Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.520
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Domanda: danno un reale valore aggiunto in termini di comodità le calze da ciclismo? Ne dubito ma nel dubbio chiedo. Questa ulteriore spesa non credo mi mandi in rovina... Quello che devo evitare è di guardare le ruote in carbonio di cui TUTTI gli amici mi parlano bene e sembrerebbero indispensabili. Io faccio finta di non sentire ed ignoro... ma alla fine la scimmia sta nascendo. :-)xxxx
Mi trovo bene con le aero di Aliexpress:

https://it.aliexpress.com/item/1005007047257244.html

Per le ruote se parliamo di RIM (freno a pattino) ti posso dire che le carbon sono sicuramente più carine ma la frenata di quelle in alluminio è tuttaltra cosa in ogni condizione meteo.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
  • Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi rendo conto si capisca poco ma si vede bene come la calza da trekking sia rinforzata tutta sotto e sul tendine di achille, mentre quella da ciclismo sia rinforzata solo un poco sotto al tallone e in corrispondenza del pedale
dal vero e al tatto sono totalmente differenti: usare le calze da ciclismo per fare un lungo trekking significa tornare a casa con le vesciche assicurate

1753867807584.png
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E qui mi riallaccio per recuperare altre informazioni e consigli.
Io ho acquistato quasi tutto il necessario con esborso economico non trascurabile: due paia di pantaloncini da ciclista imbottiti - uno "figo" (=costoso, salopette in stile Borat della Santoni, scelto perchè in offerta ad una 50ina di euro) ed uno economico Decathlon -due maglie in lycra con le tasche, scarpe con Boa (uno solo, le più economiche della Cube), guanti, etc.

Su una cosa non mi sono minimamente interessato: le calze! Utilizzo calze sportive abbastanza corte he già avevo in casa. Dopo un'ora e mezza mi fa male UN piede sul davanti, dove spingo. Poi passa. Non penso sia riconducibile alle calze.

Domanda: danno un reale valore aggiunto in termini di comodità le calze da ciclismo? Ne dubito ma nel dubbio chiedo. Questa ulteriore spesa non credo mi mandi in rovina... Quello che devo evitare è di guardare le ruote in carbonio di cui TUTTI gli amici mi parlano bene e sembrerebbero indispensabili. Io faccio finta di non sentire ed ignoro... ma alla fine la scimmia sta nascendo. :-)xxxx
Non uno dei colleghi che abbia sottolineato questa cosa...... calze lunghe o corte e basta, solito discorso del menga.
Specifica meglio dove senti il dolore e se secondo te deriva da una scarpa troppo stretta o se hai dolore sotto i metatarsi o un altro tipo di dolore o bruciore.
Nel primo caso, avendo un boa solo, io ho tagliato il filo del boa e ho saltato l' ultimo passante, in modo che il laccetto non stringesse la punta ( prossimo paio tra una decina d' anni 2 boa o altro tipo di chiusura ), nel secondo caso probabilmente hai la tacchetta mal posizionata ma in sostanza dovresti distribuire il carico su tutta la pianta. Per altri tipi di dolore o bruciore approfondisci il discorso...... poi leggo dopo, sono appena rientrato da Parma e ho bisogno di dormire un po'....... poi dopo vado a fare altre 2-3 ore in bici.....
 
  • Wow
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non uno dei colleghi che abbia sottolineato questa cosa...... calze lunghe o corte e basta, solito discorso del menga.
Specifica meglio dove senti il dolore e se secondo te deriva da una scarpa troppo stretta o se hai dolore sotto i metatarsi o un altro tipo di dolore o bruciore.
Nel primo caso, avendo un boa solo, io ho tagliato il filo del boa e ho saltato l' ultimo passante, in modo che il laccetto non stringesse la punta ( prossimo paio tra una decina d' anni 2 boa o altro tipo di chiusura ), nel secondo caso probabilmente hai la tacchetta mal posizionata ma in sostanza dovresti distribuire il carico su tutta la pianta. Per altri tipi di dolore o bruciore approfondisci il discorso...... poi leggo dopo, sono appena rientrato da Parma e ho bisogno di dormire un po'....... poi dopo vado a fare altre 2-3 ore in bici.....
....ammmazza fino in meridione sei andato...tutto bene??
 
