Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Stelvio da prato l'hai mai fatto in bici? E il tempo è simile a quello di Rouvy?
Così si capisce subito se siamo vicini alla realtà oppure no ;-)
Zwift è comodo per gli allenamenti strutturati, la possibilità di fare gare o giri di gruppo con tanta gente e di tutti i livelli ma dopo un pò, gli ambienti virtuali tipo vulcano e deserto, stancano
Si l'ho fatto , ci ho messo circa 15 minuti di più (tempo di Strava), le differenze sono che prima ero salito da Bormio e sceso dall'Umbrail , qualche sosta foto, e ovviamente l'altitudine
 
  • Mi piace
Reactions: catman

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Quindi sarà possibile migliorare tutti i tempi fatti nella realtà, non c'è vento, caldo, freddo, altitudine...obiettivo Stelvio in 1 ora e mezza :mrgreen:

Dipende anche dal rullo, ce ne sono alcuni che simulano fino al 10% di pendenza quindi anche dove c'è il 14 "senti" il 10, anche se la velocità cala di conseguenza fai meno fatica.
Se poi sovrastima di potenza voli :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.767
16.658
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT

ma per caso si sono ispirati a te leggendo i tuoi post? perchè la trama è uguale :mrgreen:


Vedi l'allegato 478435
Ri-quoto perchè sono andato a vedere il film che con me non c' entra proprio niente. Chiaramente non lo hai visto ma ti sei limitato solo a leggere la "locandina".
Racconta di una realtà di tutti i tempi, compresi quelli moderni, facendo chiari riferimenti a personaggi del passato e a fatti realmente accaduti.
Film molto triste a mio modesto modo di vedere, in francese e sottotitolato in italiano......da vedere.
 
  • Wow
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.003
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho un buono per utilizzare Rouvy ma devo ancora provarlo...mi chiedo se i tempi e sforzo sono paragonabili alla realtà oppure è come zwift dove le velocità sono esagerate rispetto ai watt espressi...magari si andasse a 40 orari con lo stesso sforzo anche su strada :mrgreen:
io zwift non l'ho mai provato ma rouvy si e posso dirti che, provandolo su salite già fatte "dal vivo" e ben conosciute, i dati, velocità\tempo\potenza, alla fine sono risultati molto allineati , quasi sorprendentemente in alcuni casi, come pure le sensazioni durante la pedalata
non ho rinnovato l'abbonamento perchè preferisco uscire, anche in inverno, e durante la settimana preferisco usare TR
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Dipende anche dal rullo, ce ne sono alcuni che simulano fino al 10% di pendenza quindi anche dove c'è il 14 "senti" il 10, anche se la velocità cala di conseguenza fai meno fatica.
Se poi sovrastima di potenza voli :mrgreen:
Ho un Elite avanti nuovo che simula fino al 18% e la potenza non è sovrastimata, anzi.
Se si usa il misuratore del rullo ed è calibrato non dovrebbe esagerare ma vedo gente che su strada è abbastanza ferma, che sui rulli e col misuratore della bici viaggia a 300 watt facilmente. A parte gli assioma, i misuratori delle bici, specie quelli montati di serie, sparano numeri un pò a caso.
Cmq sullo Stelvio da Prato ho 1:45 di tanti anni fa e 1:52 anno scorso...devo scaricarmi la app e usare il buono x farci qualche salita ma usarlo col cellulare è un pò triste...sarebbe meglio un tablet
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ho provato ieri sera.. neppure mezz'ora ci ho fatto sui rulli, me ne frega nulla dell'allenamento.. a me piace pedalare in strada c'è poco da fare, mi sa che li rivendo.. li ho usati 3 volte in 2 anni :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
A parte gli assioma, i misuratori delle bici, specie quelli montati di serie, sparano numeri un pò a caso.
Boh.. sarà ma il Quarq che ho sulla cinesina mi sembrava abbastanza veritiero, cosi come i pedali Garmin che ricalcano all'incirca quelli del Quarq seppur in leggero difetto (ma può essere che sono calato io :wacko: )
Appena si fa bello ho varie prove da fare con i 2 mezzi ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.003
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho un Elite avanti nuovo che simula fino al 18% e la potenza non è sovrastimata, anzi.
Se si usa il misuratore del rullo ed è calibrato non dovrebbe esagerare ma vedo gente che su strada è abbastanza ferma, che sui rulli e col misuratore della bici viaggia a 300 watt facilmente. A parte gli assioma, i misuratori delle bici, specie quelli montati di serie, sparano numeri un pò a caso.
Cmq sullo Stelvio da Prato ho 1:45 di tanti anni fa e 1:52 anno scorso...devo scaricarmi la app e usare il buono x farci qualche salita ma usarlo col cellulare è un pò triste...sarebbe meglio un tablet
posto che naturalmente uscire rimane un'altra cosa, la soluzione migliore che ho testato è collegarsi alla tv
col cellulare lascia stare, diventa ancora più triste e senza senso
ps: visto che hai Elite, dovrei avere qualche video salita se la vuoi provare col loro sw
a differenza di rouvy io l'ho trovato irrealistico nel senso di troppo duro rispetto la realtà: tra le altre dovrei avere anche una delle mie salite preferite, il Grappa da Semonzo
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Boh.. sarà ma il Quarq che ho sulla cinesina mi sembrava abbastanza veritiero, cosi come i pedali Garmin che ricalcano all'incirca quelli del Quarq seppur in leggero difetto (ma può essere che sono calato io :wacko: )
Appena si fa bello ho varie prove da fare con i 2 mezzi ;-)
Immagino che ne siano vari di buoni come gli assioma che conosco...per esempio chi ha bici Giant con misuratore di serie sulla bici, ha numeri molto alti rispetto a assioma quarq o garmin o altri misuratori affidabili
 
