Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Non ci sono mai stato,ma mi ha sempre attirato l'idea di andarci...per un camminatore della "qualche domenica ogni tanto" quale sono io,da dove è la via più semplice per salire?
Io sono stato sullo chaberton un paio di volte, sempre con gli sci. Una volta da fenils, dove parte una strada che fino a qualche tempo fa era percorribile in mtb e ci facevano pure le gare, adesso non so se si arriva ancora, era stata interrotta da delle frane.
Ovviamente dal Mongi salendo dal vallone dei rio secco, come diceva @bob1972 è il percorso classico, che anche quello ho fatto con gli sci, arrivi su, e trovi il ghiaccio nelle batterie anche d'estate.
Ci sono anche itinerari diversi, come ad esempio la ferrata, una volta detta degli alpini, poi ristrutturata e intitolata al mio amico Mario (con cui feci la prima volta la salita sullo chaberton), morire giovani è un buon modo per farsi intitolare molte cose.
Solo di discesa è il canale est, dove anche li ho tristi ricordi, anche se li francamente non perdono al mio amico di essersi portato dietro due giovani, io a parti invertite cercavo di tenerlo calmo.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ieri mia moglie doveva regolarsi un orologino col cardio e mi chiede che io le faccia il calcolo a mente 220-età. Io le rispondo che conoscendola, quella formula per lei non vale un cacchio di niente (lei non aveva idea dei fiumi di parole che abbiamo speso qui sull'argomento). Segue una discussione, come ovvio con le mogli, io le dico di cercare le vecchie salite a piedi e in bici e le propongo un valore per me ragionevole, intorno ai 170, molto più della formuletta. Alla fine, in una passeggiata senza nemmeno spingere troppo, è arrivata ai 168 alla faccia della formula.
Io facendo la stessa escursione sono arrivato a 132 come fcmax della salita, per capire le differenze che ci possono essere tra umani, e anche a me la formula sottostima, ma di poco devo dire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Stamattina ho fatto 2 h sul rullo in Z2: il due sta per 2 palle 
Stanotte ha piovuto, ma avevo deciso di uscire comunque. Ho sentito un mio amico e abbiamo deciso di aspettare un'ora perché la strada si asciugasse un po. Nel mentre dopo aver fatto colazione, visto che avevo tempo, stavo preparando per mia moglie. Ho preso la tazza del latte, vuota, si è staccato il manico e non so manco io come, mi sono fatto tre tagli alla mano dx di cui uno parecchio profondo, tanto da dover mettere i cerotti a strip per chiuderlo e uno anche sul polso sx.
Ho preferito non uscire su strada.
"Poteva andare peggio: poteva piovere" [Cit]:doh:
Secondo me fare z2 indoor è davvero masochistico, fai qualche esercizio intenso e in breve ti togli la paura.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
a me da solo fastidio l' ipocrisia e il messaggio che si vuole far passare qui. Sembra che non interessi niente a nessuno e invece non è vero.
A me l'ignoranza e qui da parte tua se ne legge parecchia.
Non è un peccato provare a dare il meglio si se stessi, compatibilmente con il tempo a disposizione.
Qualcuno ha mai scritto il contrario ?
Ti è mai stato impedito fisicamente di farlo ?
Mi pare di no.. però nonostante tutto insisti che o lo fai a mo di competizione oppure secondo te lo si fa per passare il tempo.. e invece -guarda te- lo si fa alla stessa stregua sebbene in modo diverso e perchè no anche con consapevolezza.

Ma adesso però basta.. hai rotto i cosidetti.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me l'ignoranza e qui da parte tua se ne legge parecchia.

Qualcuno ha mai scritto il contrario ?
Ti è mai stato impedito fisicamente di farlo ?
Mi pare di no.. però nonostante tutto insisti che o lo fai a mo di competizione oppure secondo te lo si fa per passare il tempo.. e invece -guarda te- lo si fa alla stessa stregua sebbene in modo diverso e perchè no anche con consapevolezza.

Ma adesso però basta.. hai rotto i cosidetti.
Capisco il tuo disagio......
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ci sono anche itinerari diversi, come ad esempio la ferrata, una volta detta degli alpini, poi ristrutturata e intitolata al mio amico Mario (con cui feci la prima volta la salita sullo chaberton)...
Gli ultimi anni sono sempre salito concatenando le tre ferrate: batteria bassa, batteria alta e ferrata di cresta: eterna ma merita tantissimo! E ti togli dal gran casino che c'è sulla via normale, dove trovi merenderos di ogni tipo, dalla signora in Stan Smith ai piedi al ciclista con la bici elettrica che ti insulta se non lo fai passare!
Io parto alle 7:30 di mattina dal ponte tibetano di Claviere e sono in cima per le 12:30/13. Ma io sono lento.

C'è poi la via "mista" che a me non piace: a piedi fino alla batteria alta (eviti le due ferrate) e ti spari solo la terza.

Strano che tu non abbia citato la via del telegrafo: io non ci penso nemmeno a farla, visto che c'è la ferrata. Ma in tanti la percorrono regolarmente. Io, non arrampicando, evito e lascio stare.

1771234749923.png

1771234709582.png

Qui la partenza dell'ultima ferrata di cresta, che raggiungi con un bella camminata dalla batteria alta:

1771234878412.png
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Parte evidenziata: non è vero, con una preparazione fatta alla belino di segugio ( vedi la Z2 di cui si discute tanto e che "sembra" inutile ), qualche giro infrasettimanale fatto con altri coetanei di livello pari o superiore, tanta costanza e tanta fortuna, vado meglio adesso di quando avevo 40 anni, tempi alla mano. Vado un cazzo ? Eh va beh, pazienza.
Qui ti sbagli, se adesso vai meglio di quando avevi 40 anni, probabilmente prima c'era qualcosa che non andava, preparazione, alimentazione, ecc.. o sei l'unico sportivo al mondo con caratteristiche particolari :roll: che maturano a sessant'anni :yoga:
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Qui ti sbagli, se adesso vai meglio di quando avevi 40 anni, probabilmente prima c'era qualcosa che non andava, preparazione, alimentazione, ecc..
Presente! Anche se non proprio a 40
Io ho iniziato nel 2016 a praticare un minimo di attività fisica. Ricordo benissimo un episodio del 2009, quando ad agosto feci una banalissima escursione in montagna di circa 800m d+. Una roba proprio facile ma che mi mozzò le gambe per un paio di giorni rendendomi praticamente invalido!
Ma non facevo proprio nulla, l'unica attività fisica era muovere le mandibole per mangiare come un porco! :==

Questo non è cambiato, ho solo aggiunto un po' di attività proprio per continuare a nutrirmi allo stesso modo.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Presente! Anche se non proprio a 40
Io ho iniziato nel 2016 a praticare un minimo di attività fisica. Ricordo benissimo un episodio del 2009, quando ad agosto feci una banalissima escursione in montagna di circa 800m d+. Una roba proprio facile ma che mi mozzò le gambe per un paio di giorni rendendomi praticamente invalido!
Ma non facevo proprio nulla, l'unica attività fisica era muovere le mandibole per mangiare come un porco! :==

Questo non è cambiato, ho solo aggiunto un po' di attività proprio per continuare a nutrirmi allo stesso modo.
Si ma un conto è iniziare tardi a fare un certo sport, è chiaro che con l'allenamento con il tempo si migliora e un conto è gareggiare a 40 anni e a parità di allenamento, alimentazione e quanto altro serve, pensare che poi a 60 vai più forte
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Si ma un conto è iniziare tardi a fare un certo sport, è chiaro che con l'allenamento con il tempo si migliora e un conto è gareggiare a 40 anni e a parità di allenamento, alimentazione e quanto altro serve, pensare che poi a 60 vai più forte
Si si, chiarissimo!
Infatti evito di confrontare i miei tempi di salita in una qualsiasi attività, in qualsiasi sport, con gli anni precedenti.
Purtroppo, ci pensa Strava che mi ricorda e mi evidenzia l'inesorabile calo.

