Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Avevo programmato un lunghetto per oggi (ennesimo giro del Lago) ma ieri sera ho voluto accompagnare la piccola a mangiare una pizza che gli hanno indicato amici di scuola.. morale ho "dormito" con un cinghiale sulla pancia :wacko: alle 3 e 20 ho bevuto mezzo bicchiere d'acqua con brioschi ma alla fine stamani ero più stanco di quando sono andato a letto :-)xxxx e adesso mi ritrovo qui a scriverlo.. che vitaccia.
Farò in giretto sciallo nel pomeriggio se riesco e rimando a domani anche se di sabato non è il massimo per via del traffico fine settimana.. vedremo.
Bene ...ne approfitto per domandare se questo è il periodo giusto per fare il giro del lago....e credo che da quanto esposto da te sia una conferma....quindi poco traffico e preferibilmente non nel week end giusto ?? Mattino presto e "molto fresco" sul lago ?? Grazie

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Durante l' inverno mi è capitato anche di portare un sacchettino di uvetta sultanina, costa poco e rende molto.
Per me rende molto di più la frutta disidratata, mango-ananas ma trovo eccellenti per me i datteri quelli al naturale che sono asciutti e non impiastrano, barrette le uniche che riesco sono quelle con frutta secca e miele.. gel tra tutti quelli provati nemmeno uno mi soddisfano anche perchè in genere mi tolgono appetito.

golias

28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Bene ...ne approfitto per domandare se questo è il periodo giusto per fare il giro del lago....e credo che da quanto esposto da te sia una conferma....quindi poco traffico e preferibilmente non nel week end giusto ?? Mattino presto e "molto fresco" sul lago ?? Grazie
Si questo è un buon periodo, novembre dicembre anche meglio ma devi trovare la giornata assolata e coprirti il giusto.
La mattina adesso freschetto (13-14 gradi) si parte con una maglia e pantaloncini mezza stagione, manicotti anche leggeri e smanicato antivento che poi man mano toglierai se la temperatura si alza (ma dipende da quanto spingi ovviamente)
Infrasettimanale meglio.. nel week c'è ancora movimento dato anche dalle giornate assolate e tiepide, la maggior parte va aggiro per pranzo quindi in quel lasso di tempo il traffico scema ma poi riprende verso le 16, io cmq non parto mai presto.. in genere verso le 9,30-10 per trovarmi sulla sponda Veronese col sole.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
dobbiamo finire tutti a rete cantiere :cù:
infatti mi meraviglio com'è che tu stia ancora a piede libero dopo aver preso di mira un povero anziano indifeso e poi ti sei fatto fare il pelo in bici da un tizio in auto e l'hai lasciato andare non ti sei sentito minacciato stavolta... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

golias

28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
infatti mi meraviglio com'è che tu stia ancora a piede libero dopo aver preso di mira un povero anziano indifeso e poi ti sei fatto fare il pelo in bici da un tizio in auto e l'hai lasciato andare non ti sei sentito minacciato stavolta... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Secondo te le 2 situazioni erano medesime ?
Il primo non ha fatto nulla perchè in cuor suo sapeva di essere in torto e sarebbe finito senza patente.. al netto di ciò che avrei potuto sopportare io come conseguenze della mia reazione.
Il secondo non v'era spazio/tempo per farlo.. si fosse fermato ad una piazzuola chissà come sarebbe finita, però io non ero proprio nelle condizioni di poter affrontare una collutazione.. come lo è stato invece nel primo caso.

• Mi piace
Reactions: bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Disseminare per casa vassoi di carote e mele da addentare alla bisogna.
Non hai detto proprio una sciocchezza... io mi premuro sempre di mettere una banana o uno yogurt nell'ingresso/cucina di casa mia altrimenti riesco ad arrivare alle Gocciole da usare come cucchiaio per la Nutella :wacko:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
Non aspettare di avere sete per bere e non aspettare di avere fame per mangiare, fruttini ne puoi portare quanti ne vuoi, ma puoi portarti da mangiare quello che preferisci e che ti fa più piacere.
Concordo; soprattutto, chi è abituato come me ad andare in montagna e vive sempre nella fretta (in montagna se non hai sempre fretta fai notte), prende una insana abitudine a tollerare la sofferenza ed andare su qualsiasi cosa capiti, male, fame, sete, caldo, freddo, anche se ti pianti e vai su malgrado tutto, poi arrivi in cima, ti sistemi, mangi qualcosa e scendi.
In bici bisogna abituarsi a bere e a buttare giù zuccheri e non permettere mai alla crisi di arrivare. Ovvero, sarebbe furbo farlo anche in montagna, ne. Bere, soprattutto bere, fare un pipì in più non fa male a nessuno. Io dietro mi porto sempre molte più barrette (banali barrette kellogs o coop, compatibili con le mie allergie) e gel, spesso non le uso, ma le ho. Da deca vendono anche delle capsule di maltodestrine da mettere nelle borracce, meglio delle polverine da dosare.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Concordo; soprattutto, chi è abituato come me ad andare in montagna e vive sempre nella fretta (in montagna se non hai sempre fretta fai notte), prende una insana abitudine a tollerare la sofferenza ed andare su qualsiasi cosa capiti, male, fame, sete, caldo, freddo, anche se ti pianti e vai su malgrado tutto, poi arrivi in cima, ti sistemi, mangi qualcosa e scendi.
In bici bisogna abituarsi a bere e a buttare giù zuccheri e non permettere mai alla crisi di arrivare. Ovvero, sarebbe furbo farlo anche in montagna, ne. Bere, soprattutto bere, fare un pipì in più non fa male a nessuno.
Esattamente il contrario di quello che faccio io: in montagna sono paranoico ed il mio socio è il primo a prendermi per il culo per quello che mi porto dietro. Per una giornata e gita "tosta" mi porto dietro 2l di liquidi (0,5 Powerade + 1,5 Acqua) oltre a guscio e strato termico. Bevo spesso e tanto.
In bici, invece, mi limito alla borraccia da 0,5l piena inizialmente di Powerade e poi di acqua rabboccando alle fontane. In bici bevo MOLTO meno, considerando che in movimento non sono abilissimo a mettere/togliere/bere, oltre al fatto che se non sono fermo riesco anche a farmi andare di traverso il liquido.

