Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
si ma evitate sempre di fare queste foto con la catena sulla corona più grande come se aveste le gambe dell'incredibile hulk magari sei arrivato li con il rampichino :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Non c'è altro modo per fare una foto alla bici, lato guarnitura con la catena sulla corona grande, sono le basi !!
Le foto fatte in altra maniera , SONO SBAGLIATE! :cool: :)))::))):
Comunque in quel punto spianava per un km whisp
 
Ultima modifica:

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Adesso che hai i dischi.. capirai cosa vuol dire frenare per davvero, come vuoi quando vuoi con il minimo sforzo ;-)
Ocio a non bloccare le ruote, ma non dovresti visto che hai tutto nuovo e necessita di rodare.
Vedremo più avanti, ora il tempo è brutto e non è il caso di spingere in discesa .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Assolutamente sì, poi i giunti del viadotto all'altezza di Traso ancora di più :mrgreen:. Fai conto che giù dal Beigua dovevo fermarmi per il male alle mani per le vibrazioni, ma fa molto l'accoppiata carbonio-tubeless e io ho i 30 davanti e i 28 dietro.
Io un diverse discese dalle mie parti dovevo fermarmi perché avevo male alle mani, malgrado ai tempi fossi ancora forte su roccia.
Con questa mai capitato.
Va detto che la precedente probabilmente non era il top come misure, la presi senza capire nulla. Su questa ci ho ragionato.
Non ho mai vissuto i dischi come una cosa nuova, ci ho girato per anni e anni sulla mtb. Le polemiche sui dischi fanno ridere, e come prendere come strana novità una lavatrice.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una Olmo ma era la strada in cattive condizioni. L'ho ripercorsa dopo nelle stesse condizioni con l'altra bici ed è stata tutta un'altra cosa.
E adesso che bici hai ? E' in carbonio, ok, ma non ricordo il modello.

Non ricordo di aver avuto male alle mani...... forse per le frenate giù dal GS Bernardo...... non mi ricordo di essermi fermato per le vibrazioni.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E adesso che bici hai ? E' in carbonio, ok, ma non ricordo il modello.

Non ricordo di aver avuto male alle mani...... forse per le frenate giù dal GS Bernardo...... non mi ricordo di essermi fermato per le vibrazioni.
dai che a te le vibrazioni in sella ti fanno godere come una pazza :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: yagone64 and aa401

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma io non le sento tutte ste vibrazioni, saltare salta sulle buche, ma non mi sembra che vibri così tanto....... sono rimasto stupito leggendo le disavventure di @fabiopon e @loiety
le uniche vibrazioni che ho percepito in bici fu in discesa a rocchetta e croce verso fondola la strada era tutta grattuggiata perchè la stavano riasfaltando ma poi sono il tipo che quando forava manco se ne accorgeva :mrgreen:
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E adesso che bici hai ? E' in carbonio, ok, ma non ricordo il modello.

Non ricordo di aver avuto male alle mani...... forse per le frenate giù dal GS Bernardo...... non mi ricordo di essermi fermato per le vibrazioni.
Specialized Sl2 Roubaix del 2009.
Bello il GS Bernardo...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.461
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Partiamo dalla fine:
Cerca di riprenderti una volta per tutte, fai circolare il sangue, rimettiti in sesto, non devi essere pronto per le Olimpiadi, devi solo stare bene, con il fisico e con la testa, poi andremo a fare un giretto in tranquillità e rilassatezza, un caffè, una fetta di crostata, quattro cagate e la mezza giornata passa senza stress.
La testa non appena passa un malanno è già a posto e pronta, sono i medici che lasciano a desiderare, ultimamente, e non risolvono.
Poi...... come ho già scritto altre volte non ho mai provato una bici in carbonio, ho avuto 3 bici in acciaio, le prime due con delle misure simili a quelle che si trovano in commercio oggi, l' ultima, che vorrei far riparare e riverniciare, con delle misure decisamente fuori dal comune che poi ha ispirato la costruzione di quella che sto usando.
Il mio è un telaio normalissimo in alluminio, il costruttore lo aveva definito come "robusto" ed era quello che volevo. Le ruote sono due Scirocco molto datate, niente di particolare e il gruppo è il Veloce del 2007, all' epoca avevo capito che non mi serviva chissà cosa per fare quello che faccio ancora oggi ( la bici in acciaio con il Chorus 9V mi era costata 5000000 delle vecchie lire ).
Scusa...5 milioni? Era quella fatta su misura?
Come dici tu, anch' io non credo che una bici nuova mi cambi la vita, sinceramente oggi costano decisamente troppo e se un giorno deciderò di comprarne un' altra preferirei rivolgermi ad un artigiano come ho fatto nel 2007. In me non c' è ne la curiosità di cambiare, ne nessun' altra esigenza, mi sento a mio agio con quello che ho e sono stato molto fortunato che non si sia rotta nell' incidente, per me sarebbe stato un vero dispiacere.