  • Mi piace
Reactions: golias

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
posto che naturalmente uscire rimane un'altra cosa, la soluzione migliore che ho testato è collegarsi alla tv
col cellulare lascia stare, diventa ancora più triste e senza senso
ps: visto che hai Elite, dovrei avere qualche video salita se la vuoi provare col loro sw
a differenza di rouvy io l'ho trovato irrealistico nel senso di troppo duro rispetto la realtà: tra le altre dovrei avere anche una delle mie salite preferite, il Grappa da Semonzo
TV sarebbe impossibile perché non è smart e soprattutto faccio i rulli fuori casa, sotto al portico, al fresco e non dentro casa che trovo impossibile e triste...proverò col tablet o col PC portatile davanti alla bici...zwift lo uso col cellulare non è il massimo ma mi accontento.
Semonzo? La farò più avanti ma dal vivo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and loiety

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
I prezzi delle bici (e tutto quello che ci ruota intorno) sono fuori controllo negli ultimi anni , io la mia Giant Tcr (modello base) ho avuto la fortuna di trovarla usata di pochi mesi e me la sono cavata con 2000 € .
Io presa da un amico 1000 euro più gli ho dato la mia che valeva forse 5 o 600 euro
 
  • Mi piace
Reactions: labboro and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Grazie :-)

