Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.842
11.446
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
io per forza causa maggiore ormai non lo uso più sulla bici, sarebbe inutile dato che non posso più vederlo (sfocato) ormai senza occhiali non vedo proprio nulla a nessuna distanza se non sfocato, e con occhiali progressivi in bici non è ottimale, sarebbe come camminare sugli scogli dalla visione sfalsata lontano intermedio vicino, quindi l'unica cosa che posso fare è guardare solo davanti a me senza occhiali in bici...
Idem, ma lo tengo in bici per vedere il consuntivo a casa.
durante non riesco a leggerlo, tranne la velocità istantanea che nel display ha i caratteri belli grossi

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.842
11.446
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Eccomi, ieri sera mi sono addormentato......
c' è anche il mio compaesano Wallace che ha lo stesso ciclocomputer da 30 anni, stessa bici, stesso nastro ecc. ecc........
Anche lui senza luci......... sarà la zona......sarà l'aria........tu @Bert5quant1 non puoi scrivere che hai due luci che si vedono bene, DEVI avere un semaforo di marca dietro come gli altri, su questo forum è obbligatorio citare le marche, altrimenti sei un barbonazzo pezzente.
Mi raccomando, questa mattina ordina subito il kit di luci anteriore e posteriore + lo schermo televisivo da mettere davanti al manubrio così sei al passo con i tempi. Quando avrai tutto potrai andare su strada a fare HIIT tenendo d' occhio lo strumento che ti indicherà i PR su strava perchè oggi pare che non si guardi più la strada, è necessario osservare il wattaggio espresso, la pendenza e le auto che arrivano dietro, poi se ti stampi contro un palo o un marciapiede a 25 all' ora al va ben medesim, testa bassa ( possibilmente incassata tra le spalle ) e pedalare.
Comincio a ridere alle 6,30 del mattino........
Ma io SONO un barbonazzo pezzente...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma io SONO un barbonazzo pezzente...
Anch' io, la vecchia è disperata.

Per il giro di oggi e per andare con gli altri ho tirato fuori il completo cinese più consumato che ho, si abbina bene alla bici che ormai ha 18 anni.......però oggi vado a comprare i pattini nuovi, quelli da 2-3 euro......devo farcela, ormai ci sono solo 2-3 mm di materiale sia davanti che dietro.

• Haha
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
No, sono io di Cairo, cinghiali in mezzo alla strada se ne vedono spesso di notte.
Ho già rovinato due auto per aver centrato dei caprioli. Non oso pensare dovesse accadere in bici.
Non so se lo avevo già raccontato, io nei boschi fui addirittura aggredito ...da mamma capriola perché inavvertitamente ero tra lei e i cuccioli; fortuna che riuscii col martello a gesti a far capire lo schema della catena alimentare evitando l'incornata.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
io per forza causa maggiore ormai non lo uso più sulla bici, sarebbe inutile dato che non posso più vederlo (sfocato) ormai senza occhiali non vedo proprio nulla a nessuna distanza se non sfocato, e con occhiali progressivi in bici non è ottimale, sarebbe come camminare sugli scogli dalla visione sfalsata lontano intermedio vicino, quindi l'unica cosa che posso fare è guardare solo davanti a me senza occhiali in bici...
Ho comperato dei bifocali fotocromatici, sono un po' meglio dei progressivi.

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... io nei boschi fui addirittura aggredito ...da mamma capriola perché inavvertitamente ero tra lei e i cuccioli; fortuna che riuscii col martello a gesti a far capire lo schema della catena alimentare evitando l'incornata.
Sarebbe stato molto più agevole e rapido mostrare alla mamma capriola un sacchetto di polenta! :mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
si e poi intermedio e lontano come faccio o metto a fuoco da vicino o lontano, solo che sto rovinato a tutte le distanze, purtroppo avrei preferito calasse altro ma non gli occhi...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si e poi intermedio e lontano come faccio o metto a fuoco da vicino o lontano, solo che sto rovinato a tutte le distanze, purtroppo avrei preferito calasse altro ma non gli occhi...
Avevo capito che in bicicletta non usi proprio gli occhiali quindi pensavo che da lontano ci vedessi a sufficienza : questa è una soluzione facile e poco costosa solo per vedere il Garmin
se hai bisogno anche da lontano per me la soluzione migliore sono le bifocali, quantomeno per uscire in bici

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Avevo capito che in bicicletta non usi proprio gli occhiali
perchè avendo i progressivi e andando a una certa velocità vedo tutto come se fosse alterato ci ho provato qualche volta in mtb
quindi pensavo che da lontano ci vedessi a sufficienza
sfocato
: questa è una soluzione facile e poco costosa solo per vedere il Garmin
e sarebbe limitante dato che il problema sono proprio gli occhi
se hai bisogno anche da lontano per me la soluzione migliore sono le bifocali, quantomeno per uscire in bici
e se poi muovo la testa per altre direzione vedrei sfocato e peggio, cmq grazie per la info... ;-)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ho comperato dei bifocali fotocromatici, sono un po' meglio dei progressivi.
ok ma sono sempre a due focali, e per il resto che faccio se al momento mi serve un altra focale tipo intermedio per quello che ho sarebbero solo un limite... tra l'altro dopo ennesima visita al mio rientro con conseguenza nuovo abbassamento visivo, ho dovuto rifare gli occhiali in vacanza dato che pedalavo solo per il piacere di pedalare non si poneva un grande problema dato che non avevo nemmeno il garmin dietro quindi non dovevo controllare nulla

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Quando si parla di sicurezza, la sicurezza non è mai abbastanza.
Quindi qualsiasi cosa che uno non mette è di per se una cosa in meno e che potresti usare. Sta a ciascuno decidere il compromesso che preferisce
@Cillo criticò tempo fa le mie scarpe nere, e allora ho preso del nastro catarifrangente, che però si nota solo incerte condizioni.
La lucina che si attacca al casco mi pare una soluzione che da una discreta visibilità, ma per @VADABRUT che ama abbastanza le posizioni sdraiate avrebbe senso. Stesso discorso per l'abbigliamento, uno dovrebbe and
Quando si parla di "lucine" che si vedono abbastanza bene si dice una cosa che non vuol dire nulla. Ma nulla. Parlano i lumen. Ne ho preso una che si dovrebbe vedere abbastanza bene, ma alla fine i lumen sono molto meno che varia e cloni vari, il risultato è che la sera si vede magnificamente (e così evito il rischio principale, ovvero quando la luminosità è scarsa), ma di giorno, insomma. Io non ci credevo, ma io non mi vedevo mai, un giorno ho beccato uno che lo aveva identico al mio, ecco, certe mie convinzioni sono calate.
Io penso che se qualcuno è così cieco da non vedere una schiena come la mia in pieno giorno anche col varia ... però come dico, appena la schiena va a posto mi regalo un clone efficiente dell'ambiente magene di cui ho già alcune cose.
Tuttavia nelle pagine addietro qualcuno aveva anche segnalato luci "non intelligenti" ma dal buon valore di lumen. Quelle potrebbero essere adatto a chi non ha ciclocomputer intelligenti. Teniamo comunque conto che se uno come ciclocomputer col gps tiene il primo prezzo di marche minori cinesi, costano un pelo di più di quelli passati, ma con 30- 40€ se la cava.