In ogni caso, la mia era semplice autoironia sul mio essere pigro, goloso e sovrappeso... Fino al 2016 non facevo veramente nulla e, pensando alle gambe devastate per un semplicissima camminata, adesso rido per non piangere.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Tu dici che a tanti non interessano dati e prestazioni......non è vero, sono tutte palle.
Lo vedi? Proietti sugli altri le tue convinzioni, ma per altri non sono palle, vedi sotto
A parte te, me e pochi altri, soprattutto all' interno di questa discussione dove partecipano dei vecchi barbagianni, tutti gli altri hanno tutto quanto serve per misurare qualsiasi cosa, ma dichiarano che a loro non interessa. Persino a te che in bici non ci vai praticamente mai interessa, guardi sempre la media oraria. E' sempre la solita storia.......la volpe e l' uva.......
1) controllare (MA SOLO a casa) la media in movimento potrebbe essere fatto solo per un breve riscontro di come ha funzionato il fisico, specie se dopo lunghi periodi di malanni.
2) la media totale a fine giro è l'unico dato ricavabile dal computerino da 20-30 euro. Altro non ho mai comperato. La mia uva la raggiungo sempre, se la voglio.
3) molti si dotano di tanti aggeggi di controllo, non saprei quanti per servirsene per impostare allenamenti, comunque sono scelte e non sono quelli gli stessi che affermano che non gli interessano i dati forniti da tali strumenti. Altri invece li comperano per sfizio, forse, ma non voglio entrare nella testa di nessuno.
Riguardo al discorso di smettere è vero, se fossi costretto a limitare l' attività o perdessi interesse smetterei,
è esattamente ciò che ho detto riguardo a te. Io invece spero di poter continuare, indipendentemente dai limiti esterni
l' ho già fatto una volta con la bici, con la moto è la seconda volta e credo l' ultima, ho un Beta 125 fermo da quasi 2 anni che metterò in vendita a breve, la Yamaha di mio figlio è ferma da un anno e mezzo circa, gira solo la Honda di mia figlia.
per le moto può aver senso, ma anche lì la penso diversamente. Se era un tuo piacere un pò di tempo fa, fare un pò di cross o trial o quel che l'è, probabilmente ti piacerebbe ancora, ma se non lo inserisci in gara o confronto domenicale con altri a te non piace. A me sì, tutto qua.
Per il momento per me non ha senso praticare un' attività di tanto in tanto,
E qui confermi le mie considerazioni, o no?
un domani si vedrà, se avessi la fortuna di avere dei nipoti probabilmente ridurrei di molto l' attività oppure pianterei tutto.
questo è bello da parte tua, ma non necessario, puoi coltivare entrambe le cose, senza attaccare il numero. Perché smettere?
Finito....... ieri sono uscito con l' estivo, i manicotti e i gambali....... oggi come sarà ? mah....... ho tutto pronto ma tanto il menù prevede solo un' oretta e un quarto leggera, domani affiliamo un po' i coltelli all' "Unipol".
Buona giornata e buona settimana.
Ciao e buona continuazione.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Infatti ho detto a parità di allenamento.
Adesso probabilmente ti alleni meglio, perché tra 40 e 60 c'è proprio un abisso prestazionale in tutto ciò che si fa,anche nell'allacciarsi le scarpe.
Basta guardare i best per fasce d'età in atletica, corsa salti e lanci
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qui ti sbagli, se adesso vai meglio di quando avevi 40 anni, probabilmente prima c'era qualcosa che non andava, preparazione, alimentazione, ecc.. o sei l'unico sportivo al mondo con caratteristiche particolari :roll: che maturano a sessant'anni :yoga:
Si, c' erano parecchie cose che non andavano e che condizionavano negativamente soprattutto la mia mente, i guai fisici causati dai vari "esperti" biomeccanici, il "caricare troppo" e troppo spesso e soprattutto l' eccessiva tensione che sentivo prima di ogni corsa. Tornando in sella non ho più rifatto gli errori del passato. Resta il fatto che fisicamente adesso sono quasi come a quei tempi. Continuo sotto l' intervento di @bicilook

Infatti ho detto a parità di allenamento.
Adesso probabilmente ti alleni meglio, perché tra 40 e 60 c'è proprio un abisso prestazionale in tutto ciò che si fa,anche nell'allacciarsi le scarpe.
Non capisco se non leggete o se pensate chissà cosa...... eppure l' ho scritto diverse volte..... non faccio nulla di particolare:
Tanto fondo lungo o Z2 (chiamatelo come volete) , soprattutto durante il fine settimana, in alternativa, quando vado sulle colline, vado tranquillo in pianura e al medio in salita. Durante la settimana alterno lo spaccachiappe ( oggi lo chiamano Torque ) al medio....... ho fatto 2 sessioni di progressioni in salita ma non mi sono piaciute, non ho ancora fatto alta intensità o VO2Max, se non quando sono con gli altri in salita ( è successo una volta ), mentre in pianura, se non mi tocca tirare, sto tranquillamente in Z2 se vanno piano o al medio se passano i 40, domani vedremo quale sarà il menù, a me interessa andare un po' più forte di quanto siamo andati venerdì, era il primo giorno e abbiamo già perso dei pezzi, 2 o 3 non hanno nemmeno provato ad attaccarsi.

Adesso vado, se non c' è troppo vento oggi, visto che mi sento molto bene, farò 40 minuti di medio.

Non mi sembra una "preparazione".