Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Adesso sembra che ci sia chi preferisce gestirsi attraverso i numeri del Garmin;
Si gestisce chi ha degli obiettivi ben precisi, gli altri a quei numeri fanno riferimento per avere riscontri (oggettivi per di più) alle sensazioni che spesso ingannano.
Quante volte ho avuto la sensazione di impegnarmi al massimo e poi scoprire invece che avevo dato solo un 70/75 % delle mie possibilità.. così come il contrario arrivare con ancora voglia di andare e pensare di non aver spinto salvo poi scoprire che hai fatto il best.
Ma mi pare di capire che non si voglia comprendere.. semplicemente rompere i maroni :wacko: :wacko:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Progredire ... a 60 anni o più...mi pare un'illusione. State parlando di briciole che tra qualche anno saranno un ricordo.

Puoi progredire anche a 60 anni dipende sempre da dove parti, se ti chiami Indurain, la vedo dura, se sei un semplice pinotto che ha iniziato da poco miglioramenti li vedrai sicuramente.

Ci sono due (o più) realtà in merito: uno ben allenato mantiene o acquisisce temporaneamente le cosiddette briciole, che poi l'età, per i più, corrode e consuma.
Briciole che in realtà sono buone prestazioni su una base di tutto rispetto.
Invece chi comincia da una vita precedente parecchio inattiva vedrà sicuramente grandi cambiamenti, ma proporzionali al suo stato di partenza, poi la curva del miglioramento si appiattirà.
Il tutto senza malanni e acciacchi che aumentano anch'essi e la cui curva NON si appiattisce, al contrario...
Sempre eccezioni a parte.
Rispondo a tutti e tre cercando di essere breve:
La "condizione" varia nei diversi momenti della stagione, quindi ci sono dei momenti di bassa resa e altri di resa maggiore. Fino qui credo che siamo tutti d'accordo......
Poi dipende da persona a persona...... io ho 59 anni, sono sano, ho subito qualche intervento chirurgico per fratture e distorsioni ma per il resto non ho nulla, anzi, dimagrendo mi sento sempre meglio e molto spesso vado meglio oggi rispetto a quando ho smesso nel 2010. Sarà la resa sul mezzo, sarà l' alimentazione, sarà l' approccio diverso e meno "forzato" rispetto al passato, ma soprattutto in salita vado meglio rispetto a quando ero più giovane, molto più giovane. Non sto parlandi di 3 anni fa quando avevo voglia di buttarmi in un canale, sto parlando degli anni prima del 2010. Quindi nel mio caso vedo un progresso, non so quanto durerà e non voglio "sboronare" perchè vedo che a quest' età può succedere di tutto, però, contrariamente ad un paio d' anni fa quando uscire il sabato per fare il "lungo" mi pesava, oggi mi sto divertendo.

Adesso cerco di leggere il resto e di rispondere anche agli altri.......
Caro Vada,

tutti i ciclisti quando iniziano (o ricominciano) devono imparare a gestirsi per non arrivare sfatti all'ultima salita, e una volta questo succedeva prendendo una serie di cotte che insegnavano; chi ha cominciato da ragazzo naturalmente la ha passata meglio, perché da ragazzi si recupera meglio (insomma, col cambioi 5V la cotta era anche più dura...), ma comunque ha imparato. Poi la cosa si affina perché ogni giorno è diverso, le gambe girano un po' di più o un po' di meno, la seduta "di scultura" come la chiami tu è venuta più o meno bene, etc.; e se si vuole spingere questo conta.
Le "ciucche" le abbiamo prese tutti, io l' ultima l' ho presa 3 anni fa...... dopo 70 km si è spenta la luce per il caldo, per la disidratazione ( credo ) e soprattutto perchè non ero più quello di una volta.
Adesso sembra che ci sia chi preferisce gestirsi attraverso i numeri del Garmin; se uno ce l'ha lo usa, non ci vedo niente di male, così come guardare il contagiri dell'auto per decidere quando cambiare invece che andare "a orecchio" se il contagiri non c'è. E poi, se uno ha un giocattolo, vuole usarlo, magari integrandolo con le sensazioni del giorno.
Come dicevo ieri ognuno decide che giocattoli usare.......ah, io cambio a orecchio.
Il problema ovviamente è se uno i numeri non li sa usare; ma anche questo non mi sembra un gran problema, al massimo dovrà fermarsi a rifiatare. Ben più grave è se uno non capisce i numeri della visita medica - ma lì sostanzialmente sta al medico tradurre quello che viene fuori in modo che il paziente/ciclista abbia le informazioni giuste anche se tende ad equivocare.
Io credo che i nostri colleghi diano per scontato che le stime di quello strumento siano veritiere, in alcuni casi può darsi, ma io non mi fiderei.
Se invece uno i numeri li capisce fino in fondo - ed anche questo puo' succedere, perfino tra gli utenti del forum - ne puo' trarre un gran profitto. Io non escluderei che tra gli appassionati del Garmin (o di cose simili) ci sia chi sa seriamente come usarlo, anzi secondo me qualcuno che ha dedicato tempo ad imparare e lo sa usare sul serio c'è senz'altro; senza fare nomi ne abbiamo avuti indizi anche in questa discussione (non dico stamattina, che mi sembra più sul cazzeggio)
Sicuramente ci sono degli Atleti evoluti che riescono a prepararsi al meglio in vista dei loro appuntamenti proprio grazie alla strumentazione in loro possessoe ad una programmazione scrupolosa, per questo dico che per me sarebbe inutile, non devo fare chissà cosa e quel tipo di oggetti non sono in cima ai miei desideri. Per tanti altri ci sarebbe una cosa semplicissima da fare prima di comprare il Garmin, il misuratore di potenza, la bicicletta super tecnologica........ dimagrire.
Poi ci sono i numeri del calendario e dell'età che avanza... per non parlare di quelli del termometro - e con questo vado a godermi un po' di caldo

PS ma i sensori del Garmin si possono usare anche per capire come varia la performancer nelle tr***ate ? (ci manca la saggezza di bikernat)
Allora buona passeggiata e buon divertimento.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quindi tu hai un computerino che è collegato tramite un filo ad un sensore e secondo te se si muove il computerino legge male? Ah! La tecnologia questa cosa a tanti sconosciuta...

:mrgreen:

• Haha
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il problema ovviamente è se uno i numeri non li sa usare; ma anche questo non mi sembra un gran problema, al massimo dovrà fermarsi a rifiatare. Ben più grave è se uno non capisce i numeri della visita medica - ma lì sostanzialmente sta al medico tradurre quello che viene fuori in modo che il paziente/ciclista abbia le informazioni giuste anche se tende ad equivocare.
Questa perla me l'ero persa, probabilmente ti riferisci sempre a me, anche se non mi nomini, visto quello che mi hai scritto nell'altra discussione
Non mi ricordo che età tu abbia, ma se sei sul forum "over 50" la tua FM non dovrebbe essere oltre 170, secondo quella formula... invece ci hai raccontato di essere arrivato in gara a 185. Non ti è sembrato di rischiare, avendo fatto la visita fino ad una frequenza parecchio inferiore e con questo approccio?

:°°(

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
minkia che caldazza oggi, uscita i nsolitaria per un girettino leggero ma era rovente tutto...
tra qualche mese poi ti lamenti che fa freddo e già starai imbottito e goditi l'estate ma state sempre a lamentarvi mi sembrate il muro del pianto,duro vi fa male e moscio non lo sentite...
Sweating James Mcavoy GIF

• Haha
Reactions: fabiopon

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB