Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questa mattina, visto che avevo già fatto "il pieno" ieri, ho mangiato solo un toast e mentre bevevo il mio caffettone mi sono riletto le pagine precedenti, poi,, visto che mi sono incuriosito, sono andato a vedere su strava quello che avete combinato.........

l'argomento z2 è sempre spinoso, fonte di polemiche, non quoto nessuno ma dirò la mia in modo semplice (o semplificato)
o si ha del tempo, imho almeno 14h ore a settimana se non di più, o allenarsi in z2 serve solo ad andare bene in z2
aggiungo che, allenarsi in z2 senza un piano di allenamento polarizzato, significa seguire una moda senza avere compreso la complessità del tema
L' argomento Z2 non è spinoso, in realtà è di una semplicità imbarazzante, basta non vederlo sotto il punto di vista professionale e basta non farsi condizionare dalle mode del momento. Vi hanno messo in testa i "piani di allenamento" che per Atleti di alto livello probabilmente funzionano, io non mi ritengo tale e quindi applico un metodo che consiste nell' adeguare i carichi in base al periodo e a quello che andrò a fare più avanti.
Parliamo di questo discorso:
nel caso di principianti, magari in sovrappeso o sedentari, potrebbe anche avere un senso: la z2 migliora gli stimoli di risposta lipidica, crea una base ecc ecc ma per chi va in bici, in modo strutturato, da qualche anno, tutto questo non a senso
a meno, ripeto, di non allenarsi in modo polarizzato ma dedicando almeno (ma proprio minimo) 14-16h a settimana
e, ripeto nuovamente, non z2 e basta: allenamento polarizzato, che è un'altra cosa
altrimenti "ad andare piano impari ad andare piano"
Ho passato tutto dicembre andando piano, a parte qualche breve eccezione dovuta alle circostanze o ai minuti ( già previsti ) alla fine delle 3-4 ore del sabato, eppure non mi sembra di essere così indietro, sia rispetto agli altri che conosco, sia rispetto a voi che vedo solo su strava, ne in pianura, ne in salita, ne sul chilometraggio della singola uscita, soprattutto perchè su entrambi i terreni non mi sono più "spolmonato", ne per fare alcuni esercizi che dovrebbero farmi crescere, ne per stare con gli altri come succedeva in passato. Allora chiedo a voi tutti: ma sarà mica vero che allenare la resistenza e favorire la crescita e il numero di questi famigerati mitocondri aiuti realmente a sopportare meglio la fatica ad alte intensità ? Sarà mica vero ( come si diceva una volta ) che a fare il "corridore in inverno", con tutta questa alta intensità, porti soltanto ad un crollo più avanti ?
Mi ricollego un attimo ai discorsi zone/allenamento: io in questi mesi invernali riesco ad uscire al sabato ed alla domenica, difficilmente durante la settimana (con 'sto tempo poi...). Faccio quindi 7/8h, 80/100km, ci infilo sempre qualche salita breve e tengo un ritmo che mi permette di arrivare a casa stanco ma non distrutto. Secondo voi cosa sarebbe meglio fare qualcosa di diverso? Un lungo in Z2 è inutile e sarebbe meglio organizzare le uscite in modo differente? (non ditemi di lasciar perdere la bici che ci rimango male :cry )
Ti hanno risposto solo in 2, il resto delle considerazioni che hai letto, soprattutto quelle di Jacopo, quasi sicuramente ti hanno confuso.
A mio modesto modo di vedere dovresti valutare quello che hai fatto fino ad ora, dovresti valutare anche "come" hai pedalato, sia in pianura che in salita e tentare di capire, come ti hanno fatto notare @Cillo e @grandeciclista , cosa vuoi fare e dove vuoi arrivare.
Secondo me, da quel che ho visto quando sei venuto qui, ti mancano nell' ordine:
1- fondo e resistenza
2- forza
Questa mania di andare in salita con sti rapportini quando non è necessario sta "uccidendo" tanta gente. te compreso.......toglili o non usarli...... una scala da 12 a 23 o al massimo 25 basta e avanza per girare nelle mie e nelle tue zone. Fai già 90-100 km per volta, allunga e passa a 120/130 e se puoi vai anche in settimana, se non puoi metti un catorcio sui rulli e appena hai un' ora pedala........ come pedalare te l' ho già detto e lo puoi facilmente intuire leggendo quello che scrivo. Però, visto che qui dentro ci sono diverse correnti di pensiero, valuta tu il da farsi.
Spiace.. ma è la conseguenza a non voler passare a tecnologie moderne :-P
L' idea di usare le gomme della bici di mia nonna con dentro quella roba non mi sfiora nemmeno.
Eh va beh...... capita, ma non è grave, le due camere le ho già riparate, una è tornata al suo posto all' interno del copertone, l' altra nella borsettina che metto in tasca. Se oggi buco di nuovo dovrò cambiare copertoncino, quello su quella ruota è effettivamente un po' spianato.


Credo sia ora del secondo caffè.......
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ieri bella pedalata nella riviera di ponente, qui da me era brutto e minacciava pioggia, allora con un mio compagno di squadra ci siamo spostati. Partenza da Albenga con direzione Sanremo, abbiamo fatto anche Cipressa e Poggio , l'inbocco del Poggio era chiuso per lavori ma l'operaio del cantiere, molto gentile, ci ha indicato un passaggio poche decine di metri più avanti. Per rientrare ad Albenga abbiamo fatto un bel pezzo di ciclabile che è davvero fatta bene, peccato per il gran vento contrario al ritorno cmq ne è venuto fuori un bel giro, al sole e con temperature gradevoli.
Oggi invece, nonostante ci sia il sole, non ho voglia di uscire.
 

Allegati

  • 20260207_103336.jpg
    20260207_103336.jpg
    347 KB · Visite: 23

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.466
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ieri bella pedalata nella riviera di ponente, qui da me era brutto e minacciava pioggia, allora con un mio compagno di squadra ci siamo spostati. Partenza da Albenga con direzione Sanremo, abbiamo fatto anche Cipressa e Poggio , l'inbocco del Poggio era chiuso per lavori ma l'operaio del cantiere, molto gentile, ci ha indicato un passaggio poche decine di metri più avanti. Per rientrare ad Albenga abbiamo fatto un bel pezzo di ciclabile che è davvero fatta bene, peccato per il gran vento contrario al ritorno cmq ne è venuto fuori un bel giro, al sole e con temperature gradevoli.
Oggi invece, nonostante ci sia il sole, non ho voglia di uscire.
@GAZZA71 sulle strade della Sanremo... bravo...bel giro.
 
  • Love
Reactions: GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.466
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Chissà se la Sanremo qst anno passerà qui dalle mie parti o dovranno fare qualche percorso alternativo con la frana che blocca l'Aurelia ad Arenzano?
Al momento della riapertura non si sa nulla...si sa che sarà chiusa almeno fino al 1 marzo.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.466
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Grazie!
Da tempo pensavo di tornarci per godermi il giro, quei km li avevo già fatti alla granfondo Milano Sanremo ma in un contesto diverso e ricordavo ben poco.
È un bel tratto di costa...poi la ciclabile sul mare al ritorno è proprio bella, peccato che hai beccato vento contrario,te la saresti goduta di più...ma cmq la temperatura era ottima...Io sono andato fino a Finale ieri,si stava d'incanto...e non c'era neanche vento.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.386
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Con tutte le foto di neve che avete messo recentemente mi avete fatto venire voglia di andarla a trovare in Grappa
Strada perfetta e sempre pulita, un pò freddo alle mani nei primi km in discesa perché era andato via il sole ma tutto gestibile senza problemi
Vedi l'allegato 512694 Vedi l'allegato 512695 Vedi l'allegato 512696 Vedi l'allegato 512697 Vedi l'allegato 512698 Vedi l'allegato 512699
Ma che temperatura c'era? Avete tutti le orecchie scoperte :pork:
 

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Con tutte le foto di neve che avete messo recentemente mi avete fatto venire voglia di andarla a trovare in Grappa
Strada perfetta e sempre pulita, un pò freddo alle mani nei primi km in discesa perché era andato via il sole ma tutto gestibile senza problemi
Vedi l'allegato 512694 Vedi l'allegato 512695 Vedi l'allegato 512696 Vedi l'allegato 512697 Vedi l'allegato 512698 Vedi l'allegato 512699
Si, adesso sta a vedere che è colpa nostra.....

Che poi: io sto postando foto di pittura, tu mica ti sei messo a pitturare....



bella cumpa
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.466
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se oggi buco di nuovo dovrò cambiare copertoncino, quello su quella ruota è effettivamente un po' spianato.
Ma no...lascialo lì...magari ti dura fino alle olimpiadi del 2030,non vorrai mica buttare soldi in copertoni...intanto se buchi in discesa a 60 all'ora,poi i dentisti e gli ortopedici sono gratuiti.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma no...lascialo lì...magari ti dura fino alle olimpiadi del 2030,non vorrai mica buttare soldi in copertoni...intanto se buchi in discesa a 60 all'ora,poi i dentisti e gli ortopedici sono gratuiti.
Di tanto in tanto fai questo tipo di battute ( sempre citando quello che scrivo ) che interpreto come un tentativo di screditarmi. Capisco che posso starti sui coglioni come a tanti altri ma preferisco darti/darvi il giusto peso.
E' bastato chiudere il buchino sul copertoncino sia internamente che esternamente e riparare le camere e, almeno per ieri non c' è stato nessun problema, questa mattina ho controllato e le gomme erano ancora gonfie. Quando sarà ora di cambiarlo lo cambierò, ho già quello nuovo a casa.
WhatsApp Image 2026-02-09 at 08.47.45.jpeg
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.466
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Di tanto in tanto fai questo tipo di battute ( sempre citando quello che scrivo ) che interpreto come un tentativo di screditarmi. Capisco che posso starti sui coglioni come a tanti altri ma preferisco darti/darvi il giusto peso.
E' bastato chiudere il buchino sul copertoncino sia internamente che esternamente e riparare le camere e, almeno per ieri non c' è stato nessun problema, questa mattina ho controllato e le gomme erano ancora gonfie. Quando sarà ora di cambiarlo lo cambierò, ho già quello nuovo a casa.
Vedi l'allegato 512729
Stai invecchiando...una volta ci scherzavi su alle battute...ora le prendi male...la dieta e gli allenamenti mirati ti rendono più nervoso?
Dai che tra poco inizierai a far le gare e sfogherai le tue ire sui pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stai invecchiando...una volta ci scherzavi su alle battute...ora le prendi male...la dieta e gli allenamenti mirati ti rendono più nervoso?
Dai che tra poco inizierai a far le gare e sfogherai le tue ire sui pedali.
Vedi, per me è un periodo molto tranquillo, sono sereno e va tutto bene, poi entro qui dentro e leggo delle cagate che mi fanno cascare le palle.....le tue/vostre, non sono battute amichevoli, tutt' altro ma, come ho scritto prima, vi do il peso che meritate e continuo per la mia strada.

Adesso vado a farmi il caffè, poi alle 12 vado a vedere se trovo qualcuno, ma sabato mi hanno detto che molti sono a casa in cassa integrazione, ecco perchè la scorsa settimana non c' era nessuno ad "affilare i coltelli".
 
  • Sad
Reactions: loiety