Vado a casa......anche oggi una dura giornata di forum.......
Hai trovato la geometria che corrisponde nel migliore dei modi al tuo fisico. È questo il punto. E anch'io sarei restio a cambiare.
Per provarne una di carbonio la pretenderei, al tuo posto, con la stessa geometria.
A me non è mai capitata sta fortuna, una bici vestita addosso, semplicemente mi sono adattato a geometrie e misure che solo ora mi danno qualche fastidio, l'epoca dell'adattarsi a tutto è passata. La AL race mi chiede piccoli sacrifici prima inesistenti.
La Bianchi meglio, ma sento che la posizione non è quella migliore.
Rompe le palle anche avere più di due cm di differenza tra le due gambe, bel regalo del parapendio.
Ciao.
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Specialized Sl2 Roubaix del 2009.
Bello il GS Bernardo...
Ne ha una anche un mio ex compagno di squadra, non ricordo di che anno è però.....ha ripreso a pedalare da poco però per il momento usa una Olmo in alluminio di circa 30 anni fa.

GS Bernardo: ho una casa a Etroubles, sono partito da lì diverse volte per fare qualche colle in Valle d' Aosta.
La testa non appena passa un malanno è già a posto e pronta, sono i medici che lasciano a desiderare, ultimamente, e non risolvono.
Quasi tutti i medici sono passati al lato oscuro della forza, tu ti fidi, io meno...... ma qualcuno con un po' di coscienza c' è ancora, o sono molto giovani o molto vecchi.
Scusa...5 milioni? Era quella fatta su misura?
5 milioni, esatto, ne avevamo prese 3, una io e due Wallace, la prima lui l' aveva distrutta contro un' auto che non gli aveva dato la precedenza a Terrugia, tentando la fuga. Lui dice che sono stati soldi ben spesi, erano bici del '97 e '98, la mia ha un pendente crepato, la sua la sta ancora utilizzando.
Hai trovato la geometria che corrisponde nel migliore dei modi al tuo fisico. È questo il punto. E anch'io sarei restio a cambiare.
Per provarne una di carbonio la pretenderei, al tuo posto, con la stessa geometria.
A me non è mai capitata sta fortuna, una bici vestita addosso, semplicemente mi sono adattato a geometrie e misure che solo ora mi danno qualche fastidio, l'epoca dell'adattarsi a tutto è passata. La AL race mi chiede piccoli sacrifici prima inesistenti.
La Bianchi meglio, ma sento che la posizione non è quella migliore.
Rompe le palle anche avere più di due cm di differenza tra le due gambe, bel regalo del parapendio.
Ciao.
Non è ancora perfetta, a quell' epoca mi feci intortare da altri biomeccanici che mi consigliavano un piantone inclinato di 74*, così decisi di fare una via di mezzo, quella in alluminio ce l' ha a 73*, quella in acciaio 72*, la prossima ( se ci sarà ) sarà quella definitiva, ma non esiste in commercio ne in alluminio ne in carbonio. O sono troppo in piedi o hanno il tubo di sterzo troppo lungo mentre io la vorrei mezzo cm più bassa, ma non c' è........hanno quasi tutte dei tubazzi di 12-13 cm mentre a me servirebbe di 10,5 cm o al massimo 11 come quelle che ho.
Io non voglio e non posso scendere a compromessi, non voglio soffrire o tentare di adattarmi, non voglio fermarmi in discesa per i dolori alle mani, non voglio avere mal di schiena o innescare altri guai alle ginocchia, alle anche, alle spalle o al collo solo per avere la bici figa e alla moda, purtroppo, nonostante la moltitudine di esperti posizionatori, non è raro leggere di gente con dei problemi che passano dall' uno all' altro senza risultati, iniziando la processione infinita comprendente anche osteopati, ortopedici, santoni ecc. ecc........
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Quando ho voluto una Bianchi infinito cv a parte le ottime sensazioni di @Husqymax e vari test letti in giro, avevo un problema irrisolto sulla AL, risolto solo dopo mesi... cambiando meccanico!
La Bianchi era un allestimento top del 17, pagata a gennaio 22 un quinto del costo originale.
Fatto controllare mc, mozzi, regolazioni va tutt'ora da dio, tre kg meno della AL, ma alla fine non ho sentito grandi differenze di comfort anche per le ruote rigidissime (fulcrum carbon zero raggi piatti): differenze piccole si, smorzamento della rugosità, per es., ma grandi no.
Molto invece ho avvertito passando da un settaggio più o meno race della AL alla geometria endurance della infinito.
Monta copertoni a camera da 25 che allargano a 26, di qualità migliore dei zafiro decathlon, ho fatto gli stessi giri di prima, in certi giorni con gli stessi tempi, in altri giorni un km/h in più sulla media finale.
A volte basta un pò di vento...
Poi ho messo delle fulcrum 3 sulla AL, che è migliorata in modo avvertibile anche da un cinghiale come me.
Va detto che passando gli anni e avendo avuto malanni sia nel 23 che nel 24 i raffronti sono per adesso sospesi e non attuabili
Tornerei indietro? No, mi va bene così, ogni tanto uso la AL, soffrendo un pò di più al collo, ma più spesso la Bianchi. Non ho mai pensato di andare più forte con la Bianchi anche se poi i fatti mi dicono di sì, oddio, attorno al 2% max 3, ma l'ho presa, oltre che per la curiosità del carbonio cv, anche per avere un 11v con pignone finale 32, la AL è 10v con 13-29 ed un upgrade sarebbe costato 3 volte il valore residuo della bici
Qualche strappo l'ho fatto soffrendo meno.
Idem salite lunghe, un pelo di fatica in meno.
Poi, fatto molto indicativo, nel 24 ho fatto la salita Coggiola Trivero con la AL senza fermarmi, in una giornata ok, con la Bianchi ho dovuto fare una breve sosta, in una giornata fisicamente "no".
Fa più differenza se l'intestino ha lavorato bene e se hai dormito q.b., ma soprattutto se sei allenato almeno dignitosamente. Non essendo tale, i miei alti e bassi casuali vanificano i confronti.
E quindi?
Quindi se sei in ottima simbiosi con la tua bici, ed essa ha ruote buone e non mattoni, anch'io la terrei.

