Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
negli altri sport non passa nemmeno l'idea di guardare i top mondiali invece nel ciclismo c'è questa corsa continua a imitare e confrontarsi coi prof
Mah.. non mi pare sia solo una moda che appartiene al ciclismo, tanto per dirne una gli amici di mio figlio che corrono in moto quando vanno a girare in pista il raffronto lo fanno con i big.. dove possono ovviamente (tipo velocità di percorrenza della tal curva la variante la decelerazione ecc ecc (ricordo a caso eh perchè ne capisco poco di moto pista)
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
le spese folli e inutili le pagheremo noi (pista da bob, funivie, varianti stradali che dovevano fare 20 anni fa, ecc...)
mi fa un po' di tristezza per gli atleti che nemmeno si vedono così divisi in 4 posti diversi....poi tutti questi spostamenti con le navette che sono bus vecchi di 10 anni non mi pare una gran trovata...con la scusa che è passato il messaggio che le dolomiti sono inaccessibili pare non ci siano turisti in giro sulle piste e strade anche se il blocco riguarda solo Cortina...a proposito domani ci vado in bici e poi vi saprò dire, spero di riuscire a passare i vari blocchi e se qualcuno mi chiede dove vado dirò che sono residente e mi sto allenando per le Strade Bianche :mrgreen:
Quando andrò in pensione racconterò qualcosa delle mie esperienze a riguardo. Però va detto che io per il 2006 ebbi una esperienza diretta, qui ho notizie giornalistiche e non so la corrispondenza col vero, in una direzione o nell'opposta.
Sulle spese folli dei tempi, bisogna fare un distinguo. Alcuni impianti sono diventate inutili per delle scelte. Si sapeva sin da subito che non so, il bob non si sarebbe mai pagato. Lo si sarebbe sostenuto con gli impianti in attivo, e non sono certo mancati.
La questione è più sottile. Lo sport in Italia è delegato normalmente ai genitori, mancando una gestione pubblica dello sport. Ora, il bob sarebbe senza dubbio stato utilizzato se si fossero create società sportive che prendevano ragazzi della valle o della città forti in atletica e gli avessero garantito una formazione su quegli sport, pagando praticamente tutto. Ma insegnare ad un ragazzo a scendere a 50€ a discesa se basta per una famiglia è insostenibile. Mantenere gli impianti senza creare un ambiente al contorno era del tutto inutile. Per cui i trampolini, il bob e l'half pipe sono stati tenuto per un paio di anni e poi ci si è chiesti, perché spendere soldi perché quasi nessuno li usi ? Una gara l'anno ? L'half pipe peraltro avrebbe anche avuto un seguito, ma è stato lasciato nelle mani della colomion spa che non ha investito in perdita nemmeno un quarto d'ora. Mio figlio ci sarebbe andato senza dubbio, e non solo lui, e quindi il suo amico Matteoli di fatto pur essendo valsusino ha passato il suo tempo a Livigno.
Non dobbiamo però dimenticare il successo inaspettato di alcune strutture, in particolare i palazzetti del ghiaccio in ambito urbano. Anche le opere stradali non sono state affatto cattedrali nel deserto, e la città si è irreversibilmente trasformata, passando da un grosso paesone provinciale industriale ad una città di respiro europeo con turismo che non è più venuto meno; le atp finals sono figlie ancora di quell'onda.
Insomma, il bilancio errori benefici va fatto alla fine; senza dubbio bob, trampolino e freestyle dovevano essere gestiti diversamente, sbagliato non riutilizzarli per cortina, ma prima di cedere alla negatività totale aspetterei un secondo.
Certo, vedevo i giornali sui tempi delle opere di cortina, noi avevamo finito tutto almeno un anno prima.
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
si beh cambia poco per noi :mrgreen:
è come se nella corsa ci si possa paragonare e allenare con chi fa la maratona in 2 ore...
negli altri sport non passa nemmeno l'idea di guardare i top mondiali invece nel ciclismo c'è questa corsa continua a imitare e confrontarsi coi prof...ma da sempre anche se adesso abbiamo tutti i dati per far capire a tutti che quello è un altro sport ;-)
I corpi umani sono corpi umani, e se non so, faccio un esempio magari errato, se l'allenamento polarizzato funziona con un pro di punta bene o male deve funzionare anche con l'amatore con la panzetta, tutto spostato ovviamente in basso.
Ovviamente guardare i dati assoluti non ha senso.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I corpi umani sono corpi umani, e se non so, faccio un esempio magari errato, se l'allenamento polarizzato funziona con un pro di punta bene o male deve funzionare anche con l'amatore con la panzetta, tutto spostato ovviamente in basso.
Ovviamente guardare i dati assoluti non ha senso.
concordo, tra l'altro il concetto stesso di ftp\cp sono fatti proprio per questo, per fissare intensità dei singoli wo e il carico dei cicli
