Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Cmq non è un piatto italiano e in Marocco non ci sono mai stato purtroppo
Era per dire che se non mi fermo nella ricerca dei piatti locali all'estero.. figurati se lo faccio qui in Italia dove abbiamo un fottio di piatti che tutto il mondo ci invidia.
Tra l'altro a me piace proprio provare nuove cibarie anche se dovessi mai capitare in Cina.. non credo assaggerei la qualunque :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: catman and bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.512
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Perchè saremo in 3 ?
Tu ed io ed il bevitore :mrgreen:

Trittico di Montemarcello sarebbe ;nonzo%

Cmq @GAZZA71 battere la crema di riso di Pietrasanta la vedo davvero dura.. sarà che non vado matto per la crema pasticcera, che si mi piace, ma preferisco i simil soufflè.. quella roba che mastichi ma si scioglie in bocca ;-)
Forse @GAZZA71 deve provare il budino di riso in piazza del duomo a Pietrasanta :))):
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: GAZZA71 and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rileggendo i vari interventi mi sono soffermato sugli argomenti che più mi interessano. Mi sembra di capire che gli utenti che ho citato facciano uso di quel tipo di dispositivo, risponderò nello specifico solo a @yagone64 perchè ha destato la mia curiosità e poi concluderò in fondo.

Sarei curioso di sentire altri se nella sezione del training effect in aerobico sfondano la soglia 5 che ricordo misura la Fc in base all'intensità degli esercizi (mi pare nell'arco di 1 settimana)

Visto che hai tutti i dati perché non usi quelli in base alla potenza per capire come va? Garmin si basa su medie troppo generiche della popolazione e i dati del recupero che spara sono spesso esagerati anche per gente ben allenata...però sei troppo attento a quei numeri e quindi troppo insicuro di quello che fai
Divertiti e basta perché impazzire x questi dati che non servono a nulla per quello che fa il 99,9% dei ciclisti? ;-)

Se sfondi spesso la soglia 5 in aerobico senza essere cotto , probabilmente c'è qualche errore nelle impostazioni delle soglie cardiaca /potenza .

Impazzire ;nonzo%
Ma me ne può fregar di meno.. però mi piace capire, un motivo ci sarà e magari si può rimediare, tolto che devo aver spinto parecchio perchè sono abbastanza cotto adesso e la cosa non mi dispiace perchè appunto nel mentre invece mi piaceva per come rendevo.

Presente, io sono quasi sempre sul 5, come scritto tempo fa è difficile per me, tenere un ritmo basso e soprattutto adesso che non sono allenato è un attimo sforare con i battiti
Se non ricordo male avevi lo stesso problema lo scorso anno, avevi provato a fare la zona 2 basandoti sulla potenza.
Domanda: non sarebbe meglio, visto che dici di non essere allenato, fare 2-3000 km di fondo lento basandoti sulla tua FC ?
Azz.. mi sa che mi tocca andare a leggere ed informarmi bene.. perchè a me pareva che il training effect è dato per una settimana op varie uscite ;nonzo%

Ah quindi è sulla singola uscita :shock:
Il che è ancora peggio.. anche perchè controllando l'impostazione della mia Fc max l'ho ancora di 4 anni fa :roll:
Prendendo per buono quello che ha scritto @catman sulla validità dei dati forniti da quegli strumenti mi viene da chiedere a @golias che segue le indicazioni del suo aggeggio se non sarebbe il caso di testarsi in maniera un po' più precisa per avere dei dati più precisi e confrontabili nel tempo. A me sembra un peccato avere tutti quegli strumenti per utilizzarli così alla cazzo di cane......
Ho visitato la pagina https://www.garmin.com/it-IT/garmin...e/physiological-measurements/training-effect/ e ho visto anche il video in fondo dove vengono spiegati bene i soliti principi dell' allenamento.

Un' ultima domanda: ma quelle sensazioni che si sentono prima, durante e dopo l' uscita non le ascolta più nessuno ? Possibile che sia rimasto il solo a percepire se ho esagerato, se ho fatto poco, se recupero male e lentamente ecc. ecc........

Va beh......vado a farmi il secondo e ultimo caffè, tanto dormite ancora tutti.

