieno d' acqua dove buttarmi con tutto quanto, bici vecchia, vestiario vecchio e casco vecchio che tanto non dovrà attutire il colpo........
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non ho idea di come sia quel giro, ci sono dei percorsi che favoriscono il mantenimento di una media elevata ( salite pedalabili e discese lunghe per esempio ), altri meno (altimetrie ad elettrocardiogramma ). Complimenti comunque, io non credo che ce la farei, nemmeno in totale pianura, quindi, visto che fuori è molto nuvoloso e non ho voglia di sciropparmi la solita rottura di balle del sabato, vado a cercare un fosso pieno d' acqua dove buttarmi con tutto quanto, bici vecchia, vestiario vecchio e casco vecchio che tanto non dovrà attutire il colpo........
Consolati, giovedì, dopo tanto fermo di pedale, ho fatto un giro tra le risaie della bassa, solo 250 d+ e 71,5 km, 25,4 di media :cry:... però ho sfruttato le salitine (cavalcavia autostrade e ferrovie e poi da Balocco Bastia Alfa Romeo) per dei w.o. , da 100 a 300 m velocità da 20 a 27, a seconda delle pendenze.... vabbè, canale anche per me!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Complimenti comunque, io non credo che ce la farei, nemmeno in totale pianura
Ma si che ce la faresti.. sopratutto in compagnia (e a tal proposito sarebbe bello poterlo organizzare con i vari vecieti qui presenti.. anche se mi rendo conto che per alcuni non sarebbe agevolissimo)
Il gruppo con cui uscivo inizialmente (e che mi segava le gambe sempre) con dentro ex pro e o ragazzi che facevano spesso gare ) quando tirano riescono a farlo anche a 33-34 di media (io mai fatto con loro.. non ce l'avrei fatta perchè ad ogni rilancio dopo rotonda partono sempre a razzo e dopo 3-4 ripartenze a quel modo schiantavo !! )
E poi il paesaggio e la conformazione della strada aiutano non poco :-)xxxx
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Consolati, giovedì, dopo tanto fermo di pedale, ho fatto un giro tra le risaie della bassa, solo 250 d+ e 71,5 km, 25,4 di media :cry:... però ho sfruttato le salitine (cavalcavia autostrade e ferrovie e poi da Balocco Bastia Alfa Romeo) per dei w.o. , da 100 a 300 m velocità da 20 a 27, a seconda delle pendenze.... vabbè, canale anche per me!
Fare i wo dopo tanto tempo che non sali in bici a mio avviso è assolutamente inutile e teoricamente anche dannoso,perchè c'è il rischio di farsi male, anche se in bici è molto difficile. Prima bisogna pedalere un po' di uscite senza "impegni" di medie o lavori da fare. Cosa che farò pure io appena riprendo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ho visto il servizio, interessante il prodotto per eliminare la puzza di letame ma, se devo essere sincero e diretto come al solito, non parlavo di quello. qui avevamo le vacche, non c' era puzza. Poi a tutte le balle sul riscaldamento globale non ci credo.
Io parlavo di questo tipo di "fanghi".

si in effetti rileggendo avevo capito male, il tipo di liquame che dicevi te era un altro, comunque anche quello delle vacche non scherza
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Prima di andare a lavorare ho 2 domande:
1- quel giro lì sarà lungo almeno 140 km....... in 5 ore vuol dire pedalare a 28 di media e, con un dislivello di almeno 1000 metri significa menare forte per tutte quelle ore in piano e in salita. Il gruppo del sabato che parte da Valenza fa quelle medie su chilometraggi inferiori, ma partono e soprattutto tirano più persone. Dove devo andarmi a buttare ? Nei fanghi umani o nei fanghi animali ? Con profumo d' oriente o con la puzza dell' occidente ?
2- La domanda è un po' per tutti, ma ste soste panino, dolce, merenda non vi penalizzano in nessun modo ? Per me sono micidiali....... un conto è ripartire con calma, un altro conto è ripartire e riprendere a menare.
1) oggi 108 km, 1230 dsl, media 26,2, non sono in gran forma, a inizio settimana forte raffreddore e tosse ma ora va un pò meglio, ero da solo e ho trovato vento contro per buona parte del giro, secondo me 140 km e 1000 di dsl, in 3 o 4 a 28 di media si fanno senza tirarsi troppo il collo.
Per esempio ho trovato un mio giro del 2021 , 170 km, 6h02, 1180 dsl , 28,29 di media