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mah.. non mi pare sia solo una moda che appartiene al ciclismo, tanto per dirne una gli amici di mio figlio che corrono in moto quando vanno a girare in pista il raffronto lo fanno con i big.. dove possono ovviamente (tipo velocità di percorrenza della tal curva la variante la decelerazione ecc ecc (ricordo a caso eh perchè ne capisco poco di moto pista)
eh ma in moto non c'è la componente fisico/atletica...è quella che fa la differenza negli sport di resistenza
tra quelli che conosco che praticano la corsa, non ho mai sentito tanti riferimenti ai top come si fa nel ciclismo dove ad ogni sparata o percorso o metodo di allenamento si guarda ai tempi dei prof come se ci fosse poco margine per arrivarci vicino :mrgreen:
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Quando andrò in pensione racconterò qualcosa delle mie esperienze a riguardo. Però va detto che io per il 2006 ebbi una esperienza diretta, qui ho notizie giornalistiche e non so la corrispondenza col vero, in una direzione o nell'opposta.
Sulle spese folli dei tempi, bisogna fare un distinguo. Alcuni impianti sono diventate inutili per delle scelte. Si sapeva sin da subito che non so, il bob non si sarebbe mai pagato. Lo si sarebbe sostenuto con gli impianti in attivo, e non sono certo mancati.
La questione è più sottile. Lo sport in Italia è delegato normalmente ai genitori, mancando una gestione pubblica dello sport. Ora, il bob sarebbe senza dubbio stato utilizzato se si fossero create società sportive che prendevano ragazzi della valle o della città forti in atletica e gli avessero garantito una formazione su quegli sport, pagando praticamente tutto. Ma insegnare ad un ragazzo a scendere a 50€ a discesa se basta per una famiglia è insostenibile. Mantenere gli impianti senza creare un ambiente al contorno era del tutto inutile. Per cui i trampolini, il bob e l'half pipe sono stati tenuto per un paio di anni e poi ci si è chiesti, perché spendere soldi perché quasi nessuno li usi ? Una gara l'anno ? L'half pipe peraltro avrebbe anche avuto un seguito, ma è stato lasciato nelle mani della colomion spa che non ha investito in perdita nemmeno un quarto d'ora. Mio figlio ci sarebbe andato senza dubbio, e non solo lui, e quindi il suo amico Matteoli di fatto pur essendo valsusino ha passato il suo tempo a Livigno.
Non dobbiamo però dimenticare il successo inaspettato di alcune strutture, in particolare i palazzetti del ghiaccio in ambito urbano. Anche le opere stradali non sono state affatto cattedrali nel deserto, e la città si è irreversibilmente trasformata, passando da un grosso paesone provinciale industriale ad una città di respiro europeo con turismo che non è più venuto meno; le atp finals sono figlie ancora di quell'onda.
Insomma, il bilancio errori benefici va fatto alla fine; senza dubbio bob, trampolino e freestyle dovevano essere gestiti diversamente, sbagliato non riutilizzarli per cortina, ma prima di cedere alla negatività totale aspetterei un secondo.
Certo, vedevo i giornali sui tempi delle opere di cortina, noi avevamo finito tutto almeno un anno prima.
Dimentichi tutti i palazzetti e villaggi olimpici, praticamente tutti da rifare o mezzi distrutti, e il commissario speciale per la conclusione opere (ex Toroc) che dovrebbè concludere il lavoro il prossimo anno.....(2027 dal 2008.......), costo 400.000 euro anno . Il passivo dele olimpiadi spalmato sulla sanità in Piemonte è arrivato a 8.5 Miliardi di euro, proprio grazie alle olimpiadi. Tutto bello per carità ma lo stiamo ancora pagando a caro prezzo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Dimentichi tutti i palazzetti e villaggi olimpici, praticamente tutti da rifare o mezzi distrutti, e il commissario speciale per la conclusione opere (ex Toroc) che dovrebbè concludere il lavoro il prossimo anno.....(2027 dal 2008.......), costo 400.000 euro anno . Il passivo dele olimpiadi spalmato sulla sanità in Piemonte è arrivato a 8.5 Miliardi di euro, proprio grazie alle olimpiadi. Tutto bello per carità ma lo stiamo ancora pagando a caro prezzo.
Ti non hai idea di quanto conosca l'ex commissario speciale. Conosco abbastanza bene la situazione del villaggio, mezzo disastro e mezzi uffici, andato così per una post gestione disattenta. Il problema del post ripeto è organizzativo. Oval e palavela vengono usati spesso, palatazzoli sempre sold out.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri ho fatto un giro in Z2, 60km per 1000 mt+ in 3h e mezza. Mai andato oltre le 129 pulsazioni con una max di 170.
Al ritorno andavo talmente forte che uno su un veicolo commerciale che mi stava dietro, dopo avermi superato mi ha urlato "vai a piedi!".

Naturalmente per istinto lo mandato subito affan... ma poi dentro di me ridacchiavo... :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ieri ho fatto un giro in Z2, 60km per 1000 mt+ in 3h e mezza. Mai andato oltre le 129 pulsazioni con una max di 170.
Al ritorno andavo talmente forte che uno su un veicolo commerciale che mi stava dietro, dopo avermi superato mi ha urlato "vai a piedi!".

Naturalmente per istinto lo mandato subito affan... ma poi dentro di me ridacchiavo... :mrgreen:
Dovremmo far fare le maglie con la scritta > OVER 50 Z2 :-P
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Dimentichi tutti i palazzetti e villaggi olimpici, praticamente tutti da rifare o mezzi distrutti...
Verissimo anche se qualcosa di buono indubbiamente è stato fatto.
Mi vengono in mente il completamento della Torino/Pinerolo, che a breve vorranno farci pagare con un cambiamento della modalità di pedaggio e la circonvallazione di Porte fino a Villar Perosa. Per carità, sicuramente sono stati commessi gravi errori progettuali nella galleria, sempre oggetto di "tacconi" e ripristini di vario tipo, ma indubbiamente è stato un bel valore aggiunto per la viabilità.
Ricordo da ragazzo quando si usciva a None, con interminabili code specialmente al rientro fino al semaforo di Airasca.

Riguardo al villaggio olimpico, c'è quello di Sestriere in vendita se interessa a qualcuno! :mrgreen:

1770971273220.png
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si parlava di zone.. in questo caso di potenza.

Zona 1 (recupero): 0-237 watt
Zona 2 (resistenza): 238-323 watt
Zona 3 (tempo): 324-387 watt
Zona 4 (soglia): 388-452 watt
Zona 5 (VO2 Max): 453-516 watt
Zona 6 (anaerobica): 517-645 watt
Zona 7 (neuromuscolare): 646+ watt


In pratica la zona 2 del fenomeno di turno sarebbe la mia Z7 :wacko:
Un bel salto non c'è che dire.. okay vado ad acquistare la lama per il carbonio :roll:
Ma se le.nostre zone sono tutte racchiuse in 300 watt mi dite che senso ha allenarsi a zone per un ciclo pippa come me?...
Significa che ad ogni avvallamento dell'asfalto da 0% a 1/2% passi da Z1/2 a z5 in un lampo.
Meglio pedalare senza pensieri..e guardare bene la strada e meno gli strumenti.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Verissimo anche se qualcosa di buono indubbiamente è stato fatto.
Mi vengono in mente il completamento della Torino/Pinerolo, che a breve vorranno farci pagare con un cambiamento della modalità di pedaggio e la circonvallazione di Porte fino a Villar Perosa. Per carità, sicuramente sono stati commessi gravi errori progettuali nella galleria, sempre oggetto di "tacconi" e ripristini di vario tipo, ma indubbiamente è stato un bel valore aggiunto per la viabilità.
Ricordo da ragazzo quando si usciva a None, con interminabili code specialmente al rientro fino al semaforo di Airasca.

Riguardo al villaggio olimpico, c'è quello di Sestriere in vendita se interessa a qualcuno! :mrgreen:

Vedi l'allegato 513004
...preferisco non parlare perchè poi mi arrestano ma guarda la situazione è ben più incasinata ed i soldi distratti... diciamo che la Torino Pinerolo, doveva diventare GRATUITA (da contratto con il concessionario) al raggiungimento del plaond di spesa ottenuto con i pedaggi imposti.....sai da quanto tempo hanno superato il plafond. Stendo velo pietoso su palazzetti di Pinerolo Torre pellice etc
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma se le.nostre zone sono tutte racchiuse in 300 watt mi dite che senso ha allenarsi a zone per un ciclo pippa come me?...
Significa che ad ogni avvallamento dell'asfalto da 0% a 1/2% passi da Z1/2 a z5 in un lampo.
Meglio pedalare senza pensieri..e guardare bene la strada e meno gli strumenti.
Potresti aver ragione, ma vuoi mettere lo sballo...? :mrgreen:
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Potresti aver ragione, ma vuoi mettere lo sballo...? :mrgreen:
Ma se le.nostre zone sono tutte racchiuse in 300 watt mi dite che senso ha allenarsi a zone per un ciclo pippa come me?...
Significa che ad ogni avvallamento dell'asfalto da 0% a 1/2% passi da Z1/2 a z5 in un lampo.
Meglio pedalare senza pensieri..e guardare bene la strada e meno gli strumenti.
Secondo me l’importante è non prendersi mai troppo sul serio, basta non essere troppo maniacali se si fanno esercizi strutturati ed andare anche a sensazione, chi pedala da anni capisce da solo come va anche senza guardare troppo i numeri