Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
...preferisco non parlare perchè poi mi arrestano ma guarda la situazione è ben più incasinata ed i soldi distratti... diciamo che la Torino Pinerolo, doveva diventare GRATUITA (da contratto con il concessionario) al raggiungimento del plaond di spesa ottenuto con i pedaggi imposti.....sai da quanto tempo hanno superato il plafond. Stendo velo pietoso su palazzetti di Pinerolo Torre pellice etc
Dei palazzetti a pinerolo e torre pellice si discusse già ai tempi in maniera critica. A torino come dicevo il palatazzoli è sold out. Lo sarebbero anche Oval e Palavela se non fossero stati dati a società che non hanno interesse alla promozione sportiva. Comuqnue non sono stati fallimenti. Nel villaggio olimpico di bardo vedo sempre sempre un gran fermento, indubbiamente i bacini e il potenziamento degli impianti hanno avuto un effetto positivo, al netto dell'idea che in prospettiva lo sci non avrà più senso.
Alcune cose sono morte per "mancanza di idee". Il villaggio di Torino in parte è diventato uffici, si problematici ma non ci si sta male (parlo per esperienza diretta), in parte alloggi si abbastanza scrausi, e in parte lasciato a colpevolissimo abbandono. Ma li il problema non è stata l'olimpiade, ma la gestione post olimipica. Il villaggio olimpico poteva diventare un qualcosa di interessante, ma nessuno ha progettato la cosa.
La variante di porte ha avuto una storia troppo particolare per parlarne qui. Dei rapporti con Ativa di nuovo è un post olimpico. non dimentichiamo Porta Susa, la chiusura della metro ...
La risposta quindi è che quello che dopo le olimpiadi è stato gestito bene ha avuto un effetto positivo, quello che è stato abbandonato senza progettazione preventiva è stato un disastro. Tra far diventare le olimpiadi un evento positivo o negativo, la differenza sta proprio nella capacità di gestione. A Torino le cose sono finito con alcune cose bene e altre male, a Cortina vedremo, certo dai report giornalistici non emerge un gran che.
Tornando al ciclismo, se il Sestriere è diventato un luogo frequentatissimo per gli allenamenti dei pro, non crediate che non abbia contato l'olimpiade.
ps: non dimentichiamo le gallerie di cesana sotto lo chaberton, visto che la statale era indifendibile.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... la Torino Pinerolo, doveva diventare GRATUITA (da contratto con il concessionario) al raggiungimento del plaond di spesa ottenuto con i pedaggi imposti...
Se non sbaglio questa regola dovrebbe essere comune per la maggior parte delle autostrade italiane e sappiamo tutti come è andata a finire. Peraltro con pedaggi che vengono aggiornati (=aumentati) con una rapidità impressionante. :doh:
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Dei palazzetti a pinerolo e torre pellice si discusse già ai tempi in maniera critica. A torino come dicevo il palatazzoli è sold out. Lo sarebbero anche Oval e Palavela se non fossero stati dati a società che non hanno interesse alla promozione sportiva. Comuqnue non sono stati fallimenti. Nel villaggio olimpico di bardo vedo sempre sempre un gran fermento, indubbiamente i bacini e il potenziamento degli impianti hanno avuto un effetto positivo, al netto dell'idea che in prospettiva lo sci non avrà più senso.
Alcune cose sono morte per "mancanza di idee". Il villaggio di Torino in parte è diventato uffici, si problematici ma non ci si sta male (parlo per esperienza diretta), in parte alloggi si abbastanza scrausi, e in parte lasciato a colpevolissimo abbandono. Ma li il problema non è stata l'olimpiade, ma la gestione post olimipica. Il villaggio olimpico poteva diventare un qualcosa di interessante, ma nessuno ha progettato la cosa.
La variante di porte ha avuto una storia troppo particolare per parlarne qui. Dei rapporti con Ativa di nuovo è un post olimpico. non dimentichiamo Porta Susa, la chiusura della metro ...
La risposta quindi è che quello che dopo le olimpiadi è stato gestito bene ha avuto un effetto positivo, quello che è stato abbandonato senza progettazione preventiva è stato un disastro. Tra far diventare le olimpiadi un evento positivo o negativo, la differenza sta proprio nella capacità di gestione. A Torino le cose sono finito con alcune cose bene e altre male, a Cortina vedremo, certo dai report giornalistici non emerge un gran che.
Tornando al ciclismo, se il Sestriere è diventato un luogo frequentatissimo per gli allenamenti dei pro, non crediate che non abbia contato l'olimpiade.
ps: non dimentichiamo le gallerie di cesana sotto lo chaberton, visto che la statale era indifendibile.
Tutto vero ma a parte come il tutto è stato fatto...e poi rifatto perchè cadevano a pezzi le strutture, Sestriere fa ridere a parte la stagione dello sci...e anche qi avrei da dirne a iosa, dopo è terra di nessuno. Basta andare al Monginevro, Serre Chevalier e vedi cos asignific asfruttar ela montagna 12 mesi all'anno. Un dispendio mastodontico di soldi che potevano essere utilizzati molto meglio e non sprecati, due trampolini che non servono a niente, (l'esempio c'èra già a Cortina 56, inutilizzato e dimenticato nel bosco. All'epoca c'èra la possibilità di fare opere provvisorie smontabili.....e opere in vallata di sedicenti artisti.....lasciamo perdere tanto i numeri dei deficit non tradiscono sono li ed incontrovertibili. Per fortuna non abbiamo fatto il bis, li altro che commissariamento. Le olimpiadi sono un baraccone che genera periodicamente disagi a chi ospita, unico caso sono state quelle di Londra, tutte le altre dispendio di risorse e territorio incontrollato e Milano Cortina sarà uguale, passato l'evento vedremo, ma tanto come è stato detto tutto pagato dai privati, neanche un soldo pubblico.....seee Pinocchio
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Se non sbaglio questa regola dovrebbe essere comune per la maggior parte delle autostrade italiane e sappiamo tutti come è andata a finire. Peraltro con pedaggi che vengono aggiornati (=aumentati) con una rapidità impressionante. :doh:
Questo non lo so ma mi ricordo gli anni prima alle riunioni che con i concessionari avevano firmato specificamente questo contratto, i vari comuni interessati.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Un dispendio mastodontico di soldi che potevano essere utilizzati molto meglio e non sprecati, due trampolini che non servono a niente, (l'esempio c'èra già a Cortina 56, inutilizzato e dimenticato nel bosco. All'epoca c'èra la possibilità di fare opere provvisorie smontabili.....e opere in vallata di sedicenti artisti.....lasciamo perdere tanto i numeri dei deficit non tradiscono sono li ed incontrovertibili.
In generale sono d'accordo ed ho sempre pensato questa, cosa. Non solo, cortina si era candidata come olimpiade low cost prevedendo solo le opere indispensabili, e invece dopo ha sbracato. Il discorso mio nasce un po' così, partendo dal presupposto che non le avrei certo volute, cosa è andato bene e cosa è andato male, come è andata ?
Poi è vero, per le olimpiadi non servono ne autostrade, ne villaggi mastodontici, e gli impianti possono essere contenuti. Il bob di cortina doveva essere evitato riprendendo il nostro e forse anche i trampolini. Da riutilizzare anche per le prossime in francia. Però ecco, non tutto tutto è andato in vacca.
Sull'alta valle di estate, mi permetto di dire che prima era il deserto, abbandono totale, adesso un po' meno. Certo, Sestriere in estate non è nemmeno comparabile con Cortina, ma li oltre che la qualità e bellezza del posto, c'è anche un contesto completamente differente.Il Rognosa è un pelo diverso dalle Tofane o dalle tre cime.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Sad
  • Mi piace
Reactions: Omino and golias

