Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma ASSOLUTAMENTE sì! E ti dirò, per me è forse il principale valore aggiunto: trovo comodissimo sapere in che rapporto sono. Io ho iniziato l'altro ieri, non lo so proprio il pignone che sto usando: la corona ci arrivo, ma il pignone proprio no.

Aggiungo: qualche giorno fa ho percorso il mio solito giro da 17km misto salita della pausa pranzo (lo so che è poco ma meglio di niente) senza navigatore perchè scarico. Non sapevo quindi in che rapporto fossi e, abituato ormai a percorrere determinati tratti con rapporti fissi, ho cambiato ad minchiam soltanto a sensazione. Non mi piace, devo vedere l'indicazione!
Ho già riletto 3 volte ma non riesco a capire ....... tu mi stai dicendo che vai per esempio su da una salita e usi sempre lo stesso rapporto ? Non vai su in base a come ti senti o in base a cosa vorresti fare ?

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
pensa quando qualcuno legge e rilegge te... :))): :))): :))): :))): :))): :))):

che c'è di male in pianura uso solo 53x17
Per me sbagli, però vedi tu....... oggi non ho molto tempo per mettermi a discutere, devo finire delle riparazioni e mi girano già i coglioni perchè alla mia età e con più di 40 anni di lavoro sul groppone, con una giornata come quella di oggi, avrei anche il diritto di stare fuori in bici invece che venire in fabbrica a saldare 4 cose.

Leggo dopo, vado a finire almeno non ci penso più...... almeno mi sono pappato il budinazzo al cioccolato.

• Wow

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ho già riletto 3 volte ma non riesco a capire ....... tu mi stai dicendo che vai per esempio su da una salita e usi sempre lo stesso rapporto ? Non vai su in base a come ti senti o in base a cosa vorresti fare ?
Ovviamente cambio in funzione di come mi sento MA, trattandosi sempre dello stesso giro da 40 minuti/17km circa che percorro in pausa pranzo, ormai so già che rapporto usare nei diversi tratti di salita.
Esempio:
- parto da casa con la corona 50 e nella salita sul cavalcavia uso il 5 posteriore.
- tratto rettilineo il 9
- salita della scuola metto il 5, per poi mettere il 6 dove spiana leggermente
- la salita aumenta di poco e scalo al 5 (sempre tenendo la corona da 50) che tengo per un lungo tratto
- tratto di salita più duro esattamente sotto il cartello, cambio corona passando al 34 davanti con 5 dietro
- breve tratto in discesa, non cambio corona e tengo il 34 al limite dell' incrocio con un 10
- salita dura con brevissimo tratto al 14% che faccio con il 4 dietro (sempre con il 34 davanti)
- ora ho raggiunto il punto più alto ed ho solo discesa: rimetto corona 50 con il 10 in discesa, aumentando fino al 12
- finita la discesa continuo a casa in simil piano (+2%/-2%) spazionado da 8/9 posteriore sempre con 50 davanti.

A seconda del tratto di strada so già che rapporto userò.
Peraltro, un indicatore del mio allenamento che peggiora è quando una salita che faccio normalmente con il 5 dietro mi richiede un più agile 4...

Nota: dietro ho usato i numeri che vedo sul display dove 1=34 (più agile e lento) e 12=11 (rapporto più lungo, duro da spingere e veloce).

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.107
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ovviamente cambio in funzione di come mi sento MA, trattandosi sempre dello stesso giro da 40 minuti/17km circa che percorro in pausa pranzo, ormai so già che rapporto usare nei diversi tratti di salita.
Esempio:
- parto da casa con la corona 50 e nella salita sul cavalcavia uso il 5 posteriore.
- tratto rettilineo il 9
- la salita aumenta di poco e scalo al 5 (sempre tenendo la corona da 50) che tengo per un lungo tratto
- tratto di salita più duro esattamente sotto il cartello, cambio corona passando al 34 davanti con 5 dietro
- breve tratto in discesa, non cambio corona e tengo il 34 al limite dell' incrocio con un 10
- salita dura con brevissimo tratto al 14% che faccio con il 4 dietro (sempre con il 34 davanti)
- ora ho raggiunto il punto più alto ed ho solo discesa: rimetto corona 50 con il 10 in discesa, aumentando fino al 12
- finita la discesa continuo a casa in simil piano (+2%/-2%) spazionado da 8/9 posteriore sempre con 50 davanti.

Peraltro, un indicatore del mio allenamento che peggiora è quando una salita che faccio normalmente con il 5 dietro mi richiede un più agile 4...