Nota di colore: il mio socio è l'esatto opposto mio: zaino super-minimal per ottimizzare il peso. In una gita da 7 ore e 1500m d+ ad agosto (=caldo) si è portato una bottiglietta da 0,5l, finita dopo la prima ora. E basta! Sempre lui, lo scorso week-end con un discreto vento era senza guscio "perchè pesava... ma ora ho freddo"! :mrgreen:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
In bici bevo parecchio, ma in realtà bevo sempre, anche in una giornat acasalinga normale sono sempre oltre i tre litri, e se fa caldo anche di più. Come snack adesso ho trovato le albicocche disidratate, sono gustose e servono, con giri tipo quello appena fatto adesso con mia moglie andata e ritorno Pinerolo Barge, non mangio niente, i ritmi sono blandi e dislivello minimo. Il giretto di ieri invence più breve ma più tosto 3 albicocche disidratate, Come acqua ieri 2 borracce una da casa e una in giro oggi una sola, ma i ritmi erano molto più tranquilli. Le barrette alla frutta invece nei giri più lunghi 70-100, ma li spesso ci fermiamo a mangiare da qualche parte. La Pinerolo -Susa ad esempio ho un paio di posti mitici dove mangiare.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
In bici bevo parecchio, ma in realtà bevo sempre, anche in una giornat acasalinga normale sono sempre oltre i tre litri
quando pisci la fai come le vacche a cascata libera :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Come snack adesso ho trovato le albicocche disidratate sono gustose
vado proprio nel negozio che vende frutta secca spezie etc etc e il mix me lo scelgo io ultimamente ho aggiunto anche pezzettini di zenzero... ma non da portare in bici :cool:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Le barrette alla frutta invece nei giri più lunghi 70-100, ma li spesso ci fermiamo a mangiare da qualche parte. La Pinerolo -Susa ad esempio ho un paio di posti mitici dove mangiare.
Condividi i posti, grazie, visto che dalle tua parti ci passo spessissimo e non necessariamente in bici.
In bici normalmente non mangio perchè poi morirei... preferisco rifarmi al termine del giro, con gli interessi.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Condividi i posti, grazie, visto che dalle tua parti ci passo spessissimo e non necessariamente in bici.
In bici normalmente non mangio perchè poi morirei... preferisco rifarmi al termine del giro, con gli interessi.
Dipende da dove passi per mangiare, io mi riferivo a Saluzzo, oppure a Vaie quando vado a Susa, se via invece in salita Gran Truc sopra a Pramollo, Trattoria ai piani se vai a Prarostino, Pinerolo arius, se vai al Talucco.. Per mangiare dipende dai giri, se sono solo vado di barrette, anche quando sono sui 100km, se sono con mia moglie devo spezzare il viaggio, le ha una capacità ridotta, 70-80 li digerisce oltre deve fare la pausetta. Si non è che ci sfondiamo, una pasta o un'insaltaona dipende, a Vaie ad esempio fa delle tagliatelle tonno fresco al limone squisite.

• Mi piace
Reactions: bob1972

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In bici bevo parecchio, ma in realtà bevo sempre, anche in una giornat acasalinga normale sono sempre oltre i tre litri, e se fa caldo anche di più. Come snack adesso ho trovato le albicocche disidratate, sono gustose e servono, con giri tipo quello appena fatto adesso con mia moglie andata e ritorno Pinerolo Barge, non mangio niente, i ritmi sono blandi e dislivello minimo. Il giretto di ieri invence più breve ma più tosto 3 albicocche disidratate, Come acqua ieri 2 borracce una da casa e una in giro oggi una sola, ma i ritmi erano molto più tranquilli. Le barrette alla frutta invece nei giri più lunghi 70-100, ma li spesso ci fermiamo a mangiare da qualche parte. La Pinerolo -Susa ad esempio ho un paio di posti mitici dove mangiare.
La Pinerolo Susa che itinerario sarebbe?