  • Haha
Reactions: aa401 and yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non uno dei colleghi che abbia sottolineato questa cosa...... calze lunghe o corte e basta, solito discorso del menga.
Specifica meglio dove senti il dolore e se secondo te deriva da una scarpa troppo stretta o se hai dolore sotto i metatarsi o un altro tipo di dolore o bruciore.
Intanto chiedo scusa per il discorso calze, non volevo scatenare un flame e non pensavo fosse un tema così dibatutto! :-)xxxx
Se c'è già un 3D me lo vado a cercare...
Il dolore è al piede sinistro e non sempre si verifica. Lo avverto sulla punta/parte anteriore del piede, dove spingo. Come se avessi stretto troppo il boa (ne ho solo uno). Dolore comunque sopportabile e che se non carico troppo dopo un po' di tempo scompare.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
....ammmazza fino in meridione sei andato...tutto bene??
Ma si, tutto bene, ho solo dovuto accompagnare mio fratello a ritirare la macchina nuova, il capo sono io e firmo io.
Intanto chiedo scusa per il discorso calze, non volevo scatenare un flame e non pensavo fosse un tema così dibatutto! :-)xxxx
Se c'è già un 3D me lo vado a cercare...
Non ti preoccupare per questo, è solo uno scherzo tra tutti noi, uno sfottò innocuo....... un paio d' anni fa, per via degli utenti che usano i calzini lunghi con i reggicalze da bagascia e di quelli che usano i calzini corti, sono nate due Squadre, la "Calzini Arroganti e la Asma&Qatar".
Il dolore è al piede sinistro e non sempre si verifica. Lo avverto sulla punta/parte anteriore del piede, dove spingo. Come se avessi stretto troppo il boa (ne ho solo uno). Dolore comunque sopportabile e che se non carico troppo dopo un po' di tempo scompare.
Ecco..... hai 2 problemi:
1- scarpa troppo stretta in punta
2- dolore metatarsale

Per risolvere il primo problema puoi sperare che le scarpe "cedano un pochino", oppure puoi fare come ho fatto io, se serve ti mando una foto ma quelli della Calzini arroganti potrebbero inorridire, sia per l' usura della scarpa, sia per la soluzione antiestetica.
Per il secondo tipo di problema puoi verificare il corretto posizionamento delle tacchette, per questo ti rimando all' inizio di questa discussione:
Se ancora non bastasse significa che la spinta non è distribuita su tutta la pianta del piede e quindi si aprono varie ipotesi:
posizione in sella sbagliata
plantare inadeguato

Soluzioni ? di recente ho risposto più volte a queste domande, ti linko l' ultima discussione, poi vedi tu......


Bene...... è ora di prepararsi...... oggi però non sono per niente in forma.......
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Intanto chiedo scusa per il discorso calze, non volevo scatenare un flame e non pensavo fosse un tema così dibatutto! :-)xxxx
Se c'è già un 3D me lo vado a cercare...
Il dolore è al piede sinistro e non sempre si verifica. Lo avverto sulla punta/parte anteriore del piede, dove spingo. Come se avessi stretto troppo il boa (ne ho solo uno). Dolore comunque sopportabile e che se non carico troppo dopo un po' di tempo scompare.
tieni conto che in estate i piedi possono gonfiarsi un pelo pedalando, quindi è abbastanza comune lasciare andare un pelo il boa se si sente dolore o se, ad un certo punto, le scarpe sembrano troppo strette
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ecco..... hai 2 problemi:
1- scarpa troppo stretta in punta
2- dolore metatarsale
...
Soluzioni ? di recente ho risposto più volte a queste domande, ti linko l' ultima discussione, poi vedi tu......
Ottimo, grazie!
Sei stato decisamente esaustivo! Appena ho un minimo di tempo ci butto un occhio.
In ogni caso la scarpa non è troppo stretta: se non la chiudo ci ballo. Al massimo la chiudo troppo stretta.

Tuttavia, il fatto che mi faccia male sempre e solo un piede, mi fa ipotizzare che ci sia un problema di regolazione alle tacchette o altro...
Il problema non è nulla di insopportabile e, soprattutto, non si verifica sempre. Probabilmente, mia ipotesi, quando chiudo un po' troppo il boa.
 
Ultima modifica: