Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusate ma ho finito adesso....... ho approfittato del bel tempo per pulire la mia canna fumaria e quella di mia madre.
Adesso ceno e poi leggo appena torno da mia madre.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Azz.. e come hai fatto a fare così in fretta e 2 canne per di più, io quando lo avevo fatto per non riempire la sala di fuliggine ci ho messo più di mezza giornata.. e dovrei rifarlo :bua:
Ah è molto semplice, parto con quella di mia madre, porto su in mandarda la scala lunga poi porto su quella corta, porto su le aste e lo scovolo, salgo sulla prima scala e apro la finestrella per accedere al tetto, sollevo la scala corta e la metto fuori, metto fuori anche aste e scovolo, poi fisso la scala corta a due chiodazzi che mio padre aveva piantato nel muro per facilitarmi il lavoro e salgo sul tetto più alto con le aste e lo scovolo, da lì pulisco la canna. Domani o dopodomani andrò ad aspirare quello che c' è da aspirare in fondo alla canna e pulirò bene anche la stufa.
Da me è più facile, ho l' accesso alla canna fumaria dal piano terra, uso però uno scovolo da 20 cm che infilo abbastanza facilmente, poi lo spingo per circa 9 metri e lo tiro giù...... ripeto 3-4 volte e poi aspiro subito tutto quello che c' è.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bikernat and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Ah è molto semplice, parto con quella di mia madre, porto su in mandarda la scala lunga poi porto su quella corta, porto su le aste e lo scovolo, salgo sulla prima scala e apro la finestrella per accedere al tetto, sollevo la scala corta e la metto fuori, metto fuori anche aste e scovolo, poi fisso la scala corta a due chiodazzi che mio padre aveva piantato nel muro per facilitarmi il lavoro e salgo sul tetto più alto con le aste e lo scovolo, da lì pulisco la canna. Domani o dopodomani andrò ad aspirare quello che c' è da aspirare in fondo alla canna e pulirò bene anche la stufa.
Da me è più facile, ho l' accesso alla canna fumaria dal piano terra, uso però uno scovolo da 20 cm che infilo abbastanza facilmente, poi lo spingo per circa 9 metri e lo tiro giù...... ripeto 3-4 volte e poi aspiro subito tutto quello che c' è.
Quindi hai canne fumarie tonde e recenti con aperture e la possibilità di accedere da sopra.
Nel mio caso essendo abitazione del fine 1600 ho canna fumaria in mattoni larga 60x 40 cm e con camino in muratura chiuso senza nessun accesso e/o raccoglitore. :roll:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quindi hai canne fumarie tonde e recenti con aperture e la possibilità di accedere da sopra.
Nel mio caso essendo abitazione del fine 1600 ho canna fumaria in mattoni larga 60x 40 cm e con camino in muratura chiuso senza nessun accesso e/o raccoglitore. :roll:
Si, la mia è una canna in acciaio da 20 cm, coibentata solo nel tratto in mansarda e quello che esce dal tetto.
Quella di mia madre è un tubo flessibile da 10 cm di diametro che abbiamo inserito nel camino in muratura. Potrei inserire una prolunga per pulire dal piano terra ma rimando sempre al prossimo anno. Prima o poi dovrò farlo........

• Mi piace
Reactions: golias