2) a me non danno fastidio, anzi, mi rifocillo, riprendo fiato e servono per alleggerire la testa (solitamente dicendo cazzate) anche se nelle mie/nostre uscite solitamente non siamo in gara.
Riparto con calma e poi eventualmente si mena
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Fare i wo dopo tanto tempo che non sali in bici a mio avviso è assolutamente inutile e teoricamente anche dannoso,perchè c'è il rischio di farsi male, anche se in bici è molto difficile. Prima bisogna pedalere un po' di uscite senza "impegni" di medie o lavori da fare. Cosa che farò pure io appena riprendo.
Giustissimo, manel mio caso credevo si cogliesse l'ironia "fare w.o. di 100 m sul cavalcavia..." e poi una sola tiratina con abbondante recupero in discesa, mica le ripetute!
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Prima di andare a lavorare ho 2 domande:
1- quel giro lì sarà lungo almeno 140 km....... in 5 ore vuol dire pedalare a 28 di media e, con un dislivello di almeno 1000 metri significa menare forte per tutte quelle ore in piano e in salita. Il gruppo del sabato che parte da Valenza fa quelle medie su chilometraggi inferiori, ma partono e soprattutto tirano più persone. Dove devo andarmi a buttare ? Nei fanghi umani o nei fanghi animali ? Con profumo d' oriente o con la puzza dell' occidente ?
2- La domanda è un po' per tutti, ma ste soste panino, dolce, merenda non vi penalizzano in nessun modo ? Per me sono micidiali....... un conto è ripartire con calma, un altro conto è ripartire e riprendere a menare.
Fatto due volte quel giro , sempre nel 2021 , la prima con un gruppetto della zona con una discreta media, la seconda con due compagni abituali di pedalata e per qualche km con un amico di zona, anche questa volta con una media onorevole.
È un giro che mi piace, l'unico inconveniente è il traffico che talvolta può diventare pericoloso, in tutte e due le occasioni abbiamo fatto la classica sosta caffè-panino. Su queste distanze con così poco dislivello mi trovo bene, anzi, dopo i 100 km la gamba risponde bene e vado a migliorare.
Dopo scrivo qualcosa sul giro di stamattina
 

Allegati

  • Screenshot_20240309_152316_Strava.jpg
    Screenshot_20240309_152316_Strava.jpg
    162,4 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20240309_152241_Strava.jpg
    Screenshot_20240309_152241_Strava.jpg
    156,9 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Questa mattina invece, il primo bel giro del 2024 , nonostante l'acqua di stanotte, assieme ad alcuni amici abbiamo fatto un classico che solitamente si fa in primavera oppure in autunno.
Salita del Bracco , colazione a Sestri e rientro dal valico Mola. Prima salita patita un pochino, molto meglio la seconda. Buon ritmo al ritorno, ci siamo messi in due a fare il passo dandoci cambi regolari ogni 4/5:km .
Soddisfatto e non troppo sfatto, piano piano la condizione migliora.
 

Allegati

  • Screenshot_20240309_144641_Strava.jpg
    Screenshot_20240309_144641_Strava.jpg
    147,3 KB · Visite: 14

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dopo leggo tutto con calma, ma adesso mangio la torta. Dopo le bastonate in settimana oggi ho deciso di fare un allenamento durissimo perchè pioveva...... ho notato che faccio già molta fatica solo per togliermi le mutande, così ho fatto quel tipo di esercizio, le ripetute delle mutande. Prima le toglievo, poi le mettevo, un minuto di recupero con il pisello di fuori e poi via...... di nuovo su le mutande. Ho ripetuto l' esercizio 10 volte poi ero troppo stanco. Va beh.....vado a mangiare la torta.