Nota: dietro ho usato i numeri che vedo sul display dove 1=34 (più agile e lento) e 12=11 (rapporto più lungo, duro da spingere e veloce).
Usa il campo “combinazione rapporti”, forse è più corretto, perchè se dici ad uno che sei salito con il 4 pensa che sei andato in tram

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Usa il campo “combinazione rapporti”, forse è più corretto, perchè se dici ad uno che sei salito con il 4 pensa che sei andato in tram
Chiarissimo, non per niente ho specificato che 1=34 e 12=11.
In particolare:
1=34
2=30
3=27
4=24
5=21
6=19
7=17
8=15
9=14
10=13
11=12
12=11

Da vedere visualizzato mi piace così... poi mi rendo conto che nella comunicazione usare il numero di denti del pignone sia più corretto. ;-)

• Mi piace
Reactions: yagone64 and Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Esempio:
- tratto rettilineo il 9

Capisco che per comodità tu faccia sempre lo stesso giro, ma spero che l' intensità cambi da un giorno all' altro....... o vai sempre allo stesso modo ?
le gambe sono quelle la forza è quella, che devo fare non ho le gambe dell'incredibile hulk, semmai incredibile strunz... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Vedi l'allegato 504898
Non è una questione di essere Hulk, si tratta solo di fare esercizi e/o allenamenti diversi. Va beh......niente, sono io che sono strano.

• Wow

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.958
4.112
Piemonte
Visita sito
Chiarissimo, non per niente ho specificato che 1=34 e 12=11.
In particolare:
1=34
2=30
3=27
4=24
5=21
6=19
7=17
8=15
9=14
10=13
11=12
12=11

Da vedere visualizzato mi piace così... poi mi rendo conto che nella comunicazione usare il numero di denti del pignone sia più corretto. ;-)
La questione è che io so sempre con cosa sto girando, delle volte un po' meno quando sono a metà cassetta; anche in pianura giro sempre tra spingere di più per un po' a frequenze minori e spingere meno a frequenze maggiori.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Capisco che per comodità tu faccia sempre lo stesso giro, ma spero che l' intensità cambi da un giorno all' altro....... o vai sempre allo stesso modo ?
Sono abitudinario, il tempo è poco e faccio sempre quel giro lì. Mi piace, ha un po' di salita e di discesa.
Quando posso, rubo 15/20 minuti e ne faccio uno decisamente più strong.
In entrambi i casi, però, l'andatura è quella, compatibilmente con il mio stato di forma. Attualmente in diminuzione.

Nota importante: oggi ho fatto il corto e al semaforo mi si sono piazzati davanti una gnocca con manzo al seguito. Proprio nel tratto di leggera salita prima della salita (niente di particolare, arriva al max all'8% alla fine). Per 3 quarti della salita sono stato dietro alla biondona, tirando ben più di quanto avrei fatto da solo.
Poi, quando la salita è diventata più dura, mi hanno staccato e sono passati altri due Pro che arrivavano dietro.
Ho comunque continuato il giretto da solo e, convinto di aver tirato BEN più del solito, ho continuato ad una intensità più alta del normale.

Morale: nonostante la mia forma in discesa, oggi ho fatto il miglior tempo di sempre sul solito percorso!!! Grazie alla biondona!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Qui si vede bene (ecco, Strava mi piace per ste minchiatine):

1761581361038.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.434
6.529
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sono abitudinario, il tempo è poco e faccio sempre quel giro lì. Mi piace, ha un po' di salita e di discesa.
Quando posso, rubo 15/20 minuti e ne faccio uno decisamente più strong.
In entrambi i casi, però, l'andatura è quella, compatibilmente con il mio stato di forma. Attualmente in diminuzione.

Nota importante: oggi ho fatto il corto e al semaforo mi si sono piazzati davanti una gnocca con manzo al seguito. Proprio nel tratto di leggera salita prima della salita (niente di particolare, arriva al max all'8% alla fine). Per 3 quarti della salita sono stato dietro alla biondona, tirando ben più di quanto avrei fatto da solo.
Poi, quando la salita è diventata più dura, mi hanno staccato e sono passati altri due Pro che arrivavano dietro.
Ho comunque continuato il giretto da solo e, convinto di aver tirato BEN più del solito, ho continuato ad una intensità più alta del normale.

Morale: nonostante la mia forma in discesa, oggi ho fatto il miglior tempo di sempre sul solito percorso!!! Grazie alla biondona!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Qui si vede bene (ecco, Strava mi piace per ste minchiatine):

Vedi l'allegato 504930
La biondo come la carota per i cavalli :-)xxxx:-)xxxx