Avessi 50-60 anni di età son sicuro che farei con la AL gli stessi giri andando più forte di quanto non vada adesso, a quasi 74, con la Bianchi.
Quindi in fondo sostengo che se non sei giovane e con ambizioni di far gare di livello nazionale, le nuove bici top o anche medie non ti cambiano tanto la vita. Un pò si, ma la eventuale scarsità di allenamento (caso mio) poi, livella il cancello alla 10 e passa keuro.
Un buon allenamento invece fa miracoli.
Non faccio testo, vero, in quanto non sono allenato, ogni mia uscita è un sorteggio tra fluidità e crisi.

I tanti discorsi che fanno a te li interpreto, a modo mio, ovvio, come semplice curiosità di vederti fare dei test con una bici diversa, mica da comprare, anche solo tramite un prestito estemporaneo, un noleggio anche, solo per conoscere le tue impressioni.
Il vero problema è trovarla con le tue personali geometrie, visto che ti bastano pochi mm o un grado in meno di angolo piantone per avvertire grandi differenze di posizione e relativi comfort o dolori. Questo si, che è difficile da risolvere, salvo sorprese.

Dai, che: o i crep primma dal temp, o is vigumma, primma o pœi....
Complimenti per la passione, per l'età e per la grande esperienza espressa in questo tuo scritto o-o Grazie per la condivisione
 

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Prima o poi (purtroppo...) ti banneranno...
Perché? Sono solo fotografie molto onorevoli, che non urtano l'onore della donna, anzi ne dovrebbero evidenziare la netta superiorità nei nostri confronti.... loro si che c'hanno il fisico :hail:, comunque non sono che un ospite qua, e se queste foto dovessero essere "fuori luogo" prima di essere bannato gradirei, se fosse possibile esser contattato da un moderatore o chi ne regolamenta la permanenza in modo da "correggere" una mia eventuale non corretta partecipazione, grazie
 
  • Haha
Reactions: bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Premesso che io gli incroci li ho sempre fatti.. si è possibile, anche se nel mio caso ancora non ho avuto modo-tempo per smanettare con le impostazioni dell'Ultegra 12v e che al momento mi limita l'uso dei 2 pignoni più piccoli (11-12) quando ho in uso la corona piccola 34, ma so che posso togliere l'impostazione.
sei sicuro che si possa togliere ?
 
  • Mi piace
Reactions: golias and loiety