Detto questo, da amante delle cose cinesi, e approvando la tua scelta, voglio fare l'avvocato del diavolo.
Allora, intanto un telaio non è una bici. Una parte dell'impennata del costo delle bici è relativa ai gruppi. Ora, uno può cercare in qualche maniera una ultegra 11v meccanico che va benissimo (come ho io sulla mia), tuttavia è una soluzione personale, che durerà fintanto che se ne trovano. Un gruppo invece nuovo comperato senza trovare occasioni costa un occhio, così come gli atri componenti. Anzi, una parte importante del costo abbastanza importante delle bici sono i gruppi. Poi anche il montaggio ha un suo valore. Se uno è anche un meccanico ok, prende pezzi di occasione di qua e di la, ma dovessi farlo io dovrei mettere in conto intanto tutto il costo degli attrezzi specifici per bici, e poi molte molte ore in quanto per ogni operazione dovrei cercare video e aiuto sul forum.
Stiamo parlando ovviamente di costo di bici nuove per intero, in quanto non vale nel ragionamento economico di confronto prendersi non so il telaio, e recuperare il resto dalla bici precedente; ovviamente è una ottima soluzione se uno può.
A proposito di telai cinesi, ci sono anche molti negozi che propongono loro bici brandizzate da loro prendendo telai dalla cina, io ai tempo avevo guardato le pepino, avevo anche scritto a loro*, poi ho trovato un usato vicino a casa. I prezzi sono decisamente più abbordabili, certo che poi il valore dell'usato precipita. Il vantaggio è che non devi essere un meccanico ed hai uno straccio di garanzia.

*mi avevano risposto che le mie misure non erano possibili, si vede che non sono un essere umano.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Ho un Elite avanti nuovo che simula fino al 18% e la potenza non è sovrastimata, anzi.
Se si usa il misuratore del rullo ed è calibrato non dovrebbe esagerare ma vedo gente che su strada è abbastanza ferma, che sui rulli e col misuratore della bici viaggia a 300 watt facilmente. A parte gli assioma, i misuratori delle bici, specie quelli montati di serie, sparano numeri un pò a caso.
Cmq sullo Stelvio da Prato ho 1:45 di tanti anni fa e 1:52 anno scorso...devo scaricarmi la app e usare il buono x farci qualche salita ma usarlo col cellulare è un pò triste...sarebbe meglio un tablet
io ho gli elite modello suito, almeno credo che si chiamino così, ma sono molto piu' duri sia come pendenze che come watt, rispetto alla realtà
 
  • Mi piace
Reactions: golias and loiety

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io ai tempo avevo guardato le pepino, avevo anche scritto a loro*,

*mi avevano risposto che le mie misure non erano possibili, si vede che non sono un essere umano.
io prima ho dovuto insistere per avere le geometyrie, e non solo "dacci le tue misure che ti diciamo che taglia dovresti prendere"; poi ho avuto le geometrie di un modello diverso.... ho lasciato perdere, meglio un usato che puoi provare!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ho un Elite avanti nuovo che simula fino al 18% e la potenza non è sovrastimata, anzi.
Se si usa il misuratore del rullo ed è calibrato non dovrebbe esagerare ma vedo gente che su strada è abbastanza ferma, che sui rulli e col misuratore della bici viaggia a 300 watt facilmente. A parte gli assioma, i misuratori delle bici, specie quelli montati di serie, sparano numeri un pò a caso.
Cmq sullo Stelvio da Prato ho 1:45 di tanti anni fa e 1:52 anno scorso...devo scaricarmi la app e usare il buono x farci qualche salita ma usarlo col cellulare è un pò triste...sarebbe meglio un tablet
io ho il Direto XTR e anch'io uso il misuratore del rullo, con quello della bici onestamente non ho mai provato a vedere se cambia qualcosa, ho visto che sono scarso uguale sia sui rulli che su strada nel senso che non divento un fenomeno quando salgo sui rulli anzi mi sembra di essere ancora più scarso.
L'anno scorso ho partecipato a un campionato con una gara a settimana su Rouvy ma non l'ho finito , ho saltato le ultime 2 gare, a mio parere troppo lungo e impegnativo (mi piace uscire su strada ) , mi rovinavo le uscite del weekend per sfondarmi sui rulli il mercoledì per arrivare dopo la banda, quindi quest'anno ho evitato.
Ogni tanto però qualche gara la faccio lo stesso e si vedono prestazioni a mio parere fuori dal mondo, prendo minuti da arzille vecchiette (con tutto il rispetto) che verrebbe voglia di segare la bici in 2......

detto questo, io uso la app su un laptop

e complimenti per il tempo sullo Stelvio !