• Mi piace
Reactions: Cillo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi qualsiasi cosa che uno non mette è di per se una cosa in meno e che potresti usare. Sta a ciascuno decidere il compromesso che preferisce
@Cillo criticò tempo fa le mie scarpe nere, e allora ho preso del nastro catarifrangente, che però si nota solo incerte condizioni.
La lucina che si attacca al casco mi pare una soluzione che da una discreta visibilità, ma per @VADABRUT che ama abbastanza le posizioni sdraiate avrebbe senso. Stesso discorso per l'abbigliamento, uno dovrebbe and
Quando si parla di "lucine" che si vedono abbastanza bene si dice una cosa che non vuol dire nulla. Ma nulla. Parlano i lumen. Ne ho preso una che si dovrebbe vedere abbastanza bene, ma alla fine i lumen sono molto meno che varia e cloni vari, il risultato è che la sera si vede magnificamente (e così evito il rischio principale, ovvero quando la luminosità è scarsa), ma di giorno, insomma. Io non ci credevo, ma io non mi vedevo mai, un giorno ho beccato uno che lo aveva identico al mio, ecco, certe mie convinzioni sono calate.
Io penso che se qualcuno è così cieco da non vedere una schiena come la mia in pieno giorno anche col varia ... però come dico, appena la schiena va a posto mi regalo un clone efficiente dell'ambiente magene di cui ho già alcune cose.
Tuttavia nelle pagine addietro qualcuno aveva anche segnalato luci "non intelligenti" ma dal buon valore di lumen. Quelle potrebbero essere adatto a chi non ha ciclocomputer intelligenti. Teniamo comunque conto che se uno come ciclocomputer col gps tiene il primo prezzo di marche minori cinesi, costano un pelo di più di quelli passati, ma con 30- 40€ se la cava.
personalmente a livello di luminosità, legato anche a ciò che ho scritto sul farsi vedere da molto lontano, le uniche luci che ritengo valide, oltre a quelle dei varia e cloni, sono le trek ion\flare
tutto il resto è fuffa

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non attacco niente da nessuna parte, ieri sera andando a casa in macchina ( ore 18 circa ), ripensavo ai vostri discorsi sulle lucine e ho provato a farci caso. Per strada vedo tutti, dai ragazzi di colore con le biciclette che tornano alla cascina dove alloggiano ai (pochi) ciclisti come noi che vanno a fare il giretto. Bisogna proprio essere rincoglioniti per non vedere un ciclista, oppure significa che chi guida non guarda la strada e in quel caso la luce non serve a una fava, però, se vi sentite più sicuri montatela, per me non è un problema.
Discorso diverso in pieno inverno, soprattutto con la nebbia, c' è stato un periodo in cui di questi poveri Cristi di colore rischiavo di caricarne sul cofano uno ogni sera e una mattina uno di loro ci ha lasciato le penne investito da un camioncino. Sempre senza luci, tutti neri e vestiti di scuro. Adesso qualcuno di loro ha il giubbotto riflettente, altri hanno sia il giubbotto che una lucina.

Va beh.....come ogni giorno è ora del budinazzo, ieri però, visto che sono dovuto andare a comprarmelo, ho notato che è molto costoso, ben 1,88 Euro....... devo dire alla vecchia di ripiegare su qualcosa di più economico.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Bisogna proprio essere rincoglioniti per non vedere un ciclista
Io sono abbastanza convinto della cosa e credo che molti degli incidenti non siano legati alla visibilità. Mediamente sono legati al non rispetto del CDS, come nel tuo caso o al tizio che faceva na statale al triplo del limite di velocità o all'ambulanza (senza sirena) che mi ha preso con lo specchietto alla spalla (senza nessun effetto che travalichi lo spavento per fortuna), combinata alla disattenzione. Tuttavia, prendere una cautela in più è sempre meglio che prenderne una in meno, e se mettermi la lucina in più mi da l'1% di probabilità in meno di avere un incidente, può comunque valerne la pena. Di questa stagione io mi doto di luci anteriori più generose e pesanti, perché se buco il rischio di arrivare col buio non è secondario. Facile dire se buco telefono alla moglie, alla fine uno vuole sempre tornare con i suoi mezzi.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
raga però se avete tutto sto timore di uscire in bici che dovete mettere questo e altro sulle bici fate prima a rimanere a casa tanto se deve capitare capita lo stesso a prescindere se siete illuminati come babbo natale oppure no, tanto se stanno vedendo sul cellulare la nuova tecnica di come disegnare sulle unghie non ci so cazzi non vi vedono...

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.585
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
raga però se avete tutto sto timore di uscire in bici che dovete mettere questo e altro sulle bici fate prima a rimanere a casa tanto se deve capitare capita lo stesso a prescindere se siete illuminati come babbo natale oppure no, tanto se stanno vedendo sul cellulare la nuova tecnica di come disegnare sulle unghie non ci so cazzi non vi vedono...
Vabbè dai non essere estremo fra il niente e qualcosa che può migliorare la visibilità non la vedo così estrema, poi d'accordo con te che se uno è distratto non c'è luce che tenga ma per i restanti aiuta.