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Non dirmi niente, sto cercando un posto dove pedalare domani ma da acqua dappertutto.
Sabato scorso me la sono cavata andando a Sanremo ma domani ho paura che sia giornata da rulli :doh:
Stamattina dopo 11 giorni di acqua e lo sai bene come veniva , sono andato fino da ALDO al Forte . Arrivato a casa mia moglie mi ha fatto vedere uno screenshot e adesso sono da Decathlon a comprare una muta da sub , ho messo in vendita su VINTED i completi da ciclismo . :==
 

Allegati

  • IMG_5400.PNG
    IMG_5400.PNG
    795,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Spero in una pedalata domenica , martedì mi sono beccato una sciatalgia acuta al nervo sciatico, mai avuto un male così, adesso camminicchio meglio vedremo, sabato tanto piove quasi tutto il giorno.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Certo, Sestriere in estate non è nemmeno comparabile con Cortina, ma li oltre che la qualità e bellezza del posto, c'è anche un contesto completamente differente.Il Rognosa è un pelo diverso dalle Tofane o dalle tre cime.
A me piace molto ma non è paragonabile, nemmeno lontanamente, con Briancon o Bardonecchia. Dal punto di vista dei servizi c'è veramente poco, nemmeno una piscina agibile (e quando era attiva era improponibile). A me va bene perché mi piace girare a piedi per monti o andare in bici. Ci sono i miei amici e mi diverto. Oggettivamente si tratta di un lento declino, anche in inverno, con la tristissima strategia di puntare su un turismo low-cost mordi e fuggi.

Non toccarmi la Rognosa però, che per me rappresenta una montagna bellissima! Grande soddisfazione averci portato mia figlia lo scorso agosto. Da noi non ci sono le Tofane ma un sacco di 3mila che io trovo bellissimi: Pragelato e Valle argentera (Albergian, Ghiniver, etc), verso Sestriere Rognosa, Platasse, Giornalet, poi Valle Argentera dal Gran Roc alla Ramiere, arrivando fino a Thures dal Giassez, Dorlier, Dormillouse e Terra Nera.

Sei ti accontenti di girare per monti non è niente male, considerando anche eventuali sconfinamenti in territorio francese su Chaberton, Pic de Rochebrune, etc.