Allora: stamattina mentre stavo pedalando cercando di decidere dove andare, mi passa un gruppetto di 5: mi accodo subito. Questi viaggiano stabili a 35/40 orari in piano, chiedo dove sono diretti: vanno a fare una salita che ho affrontato una volta sola 3 anni fa. Inizia la salita, poco prima uno saluta e cambia giro; quelli che restano, chi più chi meno, menano come fabbri anche in salita. Bene, ci si diverte oggi, mi dico. Salita di 9 km, arriviamo in due, ma gli altri ci raggiungono subito dopo. Si riparte, discesa, poi si imbocca una strada in mezzo al bosco che non avevo mai percorso. Ombreggiata, 21 gradi, bellissimo. Scambio qualche parola, poi sosta Coca e dolcetto, poi tirata fino a casa. Alla fine sono quasi 160 km con 1400 d+ a 27 di media: non male, la compagnia fa la differenza. Comunque, tutto questo per dire cosa? Che uno dei fabbri pedalava su una bici che sono abbastanza sicuro fosse una
gravel con le gomme lisce, equipaggiata con due luci davanti, due dietro, campanello e borsa al manubrio

e gli ultimi 6/7 km ai 40 orari li ha tirati lui

Mi sono proprio divertito