Buona giornata.
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.567
1.436
Visita sito
Bici
bo
una curiosità, per chi corre o cmq fa attività agonistica, avete visto differenze tangibili di prestazione tra i 40 e i 50 anni? parlo di dati non di sensazioni personali o dinamich di vita diverse che hanno portato a cambiamenti anche sulla prestazione
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
una curiosità, per chi corre o cmq fa attività agonistica, avete visto differenze tangibili di prestazione tra i 40 e i 50 anni? parlo di dati non di sensazioni personali o dinamich di vita diverse che hanno portato a cambiamenti anche sulla prestazione
Io sono uno dei pochi che gareggiava come amatore a 40 anni e ho ripreso lo scorso anno a 58 ma non ho dati da darti, si andava oltre i 50 kmh quando avevo 40 anni e si va oltre i 50 kmh anche oggi, soprattutto in 1^ serie dove i migliori fanno il bello e il cattivo tempo.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se non ricordo male avevi lo stesso problema lo scorso anno, avevi provato a fare la zona 2 basandoti sulla potenza.
Domanda: non sarebbe meglio, visto che dici di non essere allenato, fare 2-3000 km di fondo lento basandoti sulla tua FC ?
E ma il problema è sempre lo stesso, non riesco a fare questo tipo di uscite, dopo una mezz'ora mi rompo le balotas...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Rileggendo i vari interventi mi sono soffermato sugli argomenti che più mi interessano. Mi sembra di capire che gli utenti che ho citato facciano uso di quel tipo di dispositivo, risponderò nello specifico solo a @yagone64 perchè ha destato la mia curiosità e poi concluderò in fondo.










Se non ricordo male avevi lo stesso problema lo scorso anno, avevi provato a fare la zona 2 basandoti sulla potenza.
Domanda: non sarebbe meglio, visto che dici di non essere allenato, fare 2-3000 km di fondo lento basandoti sulla tua FC ?



Prendendo per buono quello che ha scritto @catman sulla validità dei dati forniti da quegli strumenti mi viene da chiedere a @golias che segue le indicazioni del suo aggeggio se non sarebbe il caso di testarsi in maniera un po' più precisa per avere dei dati più precisi e confrontabili nel tempo. A me sembra un peccato avere tutti quegli strumenti per utilizzarli così alla cazzo di cane......
Ho visitato la pagina https://www.garmin.com/it-IT/garmin...e/physiological-measurements/training-effect/ e ho visto anche il video in fondo dove vengono spiegati bene i soliti principi dell' allenamento.

Un' ultima domanda: ma quelle sensazioni che si sentono prima, durante e dopo l' uscita non le ascolta più nessuno ? Possibile che sia rimasto il solo a percepire se ho esagerato, se ho fatto poco, se recupero male e lentamente ecc. ecc........

Va beh......vado a farmi il secondo e ultimo caffè, tanto dormite ancora tutti.

Buona giornata.
Io l’ho scritto nel post relativo all’uscita di ieri… Non ho guardato i dati, seppur sia uno che li tiene sotto controllo…
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io l’ho scritto nel post relativo all’uscita di ieri… Non ho guardato i dati, seppur sia uno che li tiene sotto controllo…
Ho trovato questo tuo post
Oggi bel sole, ma aria frizzante… Giretto fatto, ma troppa stanchezza
Beh, meno male che ci si ascolta ancora, solo tu però puoi sapere di che tipo di stanchezza si tratti, fisica, mentale o entrambe.
Cos' è successo ? Troppo carico sui rulli o qualche preoccupazione ?

Intanto qui si sta alzando di nuovo il vento......che due palle......
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ho trovato questo tuo post

Beh, meno male che ci si ascolta ancora, solo tu però puoi sapere di che tipo di stanchezza si tratti, fisica, mentale o entrambe.
Cos' è successo ? Troppo carico sui rulli o qualche preoccupazione ?

Intanto qui si sta alzando di nuovo il vento......che due palle......
Giramenti di balle, poco sonno e quindi scarso recupero
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
mi viene da chiedere a @golias che segue le indicazioni del suo aggeggio se non sarebbe il caso di testarsi in maniera un po' più precisa per avere dei dati più precisi e confrontabili nel tempo. A me sembra un peccato avere tutti quegli strumenti per utilizzarli così alla cazzo di cane......
Non seguo le indicazioni dell'aggeggio.. le guardo solo per curiosità e per tenere traccia dell'andamento in generale special modo negli anni.. visto che iniziano ad essere corposi nel mio caso.
Un' ultima domanda: ma quelle sensazioni che si sentono prima, durante e dopo l' uscita non le ascolta più nessuno ? Possibile che sia rimasto il solo a percepire se ho esagerato, se ho fatto poco, se recupero male e lentamente ecc. ecc........
Se avessi letto senza preconcetti.. avresti infatti notato che la mia curiosità è data proprio dal fatto che non concordo con i dati restituiti, nel senso che non avevo la sensazione di essere al massimo tutt'altro (la riprova me l'ha data la strada -salita- dove erano presenti molti altri ciclisti di tutti i generi e difatti molti li ho superati mentre alcuni lo hanno fatto con me, 2 in particolare ma erano giovani ed ho provato a seguirli qualche decina di mt ma erano troppo più forti difatti salivano a circa 270-280 watt mentre io ero a circa 210-220W, a 270 watt sarei durato forse 7-800mt di salita al 7-8 % -e ci ha passato tutti una ragazza molto carina e giovane con una Mtb :shock: a me ha lasciato letteralmente di stucco per come saliva facile e non aveva una e-mtb.
Nei messaggi successivi parlandone appunto del fatto che il training effect mi desse 5 (cioè massimo e per garmin anche troppo) ho scritto che in effetti nel post uscita sentivo la stanchezza e i muscoli indolenziti (chiaro segno che avevo spinto più del solito)
Quindi garmin non è andato troppo lontano dalla realtà.. e qui casca l'asino perchè la domanda sorge spontanea:
Come mai ci sono giorni che appunto rendi bene e ti sembra di usare poca fatica mentre in realtà stai dando tanto e in altre giornate invece non vai neppure a spinta e già spingere 150 watt ti sembra di essere al massimo ?

