più o meno faccio anch'io cosìDi solito la prima ora la passo con le riserve poi in base al percorso che mi aspetta più o meno ogni ora mangio qualcosa.
più o meno faccio anch'io cosìDi solito la prima ora la passo con le riserve poi in base al percorso che mi aspetta più o meno ogni ora mangio qualcosa.
riguardo la birra sia durante che dopo sono d'accordo, ho provato una volta durante e sono stato malissimo, al rientro non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervelloIeri sera ero stanco e volevo andare a dormire...... adesso ho fatto lo spuntino e ho riletto, sotto ti metto il mio punto di vista ed evidenzio cosa non va secondo me.
Arrivare a casa e avere un po' di fame è normale, almeno credo, ma se hai così fame significa che non ti sei alimentato a sufficienza per quel che hai fatto. Anche il birrozzo ghiacciato non lo vedo molto bene, è un' abitudine che hanno alcuni amici con i quali esco di tanto in tanto, a fine giro si fermano sempre e la birra non manca mai, infatti hanno tutti le pance gonfie. Però se ti/vi fa piacere.......
Un vecchio utente del forum che avevo conosciuto alle corse e che non credo legga nemmeno più ( @BOSE66 se non ricordo male ) mi aveva insegnato che un pezzo di formaggio grana e qualcosa di zuccherato tipo un succo di frutta o altro, al rientro dall' allenamento non poteva che farmi bene.riguardo la birra sia durante che dopo sono d'accordo, ho provato una volta durante e sono stato malissimo, al rientro non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello
al rientro dai giri, se lunghi quindi nel pomeriggio, un paio di fette di pane integrale con marmellata e al massimo una coca colina da 20 ml , se è ora di pranzo mi faccio la pasta.Un vecchio utente del forum che avevo conosciuto alle corse e che non credo legga nemmeno più ( @BOSE66 se non ricordo male ) mi aveva insegnato che un pezzo di formaggio grana e qualcosa di zuccherato tipo un succo di frutta o altro, al rientro dall' allenamento non poteva che farmi bene.
Spesso uso ancora quel metodo, soprattutto quando rientro in orari "strani" che non sono vicini ne al pranzo ne alla cena.
Durante la settimana quando arrivo alle 13,30 circa mangio normalmente quello che prepara la vecchia, poca pasta o riso oppure, se non ha voglia di farla, un paio di grissini integrali e il secondo con la verdura. La birra la bevevo anch' io fino ad un annetto fa, non molta, però d' estate mi faceva piacere. A maggio di quest' anno, quando mia moglie ed io abbiamo cominciato a "fare i conti", ho visto quante calorie aveva e ho deciso di eliminarla totalmente. Ognuno ha le proprie debolezze........
E sopra la panca la capra....si mon tonton tond ton tonton, ton tonton sera tondu...
Quando i rulli smart comprenderanno anche la riproduzione del clima esterno? Prima o poi, con il costo che non oso immaginare, verrà...No infatti era virtuale, ma senza babaciu, ma con sto rullo l'effetto è reale al massimo, ogni pendenza la senti perfettamente, arriva fino al 16%.
In più faceva caldo il giusto...però non ho fatto la discesa![]()
Sul "durante" siamo tutti d'accordo.riguardo la birra sia durante che dopo sono d'accordo, ho provato una volta durante e sono stato malissimo, al rientro non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello
tra l'altro è forse uno dei lati meno cool della zonaIeri sera mi sono fatto il Passo del Pordoi da Cnazei, a parte la fatica, ma che figata farsi sti posti in questa stagione
ci sono abbondanti ricerche che indicano come la birra non aiuti alcun recupero: anche riguardo l'idratazione la bevanda migliore è il latte (non trovo la ricerca letta tempo fa)Sul "durante" siamo tutti d'accordo.
Al termine dell'attività fisica, invece, a patto di non esagerare non fa così male. Anzi, premesso che l'alcool non fa MAI bene, una bella birretta leggera è considerata anche un ottimo integratore:
Salute: medico Nazionale calcio, birra dopo sport meglio di integratori
Gatteschi, un consumo moderato e lontano dallo sforzo aiuta la reidratazione e non solo
Roma, 22 feb. (AdnKronos Salute) - Un legame vincente. E' quello tra il consumo moderato di birra e l'attività sportiva. "Come per un atleta, le migliori prestazioni della birra si vedono anche sul fronte sportivo. Lontano dallo sforzo questa bevanda ha effetti positivi, e grazie alla minore quantità di zuccheri, al maggior contributo di magnesio, fosforo, calcio e complesso B, se limitata a una piccola quantità, la birra è anche più valida di un qualsiasi altro integratore energetico perché più completo". Lo ha spiegato all'Adnkronos Salute Luca Gatteschi, medico della Nazionale italiana di Calcio e consigliere della Società italiana nutrizione sport e benessere.
...
Questa bevanda può tranquillamente stare sulla tavola di una squadra di calcio anche durante i ritiri. Per i calciatori, o gli sportivi in generale, meglio quelle a bassa gradazione e artigianali. Una 'Gose' o una 'Weiss', ad esempio, dopo una partita di tennis, hanno lo stesso valore di un’aranciata.
Ance in ambito ciclistico le considerazioni sono più o meno le stesse:
![]()
E’ vero che la birra velocizza il recupero dopo uno sforzo?
E’ vero che la birra velocizza il recupero dopo una gara o un duro allenamento? Sì, ma solo a certe condizioni...www.bicidastrada.it
Hai letto tutto il secondo articolo ? Perchè in fondo parla di affaticamento del fegato già impegnato a smaltire le scorie dovute all' allenamento.Sul "durante" siamo tutti d'accordo.
Al termine dell'attività fisica, invece, a patto di non esagerare non fa così male. Anzi, premesso che l'alcool non fa MAI bene, una bella birretta leggera è considerata anche un ottimo integratore:
Gatteschi, un consumo moderato e lontano dallo sforzo aiuta la reidratazione e non solo
Roma, 22 feb. (AdnKronos Salute) - Un legame vincente. E' quello tra il consumo moderato di birra e l'attività sportiva. "Come per un atleta, le migliori prestazioni della birra si vedono anche sul fronte sportivo. Lontano dallo sforzo questa bevanda ha effetti positivi, e grazie alla minore quantità di zuccheri, al maggior contributo di magnesio, fosforo, calcio e complesso B, se limitata a una piccola quantità, la birra è anche più valida di un qualsiasi altro integratore energetico perché più completo". Lo ha spiegato all'Adnkronos Salute Luca Gatteschi, medico della Nazionale italiana di Calcio e consigliere della Società italiana nutrizione sport e benessere.
...
Questa bevanda può tranquillamente stare sulla tavola di una squadra di calcio anche durante i ritiri. Per i calciatori, o gli sportivi in generale, meglio quelle a bassa gradazione e artigianali. Una 'Gose' o una 'Weiss', ad esempio, dopo una partita di tennis, hanno lo stesso valore di un’aranciata.
![]()
E’ vero che la birra velocizza il recupero dopo una gara o un duro allenamento? Sì, ma solo a certe condizioni...www.bicidastrada.it
me ne sto già pentendo ma il consiglio di grana e succo è totalmente senza sensoUn vecchio utente del forum che avevo conosciuto alle corse e che non credo legga nemmeno più ( @BOSE66 se non ricordo male ) mi aveva insegnato che un pezzo di formaggio grana e qualcosa di zuccherato tipo un succo di frutta o altro, al rientro dall' allenamento non poteva che farmi bene.
Perchè ti penti ? Hai dato un contributo alla discussione, non c' è mica niente di male.me ne sto già pentendo ma il consiglio di grana e succo è totalmente senza senso
per il recupero serve, come prima cosa, il reintegro veloce dei carbo, poi, più tardi, proteine
il grana significa solo grassi (e proteine), quindi calorie e digestione lenta che rallentano quindi il reintegro e, di conseguenza, il recupero
già meglio il succo ma ancora meglio una bella pasta, gnocchi di patate e, come bevanda, una coca cola con acqua in modo da renderla isotonica
il bello è proprio quello, finestra aperta a vasistas fuori 6 dentro 17-18....e che vuoi di più (appena finita la salita niente discesa gelida ma doccione prima freddo e poi caldo)Quando i rulli smart comprenderanno anche la riproduzione del clima esterno? Prima o poi, con il costo che non oso immaginare, verrà...
Alcool ed eventuali residui di lieviti sono infiammatori, e nei soggetti sfortunatamente predisposti sono specificamente irritanti delle vie urinarie, mentre i polifenoli del luppolo sono positivamente antinfiammatori.... e dunque?Sul "durante" siamo tutti d'accordo.
...
![]()
In settimana magari faccio "l'altro versante", bella salita costante senza grossi strappi o per lo meno sono brevissimi e pochi in doppia cifra.tra l'altro è forse uno dei lati meno cool della zona
ci sono abbondanti ricerche che indicano come la birra non aiuti alcun recupero: anche riguardo l'idratazione la bevanda migliore è il latte (non trovo la ricerca letta tempo fa)
ciò non toglie che la birra possa essere un piacere e un momento conviviale, piace anche a me, però non ha altra utilità
il parmigiano è una delle mie debolezze, ma come reintegro post lungo\gara\wo, non va benePerchè ti penti ? Hai dato un contributo alla discussione, non c' è mica niente di male.
La pasta la mangio già tutti i giorni quando arrivo alle 13,30 se me la fa. Ma quando arrivo tardi, al sabato pomeriggio per esempio, intorno alle 16,00, l' ultima cosa di cui ho voglia è la pasta, anche se sabato scorso intorno alle 14 la vecchia mi ha messo nel piatto le lasagne che avevano avanzato.
Sabato prossimo, visto che le temperature scenderanno, mi farebbe piacere trovare al ritorno una bella cioccolata calda......domani mattina vado a comprarla.
Per il grana sarà come dici tu, ma si vede che Roberto aveva i miei stessi gusti.......a volte rosicchio anche la crosta.
meglio lo squaquarone!!!!il parmigiano è una delle mie debolezze, ma come reintegro post lungo\gara\wo, non va bene
se sei a Canazei, come immagino, decisamente meglio il Sella e, imperdibile e facile (ma solo da quel lato), il FedaiaIn settimana magari faccio "l'altro versante", bella salita costante senza grossi strappi o per lo meno sono brevissimi e pochi in doppia cifra.

squaqueronemeglio lo squaquarone!!!!

il parmigiano è una delle mie debolezze, ma come reintegro post lungo\gara\wo, non va bene
meglio lo squaquarone!!!!
Ades basta però sacramentu ! ...... dai...... mi fate venire dei brutti pensieri....... questa sera ho le uova e l' insalata, non fatemi pensare ai formaggi.squaquerone
pur essendo 50% romagnolo, no, il parmigiano è un altro pianeta