PS: e notare che non è periodo dei più felici, ho un sacco di rogne da sistemare sia familiari che lavorative.. per di più è quasi una settimana che dormo anche male per via del dolore al fianco-coscia.. quindi è veramente da capire questa cosa.
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Giramenti di balle, poco sonno e quindi scarso recupero
Ahi ahi ahi ahi......
Non seguo le indicazioni dell'aggeggio.. le guardo solo per curiosità e per tenere traccia dell'andamento in generale special modo negli anni.. visto che iniziano ad essere corposi nel mio caso.

Se avessi letto senza preconcetti.. avresti infatti notato che la mia curiosità è data proprio dal fatto che non concordo con i dati restituiti, nel senso che non avevo la sensazione di essere al massimo tutt'altro (la riprova me l'ha data la strada -salita- dove erano presenti molti altri ciclisti di tutti i generi e difatti molti li ho superati mentre alcuni lo hanno fatto con me, 2 in particolare ma erano giovani ed ho provato a seguirli qualche decina di mt ma erano troppo più forti difatti salivano a circa 270-280 watt mentre io ero a circa 210-220W, a 270 watt sarei durato forse 7-800mt di salita al 7-8 % -e ci ha passato tutti una ragazza molto carina e giovane con una Mtb :shock: a me ha lasciato letteralmente di stucco per come saliva facile e non aveva una e-mtb.
Nei messaggi successivi parlandone appunto del fatto che il training effect mi desse 5 (cioè massimo e per garmin anche troppo) ho scritto che in effetti nel post uscita sentivo la stanchezza e i muscoli indolenziti (chiaro segno che avevo spinto più del solito)
Quindi garmin non è andato troppo lontano dalla realtà.. e qui casca l'asino perchè la domanda sorge spontanea:
Come mai ci sono giorni che appunto rendi bene e ti sembra di usare poca fatica mentre in realtà stai dando tanto e in altre giornate invece non vai neppure a spinta e già spingere 150 watt ti sembra di essere al massimo ?
La risposta è semplice ed è così da sempre, basta guardare l' esempio di @Cillo ...... la bici è come il belino, non vuole pensieri. Quando uno è sereno e felice rende di più.

Mi risulta difficile capire come tu riesca ad intuire il wattaggio degli altri ;nonzo%
Mi risulta anche difficile capire come si possa sempre pedalare alla belino di segugio senza un programma di crescita continua basato sul principio di carico e scarico...... nel tuo caso ( ma credo anche in molti altri ) tutta la strumentazione è inutile.
Idem.. ci provo parecchie volte, poi come arriva una salitella.. sforo inesorabilmente perchè andando piano mi sembra di durare più fatica :roll:;pirlùn^
Continuo a non capire dove sia la difficoltà nell' andare piano........
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
La risposta è semplice ed è così da sempre, basta guardare l' esempio di @Cillo ...... la bici è come il belino, non vuole pensieri. Quando uno è sereno e felice rende di più.
Vedi che ti ho anticipato.. leggi il PS ;-)
Mi risulta difficile capire come tu riesca ad intuire il wattaggio degli altri ;nonzo%
Macchè intuire :roll: basta tentare di stargli a ruota escludendo ovviamente il picco per portarti sotto, nel momento che gli stai a ruota vedi il wattaggio che produci fine.
Mi risulta anche difficile capire come si possa sempre pedalare alla belino di segugio senza un programma di crescita continua basato sul principio di carico e scarico...... nel tuo caso ( ma credo anche in molti altri ) tutta la strumentazione è inutile.
Che sia inutile lo dici tu.. a me serve e ne traggo le mie conclusioni che per forza di cose non devono (oltre a non fregarmene un belino) seguire un determinato programma o tabelle, semplicemente restituirmi informazioni sulle mie personali aspirazioni o per meglio dire > soddisfazioni.
Continuo a non capire dove sia la difficoltà nell' andare piano........
Nessuna difficoltà ovviamente.. solo che mi (ci) piace andare del nostro passo che vero spesso ci consuma senza un vero costrutto ma se non ci sono ambizioni.. va bene così perchè cmq ci tiene in forma, sicuramente non per fare gare (che proprio me ne frega un niente)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon